Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
Voleva eliminare Ferri, eh ? Va bene...va bene... |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 11:50 am Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Voleva eliminare Ferri, eh ? Va bene...va bene... | Hanno eliminato lui  |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | john llwl ha scritto: | Voleva eliminare Ferri, eh ? Va bene...va bene... | Hanno eliminato lui  |
come si fa con gli allenatori!!  _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
fabry ha scritto: | ma sapete cosa ho letto che volesse fare quest'ultimo per rinnovare l'immagine di Zagor? Eliminare Ferri dalla serie regolare!!!!!(letto su un vecchio Fumo di China). Ditemi voi se conservare Gamba e l'ultimo Donatelli e far fuori Ferri relegandolo a qualche speciale estemporaneo era il modo migliore per salvare la serie. Mah. |
Non ? propriamente cos?. Come scritto sull'ultimo Darkwood Monitor, Toninelli voleva spostare Ferri, Donatelli e Gamba su una serie chiamata "Zagor classic", serie che sarebbe stata tipo i Maxi. Albi di 200-300 pagine, che avrebbero ospitato le storie secondo i "vecchi" stili narrativi e grafici, e provare ad avvicinarsi ai giovani con una serie rinnovata narrativamente e graficamente. Dei vecchi disegnatori sarebbe rimasto solo Pepe e Torricelli (posto che si fosse liberato della "lezione" di Ferri). _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | fabry ha scritto: | ma sapete cosa ho letto che volesse fare quest'ultimo per rinnovare l'immagine di Zagor? Eliminare Ferri dalla serie regolare!!!!!(letto su un vecchio Fumo di China). Ditemi voi se conservare Gamba e l'ultimo Donatelli e far fuori Ferri relegandolo a qualche speciale estemporaneo era il modo migliore per salvare la serie. Mah. |
Non ? propriamente cos?. Come scritto sull'ultimo Darkwood Monitor, Toninelli voleva spostare Ferri, Donatelli e Gamba su una serie chiamata "Zagor classic", serie che sarebbe stata tipo i Maxi. Albi di 200-300 pagine, che avrebbero ospitato le storie secondo i "vecchi" stili narrativi e grafici, e provare ad avvicinarsi ai giovani con una serie rinnovata narrativamente e graficamente. Dei vecchi disegnatori sarebbe rimasto solo Pepe e Torricelli (posto che si fosse liberato della "lezione" di Ferri). |
Meno male che non ? andata in porto.... _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
marco Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Sa proprio di tentativo di rivoluzione completo!
Roba da non dormirci la notte. Chiss? come mai queste strane idee. Voleva proprio dare un taglio netto con tutto ci? che riguardava la tradizione! Ma in modo sbagliato a mio avviso. |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 3:53 pm Oggetto: |
|
|
certo adesso sapendo che sarebbero arrivati BeB......
in qualche modo bisognava prendere qualche iniziativa per salvare zagor
giusta o sbagliata che fosse _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
fabry Zagoriano Advanced

|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Togliere Ferri dalla serie regolare per vendere di piu' e' una cavolata immane. E' come se l'Inter per tornare a vincere vendesse Roberto Carlos, Ronaldo, Cannavaro e Seedorf. (Oops, ora che ci penso lo hanno fatto veramente!!!)
Ma non veniva in mente a Toninelli che era meglio spremersi le meningi e inventarsi qualche bella storia ogni tanto? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
fabry ha scritto: | Togliere Ferri dalla serie regolare per vendere di piu' e' una cavolata immane. E' come se l'Inter per tornare a vincere vendesse Roberto Carlos, Ronaldo, Cannavaro e Seedorf. (Oops, ora che ci penso lo hanno fatto veramente!!!)
Ma non veniva in mente a Toninelli che era meglio spremersi le meningi e inventarsi qualche bella storia ogni tanto? | io credo che abbia anche voluto forzare volontariamente la mano ,come a dire che voleva essere cacciato.
Scrivere col freno a mano tirato non credo piaccia a nessuno, e sono certo che Toninelli ai tempi aveva pi? vincoli di quelli che hanno avuto B&B.
non posso credere infatti che lui si divertisse a scrivere storie come Una trib? in pericolo, o peggio ancora la ritenesse bella........... |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mer Gen 26, 2005 9:20 am Oggetto: |
|
|
Da qualche parte Moreno ha scritto che Toninelli era molto amareggiato perch? gli venivano regolarmente bocciate le sceneggiature su cui credeva di pi? e approvate quelle che lui stesso non apprezzava...
Che Burattini, e soprattutto Boselli, abbiano vincoli in meno mi sembra evidente.
D'altronde, posso immaginare come fosse amareggiato Toninelli del fatto che, mentre era lui lo sceneggiatore principale, Bonelli abbia acconsentito a pubblicare una storia a dir poco rivoluzionaria come INCUBI; ma d'altronde, ? altrettanto noto che Bonelli abbia sempre nutrito grandissima stima di Tiziano Sclavi e che a lui abbia lasciato sempre le briglie sciolte. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Molti Occhi Zagoriano Expert

Registrato: 02/01/04 20:00 Messaggi: 1953 Località: Monte Marenzo (LC)
|
Inviato: Mer Gen 26, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Non per prendere ancora le difese del buon Toninelli
per? bisogna considerare davvero la situazione dell'epoca:
1) la testata di Zagor era in flessione, di vendite e di idee
2) Toninelli era stato lasciato solo (e da qui nasce il punto 1)
3) Oltre ad essere solo era "soffocato" da veti e limitazioni (Canzio? Bonelli?)
4) A nessun creativo piace lavorare "a bacchetta". Con l'aggravante dei soggetti ritenuti migliori che vengono bocciati. Con l'aggravante-bis che i soggetti dei "boss" (Sclavi?) vengono comunque approvati, belli o brutti.
5) Occorreva un cambio di rotta. Un restiling, un'idea, un cambiamento.
6) Toninelli ci prova. Dopo le frustrazioni dei soggetti bocciati, il proprio impantanamento di idee o quant'altro, ci prova. Propone un'idea di Zagor estremista e giustamente viene fatto fuori.
7) Zagor ? Zagor ed ? stato giusto cos?.
Per? onore al merito di Marcello Toninelli, autore pregevolissimo nonch? creatore di bellissime storie (soprattutto nel primo periodo), ma ricordato per? per le storie pi? brutte (che perbacco ci sono state) e additato come il "becchino" di Zagor.
Certo! Se avesse saputo, o se avesse saputo fare quello che poi hanno fatto Boselli e Burattini...
Diamo quindi le attenuanti (gli avvocati vengano in aiuto) a Toninelli prima di lapidarlo e passiamo qualche responsabilit? (non tutte, ma qualcuna s?) anche sulle spalle di altri.
PS Ritengo il periodo Nolittiano inarrivabile, sono contento che Zagor sia rimasto tale e benedico Boselli e Burattini (soprattutto il secondo). |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Mer Gen 26, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
non ricordo dove l'ho letta per? il SERGIONE dichiar? che se non ci fosse stato l'intermezzo di TONINELLI nella saga oggi il nostro non sarebbe pi? in edicola...
in sostanza se all'epoca non ci avesse pensato Toninelli - nel bene o nel male - avrebbero chiuso giacch? l'arrivo del grande duo Boselli-Burattini era ancora lontano... e di altri autori manco a parlarne...
tempi bui quelli...
per cui mi sembra giusto rendere i dovuti onori all'autore senese...
e quando si parla di lui bisogna esprimersi considerando questa particolarit? riconusciuta anche dal patron...
oggi Zagor si trova in edicola anche perch? l'ha scritto Toninelli...
che piaccia o no...
e poi a dirla tutta alcune sue storie sono memorabili...
ma di questo si ? gi? parlato...
impensabile comunque - anche a mio avviso - l'inversione proposta dall'autore nonch? improponibile per come ? stato strutturato il personaggio...
la proposta di confinare FERRI ad altra serie parallela, unitamente a Gamba e Donatelli - mi ? sembrata una cosa a dir poco da pazzi...
comunque nell'ambito di quella che sarebbe stata una sua nuova impostazione ci stava pure... ci ha provato... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 26, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
io pensa che il discorso di Diego sia corretto,cos? come in fondo la stessa cosa vale per Nizzi oggi su Tex.
Critichiamolo pure,ma non dimentichiamo che se esce ancora ogni mese ? pure merito suo .
Aggiungo, che anche oggi a volte escono storie bruttine o anonime di tanto in tanto,che spesso ni qualifichiamo come storie di "transizione".
Il problema ? che negli ultimi anni di Toninelli tutte le sue storie erano di transizione,ma alla fine sdi storieveramente brutte brutte non ? che ne abbia scritte cos? tante......... |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 26, 2005 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo che, all'epoca di Toninelli, leggevo Zagor senza acquistarlo (merito di una nonna edicolante!)... Si parla di un periodo in cui avevo 10, 12 anni. Da allora, le sue storie non le ho pi? rilette. Per? Toninelli me lo ricordo bene, cos? come ricordo bene che le sue storie mi piacevano molto: lo ritenevo all'altezza di Nolitta, nientemeno! E gi? all'epoca ero abbastanza selettivo nelle letture: snobbavo (o quasi) Tex a favore di Zagor e Mister No, adoravo Dylan Dog e consideravo Nolitta il miglior sceneggiatore di sempre!
Certo, all'epoca ero poco pi? di un ragazzino, ma credo di non aver pi? apprezzato Zagor come in quel periodo... e mischiavo con disinvoltura Nolitta e Toninelli, leggendo le nuove avventure inedite ma anche i vecchi classici, che "scroccavo" a mio zio. Per dire che IMO, con le dovute eccezioni, Toninelli ? stato un grande! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 26, 2005 6:16 pm Oggetto: |
|
|
quando ho inizato a leggere zagor,a 11 anni le storie di Toninelli mi piacevano quasi tutte,solo dopo ho inizato a notarne i difetti.
Comunuque la met? circa continuano a piacermi ancora. |
|
Torna in cima |
|
 |
|