Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 72, 73, 74 ... 262, 263, 264  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Se fosse come dici tu: perch? tutto sto travaglio per la collezione storica a colori? se zagor ? un successo da 50 anni, la dovevano fare in carrozza. Io dico che ? si' un successo, ma per pochi. E' questa l' anomalia.

Travaglio?
Ma se ha superato collane che sulla carta erano molto pi? "appetibili"!

Dopo l'inarrivabile Tex hanno scelto Zagor!!
Essere la seconda testata bonelli a essere scelta per me ? un trionfo zagoriano di proporzioni epiche.

E sinceramente 40.000 mila lettori nel panorama attuale non mi sembrano poi cos? pochi.
Al mese per la serie regolare, e alla settimana per la CSAC.

Se poi mi dici che a noi piace talmente tanto che dovrebbe venderne un milione, beh ragionando cos? potrei anche essere d'accordo Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non faccio una questione di successo o meno. Quello che dico ? un altra cosa. Tu mi dicevi prima che lo zoccolo duro di tex ? pi? vasto ma ha dinamiche simili a quello di zagor. Io dico di no. Perch? tex, e la maggioranza dei personaggi, ha uno zoccolo duro di appassionati. Ma poi ha anche tanti lettori a cui piace il personaggio ma non ne sono cos? fanatici. Questa quota ? molto, molto superiore a quella dello zoccolo duro. Ce lo dicono sempre anche gli autori. Il lettore medio, il lettore saltuario, costituiscono un bacino di utenza che ? soggetto a grandi variazioni, ed ? molto influenzabile. Se esce il film sul personaggio, ecco che le vendite hanno una grande impennata, che poi magari scema e le vendite tornato gi?. Zagor non vende tanto, ma ? pi? impermeabile ai cambaimenti perch? oltre allo zoccolo duro c'? ben poco. Credo perch? ha avuto un "impatto mediatico" modesto, se consideriamo che ? in edicola da 50 anni. 1 pi? di diabolik. (e guarda che impatto ha il re del crimine) Questa ? l'anomalia di cui parlo. Qualcuno ha detto: zagor ha avuto un basso impatto mediatico rispetto agli altri perch? quelli hanno avuto i film, i cartoni, ecc, ecc. Forse ? il contrario. Zagor non ha avuto film o, ad esempio, spazio al supergulp televisivo (produzione italiana) perch? ritentuo poco valido. (da l? il mio discorso sull'incomprensione del personaggio).
Quanto alla collezione storica a colori. Va be, tu sei arrivato dopo che era partita. Ma al di la delle pretatiche di natura editoriale, si ha la netta impressione che non ci fosse tutta sta convinzione nella scelta su zagor. Ad esempio, hanno parlato di 30 numeri. Il che equivarebbe a fermarsi prima del periodo clo?. Ti pare una cosa normale? Se sono dei folli, forse si. O ferse non consocono la serie di zagor. (tant'? che si sono stupiti che le cover di ferri fossero ancora "belle"). Se non ? incopmpreso un personaggio che non ? conosciuto da chi lo sta pubblicando. Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
Se fosse come dici tu: perch? tutto sto travaglio per la collezione storica a colori? se zagor ? un successo da 50 anni, la dovevano fare in carrozza. Io dico che ? si' un successo, ma per pochi. E' questa l' anomalia.

Travaglio?
Ma se ha superato collane che sulla carta erano molto pi? "appetibili"!

Dopo l'inarrivabile Tex hanno scelto Zagor!!
Essere la seconda testata bonelli a essere scelta per me ? un trionfo zagoriano di proporzioni epiche.

E sinceramente 40.000 mila lettori nel panorama attuale non mi sembrano poi cos? pochi.
Al mese per la serie regolare, e alla settimana per la CSAC.

Se poi mi dici che a noi piace talmente tanto che dovrebbe venderne un milione, beh ragionando cos? potrei anche essere d'accordo Laughing

Quoto tutto e di mio ci aggiungo altre brevi considerazioni:

1) il travaglio, se c'? stato, ? dovuto principalmente al fatto che c'erano altri concorrenti tembili come Dylan Dog, che presumibilemte quelli dell'Editoriale Repubblica-L'Espresso (che sono quelli che dovevano prendere la decisione finale mica la SBE) ritenevano avrebbe venduto di pi? e meglio. Va ad onore della SBE aver patrocinato con convinzione la causa di Zagor.

2) Chiunque abbia un minimo di conoscenza dei meccanismi editoriali non fa fatica a capire che un contratto iniziale parte sempre con un obiettivo limitato salvo poi proilungare l'iniziativa. La Collezione Storica di Tex doveva dursare 50 numeri ed ? stata prorogata di volts in volta a causa del successo ottenuto. Con Zagor di ? partiti da 30, ma ogettivamernte Zagor ? meno forte in edicola di Tex e questo giustifica la maggire prudenza.

3) La CSAC di Tex doveva, secondo le aspettative iniziali, vendere 40.000 copie a settimana ed ? arrivata nel suo periodo migliore a vendere 5 volte tanto.
Per Zagor ci aspettava un venduto di 20.000 copie e si va tranquillamente al raddoppio. Da qualunquep unto di vista lo si guardi, questo ? un successo, c'? poco da dire, un successo che porter? ad un prosieguo dell'opera ormai praticamente sicuro. Non vedo di che lamentarsi.
Che poi si arrivi, come ? accaduto con Tex, a ristampare anche le storie contemporanee, questo immagino dipender? dalla capacit? e volont? dei lettori di resistere per tutto il periodo oscuro post Noliotta e pre Boselli & Burattini. Think

P.S Se un personaggio, nonostante alti e bassi, arriva a restare continuativamente in edicola per pi? di 50 anni, per me vuol dire che a dispetto di periodi bui e di storie pi? o meno riuscite, un suo appeal deve pur averlo. Think
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
il periodo oscuro post Noliotta e pre Boselli & Burattini. Think

bah francamente a me piace 1000 volte di pi? lo zagor di toninelli che l'attuale, non mi pare proprio possa essere definto periodo oscuro.
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

2) Chiunque abbia un minimo di conoscenza dei meccanismi editoriali non fa fatica a capire che un contratto iniziale parte sempre con un obiettivo limitato salvo poi proilungare l'iniziativa. La Collezione Storica di Tex doveva dursare 50 numeri ed ? stata prorogata di volts in volta a causa del successo ottenuto. Con Zagor di ? partiti da 30, ma ogettivamernte Zagor ? meno forte in edicola di Tex e questo giustifica la maggire prudenza.

Carlo tu hai ragione per contratto, Laughing Laughing ma lasciami controbattere. Bene, zagor non ? tex e il 30 a 50 spiega bene il rapporto di forze. Se non fosse che per tex era la prima esperienza editoriale di collezione storica. Con zagor potevano vantare di aver gi? avuto un esperienza prima, quindi la situazione non ? la stessa. E poi pubblichi un fumetto che ? da 50 anni in edicola con lettori fedeli. Eppure, prudenza! Ma se pubblichi zagor,sia che devi arrivare almeno alla zona d'orata. Se no, non giocartela nemmeno. (che se pensi di andare sotto, 30 numeri in perdita non sono uno scherzo.) Ma per zagor, come ho gi? detto prima, la parola d'ordine ? da sempre prudenza (come del resto osservi anche tu)
Carlo_Monni ha scritto:

3) La CSAC di Tex doveva, secondo le aspettative iniziali, vendere 40.000 copie a settimana ed ? arrivata nel suo periodo migliore a vendere 5 volte tanto.
Per Zagor ci aspettava un venduto di 20.000 copie e si va tranquillamente al raddoppio. Da qualunquep unto di vista lo si guardi, questo ? un successo, c'? poco da dire, un successo che porter? ad un prosieguo dell'opera ormai praticamente sicuro. Non vedo di che lamentarsi.
Che poi si arrivi, come ? accaduto con Tex, a ristampare anche le storie contemporanee, questo immagino dipender? dalla capacit? e volont? dei lettori di resistere per tutto il periodo oscuro post Noliotta e pre Boselli & Burattini. Think .

Sai cosa vuol dire questo per me? che per una volta tanto che hanno creduto in zagor, hanno avuto successo. E' qui torniamo al mio dubbio, perch? ci hanno creduto sempre cos? poco?
Carlo_Monni ha scritto:

P.S Se un personaggio, nonostante alti e bassi, arriva a restare continuativamente in edicola per pi? di 50 anni, per me vuol dire che a dispetto di periodi bui e di storie pi? o meno riuscite, un suo appeal deve pur averlo. Think

Su questo sono d'accordo, io semmai sono stupito del fatto che zagor, nonostante sia a "suo modo" un successo, non sia un successo "vero". E cio?, ad esempio, che non sia considerata una vittoria battere un dylan dog ristampato di recente fino alla nausea, che ha come parco lettori non certo persone dell'et? cos? adatte a comprare la CSCA ( una 30 di euro mensili).
Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
il periodo oscuro post Noliotta e pre Boselli & Burattini. Think

bah francamente a me piace 1000 volte di pi? lo zagor di toninelli che l'attuale, non mi pare proprio possa essere definto periodo oscuro.

Ognuno ha i suoi gusti: io la penso esattamente all'opposto.

Comunque poare sia un dato di fatto cher con Toninelli Zagor era ad un apsso dalal chiusura e con Boselli & Burattini si ? ripreso alla grande (ed ha pure ritrovato me come lettore, ancne se non ? poi questa gran notizia Red face Wink .
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Tu mi dicevi prima che lo zoccolo duro di tex ? pi? vasto ma ha dinamiche simili a quello di zagor. Io dico di no. Perch? tex, e la maggioranza dei personaggi, ha uno zoccolo duro di appassionati. Ma poi ha anche tanti lettori a cui piace il personaggio ma non ne sono cos? fanatici. Questa quota ? molto, molto superiore a quella dello zoccolo duro. Ce lo dicono sempre anche gli autori. Il lettore medio, il lettore saltuario, costituiscono un bacino di utenza che ? soggetto a grandi variazioni, ed ? molto influenzabile. Se esce il film sul personaggio, ecco che le vendite hanno una grande impennata, che poi magari scema e le vendite tornato gi?. Zagor non vende tanto, ma ? pi? impermeabile ai cambaimenti perch? oltre allo zoccolo duro c'? ben poco. Credo perch? ha avuto un "impatto mediatico" modesto, se consideriamo che ? in edicola da 50 anni. 1 pi? di diabolik. (e guarda che impatto ha il re del crimine) Questa ? l'anomalia di cui parlo. Qualcuno ha detto: zagor ha avuto un basso impatto mediatico rispetto agli altri perch? quelli hanno avuto i film, i cartoni, ecc, ecc. Forse ? il contrario. Zagor non ha avuto film o, ad esempio, spazio al supergulp televisivo (produzione italiana) perch? ritentuo poco valido. (da l? il mio discorso sull'incomprensione del personaggio).

Se si considera che nemmeno Tex ha tutte queste flessioni di vendite ecco che lo zoccolo duro ce l'ha eccome, solo su cifre ben pi? alte.
Ma non intendo "fanatici" ma lettori regolari e affezionati.
Forse questo ? meno vero per DD, che mi da l'impressione di essere pi? appetibile al lettore saltuario.
Ma sia Tex che DD hanno avuto film quando la testata era gi? in fase calante, senza che questi ultimi abbiano avuto effetti positivi, che mi risulti.

E, al di l? delle vicissitudini "editoriali", Zagor ha di fatto scavalcato tutti i pretendenti alla ristampa, compresi i pezzi da novanta.
Questo ? un fatto ed ? una vittoria che non penso si possa negare.

Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

E, al di l? delle vicissitudini "editoriali", Zagor ha di fatto scavalcato tutti i pretendenti alla ristampa, compresi i pezzi da novanta.
.

Pezzi da novanta ? Vale a dire? Dylan e chi altro? Think
Vedi gi? il fatto che zagor "che ? un successo perch? ? in edicola da 50 anni ecc ecc" superi i "pezzi da novanta" (?), mi lascia perplesso. Zagor parte sempre da dietro. Laughing
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Bene, zagor non ? tex e il 30 a 50 spiega bene il rapporto di forze. Se non fosse che per tex era la prima esperienza editoriale di collezione storica. Con zagor potevano vantare di aver gi? avuto un esperienza prima, quindi la situazione non ? la stessa. E poi pubblichi un fumetto che ? da 50 anni in edicola con lettori fedeli. Eppure, prudenza! Ma se pubblichi zagor,sia che devi arrivare almeno alla zona d'orata. Se no, non giocartela nemmeno. (che se pensi di andare sotto, 30 numeri in perdita non sono uno scherzo.) Ma per zagor, come ho gi? detto prima, la parola d'ordine ? da sempre prudenza (come del resto osservi anche tu)

Nel frattempo dimentichi che ? esplosa ancora di pi? la crisi e quindi la prudenza era davvero obbligata.
E poi qual'? il problema nel fare una stima bassa, nulla vieta d'alzare l'asticella in corso d'opera.
Noi stessi non ci abbiamo mai creduto al limite dei 30.
E gli addetti ai lavori hanno sempre nutrito molta speranza sul suo proseguimento a oltranza.

giaguaro2 ha scritto:
Sai cosa vuol dire questo per me? che per una volta tanto che hanno creduto in zagor, hanno avuto successo. E' qui torniamo al mio dubbio, perch? ci hanno creduto sempre cos? poco?

Ripeto, la decisione di scegliere Zagor dimostra che al contrario ci hanno creduto molto.
Cos? tanto da scartare tante serie "sicure".

giaguaro2 ha scritto:

un dylan dog ristampato di recente fino alla nausea, che ha come parco lettori non certo persone dell'et? cos? adatte a comprare la CSCA ( una 30 di euro mensili).

Ma guarda che DD ormai ? letto da quarantenni a cui i soldi in tasca non mancano Wink

Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Vedi gi? il fatto che zagor "che ? un successo perch? ? in edicola da 50 anni ecc ecc" superi i "pezzi da novanta" (?), mi lascia perplesso. Zagor parte sempre da dietro. Laughing

Dipende dal punto di vista.
Ora DD ? pi? forte, non ci sono dubbi.
E scegliere Zagor ora, ? una cosa di cui essere orgogliosi.

Ma complessivamente l'importanza di Zagor ? data dai suoi cinquant'anni di prezenza in edicola. Wink

Ultima modifica di SpiritosoConLaScura il Mar Lug 31, 2012 7:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco allora mettiamola cos?: a me dei 50 anni interessa relativamente poco. A me piace zagor perch? ? un bel fumetto, poi se sta in edicola altri 50 anni mi fa contento, chiaro. Ma se il discorso ? "la sua importanza ? data dall'essere in edicola per 50 anni", mi lascia un po' freddo. La gazzetta, per esempio Laughing, ? in edicola da pi? tempo e a me non piace, come giornale. Laughing
(Ma ? questione di punti di vista. Per me, lo zagor di nolitta, (se avesse davvero sfondato) avrebbe dovuto papparselo il dylan di adesso. Anche ora Wink
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Intervengo solo per dire che molti dei tentennamenti , vedi Zagorone e CSAC erano dovuti allo stesso Nolitta , che aveva una sua convinzione sul lettore medio Zagoriano , fedele ma , a suo dire , poco incline alle spese per prodotti innovativi o ristampe , specie di prestigio . Ne abbiamo parlato tante volte ed ? stato lui stesso a chiarire questo aspetto in una delle ultime interviste pubblicata sul SCLS Magazine Gold 7 Wink
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

(Ma ? questione di punti di vista. Per me, lo zagor di nolitta, (se avesse davvero sfondato) avrebbe dovuto papparselo il dylan di adesso. Anche ora Wink

E' anche una questione di sincronia temporale.
Secondo me lo zagor di Nolitta dovrebbe essere messo a confronto non con DD di adesso ma con quello di Sclavi:
francamente una bella lotta.

E ai tempi il primo vendeva come DD dei tempi migliori.

Ma secondo me quello che davvero ti infastidisce ? Zagor sia sempre rimasto un po' all'ombra di Tex... Think

Torna in cima
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

E ai tempi il primo vendeva come DD dei tempi migliori

DD ? arrivato a vendere pi? del doppio dello Zagor nolittiano.
Ad ogni modo, Dylan Dog ha rivoluzionato tutto il fumetto italiano, non solo quello bonelliano; Zagor, anche quello della golden age, invece no.
Pertanto, non mi sorprende che DD abbia avuto sul pubblico un impatto maggiore del nostro Zagor.
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:

DD ? arrivato a vendere pi? del doppio dello Zagor nolittiano.
Ad ogni modo, Dylan Dog ha rivoluzionato tutto il fumetto italiano, non solo quello bonelliano; Zagor, anche quello della golden age, invece no.
Pertanto, non mi sorprende che DD abbia avuto sul pubblico un impatto maggiore del nostro Zagor.

Sulle vendite hai ragione e anche sull'impatto.

Ma sulla qualit? dei periodi migliori, almeno secondo me, se la giocano Wink

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 72, 73, 74 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 73 di 264

Vai a: