Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Set 04, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Akenat ha scritto: | Era Sergio Tuis, grande disegnatore e grande pittore. |
E forse padre di Omar, ma non ne sono certo.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Set 04, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Il mondo del fumetto pullula di Tuis!
Sono come "Rossi" nella vita reale!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50742 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Akenat ha scritto: | Era Sergio Tuis, grande disegnatore e grande pittore. |
E forse padre di Omar, ma non ne sono certo.  |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Negative Indiano promosso Scout del forum

Registrato: 09/01/06 18:45 Messaggi: 7889 Località: Busti grandi
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Il mondo del fumetto pullula di Tuis!
Sono come "Rossi" nella vita reale!  |
e come i cain nel forum _________________ ..::Negative::.. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Set 11, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Comunque sia, il lavoro dei letteristi richiede molta professionalit? e molta manualit?, e le tavole cambiano addirittura aspetto se a letterarle ? uno piuttosto che un altro.
I balloon vengono attaccati con carta adesiva sulle tavole originali.
Se non c'entrano, di solito si riduce un minimo il disegno o si accorcia il testo (decide il curatore; nel caso di Zagor, io).
I letteristi zagoriani sono due: Omar Tuis, figlio d'arte (suo padre ? Sergio Tuis, disegnatore anche bonelliano; sua madre ? Renata Tuis, storica letterista) e Giuseppina Caresana, moglie di Michele Pepe (disegnatore zagoriano prematuramente scomparso). A loro si ? aggiunto in alcune occasioni Luca Corda. Ci sono poi delle letteriste "redazionali" che intervengono per le correzioni in fase di revisione o per i "riassunti" di pagina 5, e sono Francesca Tassinari (suoi quasi tutti i "riassunti", appunto) e Marina Sanfelice. |
_________________ ..::Negative::.. |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mar Set 11, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Si parla dei letteristi anche nella posta de "L'isola dei serpenti" (zenith 519).
Negative tu che hai aperto il topic potresti leggerla e farci un riassunto  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
seamax Zagoriano Advanced

Registrato: 19/11/03 14:13 Messaggi: 291 Località: Seano (Prato)
|
Inviato: Mar Set 11, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il lettering ? una componente fondamentale nella realizzazione delle tavole. E' indispensabile un ottimo lavoro da parte del letterista, cos? come lo ? l'associazione tra letterista e disegnatore (ricordo ancora con grande dispiacere come Marina Sanfelice - chiedo scusa ma a me il suo lettering proprio non piace - abbia in parte rovinato alcune storie di Villa su Tex).
Omar Tuis ? un discreto letterista, ma a mio vedere non eccelso.
I miei preferiti tra i bonelliani sono (cos? a memoria) Renata Tuis e Diana Rocchi.
La Caresana sull'ultimo Zagor comunque ha lavorato bene. |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Set 11, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
A me piace la Tuis e Carmen Bioletto. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 12, 2007 12:07 am Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: |
Negative tu che hai aperto il topic potresti leggerla e farci un riassunto  |
maledetto
cmq l'ho letto prima, ma non me lo ricordo pi?...ci penso domani  _________________ ..::Negative::.. |
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Omar Tuis, il letterista di Zagor e di Dampyr, con il n? 2 di Zagor Collezione Storica a colori
 _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
polpetta Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Feb 27, 2012 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Andando a memoria e senza la collezione sottomano, mi pare di ricordare che per tutto il periodo di gestione Boselliana di Zagor Omar Tuis sia stato il letterista principale della testata, alternandosi a Luca Corda, che ha da poco debuttato anche su Tex. In seguito i due sono passati a realizzare Dampyr (e altro) e la letterista principale di Zagor ? diventata Giuseppina Caresana, con qualche sporadica rentr?e di Tuis. Personalmente trovo che la madre di Omar, Renata, sia la miglior letterista italiana, bravissima sia con il normografo (come su Tex) che a mano libera (come su Gea). E credo che Omar Tuis sia un degno erede di cotanto talento. |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Gio Mar 01, 2012 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Lo immaginavo pi? anziano visto che per molti anni ? stato il letterista di zagor _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
|