|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 12:00 am Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
Aggiungerei anche che Wilding padre da anche l'impressione comunque di essersi in qualche modo "riabilitato" conducendo vita pacifica e aperta verso tutti. |
E che c'entra?
Allora anche Amanda Knox a fine vita sar? considerata una bella persona  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 12:17 am Oggetto: |
|
|
Si chiama redenzione jupy, a volte chi sbaglia pu? riscattare i propri errori con azioni meritevoli.
In fondo non ? proprio quello che fa Zagor?
E comunque Amanda ? stata dichiarata innocente _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
alessandro70 Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 12:36 am Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Io sinceramente non lo so, da un lato sono d'accordo con Monni, per? Solomon era veramente un uomo senza scrupoli anche se di fede. Attaccando la capanna dei Wilding ha mostrato di non avere scrupoli a coinvolgere delle persone innocenti, c'erano una donna e un bambino. Lui e gli indiani se proprio volevano vendicarsi,una volta individuata la casa del tenente Wilding avebbero potuto anche tendergli un agguato nella foresta senza coinvolgere altre vite innocenti. |
Si.
e se andava cos? noi che cacchio ci leggevamo negli ultimi 40 anni ?  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 12:57 am Oggetto: |
|
|
Sulla storia-manifesto zagoriana difficile aggiungere al gi? detto.
Se non che, a questo punto, la serie ha preso una direzione decisamente meno "per ragazzini".
Si vede una "durezza" prima sconosciuta.
Una domanda per i pi? esperti:
il periodo tra la "nascita" di Zagor e l'incontro con Cico verr? approfondito in molti racconti a venire?  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 8:29 am Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
il periodo tra la "nascita" di Zagor e l'incontro con Cico verr? approfondito in molti racconti a venire?  |
i primi che mi vengono in mente sono lo speciale "congiura degli dei" e l'almanacco "sulle piste del nord"  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 9:14 am Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: |
i primi che mi vengono in mente sono lo speciale "congiura degli dei" e l'almanacco "sulle piste del nord"  |
interessante, due storie con Tonka...
e sulla serie "regolare"? _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 5:14 pm Oggetto: |
|
|
che io ricordi ,nulla  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno io.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mar Set 04, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: |
Domanda complessa a mio parere. Se ? vero che Kinski e gli Abenaki avevano i loro buoni motivi per voler morto Mike Wilding, ? anche vero che sua moglie e suo figlio erano innocenti dei suoi crimini ma sono stati accomunati alla sua sorte e questo getta una grossa ombra sul comportamento di Kinski a mio parere |
Anche Wakopa aveva sterminato una famiglia con bambini |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Set 05, 2012 7:20 am Oggetto: |
|
|
Capolavoro senza tempo di Nolitta e Ferri nel quale ci viene narrato, con toni drammatici, tutto ci? che, fino a quel momento, non sapevamo di Zagor. Ci sono alcuni clich?, tra i preferiti di tutti gli zagoriani, quali l'agguato tra gli alberi, nella foresta, ed il duello indiano.
I disegni sono semplicemente spettacolari
Voto alla storia: 9,8
Voto ai disegni: 10 |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Set 05, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Hai detto tutto e bene Andrea  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Set 05, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Hai detto tutto e bene Andrea  |
Anche tu Klain...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Set 05, 2012 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Zagrosky ha scritto: | Hai detto tutto e bene Andrea  |
Anche tu Klain...  |
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Ken Parker Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Set 12, 2013 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Ci troviamo sicuramente di fronte a una storia-manifesto, che in quanto tale deve secondo me uscir fuori da qualunque tipo di valutazione e domanda del tipo: "E' la migliore storia di Zagor? O una delle migliori?".
E' chiaro che si tratta di una storia fondementale. Probabilmente sconta il fatto che Nolitta ha sentito il bisogno di concentrare in un'unica storia la spiegazione di tutto, il che sbilancia decisamente la prima parte della storia, tutta puntata sul dramma personale del protagionista e sulla tragicità di tutti gli eventi che lo circondano, rispetto alla parte successiva, in cui la componente di allegra esaltazione mitologica del personaggio prende il sopravvento. Credo che, se Nolitta avesse avuto il senno del poi e avesse pensato alle evoluzioni di Darkwood Anno Zero, questa storia si sarebbe conclusa con il nostro eroe che, rimuginando sui propri errori e sui propri giuramenti, avrebbe seppellito il proprio mentore Wandering Fitzy, impegnandosi alla propria vita futura.
Nella parte più drammatica, però, Zagor deve essere spietato, Kinsky deve morire, così come i suoi genitori e lo stesso Fitzy, affinché il destino "catartico" dell'eroe si possa compiere. E' solo il complesso degli eventi, in cui si sommano la comprensione che non esiste una sola verità, il senso di colpa per le persone che hanno perso la vita e la perdita del suo unico amico, che fa finalmente comprendere a Zagor qual è il lato giusto della forza.
Non faccio una citazione a caso, perché la strage degli Abenaki mi ricorda quella che Anakin Skywalker compie ai danni dei predoni del deserto dopo la morte della madre.
Tutti i fatti che si raccontano in questa storia trovano una difficile spiegazione, se non inquadrati nella necessità di costruire quel preciso background al nostro eroe. Perché ad esempio Kinsky e gli indiani devono uccidere anche sua madre?
Tutto è predisposto per la trasformazione del bruco. Senza considerare che anche la sua nuova missione si inaugurerà con un altro omicidio.
Non si tratta di una storia normale. E' il passaggio che deve far comprendere come mai Zagor, che i lettori trovano in edicola già da qualche anno, si comporta così, perché è così attaccato alla sua missione, perché non si tira mai indietro quando si tratta, anche a rischio della propria incolumità, di difendere un debole, di raddrizzare un torto, di salvare delle vite umane.
Infine, per quanto riguarda la "riscrittura" delle origini di Zagor, del simbolo che si è scelto e del suo ruolo fatta in Darkwood Anno Zero, con tutto il portato di messianesimo e profezie che si porta dietro, io continuo a preferire questa versione, in fondo anche molto più plausibile. Se proprio era necessario spiegare tutto qui, forse la fase di scelta del costume, del nome, del simbolo, dell'abbigliamento ecc. poteva essere presentata in modo meno frettoloso; chessò, magari Zagor poteva passare una notte pensierosa in cui, ripensando ai fatti recenti e alle forze che lo spingevano, trovava le soluzioni che caratterizzeranno il suo futuro. Però la componente illusionismo e che si basa, in buona fede e a fin di bene, sulla credulità dei pellerossa è secondo me assolutamente preferibile all'inviato di Manito! _________________ "SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
  |
|
Torna in cima |
|
 |
Paolo aaahyaak Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Set 12, 2013 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Cosa dire della storia che è "la storia" ? Forse l'ho riletta, ma sono certo di saperla a memoria dalla prima volta che ne sfogliai gli albi, tanto tanto tempo fa (e oggi che è il mio compleanno mi sembrano ancora di piú !!). Non riesco a commentarla seriamente, per me in essa si parla della "nascita" del mio eroe, e mi viene semplicemente e sinteticamente da pensare al titolone del 10.07.2006 sulla mitica "Gazzetta": TUTTO VERO !!!!!! Forza Zagor !!!!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|