Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Mer Nov 19, 2003 11:57 am Oggetto: LA CARICA SUICIDA |
|
|
ho trovato questa storia molto commovente ed emozionante,e a mio avviso mohican jack ? uno dei cattivi pi? complessi e "ammirabili" mai apparsi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
Inviato: Mer Nov 19, 2003 12:00 pm Oggetto: |
|
|
vero... I suoi ideali e le intenzioni erano nobili, acnhe se i mezzi per realizzarli alquanto sanguinari e discutibili...
La sua fine ? in in linea con la sua mente "offuscata" da troppa responsabilit? che si era assunto...
Storia notevole, comunque...  _________________
Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Mer Nov 19, 2003 12:08 pm Oggetto: |
|
|
gi?.il labile confine fra bene e male... |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Mar Nov 25, 2003 11:15 am Oggetto: Re: LA CARICA SUICIDA |
|
|
felipecayetano ha scritto: | ho trovato questa storia molto commovente ed emozionante,e a mio avviso mohican jack ? uno dei cattivi pi? complessi e "ammirabili" mai apparsi. |
Io continuo a chiedermi perch? non venga mai citata tra quelle storie dal finale amaro e molto realistiche.
Tenendo conto anche del periodo in cui fu pubblicata, dovrebbe essere considerata un capolavoro ed ? indubbio che che Jack Elworth ? tra i personaggi pi? complessi della serie. Perfino l'etichetta di semplice "cattivo" credo gli stia un p? stretta.
Ciao Joevito |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mar Nov 25, 2003 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Non ditemi che Nolitta s'? ispirato a lui per il personaggio di Roger Goudret nella storia MISSIONE A GREAT FALLS? :? :?:  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Gio Nov 27, 2003 3:17 am Oggetto: |
|
|
Questa storia non mi piace, e non so il perche'. Forse la trovo un po' forzata, o maldestra. La figura di Mohican Jack non puo' convicermi. Mi sembra ridicola. Ma forse e' a causa di Donatelli. I suoi disegni non mi piaccevano prima della "Ora Zero". Li trovavo caricaturistichi.
Testi : -
Disegni : 4 |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Gio Nov 27, 2003 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Non ditemi che Nolitta s'? ispirato a lui per il personaggio di Roger Goudret nella storia MISSIONE A GREAT FALLS? :? :?:  |
Non so se si ? ispirato a lui. Ricordo la figura di Roger Goudret un p? diversa, con gli stessi intenti, ma diversa. Pi? che altro un sognatore che si era messo in testa di fare una rivoluzione quasi "Gandiana" e che dopo aver visto i primi spargimenti di sangue voleva tirarsene fuori e facendo una brutta fine ad opera del fratello carogna, se ricordo bene.
Elworth, invece, aveva previsto, cinicamente, proprio una strage con la presenza per? di accreditati giornalisti allo scopo di dare alla cosa risonaza mondiale in modo che il governo degli Stati uniti non potesse pi? nascondersi nella sua opera di genocidio.
Ripeto che le due figure mi sembrano diverse.
Quello che invece accomuna le due storie ? la reazione dei diretti interessati, i pellerossa, che abbandonano sia Mohican Jack che Il fratello di Goudret, mettendo fine alle rispettive rivolte.
Ciao Joevito |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Nov 27, 2003 6:17 pm Oggetto: |
|
|
S?, ? vero...  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
luposolitario ADORATORE DELLA TAUTOU

Registrato: 03/12/03 10:35 Messaggi: 949 Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO
|
Inviato: Dom Gen 11, 2004 8:29 pm Oggetto: |
|
|
concordo |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Mer Set 01, 2004 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei esprimermi su questa bella (ma ? riduttivo definirla cos?) storia riletta recentemente dopo molto tempo.
Una trama non eccezionale e i disegni di Donatelli ancora in fase embrionale, ma mi colp? allora come oggi il personaggio di Mohican Jack per il risvolto umano e riflessivo che imponeva al lettore. Non la solita avventura con le distinzioni chiare fra buoni e cattivi (come nel gusto dell'epoca) ma un messaggio latente sul vero risvolto della medaglia.
Molto d'effetto la considerazione finale di Zagor sul bavaglio posto dai militari ai fatti in argomento e alla speranza di una rinascita della verit? per le generazioni future.
Una storia tipica soprattutto per il panorama di allora ma molto arguta e solida. Ottima prova di Nolitta. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
felipe Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 10:16 am Oggetto: |
|
|
Appena riletta e scrivo con un velo di tristezza. La storia a mio avviso ? bellissima, una trama semplice ma "piena" nelle sue intenzioni, un finale molto amaro (stupisce quasi come Zagor si "rassegni" a questo finale), i disegni non sono male, si allineano con i disegni dell'epoca.
Storia 8,5
Disegni 8
Felipe ;) _________________ Ascoltate brava gente, il lamento del serpente! |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
felipe ha scritto: | Appena riletta e scrivo con un velo di tristezza. |
Tristezza ? proprio ci? che si sente dopo aver letto la parola fine. Al confronto con altre storie dell'epoca, magari pi? belle, questa riporta un messaggio oscuro e pessimista circa l'ottenebramento della verit? in nome del potere e del progresso (?). Un sottile e percettibile messaggio dell'autore su ci? che fu veramente la conquista del West a discapito degli Indiani. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 12:09 am Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Questa storia non mi piace, e non so il perche'. Forse la trovo un po' forzata, o maldestra. La figura di Mohican Jack non puo' convicermi. Mi sembra ridicola. Ma forse e' a causa di Donatelli. I suoi disegni non mi piaccevano prima della "Ora Zero". Li trovavo caricaturistichi.
Testi : -
Disegni : 4 |
Concordo in parte con John. Anche secondo me, Mohican Jack non ? un personaggio convincente e la storia ne risente (piaciuta la rima ?). Quest'avventura poi sfigura se confrontata con le storie precedenti ('Gli evasi', 'La dea nera' e la stupenda 'Zagor racconta'). I disegni di Donatelli sono forse un p? immaturi, ma non li trovo affatto caricaturistici. |
|
Torna in cima |
|
 |
|