Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dark Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Roberto Sonaglia ha scritto:
sotto il segno gattopardesco del "affinch? tutto rimanga com'? bisogna che tutto cambi", preferisco rileggermi per la millesima volta La marcia della disperazione e Odissea americana. In pratica, io la testata l'ho chiusa da un pezzo. Se devo vivere di ricordi, preferisco quelli di prima mano, non i ricicli, i bicicli e i tricicli.


Guarda che pi? della castroneria del Dark Zagor forse il tuo errore pi? grande lo hai fatto dopo.
Recupera almeno le storie di Boselli e vedrai che la tua frase sopra evidenziata non ha il minimo fondamento Wink
A proposito ? incredibile che chi smette di leggere una collana pensi che essa finisca con lui Think


Infatti. Dal commento che ha lasciato, sembra che il nostro Roberto faccia parte di quella categoria (che in Italia ha un esercito di esponenti) di persone che invecchiano internamente molto pi? in fretta che fisicamente, bisbetiche in anticipo e con gi? certa supponenza da terza et? Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Roberto Sonaglia
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 14/05/10 19:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh ragazzi, mi fa davvero piacere aver suscitato reazioni cos? vitali, soprattutto in difesa di un personaggio che ha segnato la mia crescita.
A parte gli sbilanciati giudizi sulla mia persona, che considero dettati da vibrante amore per Zagor, visto che nessuno pu? sapere quanto sia 'invecchiato' dentro, non conoscendomi (e da parte mia ritengo a rischio di senilit? precoce non chi a 44 anni ancora auspica rinnovamenti, per quanto fumettistici, ma chi ? incapace di concepire i cambiamenti, gustando con tanto di schiocchi di lingua la solita zuppa riscaldata, categoria che in Italia conta un esercito molto maggiore. Ma ognuno ha la sua opinione, e ogni opinione ? sacrosanta, se espressa rispettosamente, come la gran parte di voi ha fatto), ammetto di non aver pi? seguito le storie del personaggio, probabilmente sbagliando. Ma gi? l'idea di una 'seconda' odissea americana, un 'secondo' ritorno di Kandrax, un 'secondo' Supermike, mi fa rabbrividire. I sequel mi puzzano di 'commercio', non li guardo mai. Ripeto, forse sbaglio io, e magari prossimamente recuperer? qualcuna di quelle avventure che mi avete segnalato, e cambier? idea. Non ho mai pensato Zagor morisse con me, smettendolo di leggere, n? lo smettere di farlo fu una 'presa di posizione' (e chi se ne sarebbe accorto, poi? Odd?o, oggi coi quattro lettori che gli rimangono, magari qualcuno se ne accorgerebbe Laughing), ma semplicemente mese dopo mese dopo mese le storie non mi appassionavano pi?, e ribadisco come quell'idea che ancora cos? tanto scalpore suscita, nacque come provocazione (il che la esclude automaticamente dalla categoria delle 'castronerie') in un momento in cui era nell'aria la domanda di un rinnovamento del personaggio. Non ho mai pensato fosse attuabile ma, a volte, per mandare avanti di un metro un treno, devi provare a considerarlo un jet. Mai letto Jonathan Swift?
In qualche modo, ai tempi, reazioni ne suscitai, addirittura facendo scendere in campo Sergio Bonelli, quindi, nel mio piccolo, qualcosa per Zagor l'ho fatto, e ne vado fiero. Se poi sia materiale da stimolo gastrointestinale, come ho letto in qualche risposta a questo topic, pazienza. Crisi del fumetto o non crisi del fumetto, dopo vent'anni Zagor ha la met? dei lettori che aveva allora, quindi se io ero un castrone non ? che gli altri si siano dimostrati degli stalloni.
Anyway, rimango con voi, se volete, perch? questo forum vive dell'amore per Zagor e il fumetto in generale, e anche perch?, quando qualcuno vuol correre in bagno, posso dargli la tavola originale del 'Dark Zagor'. E' carta della migliore qualit?, tenera e invecchiata bene. L'inchiostro ? un po' ruvido, ma pazienza Wink

Buona domenica a tutti, ragazzi Cool
_________________


Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ipotesi avanzata a suo tempo da Roberto Sonaglia aveva fatto discutere gli appassionati e gli addetti ai lavori. Ricordo benissimo la risposta di Sergio Bonelli sulla rubrica postale di un albo di cui adesso non ho in mente il titolo. In quel periodo, in effetti, la serie stava vivacchiando, pur in presenza di alcune belle storie di Toninelli.
L'importanza dell'articolo di Sonaglia ? stata stimolante e i due autori che hanno preso il posto di Toninelli, Boselli e Burattini, hanno compiuto un'operazione di importante rinnovamento, scrivendo nuove odissee, utilizzando una pi? stretta continuit? tra le storie, inserendo diverse figure femminili, svecchiando il modo di raccontare l'avventura. E inoltre, senza tradirne gli ideali, hanno conferito a Zagor un carisma da Eroe a tutto tondo (completando quindi l'evoluzione del personaggio), consapevole del suo ruolo di Re di Darkwood con la naturale conseguenza - piaccia o non piaccia - di allontanarsi da una certa visione antieroistica tanto cara a Nolitta, molto anni Settanta e secondo me poco attuale e coerente con i tempi che tutti noi viviamo.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Dom Mag 16, 2010 9:32 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

zenith52 ha scritto:
Non dimentichiamo che il rinnovamento zagoriano c'? stato e con esso un'inversione di tendenza delle vendite...., Bonelli verso la fine degli anni 80' considerava il personaggio esaurito e prossimo alla chiusura quindi ? chiaro che qualcosa ? successo altrimenti non si spiegherebbe l'attuale presenza di Zagor in edicola, e le sue vendite costanti, dopo un'ulteriore ventennio.
Come ci si pu? stancare di un personaggio come Zagor che spazia in ogni campo della fantasia? Sarebbe pi? facile stancarsi di Tex o altri personaggi....ma di uno che non sai mai dove ti porta non direi, sempre che sia scritto e disegnato bene.
Poi cambiare Zagor sarebbe come cambiare Tex ..... pura utopia, sono due fumetti "istituzionali" e rimarranno tali sino alla fine, come Mister No del resto.
E' chiaro che il personaggio del disegno, Dark Zagor, non ha nulla a che vedere con lo spirito con la scure, potrebbe essere una nuova serie.....una volta che Zagor ha chiuso (mai) i battenti!! Wink
Perch? snaturare un personaggio quando se ne potrebbe creare un'altro?
In quanto a critiche e consensi su questa passata proposta ritengo che questi ultimi siano stati proprio pochini........ al massimo un paio!! Laughing
Al lavoro titanico fatto da Boselli prima e Burattini dopo (nonch? insieme) per ridare vigore al personaggio va dato atto e merito. Boselli poi ? uno sceneggiatore una spanna pi? in alto degli altri e la critica di settore dovrebbe dargli il riscontro che merita piuttosto che osannare gli autori stranieri che, a mio avviso, se pur bravi non sono altrettanto prolifici ed al suo stesso livello!!


PS: grazie dell'immagine di Dark Zagor.....m? che l'ho stampata faccio un salto in bagno!! laughing6 laughing6 laughing6


Quoto tutto tranne l'affermazione che Boselli ? una spanna pi? in alto degli altri sceneggiatori; se fosse un tuo giudizio personale non avrei niente da ridire ma, per come lo leggo, sembra che sia un'affermazione oggettiva e non soggettiva.
Per me, ad esempio, Burattini gli ? nettamente superiore, e tra un p?, forse, anche Rauch...
P.S. Mi rendo conto che l'oggetto del discorso era un altro, ed infatti ho quotato Zagor, ma sull'altro argomento da me citato non ho resistito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Sonaglia ha scritto:
Ma gi? l'idea di una 'seconda' odissea americana, un 'secondo' ritorno di Kandrax, un 'secondo' Supermike, mi fa rabbrividire.


Ma da quando hai lasciato Zagor sono usciti pi? di 300 numeri! Shocked
E anche la secondo odissea americana ? antica oltre ai ritorni da te citati Think
Lo sai che il prossimo anno Zagorino fa 50 anni (1961-2011) e uscir? uno Zagorone?
(ah dimenticavo che non puoi sapere cosa ? visto quando hai smesso di comprare Zagor usciva ancora in striscia Laughing )
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Sonaglia ha scritto:
Ma gi? l'idea di una 'seconda' odissea americana, un 'secondo' ritorno di Kandrax, un 'secondo' Supermike, mi fa rabbrividire.
La ?seconda odissea? non ? il sequel della prima, ? solo un modo per indicare il nuovo lungo viaggio di Zagor dopo anni che non accadeva.

Comincia tutto sul numero 345 dove il nostro eroe per un motivo e per un altro parte alla volta del Polo Nord per poi arrivare in Alaska e quindi nell?Oceano Pacifico, per poi passare in California, attraversare in seguito le terre che saranno di Tex, arrivare nel profondo Sud e finalmente tornare a casa. In seguito arriva sulle coste delle Higlands scozzesi, si fa un viaggetto di un paio d?anni i Africa, fa incursioni in Messico, pi? volte ai Caraibi, sull?Atlantico, in Norvegia, Groenlandia, di nuovo negli stati del Sud e va persino a scalare le Montagne Rocciose.

Ovviamente tra uno spostamento e un altro ci sono anche tante avventure ?casalinghe? mentre la prossima importante trasferta ci sar? l?anno prossimo quando Zagor partir? per la prima volta per l?Amazzonia. Tutto ci? per dire che il personaggio ha completamente recuperato negli ultimi 15 anni il suo spirito vagabondo e avventuroso.

Se hai lasciato la serie agli inizi degli anni ?90 immagino che tu non conosca tutta la nuova generazione di disegnatori composta da Laurenti, Chiarolla, Andreucci, Mangiantini, Esposito, Della Monica, Nuccio, Pesce, Piccinelli, Rubini, Sedioli, Verni, ecc.. Pi? ovviamente gli storici come Ferri e Torricelli. Alcuni di questi si ispirano allo stesso Ferri nell?interpretare graficamente il personaggio. Altri se ne sono discostati o meglio, hanno semplicemente evoluto il personaggio.

Stesso discorso per la caratterizzazione data dai nuovi sceneggiatori. Zagor invece di diventare ?dark? ha compiuto praticamente il percorso inverso. Non dico che ha raggiunto l?illuminazione ma ormai ? privo di tutti quei dubbi e incertezze che aveva durante il periodo nolittiano. Ha perso molta della sua emotivit? diventando carismatico, deciso, anche libero dal famoso senso di colpa causato dal padre. Questo grazie ad un passaggio fondamentale narrato ne ?Il Ponte dell?Arcobaleno?. Poi certo, dipende molto anche dagli sceneggiatori e dai disegnatori. C?? chi lo fa pi? riflessivo, chi pi? guascone, chi pi? granitico stile-Tex. Per? alla fine ? sempre Zagor, nella sostanza il Signore di Darkwood non ? mai cambiato.

Aggiungerei che sono stati introdotti moltissimi personaggi nuovi sia amici che nemici per non parlare dell?aumentato parco fidanzate .
Direi che sono tutti ottimi motivi per recuperare gli ultimi 200 (urgh!) numeri.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque complimenti a Roberto Sonaglia, nel bene e nel male ogni suo intervento riesce a scatenare la reazione degli zagoriani Very Happy
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

Guarda che pi? della castroneria del Dark Zagor forse il tuo errore pi? grande lo hai fatto dopo.
Recupera almeno le storie di Boselli e vedrai che la tua frase sopra evidenziata non ha il minimo fondamento Wink
A proposito ? incredibile che chi smette di leggere una collana pensi che essa finisca con lui Think


Ci sono gi? passato ! Laughing
Ma detti un'occhiata su Internet , notai grandi avventure , tavole disegnate da Andreucci e Laurenti di una epicit? fulminante , location avventurose , personaggi straordinari come il diabolico Mortimer , Andrew Cain il Cacciatore di Streghe , la Vampira Ylenia Varga , la bellissima Gambit che aveva avuto una storia con Zagor , la affascinante Marie Laveau e tanti altri personaggi . Recuperai le storie come Fratelli di Sangue , Il Mistero dell'Unicorno , Vendetta Vudu o Messaggi di Fumo ....dal 93-94 in poi ? tutto da recuperare Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21426

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Roberto Sonaglia ha scritto:

Anyway, rimango con voi, se volete, perch? questo forum vive dell'amore per Zagor e il fumetto in generale, e anche perch?, quando qualcuno vuol correre in bagno, posso dargli la tavola originale del 'Dark Zagor'. E' carta della migliore qualit?, tenera e invecchiata bene. L'inchiostro ? un po' ruvido, ma pazienza Wink


"se volete" Shocked
questo e' un forum dove si discute e sono accette tutte le opinioni Cool
conserva la tua tavola, qualcun altro si terra' la sua stitichezza Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo a Roberto Sonaglia alcuni link ed immagini per assaporare l'atmosfera del dopo Toninelli ( chi scrive aveva abbandonato Zagor nel dicembre 1982 tornando alla lettura Darkwoodiana nel 2001 per poi recuperare entusiasta gli arretrati ) .

VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=WAcJK8ppxqc


IMMAGINI


























alcune Recensioni


http://www.spiritoconlascure.it/rece/RPalude.htm

http://www.spiritoconlascure.it/rece/ROriente.htm

http://www.ubcfumetti.com/zg/386_r.htm

http://www.fumettando.it/viaggiodizagor/nemici/mortimer.html

http://www.ubcfumetti.com/zg/422_r.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Quoto tutto tranne l'affermazione che Boselli ? una spanna pi? in alto degli altri sceneggiatori; se fosse un tuo giudizio personale non avrei niente da ridire ma, per come lo leggo, sembra che sia un'affermazione oggettiva e non soggettiva.
Per me, ad esempio, Burattini gli ? nettamente superiore, e tra un p?, forse, anche Rauch...
P.S. Mi rendo conto che l'oggetto del discorso era un altro, ed infatti ho quotato Zagor, ma sull'altro argomento da me citato non ho resistito.


Che Boselli ? un gradino pi? in alto come sceneggiatore ? un dato di fatto, puoi anche chiedere agli adetti ai lavori, che poi anche io preferisco Burattini, Rauch ed altri ? altra cosa ma v? dato merito all'autore delle proprie capacit? creative e del grande bagaglio culturale che ha!! Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Roberto ha scritto:
(e da parte mia ritengo a rischio di senilit? precoce non chi a 44 anni ancora auspica rinnovamenti, per quanto fumettistici, ma chi ? incapace di concepire i cambiamenti, gustando con tanto di schiocchi di lingua la solita zuppa riscaldata, categoria che in Italia conta un esercito molto maggiore. Ma ognuno ha la sua opinione, e ogni opinione ? sacrosanta, se espressa rispettosamente, come la gran parte di voi ha fatto)


Grazie al cielo, non faccio parte di questa categoria Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Infatti. Dal commento che ha lasciato, sembra che il nostro Roberto faccia parte di quella categoria (che in Italia ha un esercito di esponenti) di persone che invecchiano internamente molto pi? in fretta che fisicamente, bisbetiche in anticipo e con gi? certa supponenza da terza et? Think .


Detto da te, ? davvero il colmo! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Bel lavoro Adriano: le splendide tavole da te postate danno il segno della magnificenza del periodo boselliano/burattiniano. Very Happy Applause

Farebbero venire l'acquolina in bocca a chiunque abbia voglia di sognare la Grande Avventura.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Detto da te, ? davvero il colmo! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


Sono incazzoso, non bisbetico Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group