|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 15, 2013 8:33 am Oggetto: |
|
|
Mamma mia... Questo qui si è scritto addosso e quanto ha scritto dobbiamo asciugarcelo noi... Un fumetto (e SOPRATTUTTO un fumetto Bonelli) dovrebbe avere un protagonista serio (non uno sfigato) e raccontare una storia con almeno un briciolo di azione, mistero, magari anche umorismo... Ma non una sequenza ininterrotta di citazioni letterarie fini a se stesse... In una MIA ideale classifica, finisce in cima alle cose peggiori mai lette... |
|
Torna in cima |
|
 |
ilpadronedelvapore Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Lug 15, 2013 8:34 am Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | Da quanto sto capendo per ora Zona X è superiore a questa collana  |
su Zona X erano finiti alcuni dei fondi di magazzino più nascosti della storia bonelliana.
Le storie ha tutte storie realizzate con testa e cuore. Ogni mese, o quasi, una vera sorpresa. La miglior serie del nuovo millennio.
ciao,
fede |
|
Torna in cima |
|
 |
Smirnoff Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 8:44 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Mamma mia... Questo qui si è scritto addosso e quanto ha scritto dobbiamo asciugarcelo noi... Un fumetto (e SOPRATTUTTO un fumetto Bonelli) dovrebbe avere un protagonista serio (non uno sfigato) e raccontare una storia con almeno un briciolo di azione, mistero, magari anche umorismo... Ma non una sequenza ininterrotta di citazioni letterarie fini a se stesse... In una MIA ideale classifica, finisce in cima alle cose peggiori mai lette... |
stavolta sono d'accordo con te. Il mio pensiero al termine dell'albo è stato "ma che vaccata"... |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 9:16 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Mamma mia... Questo qui si è scritto addosso e quanto ha scritto dobbiamo asciugarcelo noi... Un fumetto (e SOPRATTUTTO un fumetto Bonelli) dovrebbe avere un protagonista serio (non uno sfigato) e raccontare una storia con almeno un briciolo di azione, mistero, magari anche umorismo... Ma non una sequenza ininterrotta di citazioni letterarie fini a se stesse... In una MIA ideale classifica, finisce in cima alle cose peggiori mai lette... |
Come scritto anche altrove, non concordo affatto con la tua definizione di come e cosa dovrebbe essere un fumetto, perché personalmente trovo assurdo porre limiti a una forma espressiva che, nei suoi oltre 100 anni di vita, si è dimostrata in grado di ospitare ogni genere di storie.
Certi discorsi non ci sogneremmo MAI di farli per la letteratura tout court.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente d'accordo con Rimatt, specie dopo aver sentito rispondere pochi giorni fa alla bibliotecaria che consigliava un libro a fumetti su Olivetti "veramente sarebbe per una tesi, i fumetti lasciano il tempo che trovano" )
Ci sta anche che queste storie basate sull'utilizzo di personaggi della fantasia necessitino più spazio di quello di un centinaio di pagine o giù di lì, (e non guasta nemmeno che ti chiami Alan Moore prima di scriverle ) , altrimenti, senza un approfondimento dei personaggi, è facile far scivolare il lettore nel semplice gioco del "e adesso quale citazione arriva?", questo perlomeno è quello che mi è successo
Ben vengano comunque anche storie "fuori dai canoni" come questa
ps Se vi ricordate quali storie albergavano su Zona X (insieme a tante altri gioiellini), vi passerà la voglia di fare paragoni con Le Storie  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto dice Kolok, da questa collana mi aspetto cose ardite (ardite nel contesto bonelliano, perché di roba molto piú ardita se ne trova a mazzettate) _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 11:34 am Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | la bibliotecaria che consigliava un libro a fumetti su Olivetti |
OT: dovrebbe essere quello della Becco Giallo, giusto? In realtà è molto ben fatto, tant'è che un professore dell'Università di Vr che conosco bene l'ha utilizzato per preparare alcune lezioni su Olivetti. Ergo, il tizio che hai sentito in biblioteca ha preso una bella cantonata.  |
|
Torna in cima |
|
 |
jacopo93 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 12:14 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima uscita della collana è stata una di quelle che più ho apprezzato.
La grande quantità di citazioni a mio parere non appesantisce l'albo per il semplice fatto che non rimane mai virtuosismo fine a se stesso, ma ciascuna di esse contribuisce a muovere la vicenda, a porre ogni volta il protagonista di fronte a nuovi ostacoli, in una dialettica che rimane perennemente dinamica.
L'unica pecca sono le scarse pagine a disposizione dell'autore, che danno effettivamente la fastidiosa idea di un compendio sotto le vesti del romanzo a fumetti, un ritmo più lento sarebbe stato più adatto a una storia che si propone come epopea. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Dieci numeri tondi tondi permettono un primo frettoloso bilancio per la serie.
L’idea che mi sono fatto dopo questi 10 albi, è che in italia non siamo capaci (almeno non ancora, almeno non in bonelli) di scrivere questo genere di storie.
Nessuna storia ha fatto il botto, e, alla decima uscita comincia a diventare difficile rimanere fiduciosi. Il racconto alla “ai confini della realtà (narrativa)” non mi pare proprio nelle italiche corde dei nostri autori. Anche Simeoni, strepitoso sulle graphic novel, o romanzi a fumetti che dir si vogliano, sulla distanza breve-ma-non-troppo dell’albo bonelliano (paragonabile a quella di un telefilm?) è rimasto a metà del guado.
Sul versante “aspettative” io non ho nulla da eccepire sui contenuti della collana: nemmeno quando uscì Magico Vento, per esempio, ne avevo in anticipo. Si veda, altro esempio, come io non frequenti nemmeno il topic delle domande a Burattini chiedendo quando torna tizio o caio, perché preferisco non avere mai nessuna anticipazione di nessun genere. Compreso il tema o il genere di ciò che mi appresto a leggere: mi piace giocare secondo le regole di chi scrive, sono un lettore, mica l'editore o il produttore.
Però, le attenuanti generiche a coloro che protestano l’inganno perpetrato dal nome di questa serie, penso si possano dare. Penso che abbiano un punto di vista un po’ troppo “sulle loro”, ma non del tutto campato in aria. Il titolo “Le storie” lascia intendere storie generiche, storie senza connotazioni specifiche: quindi non necessariamente storie western, horror, storiche, biografiche, ecc.
Sembra un titolo generico.
Invece qui le connotazioni sembra proprio che ci siano, e siano addirittura “eccezionali”, fuori cioè dall’ordinario. Sarebbe stato “logico” un titolo come “Le storie impossibili”, per fare un esempio: il lettore non avrebbe avuto dubbi sul contenuto fantastico delle vicende narrate.
Che poi magari invece è solo il caso che ha voluto che più o meno le storie abbiano contorni ambigui, e questo è dipeso dalle proposte fatte in redazione.
Per me non fa nessuna differenza, perché io, addirittura, faccio queste considerazioni dopo aver letto i post qui nel forum, e non dopo aver letto gli albi. Mi accorgo che molti bonelliani vogliono scritto chiaramente nell’etichetta gli ingredienti di cosa leggono.
E’ un atteggiamento che forse hanno imparato proprio leggendo i bonelli, e così immagino che un lettore possa poi trovarsi spiazzato da questa insolita iniziativa della casa editrice, che forse una volta tanto, prova a tornare a sorprendere il lettore. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Lug 17, 2013 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Smirnoff ha scritto: | Angelo1961 ha scritto: | In una MIA ideale classifica, finisce in cima alle cose peggiori mai lette... |
stavolta sono d'accordo con te. Il mio pensiero al termine dell'albo è stato "ma che vaccata"... |
.......è bello non sentirsi soli...........
intendo dire che finalmente qualcuno che la pensa come me , sono sollevato......  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Lug 18, 2013 7:15 am Oggetto: |
|
|
Caro Giaguaro hai ragione da vendere; ti quoto in tutto ma specialmente quando parli delle aspettative dei lettori
Dai miei post si evince come io sia tra coloro che ,pur non avendo chissà quali aspettative prodromiche, si erano però fatti la timida idea (fuorviati forse dal primo numero) che il "fil rouge" della serie sarebbe stato: storie libere in un contesto, tuttavia, dalle precise connotazioni storiche e geografiche. Così non è stato Questo non vuole dire che gli episodi non si siano apprezzati ugualmente nel loro valore intrinseco (alcuni validi, altri meno) ma semplicemente che la deriva "fantastica" che emerge prepotente in queste dieci uscite, fa ritenere che questa sia, FORSE, la cifra stilistica con cui si deve intendere questa nuova serie Bonelli
Vedremo nel prosieguo. Nel frattempo, complici i giudizi espressi qui sul topic, la mia copia di "Nobody" mi guarda speranzosa dal comodino incapace di comprendere come io le abbia preferito al momento altre letture  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 18, 2013 8:03 am Oggetto: |
|
|
Caro Spiritello, ti lancio questo consiglio: ci sono dei momenti della giornata in cui non sai cosa fare, ma non sai neanche quanto durerà quel momento. Insomma un momento perso comunque, qualunque cosa tu faccia o non faccia. Ecco, per me, quello è il momento ideale per leggere un albo come Nobody... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 18, 2013 8:22 am Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Smirnoff ha scritto: | Angelo1961 ha scritto: | In una MIA ideale classifica, finisce in cima alle cose peggiori mai lette... |
.......è bello non sentirsi soli...........
intendo dire che finalmente qualcuno che la pensa come me , sono sollevato......  |
Perchè QUI sei in un covo di snob, sei tra un gruppo di persone con la puzza sotto il naso che considera il fumetto un semplice passatempo scacciapensieri e guarda con compassione/disprezzo chi invece in un mezzo popolare di massa va a cercare chissà quali elementi artistici e messaggi che spiegano addirittura la vera essenza della vita. Sei tra noi aristocratici arroganti che il fumetto lo usano al contrario di quegli illusi che dal fumetto si fanno usare, quei poveracci che cercano risposte ai loro interrogativi esistenziali lì, anzichè nelle forme artistiche alte come la letteratura, la pittura... Quegli illusi, insomma, che mettono sullo stesso piano Picasso e Pazienza, Tolstoj e Moebius... |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Gio Lug 18, 2013 8:35 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: |
Perchè QUI sei in un covo di snob, sei tra un gruppo di persone con la puzza sotto il naso che considera il fumetto un semplice passatempo scacciapensieri e guarda con compassione/disprezzo chi invece in un mezzo popolare di massa va a cercare chissà quali elementi artistici e messaggi che spiegano addirittura la vera essenza della vita. Sei tra noi aristocratici arroganti che il fumetto lo usano al contrario di quegli illusi che dal fumetto si fanno usare, quei poveracci che cercano risposte ai loro interrogativi esistenziali lì, anzichè nelle forme artistiche alte come la letteratura, la pittura... Quegli illusi, insomma, che mettono sullo stesso piano Picasso e Pazienza, Tolstoj e Moebius... |
Giuro che non ho capito il senso di questo discorso...  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 18, 2013 8:49 am Oggetto: |
|
|
Peccato... ma magari Zagrosky capirebbe... L'intervento infatti era diretto a lui...
In sostanza (peccato però, le battute non dovrebbero essere spiegate, se si fanno bene, ma evidentemente non sono portato... ) ho invertito (voleva essere ironico) i ruoli rispetto ad altri siti, dove ci si imbatte negli "aristocratici" del fumetto che lo ritengono forma di arte alta sia grafica che letteraria e che si scandalizzano e gridano inorriditi quando uno (come me) ammette che per lui il fumetto è solo uno svago, che non cerca altro che divertimento e che non comprende gli straordinari messaggi che l'autore lancia attraverso l'albo...
La differenza sostanziale è che mentre i "sempliciotti" accettano pur non condividendo queste visioni diverse dalla loro, gli "aristocratici" ritengono di avere loro e solo loro la verità in tasca e non accettano che tu possa non avere recepito il messaggio, se non lo hai capito sei un tapino. E il più delle volte tentano pure di "educarti" oppure di screditare ridicolizzando il tuo intervento...
E c'è pure un gradino superiore di questi "artistocratici". Quelli che non solo guardano inorriditi a chi non capisce i messaggi lanciati dagli autori, ma addirittura vorrebbero che non esistesse più il fumetto per "sempliciotti", che Bonelli, per esempio, smettesse di propinare sciocchezze tipo Tex o Zagor e si mettesse a produrre il (per loro) fumetto alto...
Zagrosky mi capisce benissimo e credo condivida... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|