 |
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giaguaro2 Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38 Messaggi: 7692 Località: Gallarate
|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | che il Donatelli degli esordi non sia il massimo posso concordare , |
Se si valuta Donatelli come disegnatore, ? un conto. Uno vede i suoi disegni, e da' il suo giudizio e amen. Non ? certo Joe Kubert.
Ma Donatelli, in ambito zagoriano, ha dei meriti che non sono solo prettamente nella qualit? artistica dei suoi disegni. Donatelli svel? con il suo tratto un po' rude, grezzo, un lato della saga dello spirito con la scure che altrimenti sarebbe rismasto celato. Ferri in quel periodo era immenso, ma io sono contento che alcune importanti storie le abbia disegnate Donatelli, (tra cui anche l'uomo lupo, ma penso alla saga dei seminoles, alla rabbia degli osages, a spedizione punitiva). Si prendano le lacrime di zagor quando saluta manetola alla fine della prima storia: ? un donatelli ancora non al top, ? vero, ma l'impaccio di zagor (un Eroe che piange) ? reso anche dall'impaccio del disegnatore nel rendere una scena che doveva essere commovente ma che non era facile da fare. Forse nella mani di Ferri la scena sarebbe stata pi? fluida, ma a me piace cos?, con zagor che non trasmette tutta la propria emozione, (probabilmente per l'incapacit? del disegnatore). E' probabillmente un effetto non propriamente voluto, questo apporto un po' sgraziato che diede donatelli a zagor, ma per me fu fondamentale per riequilibrare la figura di quello che era alla fin fine un rude uomo dei bochi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19 Messaggi: 38075 Località: Besanwood
|
Inviato: Mer Ago 15, 2012 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Chapeau al tuo post, giaguaro2  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01 Messaggi: 24412 Località: Inver1
|
Inviato: Gio Ago 16, 2012 7:50 am Oggetto: |
|
|
Quoto....  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38471 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Ago 16, 2012 8:48 am Oggetto: |
|
|
 _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11262 Località: Vinegia
|
Inviato: Mar Ago 28, 2012 1:42 pm Oggetto: quanti ricordi... |
|
|
Ciao a tutti ragazzi!
Sono un nuovo utente e grande ? la gioia nel trovare un paradiso di appassionati come me dello Spirito con la Scure e, pi? in generale, di fumetti. Ho avuto modo di approfondire i forum in questi tempi, prima di decidermi a scrivere, e trovo che la competenza e la passione di cui trasuda il sito siano ineguagliabili. Parto con un omaggio alla storia che mi ha folgorato "sulla via di Damasco" spulciando, da ragazzino, le copertine della collezione di mio fratello pi? grande. Era "L'uomo lupo" e da allora non ho pi? smesso di amare Zagor, sia pure con le varie perplessit? del purista di fronte all'evoluzione del personaggio e alle ultime storie in particolare. La storia ? tipica del periodo: breve ma che, al contempo, racchiudeva tutti gli elementi tipici delle prime vicende nolittiane che spaziavano dal comico, al tragico all'avventuroso. Qui entra di scena , credo per la prima volta, l'horror puro e la tensione ? alle stelle. L'umanit? del nostro eroe nei confronti del "mostro" suo malgrado ? una sintesi dei valori di cui egli ? portatore. Un piccolo gioiello riscoperto e riletto a colori di recente sulla ZCSC. Quante emozioni...
Ultima modifica di Spiritello senza scure il Gio Ago 30, 2012 8:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
ernesto62 Zagoriano Advanced

Registrato: 11/01/13 22:08 Messaggi: 176 Località: Palermo
|
Inviato: Sab Feb 02, 2013 12:37 am Oggetto: |
|
|
Secondo me parte proprio da questa indimenticabile storia il Nolitta super che ha fatto degli autentici capolavori.E l'uomo Lupo (nonche' il numero precedente atto all'introduzione) e' un piccolo capolavoro.
I miei voti.
Storia 9
Disegni 9,5 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59 Messaggi: 2105 Località: Roma
|
Inviato: Sab Feb 02, 2013 7:21 pm Oggetto: |
|
|
La scena dell'attacco dei lupi nella grotta verrà poi ripresa da Burattini nella storia L'uomo con il fucile.  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52293 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab Feb 02, 2013 7:23 pm Oggetto: |
|
|
"Ripresa" è un eufemismo. Dopo aver letto l'albo, scrissi addirittura una lettera infuriata a Sergio Bonelli per chiedere la testa di "quel Burattini lì" che aveva ricopiato dall'inizio alla fine la scena di Belve!, gag di Cico inclusa.
Per la cronaca, non ebbi mai risposta.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

Registrato: 21/06/12 14:34 Messaggi: 37518 Località: Avezzano
|
Inviato: Sab Feb 02, 2013 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Sono sicuro che anche Moreno, se potesse, toglierebbe quel particolare dalla storia  |
|
Torna in cima |
|
 |
ernesto62 Zagoriano Advanced

Registrato: 11/01/13 22:08 Messaggi: 176 Località: Palermo
|
Inviato: Dom Feb 03, 2013 6:56 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | "Ripresa" è un eufemismo. Dopo aver letto l'albo, scrissi addirittura una lettera infuriata a Sergio Bonelli per chiedere la testa di "quel Burattini lì" che aveva ricopiato dall'inizio alla fine la scena di Belve!, gag di Cico inclusa.
Per la cronaca, non ebbi mai risposta.  |
la risposta che mai ti è arrivata posso immaginarla ah ah ah.Ma non lo diciamo eh?
A tal proposito scrissi anche io una volta a Sergio Bonelli e mi fu mandata risposta di ringraziamento. quale lettore e del suo impegno affinche' lo staff che curava le storie di Mister Non E zagor si sarebbe impegnato sempre con professionalita' e passione cercando di essere sempre all'atezza per esaudire il gradimento di noi lettori....
Peccato aver perso quella lettera .Invece tronando a noi.....
Memorabile nella prima storia l'attacco dei lupi..Allora ero ragazziono e questa storia mi mise un po' paura.....La faccia belluina poi dell'uomo Lupo mi impressiono'.. E l'inseguimento nel bosco di Zagor mi mise una certa suspense.Bellissima storia quindi.. _________________ Cè uno scrigno nato fin da piccoli dove ognuno di noi tiene un bene caro:
E come un volo che ti porta via , tu la chiami ......Fantasia! |
|
Torna in cima |
|
 |
paco ordonez Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02 Messaggi: 129 Località: foggia
|
Inviato: Mar Lug 29, 2014 12:14 am Oggetto: |
|
|
Sarò onesto: a me questa storia piace poco, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte.
Certo, l’atmosfera da bel classico horror c’è tutta: il freddo, la neve, le montagne e i lupi rendono il tutto molto affascinante – e in questo gran merito l’hanno i disegni di Donatelli. Ma ecco, a proposito di Donatelli – disegnatore che, sia chiaro, apprezzo moltissimo! -, credo che la prima delusione l’abbia avuta proprio nel momento in cui ho visto il suo Uomo Lupo che, certamente, sarà ispirato a qualche film horror in bianco e nero ma che a me, onestamente, più che paura ha fatto sorridere: per niente mostruoso, sembra più un rozzo montanaro che non si fa la barba da un bel po’ di tempo (i capelli invece no, quelli sono ben spazzolati).
Quindi quello che doveva essere, almeno a livello visivo, il clou della storia, per me si è risolto in una bolla di sapone.
La storia, poi, se in tutta la prima parte è perfetta, con la bella gag di Cico e la bellissima scena dell’assedio dei lupi, nell’ultimo tratto mi sembra sgonfiarsi: perché mi è sembrato che alla soluzione del giallo si arrivi troppo di fretta, e in maniera fin troppo fortunosa, per via del provvidenziale diario.
Ora, a mio avviso, in questa storia già si vede uno dei tratti che per me rende lo Zagor di Nolitta il fumetto moderno che è: il mostro che è anche un essere umano, il Male che non è mai Male del tutto, la scintilla di umana pietà che sempre si nasconde nei mostri più atroci, rendendoli tanto drammaticamente umani e dunque tanto simili a noi (e in questa poetica del “mostro buono”, secondo me, Nolitta è in netto anticipo sul Dylan Dog di Sclavi): però, tra gli altri, il duello finale è troppo veloce, troppo sbrigativo, come se Nolitta avesse paura del paletto (inesistente all’epoca) delle 94 pagine, o come se sentisse il bisogno di dare spazio alla comica finale di Cico – secondo me sottotono a sua volta.
Insomma, manca quel pathos che, nei momenti precedenti della storia, aveva largamente dominato.
Il finale, insomma, è per me poco riuscito.
E a questa sensazione si aggiunge il momento delle spiegazioni alla gente del villaggio: mi chiedo come quelle persone, pur rozze finché si vuole, abbiano potuto prendere per buone le spiegazioni di due sconosciuti intravisti di fretta nello spazio di poche vignette,
Ultima cosa su Donatelli: mi sembra che qui il disegnatore abbia cominciato a prendere per bene le misure a Zagor, cominciandone a dare una versione molto credibile e personale, sicuramente tra le migliori della storia del personaggio – i suoi Zagor precedenti, ovviamente meno maturi, non mi sono mai piaciuti troppo (specie per le orecchie spesso “alla Dumbo”).
Dimenticavo: tutte e due le copertine di Ferri sono due capolavori – forse preferisco quella di “Belve”, ma è solo una questione di gusti. Splendide. _________________ KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

Registrato: 21/06/12 14:34 Messaggi: 37518 Località: Avezzano
|
Inviato: Mar Lug 29, 2014 1:58 pm Oggetto: |
|
|
paco ordonez ha scritto: | la prima delusione l’abbia avuta proprio nel momento in cui ho visto il suo Uomo Lupo che, certamente, sarà ispirato a qualche film horror in bianco e nero |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
druey Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20 Messaggi: 7143 Località: Genova/Amburgo
|
Inviato: Mar Lug 29, 2014 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | paco ordonez ha scritto: | la prima delusione l’abbia avuta proprio nel momento in cui ho visto il suo Uomo Lupo che, certamente, sarà ispirato a qualche film horror in bianco e nero |
 |
E' un forumista? Chi è? No non me lo dire indovino da solo... _________________ Vi ho visti crescere su questo forum!
Se mi fossi guardato un porno era meglio |
|
Torna in cima |
|
 |
paco ordonez Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02 Messaggi: 129 Località: foggia
|
Inviato: Mar Lug 29, 2014 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Eccolo qua!
Boh non ditemi niente, ma a me l'Uomo Lupo di Donatelli, anche se ripreso da questo, continua a non convincermi. Non per fare confronti sterili, ma il mostro che si vede contro la luna nella copertina di Ferri, anche se in ombra - o magari proprio per questo - mi sembra molto più efficace. _________________ KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52293 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar Lug 29, 2014 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che "questo" non è un film qualunque, è IL film sull'uomo lupo.
Oggetto, oltretutto, di un remake piuttosto recente.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|