|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Gio Gen 17, 2013 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Ancora non l'ho preso, ma solo per mancanza di tempo. Sapete bene che compro tutto di Zagor. Però i disegni in antepriuma sono veramente inguardabili con uno Zagor che purtroppo non sembra lui. Sulla storia spero che Capone abbia dato il meglio di se. In quei casi escono storie molto belle altre volte storie appena mediocri. Avete ragione anche il titolo è di un banale, ma di un banaleeeee _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
zatenay66 Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Gen 18, 2013 9:12 am Oggetto: |
|
|
Io il Maxi ho deciso di non comperarlo, almeno finchè ci trovo i Cassaro e quindi non lo commento. Dico solo che è inutile continuare a comprare supinamente tutto e poi criticare all' spasmo. Chissà se in redazione, quando si accorgeranno che i Cassaro (e non solo loro) fanno crollare le vendite non si diano una svegliata. |
|
Torna in cima |
|
 |
Liberty Sam Autore

|
|
Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11928 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Ven Gen 18, 2013 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Grande Ade.
Mentre sfoglio il Maxi,mi sembra di sentire il ns amato Bruce
con la Seeger Session Band che intona "Erie Canal"....
_________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Ven Gen 18, 2013 4:54 pm Oggetto: |
|
|
figurati a leggerlo pure..  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
mjfox Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Gen 18, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Preso, speriamo bene  _________________ "Chissà se hanno mutande di cotone nel futuro." |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 18, 2013 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Letto il Maxi
S
P
O
I
L
E
R
A pagina 243 Zagor apre la sacca e resta sorpreso nello scoprire che cos’è “L’Occhio che vede lontano” ma è un tentativo di creare suspense che con me non ha funzionato. Infatti, per via del nome indiano dell’oggetto e della citata scomparsa di Hudson, già a metà albo ho capito che si trattava del cannocchiale dell’esploratore.
Prevedibile anche la colpevolezza di Decraine: quel sorriso perennemente stampato in faccia non mi ha lasciato dubbi dal principio. Al contrario, non ho sospettato del capo dei sorveglianti ma solo perché la sua ritrosità mi era sembrata troppo palese da considerarlo un doppiogiochista. Invece…
Una storia caratterizzata dall’eccessiva lunghezza di un’indagine abbastanza lenta che dopo duecento pagine di incidenti e infruttuose perlustrazioni, si risolve con la banda dei banditi sgominata in un attimo. Le tipiche scene zagoriane (risse, duelli, cazzotti) non mancano però tendono a ripetersi e anche i personaggi non brillano per originalità. Abbiamo ad esempio il politico borioso che alla fine non si dimostra privo di buonsenso, il giovane studioso dai sani principi, il criminale che fa quasi in tempo a ravvedersi prima di crepare (ovviamente) e così via.
Se Il segno del male, con quel dentone di Haggoth, non m’era piaciuto per niente e Le Aquile del Nord era un buon Maxi ma con troppi personaggi dalla personalità “cangiante”, qui Capone va molto sul classico.
Meglio dunque un rassicurante racconto tradizionale, anche se scontato e senza sussulti, oppure le innovazioni burattiniane che tuttavia scelgono una direzione sbagliata (Atlantide)? Io direi: meglio la prima opzione, ma con più inventiva e coraggio.
Non mi è sfuggito che in una vignetta appare Hellingen con il volto non ancora sfigurato. Chissà se è un indizio involontario riguardante una possibile futura narrazione della sua vita prima dei fatti accaduti Sull’Isola della Paura (probabilmente no )
Disegni dei Cassaro: apprezzo la cura che mettono negli sfondi ma dovrebbero dedicare molta più attenzione a Zagor: quasi sempre lo fanno muovere in maniera legnosa (problema anche di altri disegnatori) e a volte lo disegnano proprio a tirar via. Cico invece sembra un po' il sergente Garcia e un po' il bambino Paco, di un film del maggiolino Herbie.
Voti
Soggetto: un 8 potenziale ma alla fine è un 6,5.
Sceneggiatura: solo un 6 a causa dei motivi detti. Dialoghi buoni.
Disegni: un 6,5 generale. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Ven Gen 18, 2013 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Ha detto quasi tutto Kiki : a me la storia è piaciuta, forse perchè è il mio tipo di storia classica ed avventurosa, realistica e senza magie o Atlantidi varie.
anche io ho notato l'immagine di Hellingen pre-Titan, e forse l'omaggio strizza l'occhio al futuro ritorno del mad-doktor..........
Disegni non malaccio , tutto sommato : credevo peggio, diciamo più che sufficienti.
Spero che ora il buon Ade non ci faccia aspettare troppo per rileggerlo qui su Zagor  |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 19, 2013 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Ha detto quasi tutto Kiki : a me la storia è piaciuta, forse perchè è il mio tipo di storia classica ed avventurosa, realistica e senza magie o Atlantidi varie.
anche io ho notato l'immagine di Hellingen pre-Titan, e forse l'omaggio strizza l'occhio al futuro ritorno del mad-doktor..........
Disegni non malaccio , tutto sommato : credevo peggio, diciamo più che sufficienti.
Spero che ora il buon Ade non ci faccia aspettare troppo per rileggerlo qui su Zagor  |
Il tuo giudizio mi riempie di fiducia carissimo... Appena potrò lo leggo. Ho bisogno di riconciliarmi con Zagor dopo le ultime delusioni e Adelino potrebbe essere la medicina adatta... |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Gen 19, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Lo spero vivamente per te , comunque a volte i gusti possono non collimare, ma con Ade vado sul sicuro, storie brutte o insufficienti tra Zagor e LL non ne ho mai lette  |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Dom Gen 20, 2013 10:59 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo, Ade ha uno stile che ha avuto su Lazarus il picco qualitativo; forse avevo aspettative altissime su questo albo, a causa del tanto (troppo, caro Ade ) tempo trascorso dalla sua utlima storia. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Gen 20, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi a commentare questo Maxi.
Storia lineare, forse, ma raccontata molto bene, con personaggi ben caratterizzati anche se talvolta sfiorano lo stereotipo.
Giusto per precauzione, mettiamo lo...
S
P
O
I
L
E
L
Un lettore scafato non fa troppo fatica a capire che dietro ai sabotaggi c’è qualcuno del cantiere ed allo stesso modo esclude il senatore Pollock perché, visto il suo modo di fare, sarebbe stato troppo scontato.
Altrettanto prevedibile era che uno dei due antipatici della storia, Pollock e Eglund, avrebbe rivelato isospettabili doti di umanità e che uno dei personaggi “simpatici”, l’ingegner Harrison e Decraine, si sarebbe rivelato diverso da come appariva.
Nulla di male: io sono sempre stato convinto che non è tanto quel che si racconta ad essere importante, quanto come lo si racconta e qui il tutto è raccontato davvero bene, come ho già detto.
D’altra parte, devo confessare che non mi aspettavo che sia Decraine che Eglund potessero essere entrambi implicati nei sabotaggi e questo depone a favore dello sceneggiatore, direi.
Infine, tre o quattro osservazioni:
1) Nel corso della storia si fa spesso riferimento al governatore dello Stato di New York De Witt. Un governatore con questo nome non è mai esistito. In compenso a ricoprire quella carica nel periodo di costruzione del canale, anzi ad aver voluto il canale stesso, fu DeWitt Clinton (nessuna parentela con il futuro Presidente), dove DeWitt (scritto tutto attaccato) era il suo nome proprio (derivato dal cognome della madre, stando a Wikipedia). Il canale, durante la costruzione fu definito “La follia di Clinton” ed è sempre da lui che prende il nome il quartiere di New York “Clinton”, noto anche come Hell’s Kitchen. Mi chiedevo se riferirsi al governatore come De Witt sia stato un semplice errore o una cosa voluta. Mi auguro che Ade possa rispondere a questa curiosità.
2) Sempre restando in tema, il periodo di costruzione del canale andò dal 1817 al 1825, ovvero circa una decina di anni prima del periodo in cui comunemente si ritiene si svolgano le avventure di Zagor, ma vista la marea di incongruenze cronologiche a cui siamo abituati fin dai tempi di Nolitta, su questo non c’è davvero nulla da dire.
3) Pollock si qualifica come Senatore, ma questo nel sistema politico americano è del tutto incongruo. Sia che fosse un membro del Senato dello Stato di New York e a maggior ragione di quello degli Stati Uniti, non avrebbe mai potuto essere il braccio destro di un governatore. Negli USA, infatti, non si può essere contemporaneamente parte del potere legislativo e di quello esecutivo, diversamente che nei sistemi parlamentari, dove anzi, la cosa viene incoraggiata. Liquidiamo la questione dicendo che Pollock era stato senatore prima di entrare al servizio del governatore e che continua a farsi chiamare così per alterigia. Volendo fare una punzecchiatura, potrei dire che prosegue la tradizione di ignoranza della SBE sul sistema politico americano (Vedi il Presidente degli Stati Uniti che presiede il Congresso in "Ora Zero" ).
4) Penso di no, perché Moreno è un supervisore attento, ma quanto detto in questa storia su Henry Hudson potrebbe essere in contrasto con quanto detto in "L’esploratore scomparso".
Credo di aver detto tutto.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Gen 20, 2013 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto "I sabotatori"..
S
P
O
I
L
E
R
Ebbene, a parte i disegni che proprio non sono il mio genere (troppo statici), la storia mi sembrava molto "Texiana" e poco Zagoriana. Zagor che va in giro con un avviso di taglia? Zagor che spara in modo preciso ed incredibile con la pistola? "C'è un bastardo che ha una mira dannata, sul primo barcone", dicono i banditi. OK, allora qui non è lo "spirito con la scure", ma "lo spirito con la pistola"...tant'è vero che Zagor usa la pistola anche nella copertina, cosa assai insolita. Se al posto di Zagor ci fosse stato Tex, la storia avrebbe avuto più senso: sentivo infatti la mancanza di Kit Carson. Cico infatti qui è noioso e inutile: è, in sostanza, un ventre che cammina o una bocca con le gambe. Appesantisce la storia e non è di nessuna utilità: se non ci fosse stato la storia forse ne avrebbe giovato. La trama non è molto convolgente e manca di una certa tensione.
Va bè, sarà per un'altra volta.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Dom Gen 20, 2013 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Beh, l'abilità di Tex con le armi è indiscutibile, ma anche Zagor, storicamente, è sempre stato un signor tiratore. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Gen 20, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | Beh, l'abilità di Tex con le armi è indiscutibile, ma anche Zagor, storicamente, è sempre stato un signor tiratore. |
Ne riparleremo quando Tex userà la scure contro i nemici...
Zagor è abile con la pistola, ma è lo SPIRITO CON LA SCURE. E' il suo nome. La pistola dovrebbe essere un accessorio, non la sua arma preferita, come si vede nella storia. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|