Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 262, 263, 264  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio per quello ti dico queste cose. Continuami a votare e vedrai............. Laughing Laughing Laughing Laughing Whistle Whistle Whistle

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

naturalmente non voglio aggiungere nulla a quanto detto se non che Diego dice a parole ben chiare ci? che penso ormai da un p? di anni.
spero che la concreta stima che i forumisti hanno giustamente nei confronti di Diego serva a legittimare questa corrente di pensiero, cosa che naturalmente non pu? venire da un utente meschino come il sottoscrito, avvezzo a provocazioni, ostracismo, e compagnia bella (almeno cos? si dice) Wink
naturamente ognuno ? libero di insultare le idee altrui (che poi sono delle crudissime verit?), peggio sono le catene di solidariet? Brick wall
qualche osservazione

Citazione:
Lo Zagor attuale non mi piace e, credo, non piaccia in generale. Diciamo che si tiene in vita grazie allo zoccolo duro che si preserva da decenni, quelli che comprano l'albo perch? dai "tempi belli" lo prendono e ci sono abituati. Di nuovi lettori manco a parlarne, l'erosione ? una realt?, per ben che vada si riesce a non perderne di lettori, e sembra gi? un successo questa cosa.
A mio avviso si potrebbe fare di pi?.
Tocca capire se in redazione hanno ancora voglia di "investire" su Zagor e non riservargli seconde linee in termini di soggettisti e disegnatori che, seppur bravi, non sono - a mio parere - all'altezza di un personaggio storico e cos? longevo.
Boselli, l'unico ad un certo livello, ? ormai lontano, gli altri soggettisti, curatore compreso, non sono sicuramente Nolitta ma nemmeno Castelli, Sclavi, Berardi, Serra, Manfredi o altri di questa caratura.
Per non parlare dei disegnatori. Joevito ? una speranza ma anche qui occorrerebbero grandi firme e soprattutto un nuovo copertinista.
La serie andrebbe rivitalizzata. Le ultime annate zagoriane sono, salvo sporadiche eccezioni, da dimenticare, in molti casi sembra di leggere Nick Raider o fiabe per ragazzi. Cos? non va. Se si lascia poi tutto in mano a Burattini la serie non potr? avere futuro. Il buon Moreno, il cui impegno va lodato, potrebbe semplicemente essere un buon gregario per Zagor, nulla di pi?, invece ne ? addirittura il curatore. Ovvio, poi, che con il tempo tendi a personalizzare troppo il personaggio come ? normale che sia ed a pensare che lo Zagor buono, dopo Noilitta, sia solo il suo.
In sostanza quel che manca oggi a Zagor ? un taglio diverso di autori.
Manca qualit?.

Questo ? ci? che penso, virgole comprese.
Magic Wind ha scritto:
Probabilmente senza Burattini non avrebbe neppure un presente, in quanto avrebbe gi? chiuso da qualche anno.

Di tutte le contro-osservazioni questa ? l'unica che mi sento di accettare; ed ? poi quella da cui scaturiscono i meriti inviolabili di Burattini.

E c'? ancora chi si culla su LA PALUDE DEI FORZATI... Brick wall Brick wall Brick wall

La questione ? che la lotta per la sopravvivenza alla lunga ha mediocrizzato il lettore medio zagoriano, il figlio di Nolitta, di Castelli, di Sclavi, ecc...
Il fatto che Zagor sia l'Eroe della mia vita e che si debba lottare per sopravvivere non mi impedisce di guardare la realt? per quella che ?... e magari fare anche dei confronti con ci? che mi circonda. Zagor non pu? essere Tex, non pu? essere Magico Vento, Dylan Dog, Dampyr, ecc... Zagor non pu? essere Manga, e chi pi? ne sa pi? ne metta... di conseguenza (di mediocre conseguenza, aggiungo) Zagor non pu? avere la stessa qualit? di Tex, Magico Vento, ecc... no, Zagor deve essere rispettato, la sua tradizione non si tocca... il lettore medio deve essere rassicurato mentre sfoglia distrattamente il suo giornalino magari al cesso, la gag iniziale, le spiegazioni, la scrittura standardizzata, la citazione presunta tale. Questa s? che ? una visione apocalittica. Brick wall

Oggi il lettore medio zagoriano ? di quattro tipi :

1) collezionista che se ne fotte e non legge pi?
2) giovane entusiasta (per? ignorante, nel senso che ignora quello che ? stato PRIMA) < la categoria pi? disagiata, perch? privata del vero Zagor
3) inguaribile ottimista (per buonafede, per malafede, per competenza, per incompetenza)
4) povero disgraziato come me (provocatore, ostracista e turbatore di innocenti vecchietti zagoriani)

Ultima modifica di Kramer76 il Mar Feb 02, 2010 10:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

abbracciate la dottrina dello spiritello Laughing che e' la migliore:se questo zagor piace a molta gente che ben venga, serve comunque a tenerlo in vita e poi la qualita' invocata da diego non e' che si trovi sulle bancarelle ai mercatini Wink cosi' come pure l'innegabile passione di Moreno Applause anzi a dirla tutta forse questa non l'aveva nemmeno Nolitta che non dimentichiamo nel 1975 deliberatamente trascuro' zagor per creare mister no Think
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

La dottrina dello Spiritello la ricordavo diversa. Shocked

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

se ? un invito a togliere il disturbo, nimmanco per sogno Wink
Torna in cima
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
2) giovane entusiasta (per? ignorante, nel senso che ignora quello che ? stato PRIMA) < la categoria pi? disagiata, perch? privata del vero Zagor

Mi sento di rientrare in questa categoria Wink , per? non mi sento privato del vecchio Zagor... E' vero, non l'ho letto a suo tempo e lo sto facendo piano piano adesso.
Ognuno ? libero di avere il suo pensiero, ci mancherebbe! Per?, davvero, chi al posto di Moreno?
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
La dottrina dello Spiritello la ricordavo diversa. Shocked

e infatti quella e' la mia opinione che fa' da chiosa alla dottrina dello spiritello che io invito ad abbracciare Brick wall Laughing
Torna in cima
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
se ? un invito a togliere il disturbo, nimmanco per sogno Wink

semmai e' un invito a continuare senza fare il fuorigioco a centrocampo Wink
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

l'analisi di diego ? abbastanza spietata Think

condivido la non soddisfazione riguardo talune ultime annate Think e appoggio anche il discorso relativo al "non guardiamo ai meriti passati, nessuno li nega, ma il punto ? il presente" Cool

NON condivido assolutamente la parte in cui si dice che zagor (riassumo un p?) sarebbe una specie di panchina in cui vengono relegati i meno bravi Think Shocked

in particolare riguardo moreno.....io per dire trovo che il suo zagor sia un gozziliardo di volte migliore rispetto a quello di boselli Shocked
Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
.Oggi il lettore medio zagoriano ? di quattro tipi :

1) collezionista che se ne fotte e non legge pi?
3) inguaribile ottimista (per buonafede, per malafede, per competenza, per incompetenza)
4) povero disgraziato come me (provocatore, ostracista e turbatore di innocenti vecchietti zagoriani)

Non mi riconosco in nimmanco uno dei quattro. Laughing
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono collezionista, non sono giovane, non sono ottimista Laughing sono uno scassaballe ma NON quando commento le storie Shocked

ontologicamente, non esisto in quanto zagoriano? o la ricostruzione di kramer ? fallace? Pray Laughing
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

per i casi non espressamente rilevati c'? pur sempre lo psicanalista Not talking
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

si ma se manco lui si riconosce in una delle categorie, sono cavoli amari Laughing Wink
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

per catapultarmi dall'altra parte della barricata
jacksed ha scritto:
qual'? la serie a fumetti che al giorno d'oggi stia guadagnando lettori? [...] io credo che Moreno sia caricato enormemente di responsabilit?, sta seguendo la serie come curatore, sta seguendo i rapporti con i lettori come nessuno mai ha fatto prima, scrive decine e decine di tavole di sceneggiatura...e copre anche l'incarico di direttore artistico che in genere nelle case editrici di fumetti esiste(esisteva anche alla bonelli un tempo ma adesso sono i redattori delle varie serie che si occupano anche di quello...) e non ? affatto un incarico scontato questo visto che in un fumetto il risultato finale dipende anche molto da come una storia ? stata raccontata dai disegni. Ad ogni modo nn voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ma facciamo parlare i risultati. Se le vendite dovessero malauguratamente precipitare solo allora si parler? della gestione del personaggio, ma nn mi sembra ad oggi, per quello che ne so, che ci siano grossi problemi anzi.

trovo questo messaggio due volte corretto : perch? ? giusto che tra autori ci sia solidariet? comune, e perch? i meriti di Burattini sono grandissimi e sono soprattutto quelli test? elencati; ma lasciami dire, caro Gianni Sedioli, che la soglia delle vendite a questo giro ? un dato che non pu? essere inserito nel discorso fatto da ma e da Diego. Ripeto, se al pubblico (generalmente) piace lo show e continua a seguirlo non pu? che far piacere... il giudizio oggettivo per? deve esulare da questo dato, secondo me Brick wall a meno che ogni opinione debba essere violentata dal paternalismo, come quella volta che un forumista mi rinfacci? la mia non-zagorianit? per una proposta (che non era nemmeno una critica) Brick wall

qual'? questo dato oggettivo (che Adriano o altri si scervellano ma non riescono a trovare Sad ) : qualche anno fa Zagor si attestava su una qualit? superiore di testi e disegni. Ebbene s?, erano gli anni in cui c'era ancora Boselli... ma in realt? c'era anche Burattini Think il successo di quei filotti era dato proprio dal tandem e da una selezione riuscita di disegnatori (Laurenti, Della Monica, Andreucci, Chiarolla, Dotti, Marcello); che fosse una selezione causale o prestabilita io non lo so... so solo dire che quei periodi erano caratterizzati s? da intervalli di transizione, ma anche da filotti di grandi storie... e adesso al di l? dei pareri dissacratori su Boselli Laughing Brick wall quelle erano grandi storie. Che poi ci si dimentica che nelle varie trasferte, nella saga di Richter o di Songhay che ora molti vanno a rinnegare non c'era solo la firma di Boselli, ma anche quella di Burattini.

Oggi abbiamo tutto un mondo che dipende da una genialata o da uno starnuto di Burattini, e una miriade di disegnatori di tutte le categorie. Non dico che non siano accettabili tutti questi disegnatori simil-ferriani (tra cui ci metto anche il buon Sedioli); sicuramente lo sono pi? di alcuni artigiani prestati a un fumetto glorioso come Zagor. Ma dovrebbero essere coadiuvati da nuovi talenti, e che siano in grado di produrre con costanza. Poi ci si lamenta se le ultime storie dei Chiarolla, dei Pesce, di Ferri sono tanto incostanti da sembrare disegnate in fretta e furia... anzi, no, nessuno si lamenta Brick wall
Torna in cima
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ritengo che il giochetto "zagor vende, ma vende per paternalismo" ? molto molto a doppio taglio.

perch? ? un assunto assolutamente ipotetico Shocked ed avventato. ? pi? ragionevole pensare che, essendo zagor L'UNICO fumetto bonelli che tiene botta, evidentemente il suo stato di salute non ? poi cos? disastroso Angel

altrimenti, se ne deve concludere che i lettori di zagor sono dei dementi (tranne diego e kramer), mentre quelli di TUTTE le altre testate sono dei furbacchioni Cool

sull'altro dato oggettivo, beh, sar? oggettivo per te Shocked dove sarebbero queste pletore di storie disegnate meglio rispetto ad oggi?

verni va anzi migliorando col tempo, come mangiantini e piere (e ci mancherebbe, ? nello stato delle cose...idem gli esposito e joevito, che han iniziato adesso e possono solo prender confidenza col personaggio).....chiarolla ? sempre incostante, da buon "artista" Shocked i cassaro e d'arcangelo son cos?, prendere o lasciare, sempre uguali. ferri purtroppo peggiora fisiologicamente.

forse ti riferisci agli scippi di piccinelli (una storia?) e andreucci?

ecco, spiegami questo peggioramento dei disegni dove lo vedi.

riguardo i testi.........trovo rauch sempre pi? a suo agio col personaggio, in questi anni ha sfornato SOLO grandi storie.

boselli, ripeto, nelle ultime prove zagoriane non mi ha convinto, anzi Rolling Eyes non ne sento la mancanza Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 27 di 264

Vai a: