Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Padri e figli... zagoriani
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:33 pm    Oggetto: Padri e figli... zagoriani Rispondi citando

Questo topic prende spunto da varie discussioni sparse un po' qua e un po' l? per il forum, tanto che alla fine ci si ? accorti che poteva essere una buona idea avere uno spazio apposito. Very Happy

Ovvero un luogo dove raccontarci e condividere tutte le nostre "avventure" di padri zagoriani alle prese con piccoli scatenati da contagiare con la nostra passionaccia. Whistle

Mi rivolgo a tutti i genitori in ascolto.

Quali tattiche usate?
Con quali risultati?

Comincio a raccontarvi quello che succede a casa mia.
Il mio ha 3 anni ed ? ormai uno zagoriano convinto ma prima di entrare nel dettaglio delle sue peripezie partiamo dall'inizio.

Ho sempre pensato che l'esempio sia la strada migliore per far passare dei messaggi e cerco sempre di farmi vedere con una lettura in mano in modo che in futuro venga voglia anche a lui.

E ovviamente ? stata la CSC ad attirare pi? di tutto la sua attenzione!
Mi chiede subito di guardare i disegni e poi di leggergli la storia.
Cos? ho cominciato a raccontargli una versione semplificata e un po' edulcorata delle avventure del nostro eroe e da allora non abbiamo mai smesso!!

Finora ? rimasto colpito soprattutto dal ragnone, dal dinosauro e dal robottone.
E proprio oggi si ? esaltato con la storia del fantasma, nome con cui si riferisce lui all'avvoltoio.

E dalla mia "lettura" e dalle sue continue domande su ci? che vede disegnato ho modo di interessarlo a un sacco di cose, dagli indiani agli animali del bosco e cos? via...

E devo dire che tutto questo mi fa contento per tutta una serie di ragioni. Wink

Ma non ? finita certo qui.
Ora aspetto anche voi.
E poi il resto... Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ne ho gi? parlato sia qui sul Forum che nel mio blog, ma non mi dispiace ripetermi.
Insieme a mia figlia Beatrice (che "ormai" ha sette anni e mezzo) ho gi? letto una volta tutta la produzione nolittiana; e poi abbiamo ricominciato da capo senza "saltare" le storie non nolittiane e ad oggi siamo arrivati all'inizio de "La taverna del gufo"...
Anche lei ? rimasta colpita dai comprimari pi? "caratteristici" (Titan, Iron-Man, i vari mostri) e in particolare da Trampy e Digging Bill... Wink

P.S.
Forse questo topic (di argomento comunque zagoriano) andrebbe spostato in Consiglio di Primavera

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti davvero!

Io sono ovviamente in fase preliminare, cerco di sviluppare con lui la trama delle storie, che lui arricchisce con quello che vede dando la sua versione e che io dirigo interpretando i passaggi pi? difficili. Laughing

Ma non forzo mai la cosa, mentre lui fa altro io mi metto a leggere, ed ? lui viene da me e mi chiede se gli posso leggere la storia si sagor e cico Wink

Ma la sua fantasia e il suo entusiamo vanno ben oltre la semplice lettura!

Torna in cima
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Forse questo topic (di argomento comunque zagoriano) andrebbe spostato in Consiglio di Primavera

In effetti forse ? pi? indicato di l? Think Fran che ne pensi?

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio di Primavera. Wink

Con sospensione per Up the Blues. Confused
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Nergalo
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho due gemelline che hanno da poco fatto i due anni e sono ancora alla fase embrionale nella quale vedono il pap? che legge e loro mi imitano sfogliando vecchie riviste di casa.
Una cosa hanno imparato subito: che il pap? non vuole che si tocchino i fumetti (onde evitare naturali atti di vandalismo twisted )
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Consiglio di Primavera. Wink

Con sospensione per Up the Blues. Confused

Shocked

Torna in cima
Mister No
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nergalo ha scritto:
Io ho due gemelline che hanno da poco fatto i due anni e sono ancora alla fase embrionale nella quale vedono il pap? che legge e loro mi imitano sfogliando vecchie riviste di casa.
Una cosa hanno imparato subito: che il pap? non vuole che si tocchino i fumetti (onde evitare naturali atti di vandalismo twisted )

Sono d'accordo: io li chiuder? da qualche parte il giorno che dovessi avere un figlio...
per la giusta "educazione zagoriana" mi doterei di apposite ristampe o della tuttozagor... Gli zenith nun se toccano Cool
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realt? basta spiegargli cosa possono toccare e cosa no.
Con me ha funzionato almeno Wink

In ogni caso le precauzioni non sono mai troppe Laughing

Torna in cima
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una bambina di 5 anni che adora Hello Kitty e le Winx Shocked ma a parte riconoscere i volti di Zagor, Ken Parker e Julia, al momento non mi sembra molto interessata ad approfondire...

Spero, col passare degli anni, di riuscire ad infonderle la mia passione per i fumetti...
La stessa che mio padre, quando ero bambino, instill? in me facendomi appassionare alle gesta di un eroe un po' strambo, con la casacca rossa, che difendeva gli indiani, combatteva i mostri e aveva al suo fianco un inseparabile, simpaticissimo, ciccione messicano!
Wink
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

LUNGO FUCILE ha scritto:
Io ho una bambina di 5 anni che adora Hello Kitty e le Winx Shocked

In effetti la competizione ? dura assai, con "rivali" di questo calibro Laughing

Comunque non sono cose che si possono imporre, bisognerebbe cercare semmai di suscitare la sua curiosit?, magari lasciando "casualmente" in giro qualche albo "sacrificabile". Wink

Torna in cima
Mister No

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di sacrificabile ci sarebbe solo la tuttozagor (io dovrei dotarmene) Laughing

Per quanto riguarda le creature sono certo che i bambini, rispetto alle bambine, preferirebbero
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Gianni
Texiano Super
Texiano Super

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

I miei tre figli sono ormai grandi (42-36-31) e fuori di casa, ed ognuno ha preso strade fumettistiche diverse. Comunque direi che hanno sempre trattato con rispetto i fumetti che sono sempre girati per casa.
Alberto 42 ha detto che la collezione di Tex sar? sua si ? riletto tutta la collezione a colori, comunque ha letto di tutto a suo tempo, perfino Nathan Never...
Andrea 36 ? su Dylan Dog, di cui ha la collezione ordinaria quasi completa
Carlo 31 legge Topolino, ma ? curatore del sito www.hano.it di musica hip-hop, e non ha tempo per altro.
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Complimenti davvero!

Io sono ovviamente in fase preliminare, cerco di sviluppare con lui la trama delle storie, che lui arricchisce con quello che vede dando la sua versione e che io dirigo interpretando i passaggi pi? difficili. Laughing

Ma non forzo mai la cosa, mentre lui fa altro io mi metto a leggere, ed ? lui viene da me e mi chiede se gli posso leggere la storia si sagor e cico Wink

Ma la sua fantasia e il suo entusiamo vanno ben oltre la semplice lettura!

Beh, ovviamente il tuo bimbo e' ancora piccolo per riuscire a seguire trame complesse...
Io non ricordo di preciso quando ho iniziato a leggere le storie di Zagor con Beatrice ma non credo che avesse meno di 4 anni...
Al di la' di ci?, complimenti anche a te!

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: