|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Nov 26, 2015 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Se al posto di Adam Wild oggi ci fosse stato Magico Vento, avrebbe chiuso anch'esso, |
E se Hitler avesse vinto la guerra?
Anche se ritengo i "se" del tutto superflui (io mi attengo ai fatti) in realtà ho considerato anch'io questo aspetto: infatti nel mio primo intervento in questa discussione, ho messo in campo due dubbi che mi sono venuti.
Uno è riferito alla mancanza di Autori autorevoli.
L'altro alla mancanza di "fiuto" della casa editrice.
_Se AW è un crack, la Bonelli dovrebbe saperlo meglio dei lettori e insistere e dare il tempo alla serie di decollare (come si fece con MV)
_Se AW è un flop, la Bonelli doveva capirlo e non "bruciarsi" un autore come Manfredi in questo modo.
Kiki Manito ha scritto: | E tutti poi a dire: "eh Manfredi, questo autore non ha mai combinato niente di buono".  | Tutti non so, io dico che, secondo me, venendo da Magico vento (ottima serie ma vendite non al top) e due miniserie come VN e SD, AW non ha certo confermato un trend da superstar. |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 12:04 am Oggetto: |
|
|
Prima che qui si devii in una discussione su chi è meglio tra Manfredi e Recchioni, cosa che non mi interessa affatto, vorrei puntualizzare un paio di cose dal mio punto di vista,
I motivi della chiusura di Ken Parker dopo 59 numeri, comunque un buon traguardo anche negli anni 70/80, sono da ricercarsi anche nel comportamento dei suoi autori, come l'inaffidabilità nel rispetto delle scadenze da parte di Berardi che portò la serie a diventare di fatto prima bimestrale, poi trimestrale, poi ad uscire quando capitava. Anche la scelta di virare sulla rivista cosiddetta d'autore contribuì non poco a ridurre il bacino dei lettori.
Quanto a Magico Vento, ha viaggiato in acque sicure sino al numero 100, quando cambiarono sia il formato, con maggior numero di pagine e prezzo più alto, che la periodicità, da mensile a bimestrale. Lo stesso Manfredi volle questo cambiamento contro il parere di Sergio Bonelli salvo poi ammettere (in uno degli ultimi Blizzard Gazette) che con il cambio in questione le vendite ebbero un brusco ed inesorabile calo.
Forse se MV fosse rimasto mensile sarebbe in edicola ancor oggi o forse avrebbe chiuso lo stesso ma più tardi. Nessuno lo saprà mai.
Dire che Manfredi non ha mai combinato nulla di buono sarebbe indubbiamente sbagliato, ma dire che con Adam Wild ha sbagliato bersaglio sarebbe, a mio parere personalissimo corretto.
L'essere un bravo autore o anche un grande autore non ti rende infallibile.
Peraltro, per come la vedo io, le vendite ed il successo di pubblico in generale, non sono di per sé sinonimo di buona qualità. I buoni prodotti dovrebbero avere successo ma non sempre accade o non mi spiego perché certe fiction TV hanno una buona audience o certi film sbancano il botteghino mentre altri, che per me sarebbero più meritevoli, sono ignorati.
Tuttavia, se qualcuno volesse usare le vendite come metro della qualità,
dovrebbe anche tener presente che Orfani arriverà alla quarta stagione (e non è detto che non vada oltre) mentre AW e Lukas si fermeranno alla seconda.
Se fossero coerenti dovrebbero concludere che Orfani è meglio di Adam Wild.
Per inciso, per me lo è ma non perché vende di più ma perché è un prodotto fresco ed innovativo mentre AW è un prodotto nato fuori tempo massimo, purtroppo-
Peraltro chi conclude che Orfani è letto e comprato solo dal tradizionale bacino di lettori bonelliani basandosi solo sulle vendite commette un errore di metodo e di valutazione secondo me. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 12:18 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | L'essere un bravo autore o anche un grande autore non ti rende infallibile. |
Sono d'accordo con te Carlo, con il tuo post in generale, intendo.
Sono anche d'accordo che Mnafredi sia ben più che un bravo autore.
E' vero anche, come dici, che nessuno è infallibile.
Ma da Manfredi mi aspettavo il botto, sinceramente.
E' un bravo autore.
Esordisce con gordon Link e ha ragione Mark quando dice che bisogna essere buoni.
Dopo qualche lavoro qua e là, piazza Magico Vento, una serie eccelsa, che vende bene, ma non come dovrebbe (secondo me) tipo tex o Dyd. Diciamo che è una serie alla Mister no o alla KP, serie eccellenti ma non troppo popolari.
Poi propone un paio di miniserie, valide, ma a occhio volutamente meno popolari (si pensi ai protagonisti), un po' come se l'autore volesse fare cose più "personali".
Poi risuona l'eco di AW, dove Manfredi tornerà con un eroe popolare classico che più classico non si può, con azione e avventura. Insomma, attendersi un'opera bella che fosse anche di successo era normale, no?
Il fatto che una serie vende tanto non sarà indice di qualità ma nemmeno il contrario, diamine. Stiamo parlando della Bonelli mica di albi ciclostilati. |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 7:45 am Oggetto: |
|
|
Magico vento passo' alle 130
Pagine proprio perche' la crisi
Gia c'era..magico vento ha sempre
Venduto meno di zagor. _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ma nessuno pensa al semplice fatto che la parabola creativa di Manfredi sia in fase calante?
La sua ultima storia su Tex ne è una conferma, buona si, ma lontana, molto lontana da ciò che aveva scritto in precedenza  |
|
Torna in cima |
|
 |
ykywez Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 10:22 am Oggetto: |
|
|
AW è un bel fumetto e a me piace davvero, e sono deluso dal fatto che a breve chiuda. come ambientazione e davvero intirgante e son sbaglio e uno dei pochi se non il rpimo che la Bonelli ambienta in Africa. L'unica cosa stonata che avevo trovata sin dall'inizio e che il protagonista portava i baffi, ma queste sono sottigliezze personali. io comunque gli darei fiducia, e poseguirei, ma non sono l'editore. |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 10:33 am Oggetto: |
|
|
Io sono abbastanza d’accordo con chi ha scritto che è cambiato il mercato e che anche Magico Vento (altra serie che comunque non è decollata qualitativamente nei primi numeri, ma più avanti) se uscisse oggi non dico chiuderebbe ma non venderebbe certo le 100.000 copie delle prime uscite.
Per come la vedo io Manfredi ha scritto delle ottime storie e ha reclutato uno staff di disegnatori di livello più che buono (tranne un paio)... dato che copertine e confezione non le ha decise lui, che altro dovrebbe rimproverarsi?
Numeri di 15 anni fa:
- Tex: 300.000 copie mese
- Dylan Dog: 270.000
- Nathan Never: 130.000
- Dampyr: 95.000
- Julia: 85.000
- Magico Vento: 85.000
- Brendon: 75.000
- Martin Mystère: 65.000
- Zagor: 55.000
- Gea: 55.000
- Jonathan Steele: 45.000
- Legs Weaver: 45.000
- Mister No: 40.000
- Nick Raider: 40.000
- Napoleone: 40.000 _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 10:55 am Oggetto: |
|
|
Un'ecatombe, ci sono pochi superstiti con numeri ormai meno che dimezzati |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 11:43 am Oggetto: |
|
|
C'è davvero un abisso notevole...
Magico Vento oggi forse riuscirebbe a tirare avanti, ma navigando sempre a vista. Sarebbe impensabile per lui riuscire ad avere un rapporto vendite/prezzo soddisfacente. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 11:53 am Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Su Facebook.
In ogni caso, torto o ragione, non si allude pubblicamente ad un autore con esperienza decennale in tanti campi creativi, tanto più che é della stesa casa editrice.
Certe cose, a parer mio, se proprio vanno dette, in privato e in faccia. Così la penso io. |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ma nessuno pensa al semplice fatto che la parabola creativa di Manfredi sia in fase calante? | No, visto che la maggior parte dei pochi che seguono e commentano Adam Wild ne sono contenti.
giaguaro2 ha scritto: | Poi risuona l'eco di AW, dove Manfredi tornerà con un eroe popolare classico che più classico non si può, con azione e avventura. Insomma, attendersi un'opera bella che fosse anche di successo era normale, no?. | Non è serie classica, questa nomea di "serie classica" se l'è portata dietro ingiustamente dal principio e ha contribuito parecchio ad allontare il pubblico. Dov'è qui l'indagatore che risolve un caso ogni mese? Sia esso legato a un mostro, a un mistero, a un robot o a un trafficante di whisky? Dove sono i pards, siano essi cowboys, elfi o bacherozzi? Dov'è la somiglianza con Tex, con Mister No o fracazzo , come superficialmente molti si sono sbrigati a evidenziare un anno fa?
Qui non parliamo di un flop qualitativo ma di un prodotto che non è stato venduto bene. Le copertine avevano subito dato un segnale negativo anche a chi aveva compreso all'istante il tipo di fumetto e il tipo di personaggi, apprezzando la loro getsione moderna in un'ambientazione definita "vecchia" come è l'Africa di fine '800.
L'errore certo è stato quello di non aver saputo dare una percezione diversa al pubblico disattento e persino ai lettori abituali di Manfredi, dato che alcuni si ostinano a fare il paragone con Magico Vento quando invece Adam Wild e il suo protagonista sono stati chiaramente e più volte identificati come differenti, con un altro spirito, ma curati con la medesima abilità.
E se Manfredi non ha saputo comunicare e vendere la propria opera, ugualmente male ha fatto la Bonelli che gli sta alle spalle. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Magic Wind ha scritto: | Io sono abbastanza d’accordo con chi ha scritto che è cambiato il mercato e che anche Magico Vento (altra serie che comunque non è decollata qualitativamente nei primi numeri, ma più avanti) se uscisse oggi non dico chiuderebbe ma non venderebbe certo le 100.000 copie delle prime uscite.
Per come la vedo io Manfredi ha scritto delle ottime storie e ha reclutato uno staff di disegnatori di livello più che buono (tranne un paio)... dato che copertine e confezione non le ha decise lui, che altro dovrebbe rimproverarsi?
Numeri di 15 anni fa:
- Tex: 300.000 copie mese
- Dylan Dog: 270.000
- Nathan Never: 130.000
- Dampyr: 95.000
- Julia: 85.000
- Magico Vento: 85.000
- Brendon: 75.000
- Martin Mystère: 65.000
- Zagor: 55.000
- Gea: 55.000
- Jonathan Steele: 45.000
- Legs Weaver: 45.000
- Mister No: 40.000
- Nick Raider: 40.000
- Napoleone: 40.000 |
La tenuta di Zagor è pazzesca, li sta sorpassando uno dopo l'altro. NN ha perso 100mila copie _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | L'errore certo è stato quello di non aver saputo dare una percezione diversa al pubblico disattento e persino ai lettori abituali di Manfredi, dato che alcuni si ostinano a fare il paragone con Magico Vento quando invece Adam Wild e il suo protagonista sono stati chiaramente e più volte identificati come differenti, con un altro spirito, ma curati con la medesima abilità. |
Per quanto mi riguarda, il paragone con Magico Vento lo faccio esclusivamente da un punto di vista qualitativo, non cerco similitudini tra i personaggi. Come ho già detto, la mia impressione è che nel caratterizzare Adam e comprimari Manfredi abbia calcato troppo la mano, dando vita a una serie di personaggi che sembrano caricature. Leggendo AW, la mia sospensione dell'incredulità (che in MV reggeva benissimo) va a farsi benedire in una manciata di pagine, e non riesco proprio a godermi la lettura.
Poi padronissimi di preferire AW a MV, ma ribadisco che secondo me si fa un torto ENORME a Manfredi se si ritiene che questo sia il meglio che può fare.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
E se Manfredi non ha saputo comunicare e vendere la propria opera, |
E' da capire però quanto il 'comunicare e vendere' debba essere appannaggio dello scrittore di una serie e non piuttosto degli addetti marketing della casa editrice
Comunque è chiaro che un errore vistoso, ancora più grave considerati i numeri di venduto che ci sono oggi, è stata la sciatteria della confezione, al limite dell'impresentabilità, dal logo bruttissimo a un copertinista clamorosamente fuori parte (Perovic è la dimostrazione che un valido disegnatore non sempre è anche un valido copertinista)… _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Nov 27, 2015 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Già è vero, anche il logo è venuto male. Un cosa su cui penso fossero d'accordo tutti dal primo momento in cui fu presentato.
E niente, se devo rimproverare qualcosa a Manfredi è l'aver sottovalutato questi aspetti e il continuare ad impuntarsi sulla loro scarsa importanza che scarsa non è.
rimatt ha scritto: | Leggendo AW, la mia sospensione dell'incredulità (che in MV reggeva benissimo) va a farsi benedire in una manciata di pagine, e non riesco proprio a godermi la lettura. | Abbiamo sospensioni dell'incredulità differenti allora . Adam è un tipo sopra le righe ma il suo essere e il suo modo di comportarsi e parlare sono genuini.
Mi ricordo che a te era piaicuto molto Caravan: ecco, io invece lì faticavo a leggere ogni pagina per via della retorica. Così come in Zagor o Tex mi estraneo dal mondo fittizio dei personaggi ogni volta che c'è uno spiegazionismo atto a far comprendere la trama al lettore ma che risulta innaturale nei loro dialoghi.
Con Manfredi queste cose non ci sono mai, oppure le nasconde così bene che non le noto.
rimatt ha scritto: | Poi padronissimi di preferire AW a MV | Nessuno ha detto di preferire l'uno all'altro ma che sono diversi per concezione.
rimatt ha scritto: | ma ribadisco che secondo me si fa un torto ENORME a Manfredi se si ritiene che questo sia il meglio che può fare.  | Anche queste sono parole tue visto che nessuno ha detto che è il meglio che può fare anche se personalmente non noto un "meno meglio" rispetto al "solito meglio" ma posso concordare che, come ogni autore, Manfredi ha dei picchi in cui raggiunge un meglio molto più meglio. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|