Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Organizzazione e gestione della Sergio Bonelli Editore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 55, 56, 57 ... 73, 74, 75  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Shocked mi rifiuto di credere che una persona intelligente come te non abbia capito il senso del mio intervento. Not talking

E chi lo dice? Confused

Che sono intelligente, intendo! Not talking Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito quando dicono così c'é la fregatura sotto. Think
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo qua ad un'osservazione di Jupiter dal topic de "Il mostro di Phiiladephia"

jupiter973 ha scritto:

PS: Boselli dovrebbe porre il veto quando si vogliono utilizzare i suoi personaggi Brick wall

Magari Boselli ha trovato quesa storia meno terribile di quanto l'hai trovata tu, In ogni caso.

1) Legalmente Boselli non può porre veti su qualunque personaggio apparso su Zagor perché non lo "possiede", appartiene a quell'entità immateriale che sono i diritti su Zagor che spettano solo ai creatori ed eredi. La regola di pura cortesia in SBE è che quando si vogliono usare personaggi creati da un autore diverso dai creatori della serie e che ancora lavora con loro gli si chieda se sono d'accordo ma un veto in senso tecnico non c'è.

2) Nel caso ti fosse sfuggito, Edgar Allan Poe non è un personaggio creato da Boselli ma una persona realmente esistita.

3) Se però ci si volesse strettamente riferire alla versione di Poe usata da Boselli in "Ombre su Darkwood", scatterebbe la regola 1. Wink
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non parlavo della storia in se ma di come il personaggio POE è stato stravolto da quello inventato per Zagor dallo stesso Boselli.
Poi se a lui è piaciuto (ma penso che non dirà mai niente per rispetto dell'amico collega) affari suoi Shocked
Comunque Monni sei incredibile sei andato a tirare fuori un mio commento per estrapolarlo in un contesto che non mi può fregar de meno
cioè quello dei personaggi creati dentro la collana Zagor e del loro utilizzo sei assurdo Laughing

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Io non parlavo della storia in se ma di come il personaggio POE è stato stravolto da quello inventato per Zagor dallo stesso Boselli.
Poi se a lui è piaciuto (ma penso che non dirà mai niente per rispetto dell'amico collega) affari suoi Shocked
Comunque Monni sei incredibile sei andato a tirare fuori un mio commento per estrapolarlo in un contesto che non mi può fregar de meno
cioè quello dei personaggi creati dentro la collana Zagor e del loro utilizzo sei assurdo Laughing

Molto meno di quanto lo sia tu un sacco di volte, caro il mio conterraneo. Wink
Ho semplicemente usato il tuo commento come spunto per dire una cosa che pensavo potesse interessare riguardando l'utilizzo dei personaggi e chi ne possiede i diritti.
Per questo ne ho parlato qui, sede appropriata, se poi a te non interessa, per usare la tua discutibile terminologia, "non mi può fregar de meno". Not talking
Ne approfitto comunque per dirti che quando si parla di un personaggio reale o similare usato in un contesto narrativo, non si parla di invenzione, ma di adattamento
Boselli non ha inventato Poe e non poteva impedirne comunque l'utilizzo da parte di chiunque altro come è accaduto in precedenza con Recagno su Storie da Altrove qualche anno fa.
Che a Boselli le due storie in questione siano piaciute o meno, francamente mi è indifferente almeno in questo contesto.
Del resto, le sole cose che differenziano il Poe che si è visto in SBE da quello della realtà è che quest'ultimo non è mai stato agente di Altrove e non ha mai vissuto nessuna delle tre (finora) avventure narrate nelle storie in cui è apparso.
E per me la questione è chiusa a meno che non si voglia discutere della posizione legale e morale degli sceneggiatori quando creano dei personaggi mentre lavorano su una serie non creata da loro.
silentluke
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2016 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

intervista a Masiero

http://libreriamo.it/2016/04/20/michele-masiero-sergio-bonelli-editore-libri-e-fumetti-appartengono-alla-stessa-realta/
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo per curiosità, da una pagina di posta del 1991

Torna in cima
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel 1991 Mister No scoppiava ancora di salute... Vendeva allora più di quanto Zagor non venda oggi Sad

Per quanto riguarda le storie preferite da Sergio, di fatto, sono le stesse che preferiamo tutti noi. Secondo me però ne mancano almeno un paio...
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa e' certa, la perdita di lettori e' stata vertiginosa , Tex ne ha perso oltre 150000 , Dyd almeno 120000, Zagor oltre 50000 , mentre chi occupava posti di rincalzo ha chiuso bottega..... Sad
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, vertiginosa fino a un certo punto. Sono dati di venticinque anni fa, mica dell'altro ieri. Shocked
E Dylan prima di ridiscendere era salito molto, molto oltre nel giro di un paio di anni. Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

TuttoZagor oggi sarebbe una collana di successo, per non parlare di TuttoTex (che pur di liberarsene ormai c'è gente che lo abbandona davanti alla porte delle chiese).

Va detto anche che nel 1991 non c'era ancora il mercato dei manga, i comics non erano risorti, le bd manco a parlarne e figuriamoci le edizioni da libreria. Insomma la Bonelli stava come la RAI ai tempi del Rischiatutto.

Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
TuttoZagor oggi sarebbe una collana di successo, per non parlare di TuttoTex (che pur di liberarsene ormai c'è gente che lo abbandona davanti alla porte delle chiese).

Laughing Laughing Laughing

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Beh, vertiginosa fino a un certo punto. Sono dati di venticinque anni fa, mica dell'altro ieri. Shocked
E Dylan prima di ridiscendere era salito molto, molto oltre nel giro di un paio di anni. Think

Vero, prima di scendere Dylan Dog salì moltissimo. E non sono convinto che anche Tex non l'abbia fatto, visto che gli anni Novanta sono stati un periodo roseo per la Bonelli. Think
Torna in cima
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2016 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Va detto anche che nel 1991 non c'era ancora il mercato dei manga, i comics non erano risorti, le bd manco a parlarne e figuriamoci le edizioni da libreria. Insomma la Bonelli stava come la RAI ai tempi del Rischiatutto.

Più che altro non c'erano Playstation, Xbox, Wii, Nintendo, Smartphone, Facebook e Whatsapp Whistle
Torna in cima
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2016 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh la Nintendo c'era e la Play è uscita nel 1995. Non erano semplicemente ancora esplosi i videogiochi. Infatti proprio con l'uscita della prima Play cambiò tutto: i videogiochi da nicchia presero sempre più piede e a poco a poco i giovani già dai primi anni 2000 si orientalizzarono sempre più ed esplosero i manga, le fiere, i cosplayer. Poi, con l'avvento di Internet, esplosero i cellulari e tanti saluti ai fumetti (e non parliamo dei libri...)

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 55, 56, 57 ... 73, 74, 75  Successivo
Pagina 56 di 75

Vai a: