|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Letto : devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Barbato, alla quale, dopo i recenti flop, non davo tanto credito.
E' riuscita a scrivere una storia psicologica e storica allo stesso tempo, con grande leggerezza , senza annoiare, tutta intorno alla figura dolente di un boia parigino al tempo della rivoluzione francese : una figura complessa e sorprendente , molto umana, che cerca di consolare i condannati prima della terribile: insomma , un buon inizio, lo consiglio ai dubbiosi  |
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 5:02 am Oggetto: |
|
|
Dal 13 novembre 2012
le Storie n. 2, mensile
La redenzione del samurai
Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Andrea Accardi
Copertina: Aldo Di Gennaro
Jubei ha disobbedito agli ordini del suo signore e per questo deve morire. Spetta al giovane Tetsuo il compito di trovarlo e consegnarlo al suo destino. Ma, lungo la strada, una rivelazione inaspettata cambier? il corso della sua missione? _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

Registrato: 25/03/12 11:40 Messaggi: 12265 Località: Castrum Arquati
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 11:40 am Oggetto: |
|
|
Preso, sfogliato, non ancora letto: la prima impressione ? ottima, sia per la storia sia per i disegni, proseguir? negli acquisti di sicuro...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Cover stupenda per il prossimo albo : un quadro
Caro Kanox, penso proprio che valga la pena  |
|
Torna in cima |
|
 |
teo Intrepido rossonero del forum

|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Letta la storia... Beh davvero molto ben fatta, molto ben raccontata e molto ben disegnata!
Sanson caratterizzato a meraviglia e sempre al centro della scena!
L'inizio ? davvero molto molto promettente, consiglio ai pi? scettici di acquistarlo _________________ "Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver" |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Altrove fu scritto:
Scettico Blu ha scritto: | ]Non c'era modo peggiore per cominciare una collana che ci allieter? certamente con produzioni migliori. Ne sono certo. Ma....
""Il boia di Parigi" ? un'autentica bojata. Sembra una di quelle squinternate e poi troppo ripetitive rivisitazioni storiche di Alan Ford per? in versione horror.
Si tratta di un horror ? Per alcuni puristi forse no giacch? l'autrice ? indecisa fino alla fine su quale strada prendere, se seguire l'evidente vocazione a frugare tra la decomposizione dei cadaveri e il tentativo di forgiare un fumetto che ci racconti addirittura una pagina di storia per quanto falsata e rimasticata.
Forse avranno ragione. Per me si. L'unica parte della storia che possiede qualcosa di originale ? quella dedicata alle tendenze monomaniache del boia collezionista di teste.
Ma chi ? veramente questo boia Sanson (su cui esistono migliaia di testimonianze storiografiche che l'autrice Paola Barbato deve avere sfogliato alla rovescia), ? un mostro o un uomo che nasconde dentro di se una sensibilit? inaspettata che non sa svolgere che con la ghigliottina ?
Non credo che importi molto alla Barbato spiegarci questo. Quello che le importa ? mostrare che il boia di Parigi, in fondo, fosse molto migliore dei rivoluzionari e non a caso pi? rispettoso del re che sale coraggiosamente sul patibolo che gli efferati giacobini presentati come non si faceva dai tempi dei libelli controlibertari di epoche lontane ed oscure.
E questo ? l'aspetto che pi? mi repelle di questa graphic novel. E' un fumetto politico, fortemente politico, che offende gravemente chi la pensa in modo diverso dall'autrice e che, in questo, contraddice la linea equidistante e imparziale che ha sempre contraddistinto le edizioni Bonelli.
Si pu? fare una lettura "politica" anche del fumetto pi? demenziale. Ma fare un fumetto politico come questo, tra l'altro cos? zeppo di inesattezze storiche da sembrare dettato solo dal fanatismo di chi l'ha immaginato, ? ben altra cosa.
Ma, come lettore indeffesso della Bonelli, mi sento colpito pi? che altro perch?, volendo fare un fumetto anche storico, ne ha fatto uno politico. Volendone fare uno politico ne ha fatto poi uno pi? adatto ai gusti pi? bassi e volgari che a quelli di chi cerca seriamente di interpretare la realt? di ieri come quella di oggi.
Ma proprio su un fumetto della Bonelli doveva apparire una favola orroristica, per di pi? realizzata graficamente dal disegnatore meno adatto possibile, che rende disgutosa pure la Rivoluzione Francese, l'evento da cui ? nata l'era moderna e la vocazione democratica dei popoli ?
Forse si. Di questi tempi disfatti ci si pu? aspettare qualsiasi cosa. Anche questa minestra di bestialit? redatte da una che probabilmente non ha mai affrontato seriamente alcun vero libro di storia ma pretende di raccontarla agli altri.
Spero che, nei prossimi volumi de "Le Storie" non sia presente una rivalutazione dei nazisti attraverso i problemi esistenziali dei carcerieri di Dachau o dei segregazionisti americani per mezzo delle memorie psichiche dell'assassino di J.F.Kennedy.
Anche se il boia Sanson ? relagata ad epoche ed eventi apparentemente pi? lontani, la logica ? purtroppo la stessa.
Pur sapendo che a quasi tutti i frequentatori abituali di questo forum non importa un fico secco del mio tipo di argomentazioni, ho pensato lo stesso che questo fosse il primo posto dove potevo postarle.
C'? sempre in me la speranza che qualche sincero amatore di fumetti, qualunque siano le sue idee e le sue propensioni, capisca che a motivarmi ? stato soprattutto il disagio nei confronti di una pubblicazione che doveva partire con qualcosa di originalissimo e invece ha cominciato riciclando del materiale retrogrado che conta due secoli di menosit? basate sulla dinsinformazione e la superificialit?.
Il nocciole della questione, per una sede come questa, mi sembra stia soprattutto in questo aspetto della faccenda.
Buona Serata a tutti |
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
ScetticoBlu Zagoriano Junior

|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 5:42 pm Oggetto: Non mi faceva schifo.... |
|
|
Chedo venia a chi me lo ha fatto notare.
Non mi faceva affatto schifo postare il mio pezzo qui anzich? introdurre un nuovo argomento che invece era gi? stato trattato e continua ad esserlo.
Ma, credetemi, non avevo affatto visto, eppure sono sicuro di aver scorso tutti gli argomenti recenti, che avevate iniziato gi? la discussione.
Mi dispiace. Ma non ? un gran danno se continuamo tutti a parlarne qui.
Ciao _________________ Shane...Shane.....ritorna qui, Shane....Shaneeeee... |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Per? alcune pubblicazioni Bonelli non ? che siano state proprio equidistanti e imparziali , al massimo pendevano tutte dalla stessa parte. Comunque il fumetto ancora non l'ho letto quindi vedr? poi, anche se sul lato storico sicuramente non avr? da ridire (visto che del boia in questione non ne so nulla)  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Sab Ott 13, 2012 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Io invece, nonostante io sia un sincero ammiratore e simpatizzante dei giacobini e di Robespierre, ho apprezzato MOLTISSIMO quest'albo della Barbato.
Si pu? discutere quanto si vuole se la caratterizzazione del boia Sanson sia fedele a quella storica (nella presentazione dell'opera ? detto che le fonti certe su di lui sono pochissime), ma la storia non l'ho trovata faziosa. Evidenziare l'intransigenza e la mancanza di umanit? del leader giacobino nel riguardo dei monarchici non mi sembra un'opera di discredito verso gli ideali della Rivoluzione francese, n? tantomeno verso il bagno di sangue, crudele ma necessario, che ha comportato il periodo del Grande Terrore.
"Il boia di Parigi" rappresenta una riflessione, a mio parere molto umana e commovente, sulla dignit? degli uomini al momento di affrontare una condanna a morte, non vuole essere altro che questo. Sanson non detesta la Rivoluzione (anzi ne ? addirittura un simpatizzante), detesta la mancanza di umanit? dei giacobini nello schernire i morti, solo questo. Infatti non si lamenta minimamente del suo mestiere quando ? rispettato durante la monarchia.
I SPLENDIDI disegni di Casertano ben rendono la cupezza della storia, perfetti nel loro ruolo.
Opera da 8,5 per me. _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Dom Ott 14, 2012 2:23 am Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: |
Barbato, Recchioni...il prossimo chi lo scrive, Medda? |
I trombati di DD  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Dom Ott 14, 2012 2:33 am Oggetto: |
|
|
Se ti legge Recchioni si arrabbia e di brutto...Sai ,e? un tipetto un po? ehm..permaloso e che non le manda certo a dire  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Ott 14, 2012 8:28 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Altrove fu scritto:
Scettico Blu ha scritto: | ]Non c'era modo peggiore per cominciare una collana
Quello che le importa ? mostrare che il boia di Parigi, in fondo, fosse molto migliore dei rivoluzionari e non a caso pi? rispettoso del re che sale coraggiosamente sul patibolo che gli efferati giacobini presentati come non si faceva dai tempi dei libelli controlibertari di epoche lontane ed oscure.
E questo ? l'aspetto che pi? mi repelle di questa graphic novel. E' un fumetto politico, fortemente politico, che offende gravemente chi la pensa in modo diverso dall'autrice e che, in questo, contraddice la linea equidistante e imparziale che ha sempre contraddistinto le edizioni Bonelli.
Spero che, nei prossimi volumi de "Le Storie" non sia presente una rivalutazione dei nazisti attraverso i problemi esistenziali dei carcerieri di Dachau o dei segregazionisti americani per mezzo delle memorie psichiche dell'assassino di J.F.Kennedy.
|
|
Indubbiamente il commento di Scettico Blu presenta spunti di interesse. Pur avendolo solo sfogliato, ho percepito qui e la la presenza di una lettura "politica" degli eventi di quell'epoca (chiarissima, ad esempio, a pagina 24). Il commento mi induce a leggere al pi? presto il volume, in modo che poi possiamo riparlarne...  |
|
Torna in cima |
|
 |
kanoxen60 Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Ott 14, 2012 8:33 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Altrove fu scritto:
Scettico Blu ha scritto: | che rende disgutosa pure la Rivoluzione Francese, l'evento da cui ? nata l'era moderna e la vocazione democratica dei popoli ?
|
|
Beh, questa definizione della rivoluzione francese mi sembra un tantino esagerata. L'Illuminismo ha rappresentato l'evento di rottura dal punto di vista delle idee, mentre sulla vocazione democratica dei popoli ritengo pi? significativa l'esperienza della rivoluzione americana.  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|