|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Giu 13, 2013 9:41 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Nobody sarà il signore in piedi o quello accovacciato?  |
Quello che più ricorda Ulisse
Comunque, altra cover eccezionale  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 14, 2013 7:23 am Oggetto: |
|
|
Bilotta mi fa venire in mente valide sceneggiature nel DD Color Fest e soprattutto la splendida "Il lato oscuro della luna" delle Storie: le premesse per una ottima riuscita ci sono tutte direi  |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 14, 2013 7:36 am Oggetto: |
|
|
Non sono riuscito a individuare in quali pagine dell'albo ci sia la situazione che gli dà il titolo...
La storia non raggiunge certo (IMHO) i livelli eccelsi di Amore Nero, ma si eleva su tutte le altre, si fa leggere e propone una bella coppia di personaggi, anche se a tratti, soprattutto nel finale pirotecnico, è piuttosto confusa e forse affrettata. Il protagonista sembra tanto, tanto, tanto, tanto, ma proprio tanto, Cassidy (nelle scene di azione)... I disegni non sono nelle mie corde, ma non posso certo dire che siano brutti. Bello (forse la cosa più bella) il "regalo" finale anche se non sono spiegati (o io non li ho capiti) i motivi dei... SPOILER
rapimenti
SPOILER
Ci sarebbero i persupposti per un personaggio seriale o almeno miniseriale |
|
Torna in cima |
|
 |
Smirnoff Zagoriano Super

|
Inviato: Ven Giu 14, 2013 10:54 am Oggetto: |
|
|
Preso il numero, e piaciutomi decisamente dopo il passo falso del precedente (vero Angelo? )
Anch'io ho notato la mancanza della spiegazione su quanto detto da Angelo, ma in fondo non ha molta importanza per il proseguire della storia, sono contento che si sia magari omesso questo punto e non si sia invece inserito un lungo spiegone che avrebbe poi tolto spazio alla vicenda vera. Devo dire che alcuni punti sono molto originali, tipo
SPOILER
l'identità degli "alieni" (e però, sul finale parlano dell' "umano che è stato trasformato in arma". Ma non hanno detto di essere umani anche loro?
FINE SPOILER
Molto belli i disegni: in tante fisionomie vedo un tratto tipicamente Simeoniano. Paradossalmente, mi è parso più Simeoni questo che il precedente
mo' vediamo i pirati. Comunque io mi dichiaro soddisfatto di questa collana, la prendo proprio perché sono degli one shot e non hanno un personaggio fisso - cosa che ha l'indubbio pregio di avere meno chance di imbolsire dopo qualche anno. |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 14, 2013 11:11 am Oggetto: |
|
|
Eheheheh... caro fortezza, non siamo tutti replicanti, e nel fumetto non può che valere la vecchia massima che è bello ciò che piace...
E' vero quanto dici, in fondo siamo abituati alla questione da film come bagliori nel buio o da Xfiles, per cui le spiegazioni possono anche essere ritenute superflue...
In un primo momento pensavo di evitare Nobody in quanto in "odore di fantasy", ma alla fine perso che lo prenderò... Le ultime 2 storie mi hanno soddisfatto per cui... vado avanti a meno che non si tratti di argomenti per me palesemente indigesti (viaggi nello spazio, fantasy-fantasy, comico... etc...) |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 14, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto questo albo Mexican Standoff, giudizio divido in due parti : direi bello, veramente mi è piaciuto lo scontro tra gangster, con delle scene d'azione spettacolari ; brutto, ma veramente brutto l'inserto fantascientifico, che non ho capito il senso finale : voto al primo 8, voto al secondo 4 : una sufficienza finale.
Altra occasione persa IMO per una storia vera, autentica, realistica.
Continuano quindi, secondo il mio inutile parere, a deludere queste storie : l'unica cosa che non mi delude è il copertinista.
E , per il mese prossimo, continuerà il minestrone : già l'immagino vedendo che arma usa un personaggio  |
|
Torna in cima |
|
 |
passaggioanordovest Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Giu 14, 2013 5:46 pm Oggetto: |
|
|
stavolta son d'accordo con Zagrosky su tutta la linea... una piacevolissima storia di droga e sparatorie (mi ha ricordato un pò, ma solo un pò Non è un paese per vecchi!) rovinata dagli alieni che centrano come il cavolo a merenda (*,)
Angelo1961 ha scritto: | Non sono riuscito a individuare in quali pagine dell'albo ci sia la situazione che gli dà il titolo...
] | ]
neanch'io  |
|
Torna in cima |
|
 |
Tony Willer Zagoriano Medium

Registrato: 03/09/10 16:15 Messaggi: 77 Località: Battipaglia (SA)
|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 2:05 am Oggetto: |
|
|
passaggioanordovest ha scritto: | stavolta son d'accordo con Zagrosky su tutta la linea... una piacevolissima storia di droga e sparatorie (mi ha ricordato un pò, ma solo un pò Non è un paese per vecchi!) rovinata dagli alieni che centrano come il cavolo a merenda (*,)
Angelo1961 ha scritto: | Non sono riuscito a individuare in quali pagine dell'albo ci sia la situazione che gli dà il titolo...
] | ]
neanch'io  |
altra storia ridicola, per fortuna non comprata! _________________ Antonio Mondillo (Tony Willer) |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 9:43 am Oggetto: |
|
|
Perché ridicola?
Anche qui c'è qualcuno che l'ha gradita, e su altri forum c'è chi ne parla addirittura benissimo. Personalmente l'ho trovata una storia ben scritta e tutt'altro che banale, con una sceneggiatura originale e piena d'energia: notevolissima, a modo suo, per quanto così sistematicamente e volutamente sopra le righe che credo sia normale, almeno a una prima lettura, rimanerne frastornati.
Ma non ci trovo proprio niente di ridicolo.  |
|
Torna in cima |
|
 |
littleprince Zagoriano Advanced

|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
il prossimo di bilotta mi incuriosisce molto  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | , gradisco maggiormente le tette della Cucinotta!  |
anch'io, e di molto  |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ho letto questo albo Mexican Standoff, giudizio divido in due parti : direi bello, veramente mi è piaciuto lo scontro tra gangster, con delle scene d'azione spettacolari ; brutto, ma veramente brutto l'inserto fantascientifico, che non ho capito il senso finale : voto al primo 8, voto al secondo 4 : una sufficienza finale.
Altra occasione persa IMO per una storia vera, autentica, realistica.
Continuano quindi, secondo il mio inutile parere, a deludere queste storie : l'unica cosa che non mi delude è il copertinista.
E , per il mese prossimo, continuerà il minestrone : già l'immagino vedendo che arma usa un personaggio  |
E' lo stesso che penso io.
Non ha senso, lo ripeto ancora, mescolare generi diversi: la storia diventa assurda per non dire ridicola.
Volete fare una storia di fantascienza? OK, ma che sia SOLO di fantascienza.
Volete fare una storia Hard-boiled? OK, ma che sia una storia SOLO hard-boiled.
Mettere insieme questi generi li ridicolizza entrambi.
E fa prendere in giro il povero lettore che ha speso 3,50 euro.
Dico 3,50 euro: 7.000 lire.
D'ora in poi ci penserò MOLTO bene prima di prendere un altro numero...
I soldi sono soldi.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 3:48 pm Oggetto: |
|
|
joe7 ha scritto: |
Non ha senso, lo ripeto ancora, mescolare generi diversi: la storia diventa assurda per non dire ridicola.
Volete fare una storia di fantascienza? OK, ma che sia SOLO di fantascienza.
Volete fare una storia Hard-boiled? OK, ma che sia una storia SOLO hard-boiled.
Mettere insieme questi generi li ridicolizza entrambi.
|
Sta diventando un'abitudine
Anche il prossimo, apparentemente un classico, sarà contaminato : ho visto delle vignette in cui i personaggi usano armi ''anacronistiche'' per il periodo storico  |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Giu 15, 2013 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Oh, per carità, i gusti sono gusti e un lettore ha tutto il diritto di non apprezzare un genere "ibrido", così come ha tuttl il diritto di non apprezzare - che so - il western, il giallo o l'horror. De gustibus, eccetera eccetera.
Però non è che la commistione di generi sia una novità, eh: in narrativa i generi si sono SEMPRE mischiati senza difficoltà, fin dai tempi dei poemi di Omero (che univa racconto di guerra, fantasy, on the road e via dicendo). Ma volendo si può risalire ancora più indietro, all'epopea di Gilgamesh, con la visita del protagonista all'oltretomba. Per non parlare della Divina commedia dantesca, dell'Orlando furioso (un cavaliere che va sulla luna!? Ma è fantascienza! Orrore!) e di altri millemila classici.
Il fatto è che i grandi autori non hanno mai posto limiti alla fantasia e hanno scritto tutto quel che pareva loro giusto scrivere, senza farsi condizionare da limiti autoimposti e senza porre freni all'immaginazione. E meno male che l'hanno fatto, aggiungo io.
Anzi, probabilmente è proprio la suddivisione in generi a essere artificiosa e fuorviante. Voglio dire, una volta che una storia è bella, è proprio necessario catalogarla all'interno di uno o due generi? Che ci guadagna il lettore da una simile operazione?  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|