|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 2:48 pm Oggetto: |
|
|
[ Citazione: | quote="Angelo1961"]Guarda, io la vedo in maniera differente. Se volessi leggere Gomez sarei "costretto" a pagare anche Mundet. E questo mi pare ingiusto. Cio? sorbirmi una cosa sgradita (ripeto, pagandola) assieme a una cosa gradita. Accetterei un albo completamente di Gomez (e lo acquisterei) e uno tutto di Mundet (che non acquisterei), ma non un albo misto.
Quanto a Verdi, non l'ho letta, ma non ho detto che ? una cosa brutta. Ho detto che quando si cercano soluzioni strane, anzich? proseguire nella maniera lineare in cui si ? andati avanti per 29 anni, significa essere alla frutta... | [/quote]
Beh, dici che non ? una cosa brutta ma affermi che siamo alla frutta....intanto, senza aver letto la saga, ritengo che il tuo parere sia aria fritta. Giudichi senza conoscere, il massimo della presunzione. Mi dispiace, ma in questa discussione ti delegittimi da solo.
Per quanto riguarda la diatriba Mundet, se vuoi leggere solo Gomez puoi continuare a farlo comprando Lanciostory, evitando la ristampa. Tu mi dirai: discorso identico anche per chi ? a favore di Mundet, e hai ragione, quindi torniamo al mio post precedente:? un libera scelta. Io voglio leggere Dago a prescindere da chi lo disegna, accettando in toto le decisioni di Wood, tu evidentemente no. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Sulla questione sono curioso di leggere il parere di Antonio, noto fan di Dago. Il sogno sarebbe che anche Don Vito si esprimesse in merito, e chiss? che il Sommo non ascolti il mio appello regalandoci una gemma di commento. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 6:07 pm Oggetto: |
|
|
La mia opinione.
Che Mundet sia una pippa ? una castroneria pazzesca. Chi afferma ci? dimostra CENSURA DEL MODERATORE di avere una valutazione stravagante delle opere artistiche.
Diversa la questione dei gusti: ad ognuno pu? piacere o non piacere qualsiasi cosa, in fondo c'? chi mangia nei fast food, figuriamoci se non si pu? avere il diritto di non apprezzare Mundet.
Pero' le sue quelit? artistiche sono fuori discussione.
Io ho apprezzato il Mundet anche nella serie che ? in corso di pubblicazione su Skorpio, "Capitan Alatriste", negli ultimi due episodi "Il passaggio delle anime" e "La scalinata di San Felipe": ? bravissimo, specialmente nel primo episodio citato, dove il capitano viene sottoposto ad una sorta di processo inquisitorio e si batte infine col suo acerrimo nemico l'italiano Gualtiero Malatesta; un episodio che si svolge di notte, tra ombre inquietanti, con volti tesi e stravolti dalla tensione.
Ecco al massimo si pu? imputare a Mundet di essere pi? portato all'impressionismo "cupo" di un Alatriste pi? che alla solarit? iperrealista daghiana.
Ma la colpa principale di Mundet, ? quella di confrontarsi con uno dei pi? grandi, Gomez. Tutto qua.
Per? proprio Andrea che aveva fatto un discorso (ampiamente condivisibile, e da me in toto sottoscritto) sull'approccio ai personaggi preferiti, mi cade in un grave contraddittorio. Premetto che io ho un approccio "ultras" alle mie serie preferite (pensa te che leggo ancora AF!), cio? le compro senza se e senza ma, al di l? di chi le disegna e di chi le scrive, perch? ? un p? come incontrare vecchi amici. Dago ? tra questi.
Ma in generale, faccio un esempio: io non apprezzo assolutamente il Torricelli su Zagor, pero' mai mi sognerei di lasciare sullo scaffale una storia di Zagor solo perch? l'ha disegnata lui (o una storia di Tex solo perch? l'ha scritta l'ultimo Nizzi; gli esempi potrebbero essere infiniti).
Al di l? di questo, comunque, nessuno ti "costringe" a spendere soldi. Non ti piace Mundet, bon, non comprare Dago e buonanotte. Di fumetti belli ce ne sono tanti: ti consolerai con altro!
Pero' te e gli altri che hanno auspicato una soppressione delle storie di Mundet da "Dago Ristampa", voi s? che avete cercato di negare la libert? di lettura a chi vuole completare la ristampa cronologica di Dago integrale.
Rispondo a Kiki: Verdi + Dago ? uscito su Lancio e ora lo raccolgono in volume.
I colori sono stupendi, cos? come anche la storia a mio avviso.
Io non sono scandalizzato da questa "uscita dal seminato" anzi.
Dago ? una historieta, s?, ma ha pi? fan in Italia che in Argentina; Renzi ? italiano e buona parte delle sue avventure e uno dei suoi cicli migliori sono ambientati in Italia; il legame della serie con l'Italia ? indiscutibile.
Ci vedo un bel gesto di Wood (che ovviamente avr? i suoi ritorni, per carit?, mica si lavora per la gloria) nei confronti del nostro Paese e del suo 150?. L'intreccio ? ben costruito, leggete e vedete, a volte persino commovente.
Come dice l'esperto: finch? c'? Wood c'? speranza. |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho tagliato una decina di parole lupesche. Il moderatore vede e provvede.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Sottoscrivo l'Antonio pensiero, lo faccio in toto anche perch? non ho pi? la pazienza di scrivere commenti cos? articolati. Capitolo (e capitano) Alatriste: ho letto i romanzi di Perez Reverte, leggo su Skorpio l trasposizione...consiglio ilm primo a chi ama una lettura avvincente e poetica, il secondo a chi detesta Mundet. Per il grande Antonio. hai letto, sempre di Perez Reverte, IL MAESTRO DI SCHERMA e LA PELLE DEL TAMBURO? Lirismo d'Autore. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo Marcello di Perez Reverte conosco solo Alatriste perch? sono appassionato della guerra dei 30 anni....seguir? i tuoi consigli, mi fido! |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Comunque la decisione ? quella di andare avanti con tutte le storie sia di Gomez che di Mundet, grazie anche alle innumerevoli richieste in tal senso inviate dai lettori che non vogliono comunque perdere la continuity di Dago : ottima decisione.
Per quanto riguarda l'albo del mese, continua il ping-pong tra il tempo di Dago e l'epoca di Verdi mirabilmente trattato da Wood  |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi permetto di intervenire in questa discussione.
Chiarisco immediatamente che io non leggo Dago e pertanto pu? sembrare un po? anomalo che voglia dire la mia, ma qui il punto non ? Dago ? l?approccio alla lettura di una serie e su questo s? che mi sento di dire qualcosa.
Come al solito Angelo1961 dimostra una posizione rigida e intransigente che non posso condividere.
Uno ha tutto il dritto di non apprezzare un determinato disegnatore ma da qui a decidere di saltare un albo perch? realizzato da lui ce ne corre.
Sar? perch? io guardo pi? alla storia che ai disegni, ma non mi sognerei mai di saltare un numero di una serie che seguo per un motivo del genere.
Non tutti i disegnatori di Tex, Zagor o qualunque altra serie che seguo mi piacciono allo stesso modo, ma ci? non mi ha mai impedito di comprare gli albi da loro disegnati. Men che meno mi sono sentito defraudato dei miei soldi perch? per leggere una storia di Ferri dovevo magari prendermi 20 o 30 pagine di Gamba o Pini Segna o perch? sull?Uomo Ragno oltre alle tavole di Romita, Kane o Andru dovevo sorbirmi l?Hulk di Herb Trimpe, che leggevo comunque con piacere per le storie.
Quanto alla linearit? della narrazione, non ne ho mai fatto un credo.
Ad Angelo1961 basta solo pensare ad un collegamento tra Dago e Verdi per decidere che la storia ? da buttare e che l?autore ? arrivato alla frutta.
Magari questa storia la troverei brutta anch?io ma aspetterei di leggerla prima di dirlo.
Quanto alla linearit?, chi ha detto che ? un valore assoluto? Due capolavori assoluti della storia del cinema come ?Quarto Potere? e ?C?era una volta in America? sono tutt?altro che lineari, essendo costruiti su flashback che saltano da un periodo all?altro della vita dei protagonisti senza seguire una sequenza cronologica. Perch? per un fumetto dovrebbe essere diverso? ... A meno che, ovviamente, non si pensi davvero che sia roba per bambini o che leggendolo si debba mandare il cervello in vacanza.
Ognuno ha diritto alle sue opinioni, ma io continuo a non capire questa rigidit?.
Se l?escamotage usato ? intelligente o la se la storia ? abbastanza avvincente e ben scritta da far passare in secondo piano l?assurdit? di certe scelte narrative, ebbene io non ho problemi a leggere e divertirmi se ? il caso.
In ogni caso, io cerco di non farmi guidare da preconcetti e pregiudizi (che ci riesca sempre ? tutta un?altra faccenda ancora aperta a dibattito) ma di valutare solo ci? che leggo e vedo con i miei occhi.
Credo di aver detto tutto _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ott 29, 2012 10:44 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Rispondo a Kiki: Verdi + Dago ? uscito su Lancio e ora lo raccolgono in volume. | Ho capito, grazie
lupo bianco ha scritto: | Renzi ? italiano e buona parte delle sue avventure e uno dei suoi cicli migliori sono ambientati in Italia | In camper  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
Mundet non ? una pippa pazzesca, ? un grande disegnatore, ma su Dago non si sta (secondo me) dimostrando tale, forse proprio perch? i ritmi richiesti sono alti per lui e affretta il suo lavoro.
Patrick, a me di essere considerato delegittimato (dico considerato, perch? tu mi definisci tale, non mi delegittimi, dici che mi delegittimo da solo) da te o dal forum, sinceramente (e amichevolente lo dico ) non mi interessa. Io qui esprimo semplicemente una mia opinione, liberissima, senza la presunzione di convincere (e anche di venir letto) da nessuno e l'unica legittimazione che mi interessa ? la mia. Perch?, a differenza di altri, io leggo le cose perch? mi piacciono, non perch? in tanti dicono che siano belle. E mi basta (lo dico ancora amichevolmente, non fraintendere il tono ) la mia opinione al riguardo, non aspetto quelle di altri per rafforzarla.
Carlo carissimo, io sono intransigente solo ed esclusivamente sul fumetto e sul Milan, ovvero sulle mie passioni, cio? dove posso permettermelo perch? si tratta di campi dal valore infinitamente piccolo rispetto a tutto il resto...
Non mi piace Mundet, decido di non leggere pi? Dago? Cavoli miei, se volete datemi pure un consiglio, ma non venite a contestare le mie scelte. Non vi tolgo nulla...
E, sinceramente, penso le stesse cose che intuisco abbia detto Lupo di chi invece d? al fumetto un valore (vedi le ...omissis... discussioni che si fanno soprattutto altrove su Le Storie o sul formato bonellide dei BD) superiore a quel che dovrebbe (secondo me) avere. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 10:29 am Oggetto: |
|
|
[ Citazione: | quote="Angelo1961"]Mundet non ? una pippa pazzesca, ? un grande disegnatore, ma su Dago non si sta (secondo me) dimostrando tale, forse proprio perch? i ritmi richiesti sono alti per lui e affretta il suo lavoro.
Patrick, a me di essere considerato delegittimato (dico considerato, perch? tu mi definisci tale, non mi delegittimi, dici che mi delegittimo da solo) da te o dal forum, sinceramente (e amichevolente lo dico ) non mi interessa. Io qui esprimo semplicemente una mia opinione, liberissima, senza la presunzione di convincere (e anche di venir letto) da nessuno e l'unica legittimazione che mi interessa ? la mia. Perch?, a differenza di altri, io leggo le cose perch? mi piacciono, non perch? in tanti dicono che siano belle. E mi basta (lo dico ancora amichevolmente, non fraintendere il tono ) la mia opinione al riguardo, non aspetto quelle di altri per rafforzarla.
Carlo carissimo, io sono intransigente solo ed esclusivamente sul fumetto e sul Milan, ovvero sulle mie passioni, cio? dove posso permettermelo perch? si tratta di campi dal valore infinitamente piccolo rispetto a tutto il resto...
Non mi piace Mundet, decido di non leggere pi? Dago? Cavoli miei, se volete datemi pure un consiglio, ma non venite a contestare le mie scelte. Non vi tolgo nulla...
E, sinceramente, penso le stesse cose che intuisco abbia detto Lupo di chi invece d? al fumetto un valore (vedi le ...omissis... discussioni che si fanno soprattutto altrove su Le Storie o sul formato bonellide dei BD) superiore a quel che dovrebbe (secondo me) avere. | [/quote]
Carissimo Angelo, ovviamente accetto il contraddittorio e senza polemica, lo avevo premesso anch'io nei miei post Tornando quindi alla discussione, giustamente dici di voler leggere solo le cose che ti piacciono...ma il nocciolo ? proprio questo: hai criticato una storia, bocciando anche l'idea, senza averla letta. Che valore pu? avere il tuo giudizio, anche in una discussione da bar o da forum? Da qui la mia frase sull'autodelegittimazione (di opinione). Ovviamente sei libero di esprimere il tuo parere, ma senza cognizione di causa il tuo apporto all'argomento ? nullo. E ancora: nemmeno io, come sa bene chi mi conosce, aspetto le opinioni degli altri per rafforzare le mie, tutt'altro.Ho sollecitato l'intervento di Antonio in quanto grande conoscitore di Dago e del periodo storico in questione. Alla prossima. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ok... Benissimo...
Ho i miei metri e valuto apriori con quelli, ma non escludo mai di cambiare idea se mi passa per la testa, in futuro, di leggere una cosa che d'istinto adesso non mi piace... |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Agnul , scusa se ti dico una cosa : da appassionato di Dago prendi comunque i 2-3 albi che pensi di non leggere, riponili nello scaffale, e lasciali ''fermentare'' : tra qualche tempo potrebbe venirti voglia di leggerli, e potresti rimanere sorpreso (spero piacevolmente ).
Da fratello a fratello  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Agnul , scusa se ti dico una cosa : da appassionato di Dago prendi comunque i 2-3 albi che pensi di non leggere, riponili nello scaffale, e lasciali ''fermentare'' : tra qualche tempo potrebbe venirti voglia di leggerli, e potresti rimanere sorpreso (spero piacevolmente ).
Da fratello a fratello  |
E' vero. Nei momenti di carestia, se non c'? il caviale, ci si deve accontentare di pane e acqua, cos? come nel calcio, se non puoi vincere la Champions, devi accontentarti della sagra paesana-scudetto. Quindi gli albi si possono riporre per tempi peggiori. Per? il fatto che mi obblighino a pagare Mundet per avere Gomez mi sa tanto di ingiustizia, un'ingiustizia cui non voglio piegarmi. E i 2 euro per l'albo non glieli d?...
Grazie per il... fraterno consiglio per?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mar Ott 30, 2012 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Sottoscrivo anch' io il Lupazzo
1)primo perche'io voglio la cronologia completa delle storie..perche' devo avere una serie zoppa in una serie in cui la continuity e' molto importante solo per soddisfare l'egoismo di alcune persone??? siete liberi di non comprare gli albi in questione
2)Mundet e' un bravissimo disegnatore e chi non lo apprezza non capisce un tazzo..
3) Mundet non e' Gomez ma Dago e'sempre Dago _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|