 |
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25 Messaggi: 6021 Località: Massa
|
Inviato: Gio Ott 08, 2026 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Per come sono stato formato zagorianamente, parto sempre molto ben disposto verso le storie lunghe.
Ma quando, come in questo caso, ti accorgi che ti trovi a sprofondare pian piano nella melma di un terribile polpettone (per usare la azzeccata definizione di Spiritello), allora le pagine che mancano diventano interminabili, e a un certo punto non sai più, guardando sconfortato lo spessore nella parte destra dell'albo, se sperare timidamente che in quello spazio ci sarà un miglioramento, oppure gettarti a terra e implorare pietà.
Che poi non parte nemmeno male, soprattutto con la scena dell'assalto alla nave, salvo poi vederti snocciolare un'infinità di ritorni di personaggi che, oltre a fare sicuramente la felicità di Doc Lester , hanno il fastidio di gravare anche sulle tue gonadi. Preciso: non è tanto colpa di questa run eh, che è un "ritorno di..." e quindi ci sta, però il trend di tutti questi personaggi ributtati lì a caso a ogni storia (e che, a ulterior fardello, abbisognano ognuno del loro pezzetto di riassunto) ormai non si regge più.
Peccato che l'unico personaggio nuovo è anche il più delirante. Tu incontri in una taverna un vecchio che ti dice così come niente fosse che è nientepopodimeno che il re di una città sottomarina (eehh??? Ma, dico... ma ci si rende conto? ) e voilà, te ne vai con lui come se invece di infilarti nel fondo dell'oceano andassi a controllare al villaggio vicino.
Però nonostante premesse rette con gli stuzzicadenti, speri ancora che andando avanti ci sia qualcosa di interessante, ma ad un certo punto sei costretto a gettare la spugna, e ad assumere che sei finito davanti a un pim pum pam con mostri, anzi un PPPcM e pure magico.
A me già non era piaciuta la prima storia con Wolfingham ma almeno allora la testata e l'autore erano in uno stato di grazia, mentre oggi... come dire... non mi sembra proprio, ecco.
Capisci quindi con orrore (questo sì, vero) che non solo è una storia ispirata ai peggiori momenti boselliani, quelli dove il Maurone si spingeva troppo oltre uscendo malamente dai confini zagoriani (si cita giustamente Ombre su Darkwood), ma questa si mette ad andare perfino oltre, e alé parte proprio per la tangente. E' in sostanza una storia boselliana trash.
Credo che sia uno dei fumetti che ho letto più velocemente in relazione al numero di pagine. Ma perché non c'è niente.
Ci sono solo scontri, mazzate ridicole, mostri, assurdità di trama e oggetti magici che bypassano le assurdità di cui sopra (e in quanto magici non serve spiegazione, no? Qualunque difficoltà, anche la più insormontabile.... pluf, ecco qua un oggetto magico che serve proprio a quello. Fatto, che cce vò? Bellissime eh, le storie scritte così.... bellissimo il genere magico, guarda!).
Si tratta di un racconto fantasy che si è nascosto sotto la copertina sbagliata, questo è. Ah, e ovviamente in quanto tale non può mancare uno degli elementi più da tredicenni sfigati, ovvero l'ELETTO. Eh, figuriamoci se tra le tante banalità ci perdevamo proprio questa. E allora vuoi che non abbiamo un oggetto magico che riconosce al volo l'eletto? Certo, non si sa su quali parametri, ma mica serve. Almeno da bambini ci propinavano che era "puro di cuore".
Questa roba non c'entra un cazzo con Zagor.
Questo non è un racconto di Zagor. E' un fantasy mostruoso, in cui Zagor non c'è.
Non c'è nulla dello Zagor che abbiamo conosciuto con Nolitta, del suo stile, della sua grammatica.
Io sono davvero sconfortato per il declino che sta prendendo questa testata, per la carenza proprio di basi.
Premesse forzate, infantilismi di trama, snodi narrativi ridicoli e risolti a forza di magia... un mescolone di heroic fantasy, atmosfere lovecraftiane e sword and sorcery (perché questi qua pensano che Zagor sia Conan, porca puzzola! ).
Davvero credo che questa storia contenga uno dietro l'altro tutti i peggiori equivoci su cosa sia Zagor, è la summa di come tradirne l'essenza, prendendo fischi per fiaschi!
Oltre ad essere noiosa come una coda alle poste, il che non guasta.
Ma tra tutte, la cosa che più ritengo insopportabile, quella che davvero smaschera quanto tu non sai nulla ma nulla di come muovere Zagor, e fa capire cosa lo consideri, è il modo in cui lo fai combattere.
Zagor che combatte come fosse un supereroe, come fosse a una scampagnata, un colpo qua e uno là e via, mentre discetta pure con gli amici. Questo affronta esseri belluini alti due metri e mezzo, dalla ferocia mostruosa, che già uno sarebbe un avversario insormontabile.... ma no, lui ne affronta a DECINE tutti insieme! WOW! A uno dà un calcio qua, all'altro un pugno là, questo lo colpisce con la scure, l'altro lo spinge.... e poi, più andiamo avanti, pensa: ma perché usare ben un colpo per ogni mostro? Meglio abbattere con UN colpo PIU' mostri, no?
Madonna santissima, ma solo l'idea che con UN colpo di scure tu metti fuori combattimento uno di quegli esseri è già totalmente idiota, ma che ne sconfiggi diversi insieme.... è.... è.... boh, non trovo le parole per questo infantilismo patetico, per questo modo offensivo verso il lettore di scrivere i combattimenti. Ma porcacciocane, ma che pathos si pensa di trasmettere, se ogni mostrone viene fatto fuori così, come niente fosse?
Ma guardate questa vignetta, cazzarola (e ce ne sono di continuo):
Ma che è 'sta cretinaggine?
No ma seriamente, ma è Zagor questa roba qua?
C'è qualcuno che trova emozionante questo?
E tralascio di parlare del pollo portato dietro da Cico per carità di Patria. Quoto pari pari quanto detto da Spiritello. E' davvero una delle trovate più idiote e trash della saga.
E la cosa peggiore di tutte è il pensiero che tutto questo TORNERA' PURE!!!
A parte l'odio per i maledetti finali aperti (che poi, WOW che incredibile colpo di scena... ma chi se lo poteva immaginare che il barone era ancora vivo!), se penso che mi devo risorbire un nuovo capitolo di questo delirio Conan-Namor-Lovecraftoso vendutomi come Zagor, mi viene da spararmi!
Disegno: Almeno dal punto di vista grafico si rimane sbalorditi dalla “mano” di Villa, degno erede. Per fare il pignolo, non mi piacciono granché i volti di Zagor e Cico, ma ci passo sopra senza problemi. Davvero uno stile che definirei “possente”, adattissimo a illustrare ciò che almeno nelle intenzioni era questa storia, fornendole parecchia epica. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
| Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13 Messaggi: 2019 Località: Savona
|
Inviato: Ven Ott 09, 2026 8:20 am Oggetto: |
|
|
| Tobia Sullivan ha scritto: | Primo albo non male.
Si prospetta un'avventura tipo "Paperino e l'avventura sottomarina" con Reginella.... |
Capolavoro indimenticabile del duo Cimino-Cavazzano. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59 Messaggi: 2219 Località: Roma
|
Inviato: Ven Ott 09, 2026 8:46 am Oggetto: |
|
|
Storia che mescola un po' di tutto: Verne, DC/Marvel (si può scegliere tra Aquaman e Namor), i manga...  _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42 Messaggi: 8522 Località: Roma
|
Inviato: Ven Ott 09, 2026 12:55 pm Oggetto: |
|
|
| MarioCX ha scritto: | | Tobia Sullivan ha scritto: | Primo albo non male.
Si prospetta un'avventura tipo "Paperino e l'avventura sottomarina" con Reginella.... |
Capolavoro indimenticabile del duo Cimino-Cavazzano. |
Certo
e invece per tornare al nostro, dopo 3 mesi da quella fatidica speranzosa previsione è uscita fuori una cosa che non si sa da dove cominciare a criticarla e che dopo tutto quello che è stato scritto finora mi guarderò bene dal fare ...
aridatece Zagor .... _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11844 Località: Vinegia
|
Inviato: Lun Ott 12, 2026 7:38 am Oggetto: |
|
|
| Walter Maddenbrook ha scritto: | ...
Davvero credo che questa storia contenga uno dietro l'altro tutti i peggiori equivoci su cosa sia Zagor, è la summa di come tradirne l'essenza, prendendo fischi per fiaschi!
Oltre ad essere noiosa come una coda alle poste, il che non guasta.
... |
WM ha l'eccellente pregio di riuscire a descrivere nel dettaglio e con ineccepibili argomentazioni quello che di solito io liquido con poche frasi. Nel 99% cento delle volte ne condivido anche le punteggiature.
Ho estrapolato la sua frase sopra perchè ha centrato fulmineamente quello che non va in questa storia: tutto! Nel senso proprio che è uno stravolgimento canonico e grafico (riferito al solo Zagor, eh? Perchè il resto delle tavole sono superbe!) del personaggio allarmante. La cosa che è grave, e che dovrebbe preoccupare è che , evidentemente, c'è qualcuno in SBE che pensa che Zagor sia (o debba essere) così. Altrimenti non si spiega come sia potuta andare in edicola una roba del genere. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11844 Località: Vinegia
|
Inviato: Lun Ott 12, 2026 7:46 am Oggetto: |
|
|
| MarioCX ha scritto: | | Tobia Sullivan ha scritto: | Primo albo non male.
Si prospetta un'avventura tipo "Paperino e l'avventura sottomarina" con Reginella.... |
Capolavoro indimenticabile del duo Cimino-Cavazzano. |
Ripescate anche ,per l'analogia con l'elmo che comanda alle creature del mare,
"Paperino vicerè sottomarino" di Cimino-De Vita, Topolino regolare 692 ovvero Paperino il grande dei Classici WD prima serie...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
“La sopravvivenza deve poter andare oltre la legge; perchè se sei morto, la legge non ti serve a un cazzo.” |
|
| Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 51421 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Ott 13, 2026 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| Tobia Sullivan ha scritto: |
Certo
e invece per tornare al nostro, dopo 3 mesi da quella fatidica speranzosa previsione è uscita fuori una cosa che non si sa da dove cominciare a criticarla e che dopo tutto quello che è stato scritto finora mi guarderò bene dal fare ...
aridatece Zagor .... |
Concordo Piero.
Sono giorni che vorrei scrivere la mia ma non so come fare.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13 Messaggi: 2019 Località: Savona
|
Inviato: Mer Ott 14, 2026 9:22 am Oggetto: |
|
|
| Spiritello senza scure ha scritto: | | MarioCX ha scritto: | | Tobia Sullivan ha scritto: | Primo albo non male.
Si prospetta un'avventura tipo "Paperino e l'avventura sottomarina" con Reginella.... |
Capolavoro indimenticabile del duo Cimino-Cavazzano. |
Ripescate anche ,per l'analogia con l'elmo che comanda alle creature del mare,
"Paperino vicerè sottomarino" di Cimino-De Vita, Topolino regolare 692 ovvero Paperino il grande dei Classici WD prima serie...  |
Perdonatemi l' OT, ma non resisto.
I classici prima serie, in particolare quelli pubblicati dal 1970 al 1976 (ovvero a fine pubblicazioni) sono tutti dei capolavori.
Ogni tanto curioso un po' questo forum, ma ho smesso di comprare sia Zagor che Tex. |
|
| Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6294 Località: Salerno
|
Inviato: Sab Ott 17, 2026 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto la storia con una certa fatica. A essere sincero, il filone legato a Wolfingham non è mai stato tra i miei preferiti, limite mio, sia chiaro, riconosco a Boselli di aver scritto storie di livello, anche se a me non hanno mai fatto scattare la scintilla.
Questa nuova avventura, però, mi è risultata particolarmente ostica. Al punto che diversi passaggi mi sono proprio scivolati via e faccio fatica a metterli a fuoco per imbastire in questo momento un'analisi approfondita. Avendo già prestato gli albi ai soliti amici, non ho neppure modo di fare una veloce scorsa di verifica, quindi preferisco non dilungarmi oltre. Storia da dimenticare
Un plauso va comunque ai disegni pur senza i volumi sottomano per citare passaggi specifici, ricordo diverse tavole e vignette davvero ben riuscite dove mi sono soffermato a vederle. _________________
| Burattini ha scritto: | | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|