|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 8:36 am Oggetto: |
|
|
E' poi qui Pesce ? stato messo alla prova con ...SPOILER
mostri volanti, striscianti e non, scontri acquatici, citt? futuristiche
...mica gazzi (o cespugli western)..  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
lord fanny Zagoriano Junior

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
Un applauso a Kiki Manito per l'analisi dello scontro con il serpentone!
Per me ? stata l'unica (grave) pecca di un albo che mi ha divertito, stupito, meravigliato e fatto venire la curiosit? di leggere gli sviluppi della vicenda.
E' la stessa pecca dell'albo precedente, in cui si preferisce narrare pedissequamente e didascalicamente piuttosto che far capire semplicemente "mostrando".
Non capisco la critica di One Eyed Jack. Come pu? essere "chiara" una storia in cui Zagor addirittura arriva a perdere il contatto con la realt?, in cui ? assalito da ricordi onirici e fumosi, una storia di magia e di profezie?
Mi ? piaciuto molto che una storia simile sia stata ambientata in una caverna: il viaggio nell'abisso ? anche il viaggio di Zagor dentro i propri ricordi, pi? va in fondo e pi? riaffiorano... |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Capolavoro.
La miracolosa rimodulazione dei vizi proverbali, le superba opera filologica e definizione in pi? filoni. L'affermazione di cui sopra va ricondotta alla coincidenza delle tre componenti, prescindendo dalla qualit? estrinseca. La progenie del male ? cult. L'abisso verde e La minaccia verde, le frane che rivelano i buchi neri della foresta incantata. Odissea americana, Acque misteriose, Viaggio senza ritorno, Le sette citt? di Cibola, Il mistero dell'Unicorno, Ultima Thule, l'apnea battesimale nelle forze uguali e contrarie della fantascienza e nella composizione di pietraia/grotta/abisso/citt?/laboratorio, nei pipistrelli, dinosauri, piattole e nelle incubatrici: spettacolo. La nebbia infernale, Magia senza tempo, Incubi, Darkwood anno zero, I malefici di Diablar, Il principe degli elfi, L'impero di Songhay, Il ritorno di Kandrax, in primo piano l'Eroe sturm und drang sullo sfondo di battistrada e madonne. L'insistenza dei flashback, che nel primo albo, concomitanti i sempre evitabili replay Cico, ricordi?, mi aveva poco convinto, nel secondo vale la giostra. La Matrice ? una coraggiosissima ciliegina. Hellingen, la guerra dei mondi. Zagor ? retorica! Che si richiedano sfumature e ironia ? un altro par di balle. Un Damballah amazzonico, uno andino, uno patagonico, il prossimo? Un'ipnosi regressiva che lambisce le origini stesse del Personaggio, la trinit? Phantom Tarzan Amok: un armageddon antartico in funzione del simbolo universale della salvaguardia etnica, non viceversa. Ma la Madre (aridanghete Rauch!) dei toninelliani non moller? mai quasi quanto quella degli utenti tolla che ancora negano a Sclavi e Boselli la fetta del rilancio iconografico! Con i due albi che precedono l'Anniversario e la Trasferta Burattini d? una forchettata che ? un colpo di scure alla torta, al proprio curriculum nonch? alle inibizioni del sottoscritto. Ho ammirato in lungo e largo il Pesce passato. Solo un saurisco cieco pu? soprassedere sugli imbarazzi del Pesce presente nel tratto, nei dettagli, nelle anatomie, in parole povere in uno stile devastato. Compensa con le forme, le gnocche, i mostri, gli scenari e le inquadrature. Buone le copertine.
Voto complessivo 7.5 |
|
Torna in cima |
|
 |
Jesahel Zagoriano Advanced

Registrato: 12/10/08 18:01 Messaggi: 108 Località: Quinta strada sta voltando verso il sole
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
|
Sapevo che prima o poi sarebbe giunto  |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50761 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 12:53 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 1:08 pm Oggetto: |
|
|
ykywez ha scritto: | a me sono piaciuti entrambi gli albi. e poi devo dire, che Pesce ha disegnato Shyer da vera g.......ca  |
Bentornato, viggile !
Confermo che la storia ? troppo toga .
Pesce molto bravo.
Jesahel ha scritto: | Kiki Manito ha scritto: |
|
Sapevo che prima o poi sarebbe giunto  |
LOL  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Questa storia, comunque, se non avesse avuto la funzione di introdurre il lettore alla prossima trasferta sudamericana attraverso le visioni di Zagor, non sarebbe stata granch?: breve e senza nemici particolari, se non i vari mostri. E' accettabile proprio in quanto anticipazione di ci? che vedremo in seguito. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
..lo stesso assunto per cui la palla ? rotonda. |
|
Torna in cima |
|
 |
erus1988 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Mauro Tozzi ha scritto: | Questa storia, comunque, se non avesse avuto la funzione di introdurre il lettore alla prossima trasferta sudamericana attraverso le visioni di Zagor, non sarebbe stata granch?: breve e senza nemici particolari, se non i vari mostri. E' accettabile proprio in quanto anticipazione di ci? che vedremo in seguito. |
Penso che se non fosse stata il prologo della trasferta non sarebbe stata cos?... ma ? come scoprire l'acqua calda  _________________ "Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600) |
|
Torna in cima |
|
 |
apomorfina Zagoriano Advanced

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 3:42 pm Oggetto: |
|
|
comprato e letto stamattina. mi ? davvero piaciuto molto. anzi, ? strabiliante come questa storia incroci e fonda la tradizione zagoriana (andando a collegarsi con una storia di quasi 50 anni fa - e siamo nel 50ennale di Zagor! - omaggiando cos? Nolitta) a moduli narrativi modernissimi e attuali (certe cose mi ricordano Lost), insomma la nuova scuola Burattini: concettualmente perfetto.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Kramer ? peggio di Shyer: ho capito s? e no il 30% di quello che ha scritto nel suo commento.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto

Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2294 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 4:31 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Kramer ? peggio di Shyer: ho capito s? e no il 30% di quello che ha scritto nel suo commento.  |
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Kramer ? peggio di Shyer: ho capito s? e no il 30% di quello che ha scritto nel suo commento.  |
Beato te! Io neache quello.
Per? gli faccio gli applausi.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Allora hai capito il doppio di quanto ho capito io  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
apomorfina ha scritto: | (andando a collegarsi con una storia di quasi 50 anni fa - e siamo nel 50ennale di Zagor! - omaggiando cos? Nolitta) |
..semmai omaggiando GLB...  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|