Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Adam Wild
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 80, 81, 82 ... 98, 99, 100  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che qui si stia girando attorno alla questione, tant'è che non sono ancora riuscito a capire se a te Adam Wild – nella sua diversità, ok – piace quanto ti piaceva Magico Vento oppure no. Laughing

Faccio il paragone con MV perché si tratta, a mio parere, del punto più alto della carriera da fumettista di Manfredi. Autore che è sì bravissimo, ma che essendo umano ha i suoi alti e bassi; ecco, per me MV è la sua vetta, mentre AW si colloca nella parte bassa della sua opera. Lo dico da estimatore e ammiratore di Manfredi: anzi, lo dico proprio perché lo sono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sto ancora leggendo Magico Vento (ho iniziato tre o quattro anni fa e ormai mi restano pochi numeri per arrivare alla conclusione) e non vedo differenza tra le capacità del Manfredi di allora e quelle del Manfredi attuale. Sono storie e personaggi diversi ma la media generale è la stessa secondo me. In Adam Wild mancano ancora i grandi intrighi e le grandi epopee, ma se non danno tempo all'autore di svilupparle, mancheranno per sempre.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento e' inarrivabile ma
Adam Wild e' una gran bella serie
Migliore di quasi tutta la produzione
Bonelli. Secondo me gli
E' superiore solo Tex ...
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbé André, ninn'é che ce vò molto! Laughing
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Ma nessuno pensa al semplice fatto che la parabola creativa di Manfredi sia in fase calante?
No, visto che la maggior parte dei pochi che seguono e commentano Adam Wild ne sono contenti.

Ovvio che sia così, ma va tenuto conto dei pareri negativi, perché per un tifoso la propria squadra e' il meglio anche quando perde: proprio ascoltando chi critica si possono evitare fallimenti futuri Think
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da chi e da come critica!
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna ascoltare tutte le campane, poi si fa un consuntivo: dire che i discepoli applaudono non serve
Torna in cima
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Vabbé André, ninn'é che ce vò molto! Laughing

Pero l'altri continuano a campa'...Smile
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se la ristampa di magico
Vento a colori chiude al numero
25 e perlopiu' al prezzo di 3.50
Significa che e' un flop anche dal
Punto di vista creativo e dei contenuti...quindi
Io credo che sia stato sopravvalutato
E la parabola discendente di manfredi
E' cominciata con gordon link...
Non capisco perche' bisogna parlare
Di flop...boh
Sicuramente errori ne sono stati
Fatti,ma la serie rimane un ottima
Serie,poi se il pubblico non capisce
Un cazzo o ha altri hobby non
bisogna per forza trovare un colpevole
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Dipende da chi e da come critica!

Non avevo capito, e' ovvio che i cafoni hanno cittadinanza in qualunque contesto, dunque il mondo del fumetto non ne e' certo immune.
Ho letto qualcosa in merito, sia su fb che sui forum, e come me tanti hanno stigmatizzato talune dichiarazioni....
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Non è serie classica, questa nomea di "serie classica" se l'è portata dietro ingiustamente dal principio e ha contribuito parecchio ad allontare il pubblico. Dov'è qui l'indagatore che risolve un caso ogni mese? Sia esso legato a un mostro, a un mistero, a un robot o a un trafficante di whisky? Dove sono i pards, siano essi cowboys, elfi o bacherozzi?
Ti rivelerò un segreto Laughing non esiste solo il fumetto, a questo mondo, e anche nel caso, non esiste solo il fumetto bonelliano. Quando si parla di "classico", si intende "classico" e non "fumetto classico" e men che meno "fumetto bonelliano classico". E io faccio come tutti, e cioè se parlo di "classico", mi rifaccio al concetto generale di classico. Che per inciso, per molti versi, io trovo che sia stato di ispirazione per il fumetto AW, considerato come materia di riferimento tutto ciò che in genere è legato all'ispirazione di una serie a fumetti (Storia, cinema, romanzi, e naturalmente anche il fumetto stesso). Poi in pratica, io credo che il cocktail tra elementi classici e quelli più attuali tentato da Manfredi sia stato difficile e forse questo è uno degli elementi che ha impedito alla serie di venire apprezzata.

E, parlando di "classico", trovo fuori luogo anche la questione da te già tirata sovente in ballo del "detective bonelliano", che potrebbe invece essere corrispondente al corso bonelliano "moderno"(da Martyn mystere in poi) e non al "bonelliano classico": il tex classico (quello di GLB) non è un giallo, lo Zagor di nolitta non è un giallo, il comandante mark non è un giallo, la storia del west non è un giallo, ecc.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2015 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
E' da capire però quanto il 'comunicare e vendere' debba essere appannaggio dello scrittore di una serie e non piuttosto degli addetti marketing della casa editrice

Io credo che questo era il vero argomento del post di recchioni.

Comunque, com'è possibile che esista una differenza così netta tra il modo in cui vengono presentate e prodotte graficamente orfani e adam wild?
Oppure morgan lost e saguaro?
Non è forse anche una cura particolare che ci mette l'autore a definire il taglio grafico della serie e il suo "proporsi" ai lettori ?
Chiaverootti non mi pare una star in bonelli (stando alle vendite) ma i suoi fumetti (brendon tutta la serie e morgan per quel che si è visto) sono formalmente impeccabili. (Pure troppo, aggiungerei Laughing .)
Insomma, non è che anche l'aspetto grafico e la presentazione siano o debbano essere farina del sacco dell'autore?

Perché se il marketing e l'aspetto grafico sono curati tutti dagli stessi staff della casa editrice, allora quest signori hanno rendimenti davvero altalenanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2015 5:27 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:
Non è serie classica, questa nomea di "serie classica" se l'è portata dietro ingiustamente dal principio e ha contribuito parecchio ad allontare il pubblico. Dov'è qui l'indagatore che risolve un caso ogni mese? Sia esso legato a un mostro, a un mistero, a un robot o a un trafficante di whisky? Dove sono i pards, siano essi cowboys, elfi o bacherozzi?
Ti rivelerò un segreto Laughing non esiste solo il fumetto, a questo mondo, e anche nel caso, non esiste solo il fumetto bonelliano. Quando si parla di "classico", si intende "classico" e non "fumetto classico" e men che meno "fumetto bonelliano classico". E io faccio come tutti, e cioè se parlo di "classico", mi rifaccio al concetto generale di classico. Che per inciso, per molti versi, io trovo che sia stato di ispirazione per il fumetto AW, considerato come materia di riferimento tutto ciò che in genere è legato all'ispirazione di una serie a fumetti (Storia, cinema, romanzi, e naturalmente anche il fumetto stesso). Poi in pratica, io credo che il cocktail tra elementi classici e quelli più attuali tentato da Manfredi sia stato difficile e forse questo è uno degli elementi che ha impedito alla serie di venire apprezzata.

E, parlando di "classico", trovo fuori luogo anche la questione da te già tirata sovente in ballo del "detective bonelliano", che potrebbe invece essere corrispondente al corso bonelliano "moderno"(da Martyn mystere in poi) e non al "bonelliano classico": il tex classico (quello di GLB) non è un giallo, lo Zagor di nolitta non è un giallo, il comandante mark non è un giallo, la storia del west non è un giallo, ecc.

Ragazzo mio, ultimamene quando io e e siamo d'accordo, lo siamo al 100% o quasi. Laughing
Non che voglia fare una colpa a Kiki di essere più giovane di me, ma è ovvio che il suo concetto di "classico" è alquanto limitato.
Il fumetto classico con cui sono cresciuto io, fosse esso bonelliano o meno, era molte cose ma raramente era giallo. o solo giallo.
A meno che ovviamentee, per giallo si intenda qualunque storia dove c'è un avversario da sconfiggere e un equilibrio da ristabilire, ma in questo caso avremmo di giallo due concetti diversi, ma davvero molto diversi.
In tutti gli esempi citati da Giaguaro2, che appartengono alla stagione del fumetto anni 40/60, non c'è giallo ma c'è avventura. Sempre che, ancora una volta, non si scambi per giallo cose come: "Chi c'è dietro la maschera del grande cattivo?"
Adam Wild è classicoi perché si rifà ai modelli della letteratura classica e del fumetto classico di quei tempi. Il suo modello di riferimento è, in fondo, quello dell'esploratore avventuriero in stile Allan Quartermain, rielaborato secondo la sensibilità più moderna.
Credo che il nostro amico sia caduto nel più diffuso tranello psicologico: ha interpretato i dati alla luce della sua ipotesi invece di formulare ipotesi sulla base dei dati disponibili.
Peccato, Brick wall
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2015 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perché se il marketing e l'aspetto grafico sono curati tutti dagli stessi staff della casa editrice, allora quest signori hanno rendimenti davvero altalenanti.

Quindi si presume fortemente di no. che anche qualche altra autorevole voce abbia il suo peso Laughing .

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2015 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Io mi permetto di fare dei distinguo.

Primo: Recchioni è fatto così, c'è poco da fare: giuste o sbagliate che siano, lui le cose le dice in faccia e al diavolo le conseguenze.
Per come la vedo io, se per certi versi la sua sincerità è apprezzabile, la mancanza di tatto non lo è. C'è modo e modo di dire le cose e il suo è sempre troppo rude. L'ipocrisia è sempre sbagliata, ma anche il suo contrario spesso lo è.

Se per Te dirle in faccia è fare allusioni come ha fatto lui Carlo la vediamo in maniera diversa.
Sinceramente non condivido nemmeno la frase è fatto così: se alla occasione che ci si vede mi metto ad insultarti senza motivo perché io sono fatto così lo accettiamo? Direi di no.... Wink
Vero Carlo che tu stesso hai detto che non ti garba come lo ha scritto, ma resta il fatto che secondo me ha portato un attacco gratuito ad un collega. Think Think Think

Sulla questione vendite/calo e chiusura devo dire che anche io mi aspettavo di più da AW, serie che pensavo fosse migliore, ma che
purtroppo non ha ingranato. Sad Sad Sad

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 80, 81, 82 ... 98, 99, 100  Successivo
Pagina 81 di 100

Vai a: