Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor in digitale: opportunità o minaccia?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15, 16, 17  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  

Cosa pensate delle storie di Zagor in digitale?
Ottimo, potrebbe invogliare l'acquisto del cartaceo oltre che costituire un archivio di facile consultazione
34%
 34%  [ 18 ]
Assolutamente da evitare! la versione digitale porterebbe inesorabilmente alla chiusura della serie
11%
 11%  [ 6 ]
Non mi interessa, preferisco solo il cartaceo!
40%
 40%  [ 21 ]
Da buon collezionista mi piacerebbe avere entrambe le versioni
13%
 13%  [ 7 ]
Voti Totali : 52

Autore Messaggio
raf
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

pigna1994 ha scritto:
Il digitale potrebbe invogliare la lettura per i lettori "usa e getta", anche per un notevole abbattimento dei costi (no carta, no distribuzione).

Io comunque preferisco il cartaceo, il digitale lo affiancherei lo stesso alla classica carta, anche per evitare di rovinare i vecchia albi.

quoto in tutto e per tutto, ? proprio quello che penso io e che infatti sto facendo. Ho le scan di tutte le principali serie che seguo, e poi ne ho altre di albi vecchi e oramai introvabili di serie o riviste a fumetti che altrimenti non avrei mai potuto leggere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

raf ha scritto:

Ho le scan di tutte le principali serie che seguo, e poi ne ho altre di albi vecchi e oramai introvabili di serie o riviste a fumetti che altrimenti non avrei mai potuto leggere.

Quindi la SBE pu? anche evitarsi lo sbattimento di digitalizzare e mettere in rete... Wink

Torna in cima
raf
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
raf ha scritto:

Ho le scan di tutte le principali serie che seguo, e poi ne ho altre di albi vecchi e oramai introvabili di serie o riviste a fumetti che altrimenti non avrei mai potuto leggere.

Quindi la SBE pu? anche evitarsi lo sbattimento di digitalizzare e mettere in rete... Wink

in teoria si, queste che dico io sono gratis e di ottima fattura, certo ci auspichiamo che un domani facciano loro questo lavoro... Whistle
Torna in cima
Rasputin
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

pigna1994 ha scritto:
Il digitale potrebbe invogliare la lettura per i lettori "usa e getta", anche per un notevole abbattimento dei costi (no carta, no distribuzione).

Io comunque preferisco il cartaceo, il digitale lo affiancherei lo stesso alla classica carta, anche per evitare di rovinare i vecchia albi.

Io conosco diversi lettori "usa e getta", come dici tu. Solitamente questo tipo di lettore legge i Bonelli di alta tiratura (Tex, Dylan) negli spostamenti in treno, se pendolare, o in vacanza... una versione digitale di queste testate potrebbe funzionare solo se facilmente utilizzabile sugli e-book o apparecchi di questo tipo, ma per ora la tecnologia non ? matura. Zagor invece ? per appassionati, fumettofili e collezionisti. Non mi immagino un lettore occasionale di Zagor, forse qualche nostalgico di tanto in tanto ma, proprio perch? nostalgico, questo lettore ipotetico comprerebbe solo l'albetto visto in edicola per caso, non si metterebbe certo a scaricare file dal pc.
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

raf ha scritto:

in teoria si, queste che dico io sono gratis e di ottima fattura, certo ci auspichiamo che un domani facciano loro questo lavoro... Whistle

Detto questo, continuo a non capire quale sia esattamente l'oggetto della discussione... Think

Torna in cima
creepshow
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Rasputin ha scritto:
una versione digitale di queste testate potrebbe funzionare solo se facilmente utilizzabile sugli e-book o apparecchi di questo tipo, ma per ora la tecnologia non ? matura.

E' come gli MP3
esistevano gia' da diverso tempo ma il fenomeno e' scoppiato quando uscirono i lettori portatili tipo Ipod (prima uno non e' che si poteva portare in giro il PC x ascoltarsi della musica)
Per ora i dispositivi adatti alla lettura sono poco diffusi
Sull'Ipad (ho potuto verificare io) si leggono benissimo e ti permette di leggere standotene in poltrona in treno o sdraiato sul divano
il problema "vero" e' che questi apparecchi hanno ancora dei prezzi alti x una diffusione di massa.
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un convintissimo sostenitore dell'editoria digitale,ho un lettore ebook e lo uso ogni giorno,ma solamente per i libri,se anche ci fosse un edizione digitale di Zagor non la comprerei per vari motivi:
-il fumetto ? un arte in se,del libro conta il contenuto,poi che si legga in digitale o in cartaceo non fa' alcuna differenza,mentre rinunciare al piacere dei disegni su carta sarebbe inaccettabile per me
-se anche si volesse leggere zagor in digitale servirebbe un supporto idoneo,di grandi dimensioni,mentre in un libro basta infatti aumentare la imensione di carattere(anche se si hanno meno righe per schermata non cambia nulla)adattare le immagini a uno schermo minore di 12 pollici sarebbe molto difficile
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
creepshow
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il formato Bonelli e' ben + piccolo di uno schermo a 12 pollici
anzi + o - e' grande come uno schermo dell'Ipad
senza tenere conto che si potrebbe visualizzare il fumetto una striscia x volta e quindi le vignette verrebbero ingrandite e si apprezzerebbero ancora di +.
La lettura a striscia l'ho potuta verificare di persona sia su un Ipad che su un Tablet Android e devo dire che il fumetto ne viene esaltato.
oltre al fatto che poi volendo ogni vignetta puo' essere ingrandita a tutto schermo x apprezzarne tutti i particolari.
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Lupo Lucio regna Not talking Not talking (ho visto ora il lavoro di Kiki)
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ormai i lettori (non solo Kindle) hanno raggiunto una qualit? tale che sembra di leggere il cartaceo. Certo che se uno lo vuol leggere sul Tablet ? un'altra cosa (io non ci riuscirei, troppa illuminazione, alla lunga mi d? fastidio agli occhi...mio figlio invece lo usa per ore e ci legge benissimo...? soggettivo).
Dicevo, la qualit? dei lettori digitali ? tale che ritengo inevitabile una diffusione del digitale.
La stessa casa editrice potrebbe mettere in vendita la versione digitale per un prezzo di molto inferiore a quello cartaceo, risparmiando su una montagna di spese. Il cartaceo ? destinato a diventare sempre pi? un prodotto di nicchia...se vogliamo salvare il nostro fumetto preferito (e non mi riferisco solo a Zagor) il digitale potrebbe essere la salvezza per il futuro: quando i costi della stampa (pi? naturalmente il compenso per gli autori) superer? il ricavato delle vendite, una testata ? fatalmente destinata alla chiusura...col digitale invece si diminuiscono i costi e si possono aumentare le vendite, potendo mettere in rete il prodotto ad un prezzo inferiore...vista l'esiguit? del prezzo, si scongiurerebbe anche la maggior parte di possibile pirateria.

Insomma potrebbe essere una risorsa pi? che un danno, perch? il danno lo stanno gi? facendo i tempi che cambiano e si vedono nel calo delle vendite.
Purtroppo non c'? alternativa, ? come combattere contro i mulini a vento...

P.S.: Ho gi? provato a leggere un fumetto sul Kindle: la qualit? ? fantastica, non ? retroilluminato e d? la sensazione di leggere su carta. Purtroppo per la lettura dei pdf il Kindle da 6" ? un p? piccolo...tra due settimane, un'amica arriver? dall'america e mi porter? un lettore da 9,7" perfetto anche per i pdf...qualche fumetto me lo legger? anche l?, questo ? sicuro... Very Happy Wink
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che succeda il pi? tardi possibile! Sad Sad Sad
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'odore della carta, il tatto, l'azione di prendere l'albo e riporlo in libreria... Sono emozioni impagabili...
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
L'odore della carta, il tatto, l'azione di prendere l'albo e riporlo in libreria... Sono emozioni impagabili...

Ragioni da dinosauro.
E come tali ci estingueremo. Sad

Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono almeno 15 anni che si sente parlare di giornali digitali, eppure i giornali sono ancora in edicola...
Direi piuttosrto che le tue sono ragioni da catastrofista... Lascia godere di queste piccole cose chi intende farlo...
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 4 di 17

Vai a: