Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 8:05 am Oggetto: |
|
|
Per vostra felicit?, stamattina ho pigliato un Mark a caso ("La follia di Rainbouw") e ho guardato i disegni. Ho attribuito 29 pagine a Guzzon, 27 a Sinchetto e 8 a Sartoris. Altre volte avevo fatto conteggi simili, pi? o meno con gli stessi risultati.
Si conferma perci? che:
1) Guzzon e Sinchetto predominano, con una leggera prevalenza per il primo
2) Sinchetto cura per? anche le copertine
3) I disegni dei vari SGS sono alternati, ma in genere a Sinchetto toccano per lo pi? le pagine iniziali e a Guzzon quelle finali (intercalandosi per? con grande frequenza)
4) Sartoris ha un ruolo minore nei disegni, realizzando tavole sparpagliate qua e l?, per? era quello che (dice la vulgata) aveva anche il compito di scrivere i testi
5) I disegni di Sartoris sono i pi? curati (IMO), per? il poveretto ha una difficolt? enorme a rendere un primo piano senza trasformare in uno strabico il personaggio ritratto  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:42 am Oggetto: |
|
|
IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | No,no quotavo anch?io....Secondo me comunque Mark non interagisce troppo con gli indiani in quanto quel ruolo e? lasciato a Gufo Triste,il trisnipote del famoso nonno stregone ...Infatti e? sempre Gufo Triste a fare da guida quando i nostri hanno a che fare con gli indiani ed e??sempre Gufo Triste a parlare la loro lingua /dialetto e a fare da interprete per gli altri...  |
Mi inserisco... Scusate, ma Mark ? un fumetto ingenuo, non ? il caso di cercarci tematiche particolari, comprese quelle indiane. Le uniche, cos? come in Blek, sono i noti agganci alla seconda guerra mondiale, con i tedeschi nelle vesti degli inglesi e i partigiani in quella dei Lupi dell'Ontario... |
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 4:07 pm Oggetto: |
|
|
in edicola l'ultimo albo della collana mark con ospite falco bianco. come previsto chiude solo dopo qualche nn.
Ma questa copertina ? forse degli esposito bros?
[/img] _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 4:10 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Per vostra felicit?, stamattina ho pigliato un Mark a caso ("La follia di Rainbouw") e ho guardato i disegni. Ho attribuito 29 pagine a Guzzon, 27 a Sinchetto e 8 a Sartoris. Altre volte avevo fatto conteggi simili, pi? o meno con gli stessi risultati.
Si conferma perci? che:
1) Guzzon e Sinchetto predominano, con una leggera prevalenza per il primo
2) Sinchetto cura per? anche le copertine
3) I disegni dei vari SGS sono alternati, ma in genere a Sinchetto toccano per lo pi? le pagine iniziali e a Guzzon quelle finali (intercalandosi per? con grande frequenza)
4) Sartoris ha un ruolo minore nei disegni, realizzando tavole sparpagliate qua e l?, per? era quello che (dice la vulgata) aveva anche il compito di scrivere i testi
5) I disegni di Sartoris sono i pi? curati (IMO), per? il poveretto ha una difficolt? enorme a rendere un primo piano senza trasformare in uno strabico il personaggio ritratto  |
no ? detto che sia come dice. ad esempio dipende molto da chi inchiostra. le matite possono essere di uno dei tre, ma poi il lavoro assume il tratto di chi inchiostra. in ogni caso io non sono in grado di distinguerli sono veramente simili _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Simili ma comunque distinguibili... certo, anche io ho avuto bisogno di un po' di allenamento per imparare a distinguerli.
Su come fosse organizzata l'inchiostrazione a casa SGS non sono informato. In effetti, ha il suo peso.  _________________
Dicono di me...
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
emmevi Autore

|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 9:06 am Oggetto: |
|
|
Solitamente il lavoro della EsseGesse procedeva cos? (per quel che ho letto in giro): di ogni albo Sartoris disegnava le pagine di raccordo tra quelle di Sinchetto e quelle di Guzzon. Ma ci sono numerose eccezioni, con albi disegnati quasi interamente da Guzzon o da Sinchetto. Uno solo, se non sbaglio, ? quello dove prevale il numero di tavole di Sartoris. Tuttavia, ci sono anche albi di cui uno ha realizzato gli sfondi, uno i personaggi, il terzo ha ripassato tutto a china. _________________ emmevi |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Non comprendo questa specie di 'autopsia' del lavoro della SGS.
Erano onesti lavoratori in un tempo pionieristico del fumetto, dove tante raffinatezze non erano ancora richieste dai lettori dell'epoca.
Io ho iniziato a leggere fumetti nel 1966 con Miki e Blek, e questi autori mi sento solo di ringraziarli!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, dove hai trovato una qualsivoglia critica nelle parole mie o degli altri forumisti intervenuti?  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |
emmevi Autore

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 5:23 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Scusa, dove hai trovato una qualsivoglia critica nelle parole mie o degli altri forumisti intervenuti?  |
Sottoscrivo. Non c'era nessun intento "autoptico" nel mio intervento, ma una semplice curiosit? da lettore.
E aggiungo che aver avuto la possibilit? di scrivere i racconti del Comandante Mark per me, che lo leggevo da ragazzino, ? stato semplicemente un onore. _________________ emmevi |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Evidentemente ho interpretato male i vs interventi barbacce e baffoni dell'ontario! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Noi amiamo Mark!  _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Anche BLEK e MIKI, per tutte le sbornie!  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:02 am Oggetto: |
|
|
Vorrei precisare carissimo Zagrosky... Noi (o, forse, direi, IO), amiano Blek e Miki della EsseGesse, non l'orribile mutazione genetica del Blek francesizzato... Questi maledetti francesi che ci hanno rubato un personaggio facendolo nascere addirittura da loro, in una delle peggiori storie di Mitton mai scritte |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Non potevi trovare parole pi? azzeccate!
Sar? che anche io mi chiamo Angelo, ma trovo sintonia quasi al cento per cento  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Lug 05, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
E' probabile che abbiamo alle spalle le stesse letture, quindi gli stessi gusti in fatto di fumetti.
Comunque nomen omen... Peccato che ad Alfano non piacciano i fumetti...  |
|
Torna in cima |
|
 |
|