Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il periodo Toninelliano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 68, 69, 70  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
E un necrologio ? stato fatto anche dalla semisconosciuta fanzine "Uovo rotto", tanto cara quanto spoglia(tanto che sar? stato l'unico ad acquistarla Rolling Eyes ).

Quando?
puoi dirci qualche cosa in pi??
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
E un necrologio ? stato fatto anche dalla semisconosciuta fanzine "Uovo rotto", tanto cara quanto spoglia(tanto che sar? stato l'unico ad acquistarla Rolling Eyes ).

Quando?
puoi dirci qualche cosa in pi??

Mahhh... Ricordo che in quel periodo ero a Porta Pia (posto che La Straniera conoscer? bene) e ero in un famoso negozietto di fumetti vicino al mercato del pesce (hei, c'erano dei Piccolo Ranger niente male!). Una puzza!!! Al che dove mi giravo c'erano fanzine che parlavano di tutto tranne che di Zagor, cos? leggendo "Uovo rotto" scoprii questo necrologio su Zagor, e l'acquistai senza pensarci subito (o quasi, visto il prezzo e le poche pagine spillate). Cito quello che mi ricordo (l'articolo originale ? pi? lungo):
Codice:

"Zagor, un personaggio che non ha pi? ragione di esistere. Infatti non ci sono pi? i comprimari che rendevano questo personaggio favoloso: non ci sono pi? i vari Drunky Duck, Bat Batterton, Digging Bill, Icaro La Plume. E non ci sono pi? i vari nemici: Supermike, Kandrax e Rakosi.
Il personaggio avrebbe avuto una degna fine se fosse finito con la storia di Hellingen scritta da Sclavi. Cos? com'? Zagor non ha pi? ragione di esistere."

Ultima modifica di Cactus Pete il Lun Giu 28, 2004 9:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie

Terribile questo articolo
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:

Mahhh... Ricordo che in quel periodo ero a Porta Pia (posto che La Straniera conoscer? bene) e ero in un famoso negozietto di fumetti vicino al mercato del pesce (hei, c'erano dei Piccolo Ranger niente male!). Una puzza!!!

La 'bancarella di Andy Capp', uno dei miei pusher abituali Cool
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Questi fanzinari Rolling Eyes ...

...ah, scusa Doc! Laughing tongue Laughing

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non fu Bonelli stesso a dare per certa la morte di Zagor in un'intervista?
Salvo poi ritrattare tutto sulla posta di qualche mese dopo. Think
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ma non fu Bonelli stesso a dare per certa la morte di Zagor in un'intervista?
Salvo poi ritrattare tutto sulla posta di qualche mese dopo. Think

un capitolo oscuro del nostro eroe che andrebbe approfondito Think
se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti Cool
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che in realt? la risposta sia in un lungo topic di Burattini nel topic "cosa successe in quegli anni".
m? lo ripesco.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma rilette oggi le avventure di Toninelli mi sembrano genralmente migliori del ricordo che ne avevo conservato: forse allora l'ineguagliabile periodo nolittiano era ancora troppo vicino, ed il confronto sorgeva spontaneo ed inevitabile, mentre oggi mi ? pi? facile apprezzarle semplicemente per ci? che sono.

Credo che il motivo principale stia nel fatto che allora c'era solo Toninelli,e alla lunga leggere sempre storie western ,sempre a darkwood e sempre il suo Zagor,pesava.
Oggi abbiamo Burattini e Boselli,storie classiche ma anche cose molto originali e fuori dagli schemi.
Ogni tanto si sente quasi il bisogno di rileggersi una tranquilla ma ben fatta storia di Toninelli.
Il problema nasce quando uno ha solo Toninelli a disposzione.
Prova ne ? che,appena ho provato a rileggermi solo storie di Toninelli per un periodo,aal quarta ho provato di nuovo un certo fastidio.
Per cui credo Che TOninelli avrebbe potuto tranquillamente restare e fare un lavoro migliore se avesse avuto accanto validi collaboratori in grado di levargli un p? di lavoro e di inserire tematiche nuove nella serie.
Torna in cima
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:
ma rilette oggi le avventure di Toninelli mi sembrano genralmente migliori del ricordo che ne avevo conservato: forse allora l'ineguagliabile periodo nolittiano era ancora troppo vicino, ed il confronto sorgeva spontaneo ed inevitabile, mentre oggi mi ? pi? facile apprezzarle semplicemente per ci? che sono.

Credo che il motivo principale stia nel fatto che allora c'era solo Toninelli,e alla lunga leggere sempre storie western ,sempre a darkwood e sempre il suo Zagor,pesava.
Oggi abbiamo Burattini e Boselli,storie classiche ma anche cose molto originali e fuori dagli schemi.
Ogni tanto si sente quasi il bisogno di rileggersi una tranquilla ma ben fatta storia di Toninelli.
Il problema nasce quando uno ha solo Toninelli a disposzione.
Prova ne ? che,appena ho provato a rileggermi solo storie di Toninelli per un periodo,aal quarta ho provato di nuovo un certo fastidio.
Per cui credo Che TOninelli avrebbe potuto tranquillamente restare e fare un lavoro migliore se avesse avuto accanto validi collaboratori in grado di levargli un p? di lavoro e di inserire tematiche nuove nella serie.

QUOTISSIMO Cool
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

riporto in auge questo topic storico,per dar modo ai nuovi di dire la loro su quello che ? il pi? controverso periodo della storia di Zagor,il periodo Toninelliano.
Ors?,esprimetevi Pray
Torna in cima
fabry
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dire di Toninelli? Persona simpatica(l'ho conosciuto a Roma durante un vecchio Expocartoon)ottimo autore comico, bravo disegnatore ma su Zagor non si e' certo espresso al meglio confermando che forse e' piu' portato per le strisce comico satiriche come Dante e altri suoi personaggi che non per l'avventura classica. Il suo e' stato il periodo piu' buio della storia di Zagor. Solo i primi 10 numeri della serie sono peggiori. Certo non tutto e' da buttare: nel suo primo periodo ci sono ottime e spesso appassionanti storie: Terra Maledetta, il Mutante, Viaggio nella Paura,Zagor contro Zagor,Acqua di fuoco, il Padrone del Tempo e poco altro ma considerando la mole di materiale appena sufficiente o mediocre che ha realizzato in seguito non posso certo considerare la sua opera di autore come un qualcosa di nemmeno lontanamente avvicinabile a quelle di Nolitta, Boselli e Burattini. Personaggi (con poche eccezioni)piatti e privi di personalita' che venivano rappresentati con qualche stranezza fisica(il naso tagliato, la faccia piatta, il viso da rospo, il cranio deforme etc)proprio per impedire che il lettore se li dimenticasse dopo due secondi. Che differenza non solo con i mitici avversari Nolittiani ma anche coi magnifici personaggi creati da Boselli:Cain (che potrebbe anche sostenere una serie tutta sua)Nat Murdo, Ylenia e non dimentichiamo il Mortimer Burattiniano solo per citarne alcuni.Cico veniva regolarmente fatto fuori dalla storia con una botta in testa o altro stratagemma. Zagor era quasi sempre randellato anche da avversari di mezza tacca e cosa dire della "varieta' dei soggetti Toninelliani? A parte un paio di remake Nolittiani che ho gia' ricordato e qualche buona idea(il Cico fuorilegge della sua prima storia) fin troppe storie riguardavano venditori di armi o di whisky agli indiani soggetti comunque triti e ritriti. Digging Bill dipinto come una persona avida invece che il personaggio "romantico" che e' sempre stato e personaggi come Eskimo completamente rovinati. E non mi si dica che con lui Zagor vendeva piu' di oggi perche' questo dipende dalla crisi generale che ha colpito il fumetto negli ultimi anni. Ho sentito anche dire che era colpa di Canzio e Bonelli se le idee migliori di Toninelli non venivano pubblicate ma sapete cosa ho letto che volesse fare quest'ultimo per rinnovare l'immagine di Zagor? Eliminare Ferri dalla serie regolare!!!!!(letto su un vecchio Fumo di China). Ditemi voi se conservare Gamba e l'ultimo Donatelli e far fuori Ferri relegandolo a qualche speciale estemporaneo era il modo migliore per salvare la serie. Mah. Ringraziamo la sorte che a Toninelli e' subentrato il Dinamico Duo che (pur sopportando gli stessi limiti imposti da Bonelli al precedente scrittore della serie) ha saputo salvare un personaggio che sembrava finito(io stesso avevo preso a comprarlo solo saltuariamente)e a rinnovare i fasti Nolittiani senza tradirne lo spirito portandolo alla soglia dei 500 numeri col plauso della critica.
L'unica cosa che posso dire a difesa di Toninelli e' che reggere una serie da solo o quasi, come ha fatto nel secondo periodo, (oltretutto con i limiti che impone il fumetto bonelliano piu' tradizionale) non e' semplice, che le idee all'inizio non gli mancavano e che se le storie si fossero mantenute a quel livello non ci saremmo certo potuti lamentare. E' il crollo qualitativo successivo che incide molto sul giudizio. Difficile scordarsi dei Guerrieri della Citta' Sepolta o di una Tribu' in Pericolo. C'e' stato il rischio che Zagor chiudesse come oggi accade a Misterno e non mi pare poco.
Beh io ho detto la mia. Lascio la parola ai Toninelliani del forum e mi scuso per la lunghezza .
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi scuso per la lunghezza .
scherzi, hai fatto un'analisi dettagliata e precisa Applause
Io la mia su Toninelli l'ho detta diverse volte nel corso del topic,non vorrei ripetere sempre le stesse cose. Red face
Torna in cima
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

certo la notizia su ferri e' incredibile !!!!
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti,sar? un caso,ma la maggior parte delle storie di Toninelli erano disegnate da Donatelli Think
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 68, 69, 70  Successivo
Pagina 10 di 70

Vai a: