Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SEI DELLA "BLUE STAR"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Nell'albo capitan serpente quando il comandante chiede a Zagor chi ? quello strano uomo Zagor dice ? un sognatore ? un uomo libero ? un ingenuo ? un imbroglione ? .... insomma ? Digging Bill. A partre Toninelli che purtroppo lo ha stravolto con mio grande dispiacere Sad Sad Sad Sad Boselli e Burattini lo hanno rilanciato alla grande facendolo comparire numerosissime volte

Non sono d'accordo!
S? ok, Burattini e Boselli lo hanno fatto ricomparire spesso ma... del Digging Bill cos? perfettamente descritto da Zagor io non ne ho pi? visto traccia...
Not talking
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Non sono d'accordo!
S? ok, Burattini e Boselli lo hanno fatto ricomparire spesso ma... del Digging Bill cos? perfettamente descritto da Zagor io non ne ho pi? visto traccia...
Not talking

Io invece ho ritrovati il vecchio Diggy e quindi non sono d'accordo con te
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io il vero Digging l'ho visto per l'ultima volta ne '' la follia omicida-la sesta luna'', vero co-protagonista , simpatico pasticcione e complice di Cico in esilaranti duetti : dopo non l'ho pi? riconosciuto Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Io il vero Digging l'ho visto per l'ultima volta ne '' la follia omicida-la sesta luna'', vero co-protagonista , simpatico pasticcione e complice di Cico in esilaranti duetti : dopo non l'ho pi? riconosciuto Think

Io non mi pongo troppi problemi, credo che sia normale che ciascun autore avendo diverse sensibilit? possa apportare lievi modifiche e sfumature sui personaggi. Tuttavia la rappresentazione di Digging Bill fornita da Toninelli sia nella storia del vello d'oro sia soprattutto nello speciale la pietra che uccide ? molto diversa da qualla di Nolitta perch? Diggy si comporta in modo quasi avido e senza scrupoli.
Mentre sia Sclavi, sia Boselli che Burattini hanno descritto il personaggio in linea con quello originale, io almeno non vedo grandi differenze.
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:

Io non mi pongo troppi problemi, credo che sia normale che ciascun autore avendo diverse sensibilit? possa apportare lievi modifiche e sfumature sui personaggi. Tuttavia la rappresentazione di Digging Bill fornita da Toninelli sia nella storia del vello d'oro sia soprattutto nello speciale la pietra che uccide ? molto diversa da qualla di Nolitta perch? Diggy si comporta in modo quasi avido e senza scrupoli.
Mentre sia Sclavi, sia Boselli che Burattini hanno descritto il personaggio in linea con quello originale, io almeno non vedo grandi differenze.

Non farci caso, io vivo di nostalgia giacch? ho vissuto in contemporanea tutto il periodo d'oro di Nolitta ( da la stella di latta in poi ) e sono sempre pronto a fare confronti , a volte impietosi , con gli sceneggiatori che si sono succeduti e spesso ( lo riconosco ) non sono obiettivo Brick wall Brick wall Brick wall
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un racconto denso di drammaticit? torna un tocco di leggerezza, come si addice a un personaggio quale lo strampalato cacciatore di tesori.

Quello che invece rimane costante ? il livello della storia, relativamente breve ma capace di creare situazioni interessanti e buoni spunti narrativi.

Anche zagorianamente parlando si nota l'evoluzione del personaggio, con la sua idea di una giustizia che non si limita ad essere ferrea ma risulta capace anche di cogliere il lato umano delle vicende.

In questo contesto, anche questa volta, non si rimane delusi.

Ottima come sempre l'edizione della CSAC, con colori capaci di esaltare splendidamente le atmosfere ferriane. Applause

Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

I sei della Blue Star / Fiamme nella notte

Un altro capolavoro del duo Nolitta/ Ferri.

La storia inizia in un modo assurdo, in perfetto stile "nolittiano": in un paese vengono rapiti dei vecchi marinai senza alcun motivo apparente. Niente ricatto. Niente vendetta. Solo uno strano sequestro di vecchietti. Una cosa che incuriosisce il lettore e lo introduce nella storia senza che lui se ne accorga (il lettore sono io, ovvio: penso che sia stato cos? per chi lo abbia letto... Wink ).

Cico travestito da capitano della Blue Star ? un capolavoro: non puoi trattenere le risate. Laughing Alla fine, scopri chi ? il capo dei vili rapitori, e rimani spiazzato: ? il cercatore di tesori Digging Bill, che in questa storia ? al massimo della forma! Mi ricordo la scena in cui Digging manda una sgabellata in testa a Zagor... Laughing

Alla fine, Digging ? in prigione e la storia sembra finire l?. Ma se cos? fosse stato, ne sarei rimasto deluso: volevo vedere che ne era della Blue Star, il battello che conteneva il tesoro che Digging stava cercando, anche se per farlo aveva fatto rapire i vecchi marinai.

E infatti, la storia non finisce qui: arriva il bello del secondo tempo!

Digging Bill viene portato via da delinquenti per scoprire il tesoro della nave, e qui Ferri si supera: la scena della Blue Star semiaffondata nella palude, gli scheletri all'interno, gli indiani che aggrediscono, Zagor che fa muovere uno scheletro...una meraviglia di scene e azioni che coinvolgono, con l'assalto degli indiani e lo scontro finale, con l'esplosione del battello: il botto finale che conclude la storia. Sapevo che Digging Bill non poteva essere morto: un matto come lui non muore mai.

Una storia sbalorditiva, in cui ti rimane impressa l'immagine della Blue Star semisommersa, malinconica, inquietante, piena di scheletri e fantasmi...quando anni dopo vidi il battello di Madam Medusa semisommerso nel Bayou nel cartone animato di Bianca e Bernie, mi era venuta in mente la Blue Star!

Come sempre, un bel 10 a tutto:la storia, il disegno, i personaggi, con una menzione d'onore per l'assurdo Digging Bill ("Ma insomma, razza di svitato, si pu? sapere da che parte stai?" "Uh...io sto dalla parte del tesoro, naturalmente!" Laughing )

Capolavoro.

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

Ultima modifica di joe7 il Mar Set 18, 2012 1:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Contagioso l'antusiasmo di Joe Applause
Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Contagioso l'antusiasmo di Joe Applause

Grazie, Zagroski: mi piace sempre parlare di quelle storie...erano veramente notevoli! Wink
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Formidabili quegli anni Cool Cool
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo alle lodi di questa storia rivista da poco a colori.
Una delle mie preferite in assoluto della "golden age" zagoriana Applause Applause
Torna in cima
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia, non c'e' che dire, divertente sopratutto nella parte iniziale,con il mistero dei vecchietti rapiti e del capitano della Blue Star redivivo. Bella anche la caratterizzazione di Digging Bill, spergiuro disposto a tutto (o quasi) pur di trovare i tesori e dare un senso alla propria esistenza, divertente le gag della dentiera d'oro sottratta al marinaio e quella del fulmine di Giove...Affascinante l'ambientazione della palude e del relitto nella seconda parte, uno Zagor super che riesce a terrorizzare e sconfiggere il gruppo capeggiato dai disertori, per non parlare dei disegni di Ferri, semplicemente fantastici. Quello che non mi convince e che non mi fa' gridare al capolavoro, e' l'eccessiva velocita' con cui la storia si svolge nella seconda parte, un finale troppo affrettato: il tempo per Zagor di 'sistemare' un gruppo di indiani che erano riusciti a salire a bordo, et voila', quando torna a dar manforte a Cico scopre che tutti gli indiani si sono volatilizzati, in questo finale cosi' accelerato stona il racconto sulla evasione di Diggy, che poteva essere risolto in un paio di vignette. E dulcis in fundo un'esplosione conclude la storia con Zagor, Cico e Diggy miracolosamente salvi...

Storia 7,5
Disegni: 9
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo quello strano inizio incentrato sui rapimenti di vecchietti, la storia entra nel vivo con uno Zagor magistrale che per ben due volte riesce ad avere la meglio su pi? avversari.
Come altri hanno scritto, in tale racconto vi ? la definitiva caratterizzazione di quell'eccezionale comprimario che risponde al nome di Digging Bill che, pur di trovare il suo primo tesoro, non esita a mettersi in combutta con delinquenti ed a rendersi complice di reati, pur disdegnando quelli di sangue. Pi? volte si schiera contro Zagor che, quindi, ancora non considera come suo amico, apostrofandolo addirittura in maniera negativa.
Disegni fenomenali!!!!!

Voto alla storia: 8,3
Voto ai disegni: 10
Torna in cima
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia fondamentale per delineare il carattere di Digging Bill.

"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Storia fondamentale per delineare il carattere di Digging Bill.

Già, perché mentre nella storia d'esordio "Le jene del mare" Digging Bill appariva ancora come una semplice macchietta (complice anche il fatto che Zagor e Cico lo stavano cercando in quanto testimone di un delitto e quindi la caccia al tesoro era del tutto secondaria ai fini della trama), qui si palesa per la prima volta in modo chiaro la sua filosofia di vita. Wink

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mar Giu 24, 2014 7:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

Vai a: