|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Feb 15, 2013 7:35 am Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | Il quinto numero di Le storie è un capolavoro enorme. |
Oddio, è certamente una storia bella e interessante, ma "capolavoro enorme"....no, dai, i capolavori enormi sono altri. |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Ven Feb 15, 2013 7:39 am Oggetto: |
|
|
la sto pure rileggendo, ma concordo. la parola capolavoro mi sembra esagerata.
poi -en passant e da ignorante della sceneggiatura- dico: sei su una collana sperimentale, con una storia ambientata nello spazio, usare qualche volta una vignetta a tavola intera (splash page per quelli che parlano bene) no, eh?  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Ven Feb 15, 2013 7:43 am Oggetto: |
|
|
Leggete PLANETES se volete il capolavoro...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Rasputin Zagoriano Junior

|
Inviato: Ven Feb 15, 2013 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Ottima storia. Le mie preferenze su queste prime cinque seguono un ordine inverso rispetto a quello di pubblicazione. Primo posto per Billotta/Mosca, secondo per Ruju/Ambrosini ecc. ecc.
Sempre meglio insomma. Nulla di rivoluzionario, tutt'altro, ma qualità medio-alta sempre garantita. Spero vivamente che i riscontri di vendite siano positivi e che si continui ancora per molto. Sul web si parla di oltre 40000 copie al mese. |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 12:22 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Oddio, è certamente una storia bella e interessante, ma "capolavoro enorme"....no, dai, i capolavori enormi sono altri. |
Per carità, sarà una cosa soggettiva, ma sta di fatto che quest'albo mi ha emozionato enormemente. Ma proprio tantissimo, come nella mia vita di lettore non capita spesso. Sono disposto a togliere l'"enorme", ma non il "capolavoro".
Planetes è bellissimo, sono d'accordo, ma a livello di emozioni che ha saputo suscitare in me, questa Storia l'ha ampiamente superato. |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 7:59 am Oggetto: |
|
|
Il finale è comunque molto emozionante  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | lupo bianco ha scritto: | Oddio, è certamente una storia bella e interessante, ma "capolavoro enorme"....no, dai, i capolavori enormi sono altri. |
Per carità, sarà una cosa soggettiva, ma sta di fatto che quest'albo mi ha emozionato enormemente. Ma proprio tantissimo, come nella mia vita di lettore non capita spesso. Sono disposto a togliere l'"enorme", ma non il "capolavoro". |
Definire oggettivamente cos'è un capolavoro è estremamente difficile. Ci sono cose su cui tutti sono d'accordo ed altre su cui, invece, il dibattito è aperto.
Peraltro, se davvero ti ha emozionato come affermi, direi che per te questa storia è un capolavoro e questo, per me, taglia la testa al toro.
Citazione: | Planetes è bellissimo, sono d'accordo, ma a livello di emozioni che ha saputo suscitare in me, questa Storia l'ha ampiamente superato. |
E quando si tratta di emozioni, è inutile discutere.
Per la cronaca, ammesso e non concesso che interessi a qualcuno, i l'ho trovata una gran bella storia, ma non un capolavoro, almeno per i miei parametri di giudizio, che coinvolgono comunque le emozioni.
Bilotta ha davvero fatto un gran bel lavoro. non solo con la trama, ma soprattutto nel delineare i personaggi e nell'aver offerto un quadro convincente della vita americana negli anni 40 e 50. Mi ha ricordato un bel pò di racconti e film sulla provincia americana e ci ho trovato anche echi di Ray Bradbury.
Decisamente convincente anche il lavoro di Matteo Mosca. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 10:25 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Mi ha ricordato un bel pò di racconti e film sulla provincia americana
|
appunto è per questo che non mi ha entusiasmato "così tantissimo"
la sensazione di déjà vu è inversamente proporzionale alla mia definizione di capolavoro  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 10:55 am Oggetto: |
|
|
Per carità, ognuno ha i propri criteri di valutazione, e concordo con Carlo quando dice che è difficilissimo stabilire se un'opera sia oggettivamente un capolavoro. A me questa Storia è piaciuta per l'atmosfera sospesa e rarefatta che, mano a mano che si procede nella lettura, diventa sempre più avvertibile e che "scollega" via via la vicenda dalla realtà. Un bellissimo viaggio nel lato oscuro che, come dicevo, mi ha davvero emozionato (e a me, a differenza di Andrew, l'atmosfera "fifties/sixties" che si respira nella storia piace moltissimo). |
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 11:11 am Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | Leggete PLANETES se volete il capolavoro...  |
Allora ti è piaciuto, sono contento!
Le Storie lo compro oggi.  _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Robert Gray79 Zagoriano Expert

Registrato: 15/02/12 18:24 Messaggi: 2096 Località: Fort Brendon
|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Ottima Storia il volume 5, forse il migliore sino ad ora
I prossimi non mi piacciono tantissimo (tranne quello della guerra in Vietnam), dato che preferisco storie avventurose e storiche
Ovviamente li comprerò tutti  _________________ Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la definizione "capolavoro" è una definizione come le altre che può essere usata da chi lo ritiene opportuno. Si tratta pur sempre di opinioni soggettive.
Riguardo a questa storia, concordo sull'eccellente fattura.
Per me c’è una piccola “stonatura”, però non so se il mio appunto sia attendibile.
Il tipo di storie a cui appartiene questo V episodio della serie, mi sembra che, in genere, esprima qualcosa di “intimo” della cultura americana. Questi racconti, qualcuno ha giustamente citato Bradbury, sono il frutto della riflessione di un popolo, quello americano, che riflette su uno dei periodi più cruciali della propria storia, quello cioè in cui, in piena luce del sogno americano, si nascondeva però un lato oscuro che si faticava a tenere nascosto. (E che verrà ampiamente alla ribalta qualche anno dopo). Il carattere “intimo” di questo genere, me lo fa ritenere forse un po’ poco attendibile, se viene fatto da autori italiani. Naturalmente si potrebbe obiettare che anche il genere western non ci appartiene; il che è vero, e da un lato è infatti una “stonatura” anche il fatto che noi italiani non abbiamo mai celebrato con racconti a fumetti le gesta di garibaldi alla stregua dei fumetti western. D’altra parte, mi pare ci sia un distinguo da fare, perché il western classico al cinema (dal quale deriva la moda western dei nostri fumetti) ha un carattere epico celebrativo, e quindi è ben poco “intimo”, ed è più semplice interpretarlo credibilmente.
Perché quello che mi veniva spontaneo leggendo “il lato oscuro della luna” era: davvero la morte di Kennedy o l’esplorazione spaziale sono così importanti, a livello intimo, per noi italiani? Davvero noi non abbiamo qualcosa che ci abbia riguardato più direttamente, noi e la nostra storia e la nostra cultura di paese, di nazione, che ci abbia impresso a fuoco più di questi eventi che riguardano in fondo, la crescita di un altro paese? Perché io la sensazione di deja-vu che ha avuto Andrew Cain l’ho avuto sotto un’altra forma. Non è tanto che abbia già visto queste cose, è che mi sono sembrate “emozioni di seconda mano”. Questi nostri autori sono cresciuti nel mito americano (nessun riferimento politico; mito in senso culturale, in quanto gli yankee hanno sfornato capolavori di ogni genere) e hanno finito per essere partecipi a tal punto di quei fondamentali avvenimenti, da essere in grado di riproporceli in chiave “intima”. Che però suona un filo poco genuina, secondo me. “Stria”, ad esempio, ha un altro impatto, da questo punto di vista, a mio giudizio. Su una storia che si basa sull’emozioni, sono dettagli non da poco. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 1:03 pm Oggetto: |
|
|
mentre pensavo alle mie definizioni di capolavoro mi venivano proprio in mente Stria e l'altro romanzo di Simeoni, che guarda a caso pescano in immaginari e in scenari nostrani..spero che per queste Storie ci sia ancora qualcuno capace di farlo..(lo stesso Simeoni comunque farà un numero, per fortuna ) _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Andrew, Stria è un alto pianeta rispetto a questo, pur ottimo, volume de Le Storie. |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Feb 16, 2013 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Mah, Stria mi è piaciuto moltissimo ma questo numero di Le storie si colloca, nel mio personale gradimento, allo stesso livello e forse un pochino più in alto. Gusti.
Il discorso che fa Giaguaro (e che Andrew sostiene) è comunque sensato, e infatti non dubito che siano stati anche il mio gradimento e la mia familiarità con la cultura americana dei Cinquanta/Sessanta a farmi apprezzare tanto quest'albo: ho letto e visto molto sull'argomento, e non è certo un caso che tra i miei romanzi preferiti ci sia American Tabloid e tra i serial tv che prediligo ci sia Mad Men. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|