|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
George Brown ha scritto: | Se poi vogliamo mettere abbondante PEPERONCINO nel Forum si possono aggiungere
Incubo sul mare
Incubi
Il ritorno di Supermike
....  |
Si tratta proprio di peperoncino di Cayenna e Paprika ungherese direi.... poich? potrei aggiungere altri titoli in questo caso. Ma non voglio fomentare troppo....  _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 4:31 pm Oggetto: |
|
|
George Brown ha scritto: | Se poi vogliamo mettere abbondante PEPERONCINO nel Forum si possono aggiungere
Incubo sul mare
Incubi
Il ritorno di Supermike
....  | non confondiamo una storia che magari ha deluso rispetto alle apsettativa,con una brutta in assoluto.
L'ultimo kandrax per me ? sopratutto una delusione,come l'ultimo Hellingen.
Ma di certo non sono le pi? brutte della serie. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
LA MIA PERSONALISSIMA CLASSIFICA DELLE PEGGIORI IN ASSOLUTO
votate d'istinto
1 ) Il MAGO DELLA PIOGGIA VOTO 2,0 SCLAVI 1981
2 ) IL RITORNO DI KANDRAX 3,5 BOSELLI 2001
3 ) TERREMOTO A DARKWOOD 4,5 CANZIO 1982
4 ) DEVIL MASK 5,0 SCLAVI 1982
5 ) IL RITORNO DI SATKO 5,0 TONINELLI 1983
6 ) UNA NOTTE MOVIMENTATA 5,0 SCLAVI 1981
7 ) STRANE SCOMPARSE 5,0 SCLAVI 1980
8 ) SFIDA AL CAMPIONE 5,0 PEZZIN 1980
la prima ? un capolavoro del trash , poverissima nei dialoghi , elementari e banali
sulla seconda credo di essermi speso abbastanza
la terza ? assurda , si salva la gag con Cico e il ristorante ( divertente ) l'epilogo disastroso !
la quarta ? insulsa , strana , allungata , insignificante
la quinta sprecata , banale, nemici inconsistenti , una passeggiata !
la sesta stranissima , poco Zagoriana , si salvano le trovate geniali di Cico
la settima non l'ho mai digerita forse anche per colpa dei disegni
l'ottava era un buon soggetto .....banalizzato , un p? fiacca ! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che non hai letto le peggiori di toninelli allora ,sono quasi tutte del periodo immediato post Nolitta. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
probabile ! |
|
Torna in cima |
|
 |
fabry Zagoriano Advanced

|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che anche le piu' brutte storie di zagor mi risultano comunque almeno piacevoli e non rimpiango mai i due miseri euro spesi ( e il discorso posso allargarlo anche a mister no e a gran parte dei personaggi classici della Bonelli) indico come peggiori:
1)I guerrieri della citta sepolta
2)Thunderman
3)quasi tutte quelle dei numeri dal 2 al 10 tranne la legge rossa e poco altro
4)sentinelle rosse
5)gli uomini puma
6)Il cavaliere misterioso
7)una tribu' in pericolo
8)fantasmi
9)l'uomo dipinto
10)sfida al campione
Adriano,conosco pur non condividendolele tue riserve sulla storia Boselliana di kandrax ma ti pare il caso di considerarla peggiore di quelle che ho elencato?
Prova a rileggerle o a leggerle nel caso tu non le conoscessi e poi facci sapere. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
ma, una trib? in pericolo e sentinelle rosse non fanno parte della stessa storia,fabry?  |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
La mia classifica prevede:
1) Eskimo di Toninelli
2) Sentinelle Rosse di Toninelli
3) Il profeta di Sclavi
4) Thunderman di Sclavi
5) Missione compiuta di Castelli
6) Il ritorno di supermike di Castelli
7) I guerrieri della citta sepolta di Sclavi
8 Nodo scorsoio di Burattini
9) Agguato all alba e la morte nell'aria di Toninelli
La storia Eskimo ? assurda, non la digerisco propio, Zagor che rimane svenuto per giorni e giorni per una semplice botta in testa, Eskimo che nonostante il suo potere si scontra con zagor solo nelle ultime pagine.
La storia sentinelle rosse ? una storia irritante, non vedi l'ora che finisca, non ha ne pathos ne mordente ? soltanto una lotta continua tra gli indiani e Zagor & company che cercano di sfuggire agli agguati.
Il profeta di Sclavi ? abbastanza illegibile, ? assurda e piena di incongruenze non ultima il fatto che un maghetto da quattro soldi riesca a far evacuare decine e decine di trib? da una immane regione come Darkwood.
Thunderman ? semplicemente trash, uno ha un potere immane e cosa fa? continua a fare il ladro di galline, mah ??????
Missione compiuta o meglio missione fallita, con la badelandia sembra una storia di Topolino, ridicola
Il ritorno di supermike storia non male se Zagor non apparisse di continuazione un emerito idiota e supermike nettamente superiore, forse a Castelli non gli avevano detto che stava scrivendo Zagor e pensava di scrivere ad una collana dedicata a Supermike.
I guerrieri della citt? sepolta ? una storia piccola piccola
Nodo scorsoio mi sembra una storia monca, finisce con un turbinio di eventi alla velocit? della luce
Agguato all'alba e morte nell'aria sono due storia piatte assolutamente noiose. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 9:59 pm Oggetto: |
|
|
patrick ha scritto: | DevilMax ha scritto: | 'Thunderman', secondo me, ? la peggiore storia di Zagor. Al suo confronto, 'Fantasmi' ? da golden age ! |
Per Thunderman secondo me c'entrano molto i disegni di Gamba.
Per? che Fantasmi diventi da Golden Age se con lui confrontato mi sembra eccessivo dai!
Anche il Cavaliere Misterioso, a parte il fascino dell'intermezzo con Blondie, mi sembra un po banalotta. Che ne dici? |
'Il Cavaliere misterioso' ? sicuramente brutta (ma mai quanto 'Thunderman', che, aldil? dei disegni di Gamba, ? una storia che non meritava di venire alla luce ). Fa parte di quelle "indimenticabili" storie scadenti che, come una doccia fredda, si abbattono sul lettore che ? ancora euforico per la storia capolavoro precedente.
In altre parole:
* 'Il Cavaliere misterioso' viene subito dopo la grandiosa 'Tigre';
* 'Il tesoro della citt? fantasma' (altra perla di bruttezza) ? successiva alla stupenda 'Incubi' di Sclavi;
* 'I guerrieri della citt? sepolta' (giudizio:puah!) ? successiva all'emozionante 'Terra maledetta';
* 'Sfida al campione' viene dopo l'ultimo capolavoro nolittiano 'Hellingen';
Se poi devo menzionare altre avventure, che io considero brutte e che invece vengono generalmente considerate belle, se non capolavori , dico:
1. 'L'avvoltoio': storia mediocre (di bello c'? solo la gag di Cico e Trampy), con due grossi difetti: ? troppo breve e presenta un cattivo che ? s? una figura tragica, ma che, innanzitutto, compare "in borghese" in due sole misere paginette, senza imprimersi a sufficienza nella mente del lettore (per cui, alla fine, quando viene smascherato da Zagor, la sorpresa ? minima) e poi, a ben vedere, fa pochissimi danni (infatti, dal momento in cui Zagor entra nel villaggio degli Honiasont, non ne azzecca una);
2. 'Il signore nero': assurda storia di Sclavi, con personaggi inconsistenti (Galad e il Signore nero, in particolare) e uno Zagor (molto) sotto tono;
3. 'Lupo solitario': sopravvalutatissima storia del gi? citato Sclavi, con un indiano che parla come un filosofo esistenzialista e che ? l'incarnazione del (falso) mito del 'buon selvaggio' , un cattivo bianco (Warren) che pi? stereotipato non si pu? , e un finale alla Perry Mason (si svolge, infatti, nell'aula di un tribunale) scialbo e poco convincente. Come diavolo avr? fatto il pur bravo Priarone a dare il massimo voto a questa storia, nell'Index Ferriani 101-200 ? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
per Fabry
de i I guerrieri della citta sepolta ho solo l'inizio !
Thunderman l'ho elencato al 1? posto
i numeri dal 2 al 10 non possiedo pi? questi numeri e non li ricordo nemmeno
sentinelle rosse non l'ho presente
gli uomini puma mai letta
Il cavaliere misterioso ? strana ma non la reputo insufficiente , e non solo per la presenza di Blondie !
una tribu' in pericolo mi manca ?!
fantasmi ? assurda
l'uomo dipinto ? altrettanto assurda in effetti per? qualcosa di Zagoriano c'? !
sfida al campione gi? detto
Per quanto concerne il ritorno di Kandrax non voglio ripetere sempre le stesse cose , non ? solo la storia in se ( che presenta anche spunti di pregio ) . Al di la di alcune citazioni sbagliatissime "da Incubi" e alcuni dialoghi molto poco Zagoriani quello che la rende ai miei occhi incaccettabile ? il tradimento totale di ci? che Kandrax rappresenta nella saga Zagoriana .....e per me la storia va giudicata anche in base al mantenimento o meno di certi obbiettivi , aspettative , in base alla coerenza ........per esempio: ? come se mi presentassi ad un Ristorante che indica su scritto il presente cartello << oggi Lasagne ( specialit? della casa ) >>, chiedendo appunto un piatto di lasagne mi vedo invece arrivare un bel piccione arrosto , magari discreto, spacciato per? per un piatto di lasagne .......... poi metti pure che il cameriere mi chiede di giudicare il ...."piatto di lasagne" ...ma cosa dovrei dire ?! b? .... come piatto di lasagne il piccione arrosto non va molto bene !
Ultima modifica di Adriano il Sab Gen 29, 2005 11:40 am, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 11:36 am Oggetto: |
|
|
DevilMax ha scritto: |
* 'Il tesoro della citt? fantasma' (altra perla di bruttezza) ? successiva alla stupenda 'Incubi' di Sclavi;
|
A me Il tesoro della citt? fantasma invece serv? a riprendermi psicologicamente proprio dopo quel convulso miscuglio di spazi, epoche e teorie varie sulla vita e la morte che rappresent? (almeno per me) Incubi.  _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
Su alcune storie, per parlarne approfonditamente, meglio andare nei rispettivi topic.
Ho notato che con l'occasione stanno uscendo fuori molti spunti interessanti per discutere di alcune storie di cui solitamente si parla molto poco.
Alle interessanti analisi di devilmax su Luposolitario risponder? nel topic apposito. [/quote] |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Il sondaggio ? attivo nella sezione sondaggi, correte a votare |
|
Torna in cima |
|
 |
Max75 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | George Brown ha scritto: | Se poi vogliamo mettere abbondante PEPERONCINO nel Forum si possono aggiungere
Incubo sul mare
Incubi
Il ritorno di Supermike
....  | non confondiamo una storia che magari ha deluso rispetto alle apsettativa,con una brutta in assoluto.
L'ultimo kandrax per me ? sopratutto una delusione,come l'ultimo Hellingen.
Ma di certo non sono le pi? brutte della serie. |
Sono assolutamente d'accordo.
Secondo me in questi topic si rischia sempre di confondere le storie deludenti rispetto alle aspettative, che cmq nel complesso sono oggettivamente storie almeno discrete, con alcune storie veramente scarse sotto tutti i profili.
Trovo assurdo che storie come il ritorno di Supermike, o anche di Kandrax vengano messe tra le peggiori (pur con tutta la stima per l'amico Adriano e tenendo conto del fattore gusti), cosi come (probabilmente ? solo una provocazione) l'elenco di george ? fuori luogo.
Se si ragiona cosi, anche il ritorno di Guitar Jim ? ampiamente deludente rispetto alle aspettative.
Incubo sul mare a me non piace, ma ci sono molte storie peggiori.
Rispetto a Davil MAsk, al ritorno di kandrax e mike volete mettere nodo scorsoio, i guerrieri della citt? sepolta piuttosto che la storia dei cavernicoli o carovane combattenti tanto per citarne qualcuna?
ma ce ne sono tante altre... _________________ Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!! |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Lun Gen 31, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Max75 ha giustamente capito che sono stato abbastanza provocatorio.
In parte perch? da qualche tempo i commenti alle storie erano molto radi, e ho voluto fare da stimolo.
In parte perch? di storie brutte personalmente faccio fatica a trovarne... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|