|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Sab Lug 28, 2012 9:21 pm Oggetto: Re: Era il 1967..... |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
S? s?, so come la pensi... e lo sanno anche alla SBE!
Infatti se Zagor oggi ? quel che ?, lo si deve ai lettori come te...
Grazie eh? |
Fai bene a ringrazialo a solo 19 anni  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
paco ordonez Zagoriano Advanced

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 12:47 am Oggetto: Re: Era il 1967..... |
|
|
ScetticoBlu ha scritto: |
Mi dispiace che, anzich? ribattere o approvare o commentare, le tante cose che ho cercato di esprimere nei miei commenti a "Zagor racconta" ci? che vi abbia interessato di pi? sia stata la mia identit? e farmi notare un errore di memoria.
|
Scusa Scettico, ma io qualcosa te l'ho contestata, oltre all'errore di memoria- e siccome leggo Tex da una vita non potevo non fartelo notare!
Per me il punto pi? sbagliato della tua disamina ? quello sulla "astoricit?": criticare questo fatto vuol dire criticare buona parte di quello che Zagor ?- per questo mi ? sembrato "necessario" contestartelo (con argomenatzioni che ho gi? espresso e su cui mi sembra che non ti sei soffermato).
Per il resto entriamo nel campo delle idee personali: su alcune sono d'accordo (tipo il considerare "Zagor racconta" molto superiore a "Il passato di Tex") su altre no: per esempio sono convinto che questa storia sia un crescendo costante, che tocca il suo apice col massacro a opera di Zagor e la rivelazione della verit? sul padre; dunque, per me, la seconda parte ? migliore della prima, in quanto la prima ? "solo" la preparazione alla seconda- e l'essenza "rivoluzionaria" dell'eroe Zagor ? proprio nella seconda parte, a mio avviso.
Per tornare un attimo a Tex sono altrettanto in disaccordo netto con l'idea che "Il giuramento" (capolavoro totale, per me) rappresenti "la vera nascita di Tex". _________________ KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 2:03 am Oggetto: |
|
|
D'accordo con te , PACO  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 5:14 am Oggetto: Re: Era il 1967..... |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
S? s?, so come la pensi... e lo sanno anche alla SBE!
Infatti se Zagor oggi ? quel che ?, lo si deve ai lettori come te...
Grazie eh?
 |
Perch? te ne tiri fuori?
Per la SBE sei anche tu un numero da aggiungere alla somma delle vendite.
Fai i conti con la realt?, sei il primo complice dei tuoi "nemici".
Grazie eh?
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 8:24 am Oggetto: |
|
|
Mi ? sempre balenata una cosa curiosa in mente, quando rileggo questa storia...
S
P
O
I
L
E
R
Ma quando Mike Wilding vede arrivare gli abenaki (inseguito) e raggiunge casa sua, non poteva subito tentare la fuga con moglie e figlio cos? come fa fare al piccolo Zagor? Avrebbe sempre avuto pi? possibilit? di sopravvivenza facendosi trascinare dal fiume piuttosto che rimanere a farsi assediare in casa! Vediamo che il fiume lambisce praticamente il retro della capanna. _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 8:33 am Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Mi ? sempre balenata una cosa curiosa in mente, quando rileggo questa storia...
S
P
O
I
L
E
R
Ma quando Mike Wilding vede arrivare gli abenaki (inseguito) e raggiunge casa sua, non poteva subito tentare la fuga con moglie e figlio cos? come fa fare al piccolo Zagor? Avrebbe sempre avuto pi? possibilit? di sopravvivenza facendosi trascinare dal fiume piuttosto che rimanere a farsi assediare in casa! Vediamo che il fiume lambisce praticamente il retro della capanna. |
spoiler
Finalmente si torna a parlare di questo capolavoro ! C'? da dire che, se nessuno rispondeva al fuoco, gli indiani sarebbero giunti immediatamente nei pressi della capanna e presto si sarebbero accorti della fuga , avrebbero seguito la corrente sino a raggiungere la famigliola . Zagor si salva perch? i suoi genitori ( il padre spara , la madre ricarica i fucili ) tengono impegnati gli Abenaki , proprio la resistenza permette di prendere tempo , il tramonto e l'oscurit? coprono anche meglio la fuga del piccolo Wilding .  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 8:35 am Oggetto: |
|
|
S
P
O
I
L
E
R
Certo, verissimo. Per? - mi pare! - gli indiani non hanno cavalli, forse la corrente e un pizzico di fortuna avrebbero potuto salvarli o fargli trovare aiuto lungo il tragitto. Si fa tanto per parlare, eh!  _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
spoiler
tanto per dire dipende dalla velocit? della corrente e dalla vegetazione lungo le rive fluviali , per esigenze di sceneggiatura Mike Wilding ha valutato diversamente [/b] |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 8:42 am Oggetto: |
|
|
Infatti  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 9:32 am Oggetto: |
|
|
Va anche detto che non ? che in una situazione di pericolo tutti sono in grado di valutare il da farsi e eseguire la mossa migliore come se giocassero a scacchi. Prevale quasi sempre l'istinto.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 9:42 am Oggetto: |
|
|
E perch? allora non costringere moglie e figlio a scappare lungo il fiume?
Del resto, anche la "donna venuta dall'Irlanda", cos? come il piccolo Patrick, non c'entravano nulla con le malefatte di Mike Wilding!
Io, al suo posto, avrei tentato di salvare loro a tutti i costi...
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Mi ? sempre balenata una cosa curiosa in mente, quando rileggo questa storia...
S
P
O
I
L
E
R
Ma quando Mike Wilding vede arrivare gli abenaki (inseguito) e raggiunge casa sua, non poteva subito tentare la fuga con moglie e figlio cos? come fa fare al piccolo Zagor? Avrebbe sempre avuto pi? possibilit? di sopravvivenza facendosi trascinare dal fiume piuttosto che rimanere a farsi assediare in casa! Vediamo che il fiume lambisce praticamente il retro della capanna. |
Certamente hai ragione non ci avevo pensato, ma ora che mi ci hai fatto riflettere anche secondo me sarebbe dovuta essere la prima idea di Mike, in fondo nei momenti di panico si cerca sempre la via di fuga pi? immediata soprattutto se si deve difendere una moglie e un figlio. Anche perch? una capanna di legno con un solo uomo a sparare con armi ad avancarica era una ben misera posizione difensiva, sarebbero bastate poche frecce incendiarie per far saltare tutto. Inoltre visto che avevano il fiume praticamente dietro casa ? singolare che non abbiano avuto una canoa, questo avrebbe consentito una via di fuga con buone probabilit? di successo.
Comunque mi sono fatto persuaso che Nolitta quel fiume lo ha messo un p? a posticcio allo scopo solo di consentire la fuga al piccolo Patrick poich? la storia doveva prevedere la drammatica morte dei genitori. Quindi questa mancanza di logicit? per quanto utile per divertirci a discutere un p? tra noi possiamo tranquillamente non considerarla nell'economia della storia.
Ti posso chiedere cosa ne pensi dell'ultima fase della storia cio? della nascita del personaggio Zagor? Sei d'accordo con me che ? la parte pi? debole della storia, oppure ti ? piaciuta come la prima parte?
Lungo Fucile ha scritto: | E perch? allora non costringere moglie e figlio a scappare lungo il fiume?
Del resto, anche la "donna venuta dall'Irlanda", cos? come il piccolo Patrick, non c'entravano nulla con le malefatte di Mike Wilding!
Io, al suo posto, avrei tentato di salvare loro a tutti i costi...
 |
Assolutamente vero anche questo, per? pu? darsi che Betty non sapesse nuotare
Per? ripeto secondo me ci doveva essere la morte drammatica dei genitori del piccolo Wilding, il fiume ? stato solo un espediente che gli consentiva di salvarsi, almeno credo  _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 10:43 am Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: |
Ti posso chiedere cosa ne pensi dell'ultima fase della storia cio? della nascita del personaggio Zagor? Sei d'accordo con me che ? la parte pi? debole della storia, oppure ti ? piaciuta come la prima parte?
|
La prima parte, tutto sommato, ? convenzionale con un certo tipo di storie:
S
P
O
I
L
E
R
Dramma del protagonista, propositi di vendetta, esecuzione.
Mi piace moltissimo tutto il pathos derivante dall'arrivo di Zagor sempre pi? vicino a Salomon e le rivelazioni veramente originali per l'epoca e avvincenti che scopriamo man mano. Questa ? la parte che preferisco.
L'ultima ? di maniera, tutto sommato non mi dispiace. Poteva essere un p? pi? articolata (in fondo i Sullivan decidono di aiutare un mezzo matto correndo anche seri rischi andando a nascondersi a pochi passi da un radono di indiano incacchiati) ma ci sta, in fondo.
Resta anche per me il fatto che questa storia ? si un capolavoro, ma alla quale preferisco altre nolattinate!
 _________________ "Nun me rompete!"
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 29, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
Io spesso mi diverto ad analizzare a soppesare ( con spudorata quanto irresponsabile sicurezza ) ecc. ma quando una storia mi prende emotivamente non ragiono pi? , mi piace e basta e questa per me ? un capolavoro indipendentemente dal fatto che la seconda parte sia innegabilmente inferiore alla prima , per me la prima da sola regge il capolavoro .  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|