Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Gio Mag 10, 2012 9:33 pm Oggetto: Padri e figli... zagoriani |
|
|
Questo topic prende spunto da varie discussioni sparse un po' qua e un po' l? per il forum, tanto che alla fine ci si ? accorti che poteva essere una buona idea avere uno spazio apposito.
Ovvero un luogo dove raccontarci e condividere tutte le nostre "avventure" di padri zagoriani alle prese con piccoli scatenati da contagiare con la nostra passionaccia.
Mi rivolgo a tutti i genitori in ascolto.
Quali tattiche usate?
Con quali risultati?
Comincio a raccontarvi quello che succede a casa mia.
Il mio ha 3 anni ed ? ormai uno zagoriano convinto ma prima di entrare nel dettaglio delle sue peripezie partiamo dall'inizio.
Ho sempre pensato che l'esempio sia la strada migliore per far passare dei messaggi e cerco sempre di farmi vedere con una lettura in mano in modo che in futuro venga voglia anche a lui.
E ovviamente ? stata la CSC ad attirare pi? di tutto la sua attenzione!
Mi chiede subito di guardare i disegni e poi di leggergli la storia.
Cos? ho cominciato a raccontargli una versione semplificata e un po' edulcorata delle avventure del nostro eroe e da allora non abbiamo mai smesso!!
Finora ? rimasto colpito soprattutto dal ragnone, dal dinosauro e dal robottone.
E proprio oggi si ? esaltato con la storia del fantasma, nome con cui si riferisce lui all'avvoltoio.
E dalla mia "lettura" e dalle sue continue domande su ci? che vede disegnato ho modo di interessarlo a un sacco di cose, dagli indiani agli animali del bosco e cos? via...
E devo dire che tutto questo mi fa contento per tutta una serie di ragioni.
Ma non ? finita certo qui.
Ora aspetto anche voi.
E poi il resto...  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho gi? parlato sia qui sul Forum che nel mio blog, ma non mi dispiace ripetermi.
Insieme a mia figlia Beatrice (che "ormai" ha sette anni e mezzo) ho gi? letto una volta tutta la produzione nolittiana; e poi abbiamo ricominciato da capo senza "saltare" le storie non nolittiane e ad oggi siamo arrivati all'inizio de "La taverna del gufo"...
Anche lei ? rimasta colpita dai comprimari pi? "caratteristici" (Titan, Iron-Man, i vari mostri) e in particolare da Trampy e Digging Bill...
P.S.
Forse questo topic (di argomento comunque zagoriano) andrebbe spostato in Consiglio di Primavera _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti davvero!
Io sono ovviamente in fase preliminare, cerco di sviluppare con lui la trama delle storie, che lui arricchisce con quello che vede dando la sua versione e che io dirigo interpretando i passaggi pi? difficili.
Ma non forzo mai la cosa, mentre lui fa altro io mi metto a leggere, ed ? lui viene da me e mi chiede se gli posso leggere la storia si sagor e cico
Ma la sua fantasia e il suo entusiamo vanno ben oltre la semplice lettura! _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: | Forse questo topic (di argomento comunque zagoriano) andrebbe spostato in Consiglio di Primavera |
In effetti forse ? pi? indicato di l? Fran che ne pensi? _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Nergalo Zagoriano Expert

Registrato: 06/04/12 00:22 Messaggi: 582 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho due gemelline che hanno da poco fatto i due anni e sono ancora alla fase embrionale nella quale vedono il pap? che legge e loro mi imitano sfogliando vecchie riviste di casa.
Una cosa hanno imparato subito: che il pap? non vuole che si tocchino i fumetti (onde evitare naturali atti di vandalismo ) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Consiglio di Primavera.
Con sospensione per Up the Blues.  |
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Nergalo ha scritto: | Io ho due gemelline che hanno da poco fatto i due anni e sono ancora alla fase embrionale nella quale vedono il pap? che legge e loro mi imitano sfogliando vecchie riviste di casa.
Una cosa hanno imparato subito: che il pap? non vuole che si tocchino i fumetti (onde evitare naturali atti di vandalismo ) |
Sono d'accordo: io li chiuder? da qualche parte il giorno che dovessi avere un figlio...
per la giusta "educazione zagoriana" mi doterei di apposite ristampe o della tuttozagor... Gli zenith nun se toccano  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
In realt? basta spiegargli cosa possono toccare e cosa no.
Con me ha funzionato almeno
In ogni caso le precauzioni non sono mai troppe  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una bambina di 5 anni che adora Hello Kitty e le Winx ma a parte riconoscere i volti di Zagor, Ken Parker e Julia, al momento non mi sembra molto interessata ad approfondire...
Spero, col passare degli anni, di riuscire ad infonderle la mia passione per i fumetti...
La stessa che mio padre, quando ero bambino, instill? in me facendomi appassionare alle gesta di un eroe un po' strambo, con la casacca rossa, che difendeva gli indiani, combatteva i mostri e aveva al suo fianco un inseparabile, simpaticissimo, ciccione messicano!
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 10:19 pm Oggetto: |
|
|
LUNGO FUCILE ha scritto: | Io ho una bambina di 5 anni che adora Hello Kitty e le Winx |
In effetti la competizione ? dura assai, con "rivali" di questo calibro
Comunque non sono cose che si possono imporre, bisognerebbe cercare semmai di suscitare la sua curiosit?, magari lasciando "casualmente" in giro qualche albo "sacrificabile".  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Ven Mag 11, 2012 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Di sacrificabile ci sarebbe solo la tuttozagor (io dovrei dotarmene)
Per quanto riguarda le creature sono certo che i bambini, rispetto alle bambine, preferirebbero  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Gianni Texiano Super

|
Inviato: Sab Mag 12, 2012 1:27 pm Oggetto: |
|
|
I miei tre figli sono ormai grandi (42-36-31) e fuori di casa, ed ognuno ha preso strade fumettistiche diverse. Comunque direi che hanno sempre trattato con rispetto i fumetti che sono sempre girati per casa.
Alberto 42 ha detto che la collezione di Tex sar? sua si ? riletto tutta la collezione a colori, comunque ha letto di tutto a suo tempo, perfino Nathan Never...
Andrea 36 ? su Dylan Dog, di cui ha la collezione ordinaria quasi completa
Carlo 31 legge Topolino, ma ? curatore del sito www.hano.it di musica hip-hop, e non ha tempo per altro. _________________ - www.mythoseditora.com.br
- www.texbr.com
- www.texwillerblog.com/wordpress/?page_id=940 (interviste ad autori-anche in italiano) |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Sab Mag 12, 2012 5:25 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Complimenti davvero!
Io sono ovviamente in fase preliminare, cerco di sviluppare con lui la trama delle storie, che lui arricchisce con quello che vede dando la sua versione e che io dirigo interpretando i passaggi pi? difficili.
Ma non forzo mai la cosa, mentre lui fa altro io mi metto a leggere, ed ? lui viene da me e mi chiede se gli posso leggere la storia si sagor e cico
Ma la sua fantasia e il suo entusiamo vanno ben oltre la semplice lettura! |
Beh, ovviamente il tuo bimbo e' ancora piccolo per riuscire a seguire trame complesse...
Io non ricordo di preciso quando ho iniziato a leggere le storie di Zagor con Beatrice ma non credo che avesse meno di 4 anni...
Al di la' di ci?, complimenti anche a te! _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
|