 |
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
non_ne_ho_idea Zagoriano Junior


Registrato: 17/09/07 08:40 Messaggi: 44 Località: Napoli
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
Gi? che siamo in tema...
Ieri sera ho riletto i primi tre albi (invece di vedere lost, che tanto non ci capisco una mazza!) e ho notato 2 cose:
1) Non lo so se ? gi? stato fatto rilevare, ma mi scoccio di leggermi TUTTO il topic, ma nel primo albo a pag 50 nella 2? vegnetta, c'? un errore nel lettering "a propositA della strada...", sciocchezze comunque...
2) Nel terzo albo a pag 47, quando il cavallo di zagor precipita, nell'impatto fa TUMP. ma non era meglio SPLAT? Oppure SCAMAZZ?  _________________ L'intelligenza ? una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'? bello, il mio bonsai!
(Leo Ortolani) |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11 Messaggi: 3027
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Dopo la visione di Lost, mi sono letto l'albo.
Uno dei motivi delle migliori storie di Burattini ? l'umanit? dei personaggi. Ho trovato un albo ricco di sfumature intemedie, in cui i "colori" non sono mai netti. I personaggi mostrano le proprie debolezze, le angosce e le paranoie di esistenze bruciate al demone del possesso. Dal contrasto tra la bieca materialit? dell'avere e il magico silenzio dei monti - spettatori involontari delle umane debolezze - c'? tutta la potenza espressiva del racconto, visualizzato con maestria da un Rubini sorprendente.
Nella pagina finale, la fusione tra testo e disegno raggiunge tocchi di poesia. Sottolineati dagli amletici pensieri di uno Zagor umano come non mai.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04 Messaggi: 6576 Località: Verona
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Albo emozionante, storia sempre bella e ben sceneggiata, disegni SPLENDIDI. In complesso, quattro albi da ricordare. I pregi sono sempre quelli, inutile stare a ripetersi... Quindi, per una volta, mi concentro sui difetti!
Quattro albi belli e coinvolgenti, dicevo... Per?, alla luce di quanto accaduto nell'ultimo numero, mi pare che per essere un'avventura montana ci sia stata troppo poca montagna! Insomma, la struttura del racconto, ancora una volta, ? simile a quella di un giallo; non dico che tutto il resto sia contorno (sarebbe ingeneroso), ma ho l'impressione che, pi? che sull'avventura vera e propria, Burattini preferisca puntare sull'aspetto "misterioso" del racconto, privilegiando la psicologia e i rapporti tra personaggi e finendo cos? per penalizzare proprio la componente prettamente avventurosa della narrazione.
Il che non vuol dire che la storia non sia piacevolissima da leggere e ben orchestrata, per? ? forte la sensazione che il colpo sia rimasto - seppure solo parzialmente - in canna: l'avventura ? molto bella, ma avrebbe potuto essere davvero indimenticabile. Soddisfatto s?, insomma, ma solo fino a un certo punto.
I complimenti a Rubini non sono mai troppi: prova maiuscola, lo ribadisco. ? gi? un grande. |
|
Torna in cima |
|
 |
Negative Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45 Messaggi: 7889 Località: Busti grandi
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
l'ho appena finito
bello!
la gag di cico mi ha fatto spezzare  _________________ ..::Negative::.. |
|
Torna in cima |
|
 |
kertrin138 Spirto collo Spartito


Registrato: 23/07/07 21:50 Messaggi: 2175 Località: Cremona
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
supermike ha scritto: | Dalle mie parti, in provincia di Torino, non c'? ancora. Una volta uscito in edicola l' acquistero', per poi tuffarmi nella lettura di tutti e quattro gli albi!
Fra qualche giorno commentero', anch' io, questa lunga avventura dello Spirito con la scure. |
Quoto: io ho solo finito il primo albo e credo che dovr? rileggerlo prima di pensare ai tre successivi!  _________________ "[...] ed ? l'odore dei limoni."
"The only thing necessary for the triumph of evil, is for good men to do nothing"
Edmund Burke
"E mi raccomando, scrivi!"
Zgr |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42 Messaggi: 10842
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Letto! Interessante la storia dell'eredit?... Il problema di questo albo ? nella "fisica". Come si fa a reggere quella fila di persone con un paletto conficcato nella neve soffice? E poi la neve che "scivola via" come fa a trascinare cos? una persona? Rubini bravo, anche se quello Zagor che salta come l'uomo ragno mi sembra poco zagoriano. _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42 Messaggi: 8426 Località: Roma
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Appena finito di leggere.
Bello e scorrevole fino all'ultima pagina. Una bellissima prova di Burattini e un bravo anche a Rubini per la faticaccia dei 4 albi. E comunque un plauso particolare per la capacita' del nostro Moreno di dare spessore psicologico a tutti i personaggi della storia.
E sul "finale", visto il mosaico e gli intrecci usciti fuori, non credo fosse cosi' facile intuirne la soluzione, complimenti ancora a Burattini. _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 12:00 am Oggetto: |
|
|
A T T E N Z I O N E POSSIBILI S P O I L E R
Alexrdp73 ha scritto: |
Come si fa a reggere quella fila di persone con un paletto conficcato nella neve soffice? E poi la neve che "scivola via" come fa a trascinare cos? una persona? |
Ma non ? un ghiacciaio?  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO. 
Ultima modifica di Andrew Cain il Mer Dic 05, 2007 7:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42 Messaggi: 10842
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Alexrdp73 ha scritto: |
Come si fa a reggere quella fila di persone con un paletto conficcato nella neve soffice? E poi la neve che "scivola via" come fa a trascinare cos? una persona? |
Ma non ? un ghiacciaio?  |
Non reggerebbe lo stesso! _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
A T T E N Z I O N E POSSIBILI S P O I L E R
boh per me cambia..
Piuttosto, volendo discuterne, diciamo che un po' reggerebbe se piantato bene e a fondo con una mazza, non cos? alla veloce come succede nella storia.. c'? anche da dire che in parte il peso degli alpinisti ? trattenuto da Boswell _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50749 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 7:47 am Oggetto: |
|
|
Letta ieri.
Devo dire che mi ? piaciuta, sia nella storia che nei disegni.
Naturalmente chi pensavo fosse il colpevole non lo era, per lo meno non come pensavo io. Come sempre ero totalmente fuori strada.
Per? voglio dire una cosa che v? extra al fumetto: questa storia andrebbe fatta leggere a tatissime persone al giorno d'oggi, secondo me me manda sopratutto nel finale un messaggio che mi ? piaciuto fortemente, dai valori forti. Peccato che oggi questi valori siano messi sotto i piedi dalla nostra societ?.
Altro che chi diceva che il fumetto ? diseducativo.
Ottima prova sia di Moreno che di Michele!  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
felipe Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37 Messaggi: 514
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|
S
P
O
I
L
E
R
G R A Z I E M O R E N O ! ! !
Per non avere fatto risolvere tutto l'arcano a Zagor con qualche "mmm" in pi? ed uno sproloquio sotto la minaccia di un'arma, per averlo reso umano e coerente col personaggio che ?. Avresti rovinato una splendida storia con lo Zagor-Poirot invece il finale ? eccezionale!! _________________ Ascoltate brava gente, il lamento del serpente! |
|
Torna in cima |
|
 |
ermann66 Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2213 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Letta ieri.
Devo dire che mi ? piaciuta, sia nella storia che nei disegni.
Naturalmente chi pensavo fosse il colpevole non lo era, per lo meno non come pensavo io. Come sempre ero totalmente fuori strada.
Per? voglio dire una cosa che v? extra al fumetto: questa storia andrebbe fatta leggere a tatissime persone al giorno d'oggi, secondo me me manda sopratutto nel finale un messaggio che mi ? piaciuto fortemente, dai valori forti. Peccato che oggi questi valori siano messi sotto i piedi dalla nostra societ?.
Altro che chi diceva che il fumetto ? diseducativo.
Ottima prova sia di Moreno che di Michele!  |
Condivido in pieno . Una storia magnifica  _________________ Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee |
|
Torna in cima |
|
 |
van zant Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31 Messaggi: 4107 Località: Giaveno
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Il mio giudizio sulla storia di Burattini e Rubini ? molto positivo.
Il merito di Burattini ? di avere fondato la vicenda sull'alpinismo: una pratica nata verso la fine del '700 con le prime ascensioni alpine. E' un argomento nuovo per il nostro eroe e la bravura dello sceneggiatore va misurata in questo senso.
A valorizzare la bellezza del racconto ? anche il suo sviluppo, mai scontato con colpi di scena gradevoli, con uno Zagor in grande forma e completamente a suo agio nelle scene di montagna. Non molto cervellotico come ha detto qualcuno, quanto basta, quanto vorremmo che sia il nostro eroe preferito.
Fino alla fine ho letto il Gigante di Pietra con il fiato in gola; seppur sospettando il colpevole, non ho voluto fare alcuna congettura lasciandomi trascinare dal racconto di Burattini cos? come era nel suo intento. Questa storia ha proposto anche un finale di grande valore con uno Zagor di una umanit? straordinaria che sente nel suo animo la scelta migliore da fare.
Non conoscevo Rubini, ? la prima storia in cui vedo i suoi disegni e devo dire che mi sono piaciuti. Non saprei dargli un voto perch? vorrei rivederlo in un'altra storia, ma mi lascia una sensazione positiva. Zagor ? ben caratterizzato, mi piace vederlo con la giacca invernale stile Sierra Blanca. Solo in alcune vignette mi convince poco, ad esempio la prima di pagina 54.
Qualcuno pu? darmi qualche notizia in pi? a proposito di Rubini?
Soltanto una nota di riflessione che sicuramente ad un amante della montagna non sar? sfuggita. La caduta di pagina 60 nella realt? sarebbe stata fatale ai quattro uomini e al nostro caro Zagor. Un fattore di caduta di quella altezza ? mortale per chiunque.
Ma visto la fantasticit? in cui ? immerso il nostro eroe la considero una licenza poetica, di quelle che tanto amava il nostro Guido Nolitta.
 _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
 |
non_ne_ho_idea Zagoriano Junior


Registrato: 17/09/07 08:40 Messaggi: 44 Località: Napoli
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Presa e letta nella pausa pranzo.
Storia emotivamente coinvolgente.
Molto umano e intenso il dubbio di zagor alla fine.
Seguir? commento pi? dettagliato! _________________ L'intelligenza ? una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'? bello, il mio bonsai!
(Leo Ortolani) |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|