|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Set 13, 2012 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Carissimo, mi scuso con te... nella ridda di interventi non avevo colto la tua paternit?, altrimenti non mi sarei fatto neppure sfiorare dal pensiero. Conosco bene la tua correttezza e purezza d'animo. Ci metto la mano sul fuoco... |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Set 13, 2012 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Carissimo, mi scuso con te... nella ridda di interventi non avevo colto la tua paternit?, altrimenti non mi sarei fatto neppure sfiorare dal pensiero. Conosco bene la tua correttezza e purezza d'animo. Ci metto la mano sul fuoco... |
........novello Muzio Scevola!!!!!!!!!!!!
Pu? capitare di non essere d'accordo, anzi ogni tanto ci vuole un p? di peperoncino ( che io preferisco al pepe )  |
|
Torna in cima |
|
 |
alessandro70 Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Set 13, 2012 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Carissimo, mi scuso con te... nella ridda di interventi non avevo colto la tua paternit?, altrimenti non mi sarei fatto neppure sfiorare dal pensiero. Conosco bene la tua correttezza e purezza d'animo. Ci metto la mano sul fuoco... |
Ma infatti non era rivolto a te.
Ma alcune lettere arrivate in casa editrice sono su altro tono.
Tu scrivi: sono solo pi? contento.
E' legittimo.
Altri hanno detto: levate Mundet, se no non compriamo Dago.
Ora, una risposta logica dell'editore sarebbe dovuta essere: esticazzi !
Invece legggo che si prostano.....e non va bene.
A questo punto si fa in modo, come se uno non avesse altro da fare ogni giorno, di far fare altrettanto a chi la pensa diversamente.
E poi vediamo chi sono di pi?, quelli che vogliono una ristampa integrale o quelli a cui viene l'orticaria perch? gli ? stato tolto il pupazzetto preferito per qualche storia. |
|
Torna in cima |
|
 |
alessandro70 Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Set 13, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Nel caso in questione, anche a me Mundet non piace.  |
Tra l'altro....manco a me.
Cio?, come ho gi? detto , non gradisco come rappresenta il protagonista ( che poi non ? cosa da poco in un fumetto )....per il resto non mi dispiace affatto. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 13, 2012 10:12 pm Oggetto: |
|
|
alessandro70 ha scritto: | Angelo1961 ha scritto: | Carissimo, mi scuso con te... nella ridda di interventi non avevo colto la tua paternit?, altrimenti non mi sarei fatto neppure sfiorare dal pensiero. Conosco bene la tua correttezza e purezza d'animo. Ci metto la mano sul fuoco... |
Ma infatti non era rivolto a te.
Ma alcune lettere arrivate in casa editrice sono su altro tono.
Tu scrivi: sono solo pi? contento.
E' legittimo.
Altri hanno detto: levate Mundet, se no non compriamo Dago.
Ora, una risposta logica dell'editore sarebbe dovuta essere: esticazzi !
Invece legggo che si prostano.....e non va bene.
A questo punto si fa in modo, come se uno non avesse altro da fare ogni giorno, di far fare altrettanto a chi la pensa diversamente.
E poi vediamo chi sono di pi?, quelli che vogliono una ristampa integrale o quelli a cui viene l'orticaria perch? gli ? stato tolto il pupazzetto preferito per qualche storia. |
Era quello a cui mi riferivo io, Questi prepotenti (pochi) non debbono averla vinta , assolutamente , anche perch? si creerebbe un pericoloso precedente  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 13, 2012 10:14 pm Oggetto: |
|
|
alessandro70 ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | Nel caso in questione, anche a me Mundet non piace.  |
Tra l'altro....manco a me.
Cio?, come ho gi? detto , non gradisco come rappresenta il protagonista ( che poi non ? cosa da poco in un fumetto )....per il resto non mi dispiace affatto. |
Preferire un disegnatore ad un altro ? legittimo, pretendere che sia mandato via , no  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 15, 2012 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.56
Lasciato il Trentino, Dago prosegue il suo viaggio verso la Francia ma a causa della neve rimane bloccato in un villaggio di montagna. Il cavaliere nero (ormai lo chiamano tutti cos?, come nella famosa barzelletta) sente che c?? paura nell?aria, la gente ? terrorizzata dagli abitanti di un castello vicino appartenente alla crudele dama di Bosh?
<Fa tanto freddo che persino gli alberi si accenderebbero per scaldarsi..>
Il personaggio della principessa Maria che organizza le difese del castello di Stenico penso proprio che sia ispirato alla regina Tresenga. Secondo la leggenda il suo sangue versato nel lago Tovel debbe inizio al fenomeno del periodico arrossarsi delle acque, almeno fino al 1965.
Wood in una didascalia scrive: ??Le sue acque arrossiranno per secoli finch? un altro nemico, creato dalla stupidit? umana, non gli toglier? avvelenandolo anche questa protesta??. Si riferisce all?inquinamento che secondo molti ? stato la causa dell?arrestarsi del fenomeno dovuto non alla magia ma alla presenza di un?alga. In verit? l?argomento ? dibattuto ma ? chiara la denuncia sociale da parte dell?autore che forse c?? anche stato l?.
La Dama di Bosh non vende lavatrici ma ? ispirata alla figura storica di Elisabeth Bathory, quella che faceva il bagno nel sangue. Leggendo l?episodio si capisce subito ma ? di nuovo Wood, in una nota specifica, a spiegare dove ha preso lo spunto. Per la prima volta l?autore ?compare? dentro al suo fumetto:
Nell?ultimo capitolo dell?albo Dago ? finalmente giunto a Parigi dove quel satiro del re Francesco (? bello fare il re) gli affida subito come missione quella di scortare una befana che per? ? principessa:
Dago accetta perch? non c?ha pi? un soldo ma ? da notare come Francesco abbia imparato a tenergli testa in quanto a sarcasmo. Non come quel poveraccio del Gran Visir a Costantinopoli (chiss? che fine ha fatto). _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Set 15, 2012 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | La Dama di Bosh non vende lavatrici |
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Set 16, 2012 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.57
<Non ti permetto di parlare cos?>
<Non ho chiesto il permesso principessa non lo faccio mai>
<Bene?Allora sei licenziato!>
<Non sono al tuo servizio ma al servizio del re di Francia. Mi licenzi lui se vuole tanto mi ha gi? pagato>
Tra Dago e la principessa all?inizio sono scintille ma la vecchia ? un tipo in gamba, una sovrana progressista con gli stessi valori del rinnegato. Alla fine diventano grandi amici ed ? un peccato che la missione venga portata a termine in pochi capitoli.
Ne comincia per? un?altra ancor pi? interessante in Inghilterra dove Dago viene inviato come spia da Re Francesco. Il suo compito ? osservare e riferire come si sta evolvendo la situazione riguardante la richiesta di divorzio da Caterina d?Aragona fatta da Enrico VIII al Papa. Il sovrano inglese vuole sposare la giovane Anna Bolena e questo capriccio potrebbe avere conseguenze molto gravi per tutta l?Europa (infatti storicamente ne avr?).
<I denti?Mi ha rotto i denti! Uccidetelo!>
<Non te lo consiglio?Credo che sarai pi? felice vivendo da sdentato che morendo?Sempre da sdentato del resto?>
Dago a un nobile a cui ha sfasciato la dentiera.
<E quella giovane come si chiama? Ah s??Anna Bolena. Sua sorella ? stata la precedente amante del re il quale vuole divorziare dalla moglie spagnola?Vedova di suo fratello?Devo ammettere che alla corte inglese non vi annoiate eh?>
Re Francesco (che guadagna sempre pi? punti) al cardinale Wolsey, altra figura storica importante di quei tempi.
<In Inghilterra io? Neanche per sogno!>
<Questo ? un acconto> (il re lancia una sacchetta di soldi)
<Ho sempre desiderato conoscere l?Inghilterra>
Albo spumeggiante! Dago giganteggia e non ? il solo. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Set 18, 2012 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Dago Ristampa nr.58 Nelle Highlands come William Wallace
La permanenza di Dago in Inghilterra ? durata meno di quanto pensassi. Fuggito in Scozia con le lettere della quasi ex-regina Caterina, il rinnegato finisce per unirsi ad un clan di guerrieri delle Highlands in un?azione per liberare re Giacomo I.
Nel fumetto si fa capire che il giovane sovrano di Scozia possiede ancora la ?reggenza provvisoria?, quindi l?avventura ? ambientata prima della sua incoronazione che storicamente avvenne il 24 Maggio 1525. Per? la rivolta nel Trentino guidata da Gaismair, a cui Dago ha assistito nei numeri precedenti, si concluse a fine Estate 1525 e dunque si tratta di un?altra piccola incongruenza temporale da parte di Wood che a scuola non doveva essere tanto portato per le date XD.
<Sono Colin McLeod?Sono vecchio ma ho le mani di ferro e la pazienza della polvere da sparo.> _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Set 18, 2012 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Dago Ristampa nr.58 Nelle Highlands come William Wallace
La permanenza di Dago in Inghilterra ? durata meno di quanto pensassi. Fuggito in Scozia con le lettere della quasi ex-regina Caterina, il rinnegato finisce per unirsi ad un clan di guerrieri delle Highlands in un?azione per liberare re Giacomo I.
Nel fumetto si fa capire che il giovane sovrano di Scozia possiede ancora la ?reggenza provvisoria?, quindi l?avventura ? ambientata prima della sua incoronazione che storicamente avvenne il 24 Maggio 1525. Per? la rivolta nel Trentino guidata da Gaismair, a cui Dago ha assistito nei numeri precedenti, si concluse a fine Estate 1525 e dunque si tratta di un?altra piccola incongruenza temporale da parte di Wood che a scuola non doveva essere tanto portato per le date XD. |
Forse nemmeno tu, perch? ho trovato almeno un paio di errori od incongruenze nella tua ricostruzione. 1) all?epoca del divorzio di Enrico VIII e Caterina d?Aragona, ovvero tra il 1525 ed il 1533 il Re di Scozia non era Giacomo V e non Giacomo I (Giacomo I di Scozia era vissuto oltre un secolo prima e Giacomo I d?Inghilterra sarebbe diventato tale solo nel 1603, ma come Re di Scozia era Giacomo VI). Giacomo V mi risulta incoronato il 21 settembre 1513 e non il 24 maggio 1525 (quando avrebbe avuto 13 anni peraltro) e non possedeva la Reggenza Provvisoria (termine che non ho mai trovato nei testi che ho letto, tra cui un paio di biografie di sua figlia Maria), che invece era nelle mani del suo patrigno il Conte di Angus, di cui rimase virtualmente prigioniero sino al 1528 quando riusc? a fuggire ed assunse i pieni poteri
Mi chiedo: chi di noi due ha informazioni errate?  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 7:43 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, ho sbagliato secolo. Giacomo I ? del 1425  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 19, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.59
SPOILER Rispetto al volume precedente ? cambiato completamente lo scenario e anche l?atmosfera. Prima la corte inglese e la Scozia, ora un villaggio sulla costa francese con tanto di presenza soprannaturale. Un fantasma dietro cui c?? una verit? tragica che alla fine Dago arriva a scoprire. Quando succede ha una reazione da pazzo forsennato (pag.45-55) e in questi casi mi chiedo sempre quanta parte abbia la sua sensibilit? e quanta l?enfasi che ama infondergli l?autore. Mi chiedo anche per? se queste estreme tensioni umorali a cui ogni tanto ? soggetto non siano una conseguenza delle tante brutte esperienze vissute. Non sar? che Dago un po? matto lo ? per davvero?
<E? fidanzato con la figlia del barone di Boigny, questo ? il suo ritratto?ha fama di essere una dama molto virtuosa>
<Con una faccia cos? la virt? ? inevitabile>
Seimus dice: <La guerra puah.. un?idiozia nella quale tutti perdono denaro a parte i banchieri che prestano ai re le ricchezze che questi lasciano sui campi di battaglia>
Qualche anno dopo per? i re dichiareranno fallimento e anche i banchieri non rideranno pi?? _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 20, 2012 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.60
SPOILER Dago porta le lettere di Caterina all?imperatore spagnolo compiendo il suo dovere. Il sovrano ora ? in debito con lui ma c?? sempre quella condanna a morte che pende sulla testa del rinnegato cos? decide di mandarlo nel Nuovo Mondo con una delle navi che stanno salpando. Dopo un viaggio avventuroso ecco che il nostro a Panama insieme a un ragazzo affidatogli di nome Rodrigo. Senza un soldo e senza lavoro i due fanno la fame?
E? il caso di dire ?dalle stelle alla stalle?, dalle corti alla miseria per strada, ma il protagonista ? abituato a questi alti e bassi.
L?ambientazione americana appare molto interessante grazie al suo carattere esotico e a terre anche pi? selvagge della trasferta zagoriana di tre secoli dopo.
Certo che se pure Dago si dovesse mettere a inseguire Atlantide non solo butto tutta dalla finestra ma disimparo a leggere
Adesso comunque lo lascio con le pezze al gulo e riprendo Magico Vento. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 20, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Puoi tranquillamente seguitare a leggere DAGO, a mio parere la saga americana ? il periodo migliore del nostro eroe! e comunque non rimarrai deluso  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|