Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 71, 72, 73 ... 262, 263, 264  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Ma diciamocelo francamente: nelle storie odierne, con le dovute e rare eccezioni, se Cico non ci fosse, le trame cambierebbero? Secondo me non ci sarebbe pressoch? differenza. Sad

Ti quoto, anch'io temo sia cos? Think
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che non sono il solo a pensarla cos? Wink quoto ogni lettera di OEJ ...
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Cico Paperino pu? ancora esistere, a patto che venga inserito in una storia del vecchio tipo perch? appunto stride troppo con le avventure dal taglio moderno-realistico di oggi.

Se un autore per i mesi X e Y vuole scrivere una storia nolittiana anni ?70, con tutte le leggerezza del caso, va bene. Se poi per i mesi successivi vuole scrivere una storia moderna con personaggi pi? realistici e una maggiore attenzione storico-geografica, va comunque bene.

Per? non vanno fatti i minestroni, cosa che invece avviene abbastanza di frequente. Immagino che il pensiero degli sceneggiatori sia: ?Mettiamo un po? di Zagor vecchio e un po? di Zagor nuovo cos? bene o male accontentiamo tutti?. Sbagliato! Cos? l?unico effetto che si ottiene ? di scontentare tutti.

Torna in cima
ScetticoBlu
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Almeno siamo tutti d'accordo che Cico, cos? com'? rappresentato, non va.
Ne tenessero conto....
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma se il Cico di Nolitta non ? pi? proponibile perch? quello era solo di Nolitta, meglio un Cico diverso che un Cico copiato (per me ...)
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Per? non vanno fatti i minestroni, cosa che invece avviene abbastanza di frequente. Immagino che il pensiero degli sceneggiatori sia: ?Mettiamo un po? di Zagor vecchio e un po? di Zagor nuovo cos? bene o male accontentiamo tutti?. Sbagliato! Cos? l?unico effetto che si ottiene ? di scontentare tutti.

Tranquillo, tra poco rimarr? solo Zagor "nuovo".
E' in atto una trasformazione inesorabile che taglier? molti ponti col passato.
Prepariamoci per molte novit? Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultilizzo di Cico che piace a me mi ? ben chiaro:
1) Quello che non mi piacciono pi? sono le gag di Cico-paperino, cio? dove lui diviene invulnerabile, gli pu? scoppiare una dinamite in mano, pu? essere aggredito da un Grizzly, pu? essere incornato da un alce, pu? essere congelato, pu? essere bastonato con il risultato che si vede il personaggio incerottato con una stampella, salvo poi nella vignetta successivo essere di nuovo tirato a lucido, credo di essere stato chiaro.
2) Mi piacciono molto le gag plausibili e mi farebbe piacere vederle spesso, ad esempio la fumeria d'oppio, indovinala grillo, il medico orientale ecc....
3) Mi piacciono anche le eventuali battute divertenti al fulmicotone.
4) Infine se ci deve essere Cico-paperino meglio evitare.

Tutto qua.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Recentemente mi sono riletto un buon numero di Mark e mi sono accorto di quanto siano fumetti splendidi anche e forse soprattutto per l'ottima capacit? di gestire l'elemento umoristico all'interno dell'episodio. Applause ApplauseSad

Very Happy Very Happy Ma che combinazione, io ne sto leggendo un paio al giorno, sono arrivato al numero 144. In effetti le storie sono carine, alcune anche belle, ma sono molto molto divertenti e simpatici i protagonosti: Mark, Mister Bluff, Gufo Triste e Flok.
Per? perfino in un fumetto come questo non ci sono gags-paperino, Mister Bluff e Gufo Triste hanno un profilo anche comico, ma non subiscono mai gag-paperino come capitato a Cico nei primi anni. Eppure la collana Zagor ? pi? drammatica di quella del Comandante Mark, questo gi? dopo i primi numeri, infatti Nolitta quasi da subito scrive storie impegnate con drammaticit?.

Ma diciamocelo francamente: nelle storie odierne, con le dovute e rare eccezioni, se Cico non ci fosse, le trame cambierebbero? Secondo me non ci sarebbe pressoch? differenza. Sad

Non sono d'accordo, senza Cico le trame sarebbero molto diverse, credo che Cico abbia una importanza capitale anche oggi, almeno io la vedo . Wink Wink
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Tex ha avuto innegabilmente maggiore successo , ma mi chiedo dove si piazzava Zagor in una ipotetica classifica dei primi fumetti pi? venduti in Italia negli anni 70 ? :

Penso non fosse messo poi cos? male. rispetto ad altri in italia, vendeva bene. E "l'impatto mediatico" negli anni 70 era perlo pi? di la da venire.
Adriano ha scritto:

Tex , D. Dog gli sono avanti , perch? Tex e D.Dog oltre ad essere due fenomeni editoriali hanno beneficiato nel tempo di un humus cinematografico e televisivo , Western e Horrorifico ( le citazioni cinematografiche in D.Dog si sprecano )

Il vampiro , l'uomo lupo, il mostro della laguna, bastano o dobbiamo citare tutta la serie di "citazioni" zagoriane? Wink
Adriano ha scritto:
, Diabolik ha fondato un genere , ha dato pi? che ricevuto ma ha goduto anche , in ritorno, di una cinematografia ad esso ispirata , recentemente anche Cartoni animati . Poi ci sono i supereroi Marvel e DC che senza scomodare la recente produzione digitale in 3D hanno imperversato nella nostra vecchia TV in bianco e nero . Chi non ricorda L'uomo Ragno e i Fantastici 4 o Superman e Batman in Supergulp o in Buonasera con Tarzan e i supereroi ? oppure la serie televisiva Hulk con Lou Ferrigno ? Non parliamo poi dei Robottoni Manga che hanno aperto la pista al fumetto del sol levante

E prorpio questo che io mi chiedo. In effetti forse tu non mi rispondi Adriano Wink Laughing ma approfndisci la mia domanda. Perch? la maggior parte di queste produzioni sono arrivate a giochi gi? quasi fatti, zagor aveva gi? avuto il suo successo, cos? come lo avevano gi? avuto i super eroi o tex o diabolik- Perch? fecereo film su tex, diabolik, kriminal, a supergulp misero tanti personaggi, ma non punturano mai decisamente su zagor? Visto che vendeva bene rispetto alla concorrenza (non come avrebbe dovuto, per me) perch? non fu mai scelto come cavallo vincente? Forse perch? non era cos? "vincente" come lo vediamo noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Il vampiro , l'uomo lupo, il mostro della laguna, bastano o dobbiamo citare tutta la serie di "citazioni" zagoriane? Wink

Sono tutte opere fuori contesto , anni 30 - 50 e non 70 .

Adriano ha scritto:

E prorpio questo che io mi chiedo. In effetti forse tu non mi rispondi Adriano Wink Laughing ma approfndisci la mia domanda. Perch? la maggior parte di queste produzioni sono arrivate a giochi gi? quasi fatti, zagor aveva gi? avuto il suo successo, cos? come lo avevano gi? avuto i super eroi o tex o diabolik- Perch? fecereo film su tex, diabolik, kriminal, a supergulp misero tanti personaggi, ma non punturano mai decisamente su zagor? Visto che vendeva bene rispetto alla concorrenza (non come avrebbe dovuto, per me) perch? non fu mai scelto come cavallo vincente? Forse perch? non era cos? "vincente" come lo vediamo noi.
Sei scorretto stai rigirando la frittata Shame on you Laughing
Ho gi? detto la mia Wink
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

No adriano, ci sar? un malinteso ma io non giro mai la frittata. Con te poi meno che mai, da?. Wink Laughing
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male ! Wink Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quell che mi chiedo ? in parte riscontrabile anche in altre situazioni:
vi pare possibile che abbiano pubblicato allegati ai quotidiani la ristampa di kriminal, satanik, e compagnia, e adesso abbiano pubblicato anche paperinik, (un opera completa e pianificata bene) che pk era un fumetto di nicchia nicchia, mentre per zagor ci sono stati tutti questi ma, forse, chiss?? Ne facciiamo 30, poi vediamo.. Zagor vende 40.000 copie, quanto vendeVA pk? Ma quelli di PK pianificano, per zagor invece, "vediamo come va".
Quanti anni son passati da kriminal e satanik? E alan ford, vende forse bene? Eppure nonostante queste edizioni si son pagate l'uscita allegata al quotidiano, su zagor, dubbi che potesse farcela.
Perch? anche tutti sti dubbi sullo zagorone? Forse andr?, forse no. Ma perch? non doveva vendere?
Vi ricordate il titolo del primo special "zagor alla riscossa". Vi ricordate la motivazione che ne diede sergio bonelli? perch? zagor arrivava dopo tanti altri fumetti della casa editrice allo speciale, e quindi si prendeva il suo momento di gloria. Perch? arrivava tardi, dopo gli altri?
Io non sto facendo del vittimismo, sia chiaro. Ma zagor mi pare un personaggio "incompreso". E siccome quelli che l'abbiamo compreso siamo molto pochi, mi viene il dubbio che forse hanno ragione quelli che non ci hanno visto nulla di cos? trascendentale.
Cosa centra questo con il topic? se quello che inseguiamo (lo zagor della nostra infanzia) esiste solo nella nostra sensibilit?, hai voglia di cercare di riproporre qualcosa di simile. Io non sono certo sicuro di questo, ? solo una riflessione che faccio. Non ho certezze. Per? quando si parla dello zagor attuale, si finisce inevitabilemente per riferirsi ai tempi di nolitta. Ma li la nostaglia mi sa che ci frega.
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Ma zagor mi pare un personaggio "incompreso". E siccome quelli che l'abbiamo compreso siamo molto pochi, mi viene il dubbio che forse hanno ragione quelli che non ci hanno visto nulla di cos? trascendentale.

Il tuo discorso non ? che non lo condivido, ? che proprio non lo capisco.

Ma come fa a essere incompreso qualcosa che ?, di fatto, da cinquant'anni, uno dei pi? importanti fumetti italiani di sempre?

Se guardiamo alle nude cifre, Tex ha venduto di pi? ed ? pi? vecchio.
Ma ? l'unico caso.
DD riuscir? a durare 50 anni? Ho i miei dubbi.

E poi, se andiamo a contare il numero di appassionati siamo sicuri che gli zagoriani siano meno dei fan di corto maltese?
Secondo me certamente no.
E questo fa di CM un'opera "incompresa"?

O forse parli del giudizio critico?

Ma se ? vero che Zagor ? fumetto "popolare" allora il suo successo lo decreta solo il pubblico.
Ed ? innegabilmente un successo che dura da pi? di mezzo secolo Wink

Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse come dici tu: perch? tutto sto travaglio per la collezione storica a colori? se zagor ? un successo da 50 anni, la dovevano fare in carrozza. Io dico che ? si' un successo, ma per pochi. E' questa l' anomalia.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 71, 72, 73 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 72 di 264

Vai a: