Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei. Mi spiego: d'accordissimo che le peggiori storie di Mignacco su Mister No tradiscano il personaggio di Nolitta (in alcune mi ricordo un Jerry depresso e piagnone che proprio non c'entra con quello che dovrebbe essere), ma ti garantisco - non so se le hai lette - che anche alcune avventure di Tex firmate da Nolitta (che pure sono molto belle, in s?) e, soprattutto, da Nizzi stravolgono mica poco il Ranger.
Gli esempi sono sempre quelli: Il segno di Cruzado (Nolitta), con un Tex troppo umano e tentennante (lui, che dovrebbe sapere sempre che fare!), e molte di Nizzi, tra cui spicca IMO Fort Sahara (con Tex che scappa dal treno lasciando schiattare tutti gli altri passeggeri).
Rimanendo a Mister No, per me Sclavi non l'ha caratterizzato trppo fedelmente. Capiamoci: le sue storie sono tutte capolavori, a parte una o due, ma il suo Jerry non mi suonava bene. A differenza dello Spiritello, sotto il punto di vista della caratterizzazione io gli preferisco Castelli.  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Si le ho lette (ho letto tutta la collezione di tex) ma non ho mai approfondito troppo; senz'altro il tex di nolitta era diverso dal vero tex. E in effetti anche il tex di nizzi ha avuto uno "scadimento" progressivo.
Per? nel complesso io credo che la differenza si possa descrivere cos?:
"hey, tex non si comporterebbe cos?!" (commento di un lettore durante la lettura di un tex di nolitta o nizzi)
"Ma chi ? questo tizio simile esteticamente a mister no?" (commento di un lettore mentre si sorbisce qualche storia della mignacco-age di manaus)  |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: |
Di Nolitta ? sicuramente la storia che inizia nella seconda parte dell'albo, disegnata da Bignotti, ma quella disegnata dai Di Vitto dovrebbe essere di Cicogna (e neanch'io la ricordo come eccezionale). |
Anche nella ristampa della IF i testi sono accreditati al duo Cicogna/Nolitta ...inverosimile ma carina .
Citazione: | Comunque, ATTENZIONE: la Nolitta/Bignotti che inizia sul numero in questione, che intitolerei Il profeta, ? una storia STRAORDINARIA, forse la mia preferita in assoluto tra tutte quelle di Mister No (e di certo nella mia ipotetica Top 3). | ho letto solo l'inizio e non si capisce dove vada a parare , nella ristampa siamo alla truffa delle gomme  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 7:18 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | Mi spiego: d'accordissimo che le peggiori storie di Mignacco su Mister No tradiscano il personaggio di Nolitta (in alcune mi ricordo un Jerry depresso e piagnone che proprio non c'entra con quello che dovrebbe essere) |
Se ritieni quelle le storie peggiori, vuol dire che ti sei perso gli ultimi sei-sette anni della serie.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 7:19 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Scusandomi con Adriano se continuo l'OT dalla ristampa IF, ma il topic si chiama "mister no", e non ce ne' un altro pi? generico dedicato al pilota.
. | gi? ? il topic di Mister No e non di Tex  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Tex ? la "pietra di paragone" bonelliana e pu? essere usato per meglio capire le personalit? di tutti i personaggi storici della casa editrice. Lo stiamo usando solo come riferimento.
E poi Tex, in quanto tale, non ? mai OT.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 9:28 pm Oggetto: |
|
|
va bene allora questa tua affermazione ? interessante
Citazione: | Per me, pu? anche darsi che in qualche episodio, castelli (e forse anche mignacco) abbiano scritto un buon mister no: ma certo la deriva che prese la gestione del carattere del pilota da parte di Mignacco, lo trad? in un modo che su tex non credo sia mai avvenuto. Se prendiamo le 10 peggiori storie di tex (sotto l'aspetto delle caratteristiche dell'eroe) e le 10 peggiori di mister no, converrai che quelle del pilota sono disastrose anche paragonate alle 10 negative del ranger. |
visto che nell'ultimo Nizzi ( tipo Fratelli Donegan e ultimo ritorno de la Tigre Nera ) Tex era ( per me ) quasi antitetico all'originale , cosa cavolo ha combinato Mignacco a Mister No ....l'ha fatto diventare un puritano astemio ?  |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | rimatt ha scritto: | Mi spiego: d'accordissimo che le peggiori storie di Mignacco su Mister No tradiscano il personaggio di Nolitta (in alcune mi ricordo un Jerry depresso e piagnone che proprio non c'entra con quello che dovrebbe essere) |
Se ritieni quelle le storie peggiori, vuol dire che ti sei perso gli ultimi sei-sette anni della serie.  |
Esatto!
Dopo il numero 280 ho letto solo un pugno di numeri scarsi, e non ho la minima intenzione di recuperare i rimanenti.
Il che vuol dire che in parte ho parlato di cose che non conoscevo.  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Feb 24, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
Mettiamola cos?, Rimatt... dopo lo stop anticipato al "nuovo ciclo", in cui Mignacco aveva investito molto, il poveretto ha completamente perso ogni vena creativa e probabilmente ogni voglia (svogliato ? proprio il termine che trovo pi? adatto), e ha trascinato il personaggio in storie molto ripetitive, prive di qualunque brio, eliminando ogni caratteristica umana del Mister No originale a parire dalla sua meravigliosa simpatia e trasformanolo in un individuo alquanto anonimo.
Lo ha perfino circonadato di un microcosmo di comprimari ricorrenti (Mama Rosa, Luna, Celestino e un'altra decina), di cui non si sentiva la mancanza e che non hanno bucato il video (nessuno di loro!).
Insomma, se lo sceneggiatore migliore dello staff per me era divenuto Michele Masiero, eravamo davvero messi maluccio.
Non voglio parlare, infine, di una lunga trasferta in Asia perch? non potrei usare aggettivi consoni al regolamento del forum.
Comunque, il punto ? che per me le storie peggiori sono quelle anonime, cos? piatte da scomparire dalla memoria, e nelle ultime annate esse erano indiscutibilmente la norma.
Per me ? peggio rispetto a storie ambiziose (come quelle del nuovo ciclo) che magari falliscono il bersaglio, per? almeno l'impegno c'era.
In ambito zagoriano, per fare un paragone, preferisco un trashissimo "Thunderman" a un dimenticabilissimo "Nessuna piet? per Coleman".  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Feb 24, 2012 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ma infatti, confesso che fino al numero 280 circa la serie ? rimasta godibile, per i miei gusti.
Invece, i pochi numeri che ho letto del periodo successivo non mi hanno spinto a recupere gli altri, anzi.  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Feb 24, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
Quoto l'analisi di OEJ.
Il dramma di Mister no, ha pochi termini di paragone in ambito fumettisitco. Io fui contento quando venne chiuso. |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Ven Feb 24, 2012 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Concordo in tutto con OeJ _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|