Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 11:13 am Oggetto: |
|
|
kamoose ha scritto: | Nel secondo numero della Ristampa di Repubblica Raffaelli spiega cosi la storia dell'H:
"La grafia del nome dimostra come questa serie Guido Nolitta e Gallieno Ferri la dedicassero ad un pubblico di eta inferiore a quella dei lettori di Tex: dunque Cico e non Chico (come dovrebbe essere scritto) per evitare che qualche giovanissimo lettore potesse pronunciare il suo nome con entrambe le C dure. D'altra parte molti piccoli lettori di Tex hanno compiuto l'errore di leggere il nome di Tiger Jack, pard di Tex, all'italiana (con il cognome uguale allo Jac di Jacovitti)." |
Questa ? la sua opinione  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
kamoose Zagoriano Advanced

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 11:18 am Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
Questa ? la sua opinione  |
Beh...ovvio
Io sinceramente la trovo abbastanza plausibile come ipotesi, di certo l'unica verit? sulla questione la conosce solo il compianto Sergio Bonelli  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 11:50 am Oggetto: |
|
|
A me invece torna poco.
Cosa vuol dire "come dovrebbe essere scritto"?
Cico ? un nome proprio del personaggio cos? come lo ? Zagor, non necessariamente un soprannome a cui ? stata tolta una h per questione di pronuncia...
Altrimenti non si spiegano tutti gli altri nomi per cui non ? stato ritenuto necessario fare altrettanto e che sono stati storpiati dalla pronuncia italiana.
A meno che esistano le prove che queste fossero effetivamente le intenzioni di Nolitta...
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 12:00 pm Oggetto: |
|
|
La mia idea (che, ammetto, pu? apparire offensiva) ? che Bonelli non sapeva che in spagnolo per pronunciare Cico bisogna scrivere Chico.
La teoria di Raffaelli ? plausibile ma indubbiamente ? un'idea tutta sua.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:24 pm Oggetto: |
|
|
La teoria di Raffaelli resta appunto una teoria...su questo non ci sono dubbi.
Per il resto Chico non ? propriamente un nome proprio ma il diminutivo di Francisco, e si scrive con l'H
Poi si possono fare tutte le congetture possibili e immaginabili  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
kamoose ha scritto: | Per il resto Chico non ? propriamente un nome proprio ma il diminutivo di Francisco, e si scrive con l'H
|
O ? forse Cisco???
 _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 2:46 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | kamoose ha scritto: | Per il resto Chico non ? propriamente un nome proprio ma il diminutivo di Francisco, e si scrive con l'H
|
O ? forse Cisco???
 |
Bah...non sono un esperto di onomastica, cosi a naso mi viene da pensare a Francisco ma ci puo stare anche Cisco |
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Cisco era il protagonista di molte canzoni degli 883,mi ricordo per esempio ROTTA PER CASA DI DIO...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Certo Demone che tu c'hai proprio la fissa con questi 883
Bravo guaglione  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano

Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Dove ho gia? parlato degli 883 in questo forum?
Sono un grande fan degli 883 e di Max Pezzali ...Anche se gli ultimi lavori del Pezzali non mi convcincono appieno...  _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 29, 2012 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Da qualche parte di sicuro, altrimenti come farei a saperlo?
In ogni caso, sono d'accordo sulla tua valutazione.
Magari un giorno ci sar? una reunion... _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|