Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Gallieno Ferri
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 44, 45, 46  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2004 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me Ferri continua a piacere come sempre!

Very Happy Very Happy Very Happy
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto il dibatitto che ? scaturito dall'ultima cover sul topic delle anteprime e visto che finalmente siamo in grado,dopo quasi trea nni,di rivedere i disegni di Ferri,riprendo questo topic.
Lo so che non ha senso parlare di vero calo visto che a mio avviso lo Zagor di Ferri ? ancora il migliore o comunque,a seconda dei gusti,fra i migliori.
Per?,sforzandomi di essere obiettivo e pur considerando che stiamo parlando di un diesegnatore che ha la sua et?,qualche appunto mi sento di doverlo fare(perdonami jhon Pray ).
Le copertine a me sembrano ancora di buon livello,alcune sono pi? belle mentre altre meno,ma questo accadeva anche prima.
Guardando i disegni con attenzione,dell'ultima storia e di quella precedente un piccolo calo l'ho notato.
Rispetto a La terra della libert?, ottimamente disegnate, nelle ultime due storie ci sono dei particolari che non mi convincono.
Due cose in particolare: il volto di Zagor(anche nelle cover) e alcune posture.
Il primo talvolta mi sembra incerto,noto delle espressioni inconsuete.
Sembra quasi che Ferri sia andato di fretta............
Le posture talvolta mi sembrano un p? innaturali,adesso non ho gli albi sotto mano ma domani indicher? le vignette a cui mi riferisco.
Beninteso,Ferri resta un grande e per me i suoi disegni ancora meritano un 7.5 pieno.
Per? non siamo pi? al 9-10 di appena 5 anni fa............
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 1:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ho gi? detto il mese scorso, penso che il primo albo della nuova storia sia ottimamente disegnato (alcuni primi piani e le scene notturne su tutto il resto), decisamente in linea con la produzione precedente. Quello nuovo non l'ho ancora (incredibilmente) letto...
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con piacere ieri sera Sulla pista del nemico, e volevo proprio oggi postare un comento di cui Axel mi ha anticipato per la tematica.
Ribadisco che Ferri continua a piacermi un sacco, ma leggendo l'attuale avventura sono stato colpito dai primi piani di Zagor, e ho fatto un confronto.
Il volto di Zagor attuale (vedi pag 15) mi sembra abbia risentito un po degli anni che passano anche per il grande Gallieno. L'ho trovato pi? spigoloso e dal tratto duro, rispetto a quei primi piani che ricordavo su Oceano. Di quell'albo andrebbero visti i due primi piani a pag. 84. Io ci noto la morbidezza e la flessuosit? del tratto accompagnate da un'inchiostrazione pi? campionata e che rende quindi meglio il bianco e nero.
Sottigliezze comunque.... W Ferri sempre e ovunque!

Oscar Wilde
Torna in cima
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio parere su Ferri ? che attualmente in rapporto alla sua et? sia ancora uno splendido disegnatore, anzi se potessi io lo vorrei tutti i mesi Applause Applause .
Sinceramente facendo le proporzioni col vecchio Ferri, io noto decisamente differenza nel livello qualitativo delle copertine, in misura maggiore che nelle tavole interne, spesso la copertina mi sembra una tavola interna, non stacca pi? come una volta.
Ciao Enzo
Torna in cima
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia impressione ? che i problemi di Ferri riguardino solo l'inchiostrazione. La costruzione delle tavole ? ancora impeccabile, e qualche lieve imprecisione anatomica il buon Gallieno la commetteva anche all'epoca dei primissimi Zagor. Sono le sue pennellate a risultare troppo frettolose ed approssimative, ma non saprei dire quanto questo sia dovuto alla fretta o sia legato ai problemi dell'et?. Certo, questo non vuol dire assolutamente che Ferri non sia pi? all'altezza del suo compito: le sue tavole sono comunque godibili, e le sue copertine sempre belle. E potrebbero essere molto meglio, se i colori fossero dati con pi? buon gusto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ferri non si tocca! E' il migliore in assoluto, secondo me. E i suoi lavori sono sempre festa per gli occhi. A differenza degli lavori altrui. Very Happy
Torna in cima
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zole ha scritto:
Ferri non si tocca! E' il migliore in assoluto, secondo me. E i suoi lavori sono sempre festa per gli occhi. A differenza degli lavori altrui. Very Happy

Quoto.
L'altro giorno leggendo l'albo mi chiedevo...
vediamo chi ? il fenomeno (defininibile anche fuoriclasse Wink Liar ) che stavolta noter? il famoso calo..
non poteva che essere lui..il ns grande amministratore!!
scherzi a parte, i due albi mi sembrano magistrali...
ovvio che magari rispetto a 15/20 anni fa ci possa essere un calo, ma Ferri ? sempre strato un disegnatore istintivo, rapido quasi selvaggio...non certo un precisino e un purista della tavola...

Imho i due albi sono disegnati alla grande.
La copertina attuale ? discreta, mi sembra invece eccellente la prossima.
Di sicuro riconosco che le copertina pur molto belle, nel viso hanno qualche particolare un p? forzato, di maggior evidenza rispetto alle tavole interne...
ma un calo evidente lo si nota di + in copertinisti come alessandrini di martin mystere....che ha cambiato completamente stile rispetto a quelle di una volta....
john llwl
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ferri faceva sempre posture innaturali e anatomie "inventate", anche nell' epoca d' oro. Riguardo l' inchiostro, Rimatt ha ragione. E' frettoloso. Ma non credo che e' a causa di qualche calo. Un disegnatore dopo piu di mezzo secolo di lavoro (lavorava anche prima di Zagor), non ha piu la pazienza di curare le vignette con attenzione.
Comunque, personalmente L' INCHIOSTRO FRETTOLOSO di Ferri MI PIACE MOLTISSIMO, e forse anche piu' di quello degli anni d' oro. Al mio parere e' ancora n.1 su Zagor e credo che non ha la voglia (fortunatamente) di mollare subito. Viste le foto della visita di Croazia, Ferri non mi sembra uno vecchieto che non puo' disegnare piu', allora credo che c' e' uno futuro di almeno 15 anni ancora con i suoi disegni.
Torna in cima
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco quanto gi? espresso nel commento a SULLA PISTA DEL NEMICO: di triste c'? solo il commento di Druey, non certo le tavole dell'Eterno Gallieno. Senza polemica, per carit?, ma definire con quel vile termine il lavoro attuale di Ferri rende difficile un dialogo costruttivo. Io sono cresciuto con i disegni del Maestro, che in tutti questi anni mi hanno sempre accompagnato nella lettura, passdando per copertine meravigliose. Non sono un esperto n? di disegno n? di anatomie o particolarit? simili, per? la gioia che provo nell'osservare una copertina di Ferri o, meglio ancora, nel leggere una sua storia mi rende insopportabile leggere giudizi come quelli dell'amico Druey.
john llwl
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
siamo in grado,dopo quasi trea nni,di rivedere i disegni di Ferri

Amministratore, credo che sei innamorato e le donne ti fanno girare la testa, ma nella vita non c' e' solo il sesso. Confused Confused
Quali tre anni ??????? Da Gennaio 2003 ????
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
di triste c'? solo il commento di Druey, non certo le tavole dell'Eterno Gallieno
Non capisco cosa tu voglia dire MArcello, o meglio lo capisco ma mi rendo conto che parli troppo da innamorato......
Mi rendo conto perfettamente che per uno Zagoriano "toccare" Ferri ? quasi una lesa maest?.
PEr? non capisco cosa abbia scritto Druey di cos? offensivo ........
Tu ed io sappiamomo bene quale sia il genere di commento offensivo che si pu? rivolgere ad un autore, e qui mi sembra di non averne visti.
Inoltre druey pochi gioni fa ha scritto che guardando il primo albo non capiva come si potesse parlare di calo,quindi mi sembra estremamente obiettivo......
Evidentemente lui,come anche me, nel secondo albo un calo lo ha visto.
Non confondiamo il far notare certe cose con una mancanza di rispetto.
Io sono al pari di voi un grandissimo fan di Ferri,dico che ? ancora fra i primi 3 disegnatori di Zagor e che fra quelli della sua generazione ? sicuramente il migliore.
A questo aggiungiamo che magari si tratta di un semplice "andar di fretta" come dice john, o di una inchiostrazione un p? pesante.
Tutti elementi da considerare ovviamente,per? non c'? assolutamente nulla di male nel giudicare oggettivamente un'opera.
Tanto in positivo quanto in negativo, e rispetto non vuol dire acclamazione incondizionata.
Ci? premesso, l'impressione che io e qualche altro abbiamo avuto e che il volto di Zagor talvolta appare stanco,quasi invecchiato...........
? chiaro che ? ingrato paragonare questo Zagor con quello di Hammad l'egiziano.
Ma il punto ? che io la differenza la vedo anche paragonando questo Zagor a quello di Scacco matto,per dire.
E non credo di mancare di rispetto a Ferri nel dire che c'? stato un calo.
Sono contento Very Happy ,se Zole ,Max ,Enzo e tanti altri non lo vedano.....
Ma chi lo vede ha tutto il diritto di dirlo, con il dovuto rispetto a _Ferri ovviamente............
cocludi dicendo che preferirei avere ogni mese questo Ferri che non tanti altri disegnatori attuali........
Ma Ferri ha fatto cose talmente grandi appena qualche anno fa che ? il paragone con Se(maiuscolo) stesso ad essere scomodo.
Non so se rendo l'idea..........

Ultima modifica di Axel80 il Sab Feb 05, 2005 2:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Axel80 ha scritto:
siamo in grado,dopo quasi trea nni,di rivedere i disegni di Ferri

Amministratore, credo che sei innamorato e le donne ti fanno girare la testa, ma nella vita non c' e' solo il sesso. Confused Confused
Quali tre anni ??????? Da Gennaio 2003 ????
Red face Red face
Torna in cima
john llwl
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se volessi essere obiettivo (cosa che non posso fare con Ferri), devo ammetere che qualche calo c' e', ma e' un calo minimo in confronto con il calo di Galep. E inoltre, come avevo detto il calo di Ferri per me e' cominciato molto-molto prima. Trovo molto peggiori i disegni di storie come "Il ritorno del vampiro" e "Devil mask".
Torna in cima
fabry
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quale calo! Ce ne fossero di disegnatori come Ferri e non solo considerando l'eta'. Come gia' ho scritto in passato solo Alberto Breccia disegnava altrettanto bene a settantacinque anni ed evito per carita' di patria ogni confronto col Galep dei suoi ultimi quindici anni. Vi ricordate come disegnava e le espressioni sciocche che dava al personaggio in copertina? O vogliamo parlare di Letteri e di Fusco?
I due ultimi albi di Zagor secondo me sono disegnati splendidamente e non importa se Capitan Serpente era disegnato meglio.
Sono passati trent'anni ed e' normale e giusto che un disegnatore cambi leggermente stile. Vedo che tanti invece per il gusto (piu' che legittimo intendiamoci)di criticare si improvvisano esperti di disegno usando termini tipo "inchiostratura campionata". Riguardo le critiche sul viso di Zagor nelle ultime copertine ho dato un rapido sguardo alle tutte le copertine della serie e ne ho trovato molte anche nei primi 200 numeri dove il personaggio aveva un'espressione strana o una postura mal disegnata. Fatelo anche voi e ve ne accorgerete.
Semplicemente oggi siamo tutti un po' troppo pignoli.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 44, 45, 46  Successivo
Pagina 4 di 46

Vai a: