Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR RACCONTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 19, 20, 21  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per precisare: sono uno squattrinato studente universitario di 24 anni che con la SBE non ha niente a che vedere: non so come ti si sia affacciato quel pensiero! Shocked Very Happy

Comunque fai un po' di confusione: "Il passato di Tex" non ha niente a che vedere col periodo decadente di Bonelli, posteriore di molti anni, n? quindi con l'entrata nelle sceneggiature di Nolitta Wink
ScetticoBlu
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 3:09 pm    Oggetto: Era il 1967..... Rispondi citando

Hai ragione. "Il passato di Tex" e l'albo successivo "Il re del rodeo" risalgono al settembre-ottobre 1967 quindi prima del periodo in cui G.L.Bonelli cominci? a perdere colpi.
Facevo la terza elementare eppure me lo ricordo come fosse adesso mio zio che entra in casa (ero a letto con l'influenza) e mi porta l'album che, affascinato dalla copertina, anelavo dal mese precedente.
E ricordo la delusione durante la lettura.
Sta di fatto quindi che, a mio parere, si tratta di una storia piuttosto risaputa e inesatta dal punto di vista storico.
Mi dispiace che, anzich? ribattere o approvare o commentare, le tante cose che ho cercato di esprimere nei miei commenti a "Zagor racconta" ci? che vi abbia interessato di pi? sia stata la mia identit? e farmi notare un errore di memoria.
Non sono Toninelli che appunto non legge veramente "Zagor" da anni.
Sono soltanto una persona, che non appartiene direttamente al mondo dei fumetti per dirla chiara, che preferisce distinguere la propria vita pubblica (che non ? che sia tanto importante e nota, chiariamo anche questo) dall'azione su questo forum dove, come ho specificato, voglio essere al pari di qualsiasi altro lettore.
Se avete capito il mio punto di vista bene. Se non lo avete capite mi dispiace.
Ma mi dispiace di pi? che non abbiate niente da dire sulla mia analisi della storicit? di Zagor, sul colore nella raccolta "storica", sui paragoni che propongo col cinema e la letteratura, sul mio giudizio generale sulla prima e seconda parte di "Zagor racconta".
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 3:42 pm    Oggetto: Re: Era il 1967..... Rispondi citando

ScetticoBlu ha scritto:

Mi dispiace che, anzich? ribattere o approvare o commentare, le tante cose che ho cercato di esprimere nei miei commenti a "Zagor racconta" ci? che vi abbia interessato di pi? sia stata la mia identit? e farmi notare un errore di memoria.
.
Dopo aver postato un commento interessante , in parte anche condivisibile hai acceso un faro su di te , ti sei presentato come un soggetto <<non estraneo all'ambito della cultura e dell'editoria>> , lasciando intendere che eri << esperto della materia. >> che <<scende dalla predella del professionista >> per <<calarsi al livello del lettore appassionato>> a criticare in incognito chi ?....dei colleghi ?
Non ritieni fosse necessario chiarire per evitare malintesi ? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ScetticoBlu
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 4:17 pm    Oggetto: No Rispondi citando

No. Non lo ritengo necessario e sarebbe carino nei miei confronti se il discorso finisse qui.
Ho chiarito di appartenere al mondo della cultura (ammesso che in un paese disastrato come l'Italia si possa chiamare in questo modo) perch? fosse chiaro che certe mie dichiarazioni derivano e deriveranno anche dall'esperienza personale.
Forse ho sbagliato. Forse non dovevo dirlo. Non lo so.
Ma, per il resto, lo ripeto, io qui sono e voglio essere, che vi vada o non vi vada, un lettore, un semplice lettore, come tutti voi.
E poi, dai, sapete benissimo che qui di persone ben pi? illustri di me e certo pi? competenti nell'ambito dell'editoria dei fumetti ce ne sono parecchie.
Ma anche loro hanno il diritto, quando sono qui, di parlare senza pararsi dietro la loro reputazione.
E ora continuamo a parlare di Zagor. Non di me.
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:00 pm    Oggetto: Re: No Rispondi citando

ScetticoBlu ha scritto:
No. Non lo ritengo necessario e sarebbe carino nei miei confronti se il discorso finisse qui.

Ma ha ragione lui... lasciatelo in pace. Not talking Not talking Not talking Not talking

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:01 pm    Oggetto: Re: No Rispondi citando

ScetticoBlu ha scritto:

Sarebbe carino anche che la smettessi coi soliti discorsi delle "identit? segrete" che gi? una volta causarono subbuglio.

Nessuno qui chiede mai niente a nessuno e se non fosse per il tuo darti un tono millantando chiss? cosa nessuno si sarebbe interessato a te, credimi.

Perch?, scetticoblu, o ci metti la faccia o sei uno di quelli che per dar forza ai propri argomenti ci ammorbano col loro "lei non sa chi sono io", vizio che io sappia solo italiano.

Love & peace

Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:17 pm    Oggetto: Re: No Rispondi citando

ScetticoBlu ha scritto:
No. Non lo ritengo necessario e sarebbe carino nei miei confronti se il discorso finisse qui (

Per carit? , pietra Tombale per quanto mi riguarda

Per chiarimento intendevo questo :

ScetticoBlu ha scritto:

Sono soltanto una persona, che non appartiene direttamente al mondo dei fumetti per dirla chiara.
Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:21 pm    Oggetto: Re: Era il 1967..... Rispondi citando

ScetticoBlu ha scritto:

Ma mi dispiace di pi? che non abbiate niente da dire sulla mia analisi della storicit? di Zagor, sul colore nella raccolta "storica", sui paragoni che propongo col cinema e la letteratura, sul mio giudizio generale sulla prima e seconda parte di "Zagor racconta".

Caro Scettico,
sai perch? nessuno dice niente?
Perch? qui, a parte alcuni forumisti (non pi? di una decina) che amano e conoscono a fondo Zagor, gli altri sono semplici collezionisti.
A loro non interessano le tue analisi, n? saprebbero opporre o condividere argomentazioni.
A loro interessa solo quale sar? il prossimo albo della collana, il prossimo maxi, il prossimo zagorone...
Pi? materiale esce, pi? la pila dei fumetti aumenta... conta solo questo!
L'unico solfa che sanno ripetere ? che Zagor oggi ? diverso (qualcuno dice addirittura migliore di un tempo) perch? i tempi sono cambiati ed ? stato adeguato ad uno stile di scrittura pi? moderno.
Gli autori stessi amano ripetere questa manfrina e se provi a far notare che fine abbiano fatto le caratteristiche impresse da Nolitta a Zagor, a Cico, ai comprimari e ai nemici, la risposta ?: oggi la gente non accetterebbe pi? certe caratteristiche e si sentirebbe defraudata!
Shocked
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:23 pm    Oggetto: Re: Era il 1967..... Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
A loro non interessano le tue analisi, n? saprebbero opporre o condividere argomentazioni.

O forse ? solo che gli anacronismi e le inesattezze storiche di Nolitta-Ferri a noi vanno bene cos?.
La storicit?, col buon Sergio in sella, non ? mai stata una priorit?, a lui interesseva raccontare belle storie nel suo mondo immaginario.

L'accuratezza storica ? una fissazione degli autori attuali.
E io personalmente ne farei volentieri a meno.

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure io. Think
Ne farei molto volentieri a meno... o meglio: nelle storie in trasferta la cosa non mi urta. Think
Per? razionalizzare Darkwood, storicizzarla, collocarla precisamente da un punto di vista storico, geografico e perfino etnografico... ecco, questo mi sembra un grosso impoverimento rispetto alla briglia sciolta di Nolitta. Sad

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:29 pm    Oggetto: Re: Era il 1967..... Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Caro Scettico,
sai perch? nessuno dice niente?
Perch? qui, a parte alcuni forumisti (non pi? di una decina) che amano e conoscono a fondo Zagor, gli altri sono semplici collezionisti.
A loro interessa solo quale sar? il prossimo albo della collana, il prossimo maxi, il prossimo zagorone...
Pi? materiale esce, pi? la pila dei fumetti aumenta... conta solo questo!
L'unico solfa che sanno ripetere ? che Zagor oggi ? diverso (qualcuno dice addirittura migliore di un tempo) perch? i tempi sono cambiati ed ? stato adeguato ad uno stile di scrittura pi? moderno.
Gli autori stessi amano ripetere questa manfrina e se provi a far notare che fine abbiano fatto le caratteristiche impresse da Nolitta a Zagor, a Cico, ai comprimari e ai nemici, la risposta ?: oggi la gente non accetterebbe pi? certe caratteristiche e si sentirebbe defraudata!
Shocked

Ci sono anche alcuni forumisti che sono rimasti negli anni 60/70 e sanno solo dire che Zagor oggi fa schifo e che gli autori che lo fanno sono tutti inadatti, ma continuano a comprarlo per il sublime piacere di vedere come il personaggio ? caduto in basso e alcuni di loro pensano anche di essere dalla parte della ragione assoluta mentre tutti gli altri sono visionari scappati di manicomio, che comprano Zagor perch? hanno soldi da buttare via e la voglia matta di riempire la libreria di schifezze oppure per l'enorme valore collezionistico dei maxi, chiss? Shocked Pray

Meglio 40 pagine di trama atlantidea che 40 pagine con Cico che si ingozza e le prende da qualche barista ingazzato Angel Angel
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 6:37 pm    Oggetto: Re: Era il 1967..... Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Ci sono anche alcuni forumisti che sono rimasti negli anni 60/70 e sanno solo dire che Zagor oggi fa schifo e che gli autori che lo fanno sono tutti inadatti, ma continuano a comprarlo per il sublime piacere di vedere come il personaggio ? caduto in basso e alcuni di loro pensano anche di essere dalla parte della ragione assoluta mentre tutti gli altri sono visionari scappati di manicomio, che comprano Zagor perch? hanno soldi da buttare via e la voglia matta di riempire la libreria di schifezze oppure per l'enorme valore collezionistico dei maxi, chiss? Shocked Pray

Meglio 40 pagine di trama atlantidea che 40 pagine con Cico che si ingozza e le prende da qualche barista ingazzato Angel Angel

Parole sante. Applause

Torna in cima
ScetticoBlu
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 7:07 pm    Oggetto: sarcasmo e buon senso Rispondi citando

Ma non vi rendete conto che vi comportate con me e Lungo Fucile come dei talebani con chi non pratica la loro religione ?
L'ho gi? scritto sull'altro topic, non ? con il sarcasmo che si risponde a chi scrive quello che pensa con sincerit? e franchezza.
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 7:17 pm    Oggetto: Re: sarcasmo e buon senso Rispondi citando

ScetticoBlu ha scritto:
Ma non vi rendete conto che vi comportate con me e Lungo Fucile come dei talebani con chi non pratica la loro religione ?
L'ho gi? scritto sull'altro topic, non ? con il sarcasmo che si risponde a chi scrive quello che pensa con sincerit? e franchezza.

Quello che penso su Zagor l'ho detto anch'io.
Guarda pi? su. Wink

E poi scusa, ma qui sembra veramente il bue che da del cornuto all'asino.

I difensori della "purezza nolittiana" siete voi, siete voi che parlate della "corruzione" del mondo zagoriano.

Siete voi i talebani che vivono nel passato.

Se poi si vuole negare l'evidenza... Think

Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 7:58 pm    Oggetto: Re: Era il 1967..... Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

S? s?, so come la pensi... e lo sanno anche alla SBE!
Infatti se Zagor oggi ? quel che ?, lo si deve ai lettori come te...
Grazie eh?
Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 9 di 21

Vai a: