|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 10:46 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | Non dimenticare che per attirare nuovi lettori ci vuole anche un certo impatto in edicola che il Maestro - oggi - non assicura pi?. |
Io leggo Zagor dallo scorso maggio, come detto pi? volte qui dentro ho solo da imparare ... Ma per collegarmi a ci? che hai detto posso dirti che il primo albo che ho letto ? stato IL SEPOLCRO DELLO STREGONE, non un abo memorabile. Il secondo fu LE NERE ALI DELLA NOTTE e ad attrarmi fu proprio la cover di un grandissimo professionista come Ferri, lo reputo ancora validissimo nel suo lavoro, PLENILUNIO e BUIO ROSSO SANGUE ne sono la riprova (IMO).
Logisticamente non ? pi? quello di una volta, ? una persona di 80 anni, tanto di cappello!
diego ha scritto: | Vogliamo mandare Zagor in serie B?  |
Non penso, almeno finch? ci sar? Moreno  _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Marie Laveau ha scritto: | diego ha scritto: | si tiene in vita grazie allo zoccolo duro che si preserva da decenni, quelli che comprano l'albo perch? dai "tempi belli" lo prendono e ci sono abituati. Di nuovi lettori manco a parlarne. |
Se consideriamo il forum come uno spaccato della realt? "fumettistica" italiana e cio? proiettiamo su larga scala le personalit? e soprattutto le et? che vi compaiono... mi pare che molti dei lettori, dei fans, di quelli che acquistano Zagor, insomma... non solo non rientrano nello zoccolo duro, ma ad occhio e croce quando Zagor ha fatto capolino per la prima volta nelle edicole, forse non erano nemmeno nati...
diego ha scritto: | seconde linee in termini di soggettisti e disegnatori. |
Perdonami se te lo dico, Diego, ma mi pare un giudizio gratuito e di cattivo gusto: premesso che uno sceneggiatore o un disegnatore possono piacere o meno, entusiasmare o meno, che ognuno ha il diritto sacrosanto di orientarsi secondo i propri gusti e di esprimere la propria opinione, mi pare che qui si vada un po' oltre...
Andare a sminuire il lavoro di sceneggiatori e disegnatori di grande talento ed esperienza quali quelli di cui stiamo parlando mi pare veramente eccessivo |
Puoi dirmi tutto, figurati.
Forse, per?, non mi sono spiegato. Parto dal titolo del topic: ti piace lo zagor attuale? Ho risposto di no ed ho cercato di spiegarne i motivi facendo un parallelo, simpatico credo, con la Juve di Ferrara.
Dati alla mano potrebbe non essere questa splendida realt?, Zagor. Almeno per vendite. Noi non facciamo testo.
Io non voglio sminuire proprio nessuno, rispetto tutti i lavoratori, ma da lettore e forumista mi sento di poter dire che certe situazioni non sarebbero in linea con la serie di Zagor. Poi faccio dei paragoni che credo non offendano nessuno (ma se cos? sembra mi scuso fin d'ora).
Per? non prendiamoci in giro. Piccinelli non ? Chiarolla, Frisenda non ? Sedioli, il FERRI attuale non ? quello di ieri, Mignacco non ? Manfredi, Rauch non ? Serra. Queste differenze mica sono mie, sono del pubblico del fumetto in generale.
In tutti i contesti c'? chi ? pi? bravo e meno bravo, e dicendolo, con rispetto, non penso si voglia sminuire alcuno. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | concordo con Magic ....a volte capita anche a me di criticare duramente un singola storia ...ma il discorso fatto da Diego e da Kramer in preceenza non ? condivisibile ...stiamo parlando dello stesso autore osannato per la Palude dei Forzati , che ha scritto oppere importanti della saga Zagoriana ...che ha tenuto fede ad elementi importanti diversamente trascurati da altri autori e che raramente ha toppato veramente una storia . Difficile pure replicare di fronte a tanta ....b? non trovo le parole  |
Replicare di fronte a cosa?
Non allarghiamo il discorso e non divaghiamo, soprattutto non sottintendiamo niente. Scriviamo chiaramente ed in maniera completa.
Replicare non ? obbligatorio, se poi non trovi le parole non ? un problema.
Senza rancore, beninteso. |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | Dissento da queste visioni apocalittiche per non parlare del giudizio massacrante sugli autori ( Burattini da pilastro del rinascimento a gregario )  | sono daccordo con Adriano, mi pare francamente che la visione del buon Diego o di Kramer sia del tutto apocalittica ed anche molto ingenerosa verso Moreno, tanto come autore quanto come curatore.
Beninteso, sono il primo a criticare con forza l'evoluzione gialla e speigazionista del personaggio, e nessuno mi convincer? mai che si tratta di una semplice fobia o di una visione esagerata di pochi speigaziofobici.
Per me ? un dato di fatto.
ma questi a mio avviso sono gli unici veri difetti costanti imputabili all'attuale curatore di Zagor.
Per il resto vedo tanti soggetti avvincenti, un costante tentativo di mediare elementi classici con innovazione,nuovi personaggi interessanti, e sopratutto un entusiamo sempre vivo.
L'alternanza di auotri ha inoltre prodotto buoni risultati come pure il rinnovamento del parco disegnatori.
La presenza di disegnatori poco graditi come i Cassaro o poco convenzionali come Chiarolla ? stata molto limitata rispetto a qualche anno fa.
Si rimpiange Boselli ma ci si dimentica che Boselli ? un autore che divide come pochi.
Geniale, indubbiamente, ma del tutto poco ortodosso quando era lui lo sceneggiatore principale.
Per conto mio un Boselli ? ben gradito pi? come Guest Stra occasione che come timoniere.
Il periodo in cui imperversava ai testi francamente non risonocevo pi? Zagor.
Oggi leggo Zagor, anche se talvolta mi intazzo per certi dettagli, ma sempre Zagor ?....... |
|
Torna in cima |
|
 |
jacksed Disegnatore

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
[quote="diego"][quote="teo"] diego ha scritto: |
Riguardo il futuro ti dico che se una serie che dispone di pi? di venti disegnatori non guadagna lettori avendo tanto materiale in sovrapproduzione allora vuol dire che o chi dirige l'orchestra non ? in grado oppure tutti i disegnatori sono brocchi.
Del resto anche Ferrara alla Juve ? stato allontanato anche se ci hanno impiegato un p? per capirlo.
Vogliamo mandare Zagor in serie B?  |
?!? ma scusa... Mi sai dire, per mille scalpi, qual'? la serie a fumetti che al giorno d'oggi stia guadagnando lettori?Dimmene solo una e io andr? a dormire contento! Eppure ad ogni incontro nn stiamo a ripetere che Zagor ? forse l'unico personaggio a nn perderne di lettori(che visto come gira il fumetto nel mondo intero ? gi? un successo strabiliante)?
Accidenti questa sindrome da 2012 mette l'angoscia;)
Per essere costruttivo
io credo che Moreno sia caricato enormemente di responsabilit?, sta seguendo la serie come curatore, sta seguendo i rapporti con i lettori come nessuno mai ha fatto prima, scrive decine e decine di tavole di sceneggiatura...e copre anche l'incarico di direttore artistico che in genere nelle case editrici di fumetti esiste(esisteva anche alla bonelli un tempo ma adesso sono i redattori delle varie serie che si occupano anche di quello...) e non ? affatto un incarico scontato questo visto che in un fumetto il risultato finale dipende anche molto da come una storia ? stata raccontata dai disegni. Ad ogni modo nn voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ma facciamo parlare i risultati. Se le vendite dovessero malauguratamente precipitare solo allora si parler? della gestione del personaggio, ma nn mi sembra ad oggi, per quello che ne so, che ci siano grossi problemi anzi.
Poi ci pu? stare che qualcuno col tempo si possa stancare di un serie ma ? fisiologico , ? naturale che succeda(,io per esempio ad un certo punto ho smesso di seguire la serie tv "Scrubs" cos? semplicemente perch? ne avevo avuto abbastanza senza drammi n? tragedie;) _________________ Gianni Sedioli |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:13 pm Oggetto: |
|
|
A Diego
Caro Sergio per replicare occorrono delle argomentazioni in partenza , io non ne ho ravvisate nel tuo pessimismo , probabnilmente ? un problema mio .
Per quanto concerne quanto da te scritto sopra ? ovviemente una questione molto soggettiva ....te in passato ti eri lamentato di Laurenti , come di un disegnatore troppo poco Zagoriano ...io avevo replicato , se ben ricordi che proprio questo "atteggiamento" autolesionista ad essere controproducente e non in grado di catalizzare novit?.....
Sui giudizi personali non posso replicare in maniera razionale !
Nessuno ? un'altra persona . Nessun rancore , figuriamoci ...ti ho conosciuto di persona e mi sei sempre stato simpatico....solo che se fossi Burattini non sarei certo incoraggiato da delle critiche che non sono costruttive ma distruttive . Praticamente l'hai invitato a farsi da parte e questo mi sembra ....ecco non s? , non trovo aggettivi .....  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
ecco ingeneroso  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Adriano ha scritto: | Dissento da queste visioni apocalittiche per non parlare del giudizio massacrante sugli autori ( Burattini da pilastro del rinascimento a gregario )  | sono daccordo con Adriano, mi pare francamente che la visione del buon Diego o di Kramer sia del tutto apocalittica ed anche molto ingenerosa verso Moreno, tanto come autore quanto come curatore.
Beninteso, sono il primo a criticare con forza l'evoluzione gialla e speigazionista del personaggio, e nessuno mi convincer? mai che si tratta di una semplice fobia o di una visione esagerata di pochi speigaziofobici.
Per me ? un dato di fatto.
ma questi a mio avviso sono gli unici veri difetti costanti imputabili all'attuale curatore di Zagor.
Per il resto vedo tanti soggetti avvincenti, un costante tentativo di mediare elementi classici con innovazione,nuovi personaggi interessanti, e sopratutto un entusiamo sempre vivo.
L'alternanza di auotri ha inoltre prodotto buoni risultati come pure il rinnovamento del parco disegnatori.
La presenza di disegnatori poco graditi come i Cassaro o poco convenzionali come Chiarolla ? stata molto limitata rispetto a qualche anno fa.
Si rimpiange Boselli ma ci si dimentica che Boselli ? un autore che divide come pochi.
Geniale, indubbiamente, ma del tutto poco ortodosso quando era lui lo sceneggiatore principale.
Per conto mio un Boselli ? ben gradito pi? come Guest Stra occasione che come timoniere.
Il periodo in cui imperversava ai testi francamente non risonocevo pi? Zagor.
Oggi leggo Zagor, anche se talvolta mi intazzo per certi dettagli, ma sempre Zagor ?....... |
Supremo ciao!
Nessuno discute Zagor. Zagor ? Zagor.
Quando si critica o si propone una soluzione, lo si fa per amore del personaggio, almeno io lo faccio, e chi mi conosce, come te, sa quanto tenga a cuore questa cosa.
Io discuto per essere costruttivo e non disfattista. Faccio le mie valutazioni e le esterno, nel pieno rispetto del lavoro altrui.
Per? qua mi sembra che tutto quello che fa Burattini, per molti, sia ben fatto a prescindere. Se dico che per me Moreno non ? in grado di essere il curatore della serie non credo che ci? significhi offenderlo o mancargli di rispetto o non riconoscergli certi meriti.
Certe volte basta appena fare un cenno a Burattini evidenziando alcune lacune e si scatena un putiferio. Fino a prova contraria mica ? Nolitta, mica l'ha inventato lui Zagor. Io lo ammiro molto per la sua disponibilit? al dialogo, per la sua partecipazione agli incontri e quant'altro (non lo apprezzo molto come autore di Zagor ma questo non vuol dire niente, se l'incontro gli offro pure una cena) ma questo non credo che lo esenti dalle critiche o lo ponga in una posizione diversa rispetto ad altri.
Dire che per me con lui la serie non ha futuro ? reato? Non credo, suvvia. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | Dire che per me con lui la serie non ha futuro ? reato? Non credo, suvvia. |
Chi al suo posto? Boselli? Mi pare abbia gi? altro lavoro da compiere... _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Non e' reato, ma e' una ca...ta. Lo posso dire anch'io ??? _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:26 pm Oggetto: |
|
|
teo ha scritto: | diego ha scritto: | Dire che per me con lui la serie non ha futuro ? reato? Non credo, suvvia. |
Chi al suo posto? Boselli? Mi pare abbia gi? altro lavoro da compiere... |
Questo ? il punto, caro mio, chi al suo posto?
Questa ? la domanda che io mi pongo. In redazione hanno voglia di invertire la marcia? Cambiare si pu? o provare a farlo. E' possibile poi che il buon Moreno alleggerito del compito gravoso di curatore possa anche rendero meglio con i soggetti, chiss?.
Caro Teo ma hai letto lo Zagor vecchio? Prova con la marcia della disperazione e poi magari ne riparliamo  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:29 pm Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Non e' reato, ma e' una ca...ta. Lo posso dire anch'io ??? |
E mi chiedi il permesso? Certo che puoi dirlo, mica mi offendo
Per te ? cazzata, tutto molto soggettivo, per me potrebbe, dico potrebbe, essere addirittura una soluzione a certi problemi.
Per? non esagerare che t'ho votato pure a mr.forum  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | Caro Teo ma hai letto lo Zagor vecchio? Prova con la marcia della disperazione e poi magari ne riparliamo  |
L'ho letta eccome, una storia meravigliosa soprattutto nell'ultima parte de LA SABBIA E' ROSSA!! Per? non capisco cosa c'entra con il discorso, quella era una storia scritta da Nolitta, vorresti lui come curatore?  _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:36 pm Oggetto: |
|
|
teo ha scritto: | diego ha scritto: | Caro Teo ma hai letto lo Zagor vecchio? Prova con la marcia della disperazione e poi magari ne riparliamo  |
L'ho letta eccome, una storia meravigliosa soprattutto nell'ultima parte de LA SABBIA E' ROSSA!! Per? non capisco cosa c'entra con il discorso, quella era una storia scritta da Nolitta, vorresti lui come curatore?  |
C'entra, eccome, ma ? un discorso troppo lungo, credimi.
Non ? possibile avere Nolitta perch? gli anni passano per tutti ma posso non volere Burattini? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 01, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | C'entra, eccome, ma ? un discorso troppo lungo, credimi. |
Ok, magari salter? fuori in futuro
diego ha scritto: | posso non volere Burattini? |
Assolutamente s?, mi ? solo parsa una critica un p? forte  _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|