Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO LUPO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
...la prima delusione l’ho avuta nel momento in cui ho visto l'Uomo Lupo che, certamente, sarà ispirato a qualche film horror in bianco e nero ma che a me, onestamente, più che paura ha fatto sorridere: per niente mostruoso, sembra più un rozzo montanaro che non si fa la barba da un bel po’ di tempo.

Le fattezze del licantropo si ispirano chiaramente al film “L'UOMO LUPO” del 1941, con Lon Chaney.
Concordo però che il mostro sembra più che altro uno scimmione; poco spaventoso e poco “lupo”, sia nel film che nel fumetto.
(In proposito, un paradosso per i pignoli: Molto strano che Stubb, ricoprendosi di pelo belluino, perda addirittura i suoi baffi naturali...) Think

paco ordonez ha scritto:
...mi è sembrato che alla soluzione del giallo si arrivi troppo di fretta, e in maniera fin troppo fortunosa, per via del provvidenziale diario.

Rispecchi il mio pensiero, Paco. Già leggendo questa storia a 10 anni non mi aveva convinto per niente questo fatto del diario scovato per puro caso.
Diamine; c'è mistero fitto sul'identità del mostro, le indagini sono ad un punto morto...e a Zagor si presenta la soluzione bell'e servita su un diario trovato aprendo un libro a casaccio tra i 10.000 altri della biblioteca di Stubb?! Mah. Con tutta la buona volontà, questa è proprio indigeribile. Una delle peggiori trovate di Nolitta. Shocked

paco ordonez ha scritto:
Il duello finale è troppo veloce, troppo sbrigativo, come se Nolitta avesse paura del paletto (inesistente all’epoca) delle 94 pagine.

In verità, credo che il “paletto” ci fosse già anche allora. Questione di programmazioni editoriali; evidentemente il blocco di storie successive doveva partire per forza da una PAGINA ZERO, quindi Nolitta ha compattato la narrazione in modo che non sforasse pagina 98.
La banale trovata del diario rivelatore e la sbrigatività del duello finale sono probabilmente dovute all'esigenza di far coincidere la fine della storia con l'ultima pagina dell'albo. (La 2° legge di Zagrosky colpisce ancora...) Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
In verità, credo che il “paletto” ci fosse già anche allora. Questione di programmazioni editoriali; evidentemente il blocco di storie successive doveva partire per forza da una PAGINA ZERO, quindi Nolitta ha compattato la narrazione in modo che non sforasse pagina 98.

Uhm... l'episodio non fu pubblicato nel formato a striscia? Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo che sì guercione. Laughing
Ma per dimostrare le sue tesi del "finale interruptus" il nostro amico è capace di inventarsi anche panzane senza ritegno come quella della storia che deve finire a pagina 98...

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La riflessione non parte in realtà da idee del tutto sballate, ma sbaglia bersaglio, secondo me. Think
In quella sequenza di albi (dal n. 39 al n. 49), effettivamente fu inserito qualche episodio mai pubblicato a striscia e realizzato apposta per la collana Zenith. Sicuramente "Lo spettro del passato", e forse anche "Satko" (di quest'ultimo però non sono certo). Perciò è probabile per non dire certo che qualcuno di questi nuovi episodi fu modellato apposta con una lunghezza tale da far sì che la storia dell'uomo lupo si concludesse a pagina 98. Think
Resta il fatto che la storia dell'uomo lupo in sè e per sè non ha avuto alcun rammendo forzato. Laughing

Dicono di me... Smile

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Resta il fatto che la storia dell'uomo lupo in sè e per sè non ha avuto alcun rammendo forzato. Laughing

Appunto Laughing

ps. non era satko ma il fante di picche

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Eccolo qua! Laughing
Boh non ditemi niente, ma a me l'Uomo Lupo di Donatelli, anche se ripreso da questo, continua a non convincermi. Non per fare confronti sterili, ma il mostro che si vede contro la luna nella copertina di Ferri, anche se in ombra - o magari proprio per questo - mi sembra molto più efficace.

nulla da dire sull'efficacia delle cover del maestro, ma Donatelli ha rispettato in pieno le indicazioni di Nolitta sul prototipo, che a me piace molto Wink
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

La banale trovata del diario rivelatore e la sbrigatività del duello finale sono probabilmente dovute all'esigenza di far coincidere la fine della storia con l'ultima pagina dell'albo. (La 2° legge di Zagrosky colpisce ancora...) Whistle

Laughing Laughing Laughing

un simile finale così affrettato penso sia un caso unico nella produzione nolittiana , a mia memoria Think
Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Uhm... l'episodio non fu pubblicato nel formato a striscia? Think

Non mi sembra una grande differenza, Jack.

Non so quante pagine abbia avuto il formato a striscia (non ne ho mai letto uno), ma, in sostanza, Ivan parla di "narrazione compattata" per arrivare alla conclusione nell'ultima pagina. Che poi sia la 98 o la 30 o la 25 o chissà quale non cambia nulla...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

La differenza c'è eccome.
Affermare che la narrazione è compressa perchè la storia doveva concludersi a pagina 98 vuol dire ignorare completamente la genesi della storia.
Il formato a striscia era per definizione agile, assolutamente "flessibile" e permetteva a Nolitta di giostrare la storia esattamente come voleva, senza restrizioni o limiiti di sorta.
Tant'è che hanno tutte lunghezze diverse a seconda delle esigenze narrative di Nolitta che fino a quando aveva qualcosa da dire aggiungeva un albo a striscia, finchè non si riteneva soddisfatto.

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
in sostanza, Ivan parla di "narrazione compattata" per arrivare alla conclusione nell'ultima pagina. Che poi sia la 98 o la 30 o la 25 o chissà quale non cambia nulla...

Ma allora il discorso dovrebbe valere per qualsivoglia episodio pubblicato a striscia, e sono qualche decina. Think

Dicono di me... Smile

Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
in sostanza, Ivan parla di "narrazione compattata" per arrivare alla conclusione nell'ultima pagina. Che poi sia la 98 o la 30 o la 25 o chissà quale non cambia nulla...

Ma allora il discorso dovrebbe valere per qualsivoglia episodio pubblicato a striscia, e sono qualche decina. Think

Non capisco il discorso. Non tutte le storie a striscia erano autoconclusive.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

[...]Resta il fatto che la storia dell'uomo lupo in sè e per sè non ha avuto alcun rammendo forzato. Laughing

Uhm...Né lo escludo né lo confermo, Jack. Si ragiona per ipotesi senza prova diabolica. Think
In ogni caso (rispondendo anche a Joe) la riproposizione delle storie nel nuovo formato procedeva per blocchi di 24 pagine (72 strisce); in pratica, un “bonellide” era composto da 4 albi a striscia [dato solo indicativo, in quanto il N° di strisce degli albetti era variabile].
Intervenire sulla lunghezza della storia originaria avrebbe signficato aggiungere (o togliere) un intero nuovo albetto di 72 strisce. Il “paletto” perciò c'era comunque (72° striscia - o comunque l'ultima dell'albetto).
Si può quindi presumere che qui Nolitta abbia preferito compattare la storia per difetto piuttosto che svilupparla in maniera più ampia aggiungendole un nuovo albetto. Come ipotesi a spanna ci può stare, data l'insolita affrettatezza della parte finale.
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma il sole picchia così duro dalle vostre parti ? Shocked

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Intervenire sulla lunghezza della storia originaria avrebbe signficato aggiungere (o togliere) un intero nuovo albetto di 72 strisce. Il “paletto” perciò c'era comunque (72° striscia - o comunque l'ultima dell'albetto).

Sbagliato.
Nolitta non aveva problemi a far finire la storia a metà albo o, al limite, se "avanzava" qualche striscia ad aggiungere un gag di Cico.

Fare ipotesi non significa partire dalle conclusioni e poi "forzare" la realtà per dimostrarne la validità.
Quella si chiama "mistificazione".

Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusta o meno l'ipotesi di Ivan , resta il fatto di una storia nolittiana con un finale come minimo frettoloso : forse c'era solo necessità di chiudere per l'impellenza di consegnare il prodotto in edicola senza ritardi, ( e quindi una giustificazione valida ) ma rimane comunque un caso unico nel curriculum nolittiano su Zagor, o almeno non mi sembra di ricordarne altri Think
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 7 di 13

Vai a: