Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Feb 25, 2016 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Puro Veleno ha scritto: | mi rifiuto di credere che una persona intelligente come te non abbia capito il senso del mio intervento.  |
E chi lo dice?
Che sono intelligente, intendo!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Feb 29, 2016 8:03 am Oggetto: |
|
|
Rispondo qua ad un'osservazione di Jupiter dal topic de "Il mostro di Phiiladephia"
jupiter973 ha scritto: |
PS: Boselli dovrebbe porre il veto quando si vogliono utilizzare i suoi personaggi  |
Magari Boselli ha trovato quesa storia meno terribile di quanto l'hai trovata tu, In ogni caso.
1) Legalmente Boselli non può porre veti su qualunque personaggio apparso su Zagor perché non lo "possiede", appartiene a quell'entità immateriale che sono i diritti su Zagor che spettano solo ai creatori ed eredi. La regola di pura cortesia in SBE è che quando si vogliono usare personaggi creati da un autore diverso dai creatori della serie e che ancora lavora con loro gli si chieda se sono d'accordo ma un veto in senso tecnico non c'è.
2) Nel caso ti fosse sfuggito, Edgar Allan Poe non è un personaggio creato da Boselli ma una persona realmente esistita.
3) Se però ci si volesse strettamente riferire alla versione di Poe usata da Boselli in "Ombre su Darkwood", scatterebbe la regola 1.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Mar 01, 2016 1:39 am Oggetto: |
|
|
Io non parlavo della storia in se ma di come il personaggio POE è stato stravolto da quello inventato per Zagor dallo stesso Boselli.
Poi se a lui è piaciuto (ma penso che non dirà mai niente per rispetto dell'amico collega) affari suoi
Comunque Monni sei incredibile sei andato a tirare fuori un mio commento per estrapolarlo in un contesto che non mi può fregar de meno
cioè quello dei personaggi creati dentro la collana Zagor e del loro utilizzo sei assurdo  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mar 01, 2016 7:35 am Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | Io non parlavo della storia in se ma di come il personaggio POE è stato stravolto da quello inventato per Zagor dallo stesso Boselli.
Poi se a lui è piaciuto (ma penso che non dirà mai niente per rispetto dell'amico collega) affari suoi
Comunque Monni sei incredibile sei andato a tirare fuori un mio commento per estrapolarlo in un contesto che non mi può fregar de meno
cioè quello dei personaggi creati dentro la collana Zagor e del loro utilizzo sei assurdo  |
Molto meno di quanto lo sia tu un sacco di volte, caro il mio conterraneo.
Ho semplicemente usato il tuo commento come spunto per dire una cosa che pensavo potesse interessare riguardando l'utilizzo dei personaggi e chi ne possiede i diritti.
Per questo ne ho parlato qui, sede appropriata, se poi a te non interessa, per usare la tua discutibile terminologia, "non mi può fregar de meno".
Ne approfitto comunque per dirti che quando si parla di un personaggio reale o similare usato in un contesto narrativo, non si parla di invenzione, ma di adattamento
Boselli non ha inventato Poe e non poteva impedirne comunque l'utilizzo da parte di chiunque altro come è accaduto in precedenza con Recagno su Storie da Altrove qualche anno fa.
Che a Boselli le due storie in questione siano piaciute o meno, francamente mi è indifferente almeno in questo contesto.
Del resto, le sole cose che differenziano il Poe che si è visto in SBE da quello della realtà è che quest'ultimo non è mai stato agente di Altrove e non ha mai vissuto nessuna delle tre (finora) avventure narrate nelle storie in cui è apparso.
E per me la questione è chiusa a meno che non si voglia discutere della posizione legale e morale degli sceneggiatori quando creano dei personaggi mentre lavorano su una serie non creata da loro. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
silentluke Zagoriano Junior

|
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 7:36 am Oggetto: |
|
|
Solo per curiosità, da una pagina di posta del 1991
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 8:27 am Oggetto: |
|
|
Nel 1991 Mister No scoppiava ancora di salute... Vendeva allora più di quanto Zagor non venda oggi
Per quanto riguarda le storie preferite da Sergio, di fatto, sono le stesse che preferiamo tutti noi. Secondo me però ne mancano almeno un paio... _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 8:58 am Oggetto: |
|
|
Una cosa e' certa, la perdita di lettori e' stata vertiginosa , Tex ne ha perso oltre 150000 , Dyd almeno 120000, Zagor oltre 50000 , mentre chi occupava posti di rincalzo ha chiuso bottega.....  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 9:02 am Oggetto: |
|
|
Beh, vertiginosa fino a un certo punto. Sono dati di venticinque anni fa, mica dell'altro ieri.
E Dylan prima di ridiscendere era salito molto, molto oltre nel giro di un paio di anni.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 9:18 am Oggetto: |
|
|
TuttoZagor oggi sarebbe una collana di successo, per non parlare di TuttoTex (che pur di liberarsene ormai c'è gente che lo abbandona davanti alla porte delle chiese).
Va detto anche che nel 1991 non c'era ancora il mercato dei manga, i comics non erano risorti, le bd manco a parlarne e figuriamoci le edizioni da libreria. Insomma la Bonelli stava come la RAI ai tempi del Rischiatutto. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 9:51 am Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | TuttoZagor oggi sarebbe una collana di successo, per non parlare di TuttoTex (che pur di liberarsene ormai c'è gente che lo abbandona davanti alla porte delle chiese). |
 _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 11:02 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Beh, vertiginosa fino a un certo punto. Sono dati di venticinque anni fa, mica dell'altro ieri.
E Dylan prima di ridiscendere era salito molto, molto oltre nel giro di un paio di anni.  |
Vero, prima di scendere Dylan Dog salì moltissimo. E non sono convinto che anche Tex non l'abbia fatto, visto che gli anni Novanta sono stati un periodo roseo per la Bonelli.  |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Sab Apr 23, 2016 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | TuttoZagor oggi sarebbe una collana di successo, per non parlare di TuttoTex (che pur di liberarsene ormai c'è gente che lo abbandona davanti alla porte delle chiese).
Va detto anche che nel 1991 non c'era ancora il mercato dei manga, i comics non erano risorti, le bd manco a parlarne e figuriamoci le edizioni da libreria. Insomma la Bonelli stava come la RAI ai tempi del Rischiatutto. |
Più che altro non c'erano Playstation, Xbox, Wii, Nintendo, Smartphone, Facebook e Whatsapp  |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Apr 24, 2016 12:41 am Oggetto: |
|
|
Beh la Nintendo c'era e la Play è uscita nel 1995. Non erano semplicemente ancora esplosi i videogiochi. Infatti proprio con l'uscita della prima Play cambiò tutto: i videogiochi da nicchia presero sempre più piede e a poco a poco i giovani già dai primi anni 2000 si orientalizzarono sempre più ed esplosero i manga, le fiere, i cosplayer. Poi, con l'avvento di Internet, esplosero i cellulari e tanti saluti ai fumetti (e non parliamo dei libri...) _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |
|