|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
supermike Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Lug 31, 2012 10:14 am Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | Kerzhakov91 ha scritto: |
Concludo con una provocazione: preferisco Plenilunio a L'Uomo Lupo  |
? perch? siamo figli degli anni '90  |
Beh, l'uomo lupo ? un classico nolittiano, un piccolo gioellino d'antan ( forse perch? sono figlio degli anni '60, fine anni sessanta, per la precisione... ).  |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Lug 31, 2012 3:59 pm Oggetto: |
|
|
supermike ha scritto: | Beh, l'uomo lupo ? un classico nolittiano, un piccolo gioellino d'antan ( forse perch? sono figlio degli anni '60, fine anni sessanta, per la precisione... ).  |
Secondo me siamo lontani da questo punto perch? si tratta si di una buona storia, ma niente di eccezionale.
Penso questo perch? il tutto ? per prima cosa troppo veloce, logicamente la cosa ? dovuta al fatto che in origine usc? nella serie a striscia, pubblicazione che non permetteva il ritmo e la lunghezza dell' albo (o gli albi) di 96 pagine.
Donatelli nella media, ma niente di eccezionale tutto sommato. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mar Lug 31, 2012 5:06 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Secondo me siamo lontani da questo punto perch? si tratta si di una buona storia, ma niente di eccezionale.
|
Sono sostanzialmente d'accordo.
E le cose migliori derivano, pi? che dall'intreccio in s?, dalle interazione tra Zagor ed elementi cos? estranei dalla sua particolare "normalit?". _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Dom Ago 05, 2012 8:44 am Oggetto: |
|
|
Volendo fare il Tozzi della situazione c'? anche un errore grafico dopo lo scontro tra Cico e Zagor: il burrone viene messo dalla parte opposta alla sequenza precedente  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Ago 05, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
Io ho il ricordo vivissimo di quando la lessi la prima volta, met? anni settanta o gi? di l?. E' una delle storie che ricordo meglio, e il tratto di Donatelli, mi sembrava quasi una via di mezzo tra i fumetti disegnati con stile un po' grottesco e quelli con il tratto realistico. Trovavo donatelli perfetto per queste scene, un po' come la recitazione degli attori dei film del cinema muto. Accentuata, magari ingenua, ma ideale per rendere questo tipo di storie a tinte forti, almeno all'epoca. L'emozione che provo quando rileggo l'uomo lupo ? sempre quella.(magari ? un riflesso incondizionato).
Per me ? un capolavoro. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Dom Ago 05, 2012 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Un piccolo difetto se vogliamo c'?: il soggetto poteva essere sviluppato meglio e la storia poteva essere pi? corposa. Mi viene in mente che nel Piccolo ranger c'? una storia molto simile sviluppata con trama pi? lunga e articolata, dove il lettore veniva continuamente spiazzato.
Non ? una critica, ma solo una constatazione  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Dom Ago 05, 2012 4:17 pm Oggetto: |
|
|
sintesi buttiamola via.. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Ago 05, 2012 8:43 pm Oggetto: |
|
|
La sintesi pu? essere pregio o difetto.
Dipende dal contesto nel quale figura.
Nel caso in questione non si tratta di sintesi, ma di ''costipazione di soggetto'',cio? un soggetto che potenzialmente poteva (poteva......) essere sviluppato in modo pi? complesso, ma non lo ? stato, forse solo per eccessiva fretta di stampa, magari.
Magari , una storia da 6,5/7 poteva diventare da 9, .....forse........  |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Ago 06, 2012 10:16 am Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | La sintesi pu? essere pregio o difetto.
Nel caso in questione non si tratta di sintesi, ma di ''costipazione di soggetto'',cio? un soggetto che potenzialmente poteva (poteva......) essere sviluppato in modo pi? complesso, ma non lo ? stato, forse solo per eccessiva fretta di stampa, magari.
Secondo me stiamo dimenticando che queste storie sono state pensate nel formato a striscia, dove non si potevano fare lunghe pi? di tanto. Rimontate nel successivo formato albo 16x21 dimostrano il loro limite.
Non vuol dire che siano storie brutte, per? il formato le ha penalizzate da questo punto di vista, cio? non permettendo un pi? ampio respiro come la storia meritava. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Lun Ago 06, 2012 1:10 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: |
Secondo me stiamo dimenticando che queste storie sono state pensate nel formato a striscia, dove non si potevano fare lunghe pi? di tanto. |
Siamo sicuri che sia questo il motivo?
Ci sono storie come I ricattatori o Servizio segreto che malgrado fossero a striscia sono parecchio pi? lunghe di questa
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 06, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | La sintesi pu? essere pregio o difetto.
Secondo me stiamo dimenticando che queste storie sono state pensate nel formato a striscia, dove non si potevano fare lunghe pi? di tanto. Rimontate nel successivo formato albo 16x21 dimostrano il loro limite.
Non vuol dire che siano storie brutte, per? il formato le ha penalizzate da questo punto di vista, cio? non permettendo un pi? ampio respiro come la storia meritava. |
Non sempre ? stato cos?, ma comunque la mia non era una critica, ma solo volevo far notare che la storia meritava uno sviluppo migliore!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 06, 2012 3:07 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | stimeex ha scritto: |
Secondo me stiamo dimenticando che queste storie sono state pensate nel formato a striscia, dove non si potevano fare lunghe pi? di tanto. |
Siamo sicuri che sia questo il motivo?
Ci sono storie come I ricattatori o Servizio segreto che malgrado fossero a striscia sono parecchio pi? lunghe di questa
 |
Giusto, quindi questo avvalora la mia tesi.
Anche il re delle aquile veniva dalle strisce, o sbaglio?  |
|
Torna in cima |
|
 |
pascal Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Ago 09, 2012 4:16 pm Oggetto: |
|
|
La storia non mi ha entusiasmato: mi aspettavo di piu', molto di pu' da Nolitta, il soggetto andava sfruttato molto meglio; ad es. bella l'idea del manoscritto, ma inutile a creare suspance in quanto gia' a meta' della storia si intuiva l'identita' dell'uomo lupo. Per non parlare dei disegni, decisamente mediocri, che non contribuiscono a creare l'atmosfera giusta, basti fare un confronto con le copertine di Ferri delle strisce...ad esempio quella in cui Zagor che legge nello studio di Stubb il manoscritto:fantastica.
Storia: 6,5
Disegni: 4 |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ago 10, 2012 11:43 am Oggetto: |
|
|
che il Donatelli degli esordi non sia il massimo posso concordare , ma 4 mi pare eccessivo non so quanto il colore gli giovi...  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 8:50 am Oggetto: |
|
|
Quello che colpisce di questa storia ? il suo lento angoscioso divenire, la preparazione dell'evento, l'aria di mistero che si respira. Questo ? il pane quotidiano per Nolitta, portarci pian piano dall'ignoto verso la soluzione del mistero, E per me ? impagabile. Ogni volta che la leggo, e questa sar? almeno la dodicesima, respiro tutto ci?.
Altro capolavoro nolittiano.
Donatelli migliorato notevolmente.
Voto alla storia: 9,6
Voto ai disegni: 8,5 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|