Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Tobia Sullivan ha scritto: |
Ecco vedi. Io non metto in dubbio il capolavoro di Sclavi (anche se a me non piace), per? credo che se non ci fosse stato Incubi, i futuri ritorni di Hellingen sarebbero stati pi? "proponibili" |
Questo fuori di dubbio.
"Ombre su Darkwood" ? un ritorno forse non all'altezza (meglio aveva fatto Boselli con il Vampiro, imo), ma per? ha almeno il merito di recuperare Hellingen che era di fatto un personaggio "bruciato" dopo "Incubi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 1:17 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Tobia Sullivan ha scritto: |
Ecco vedi. Io non metto in dubbio il capolavoro di Sclavi (anche se a me non piace), per? credo che se non ci fosse stato Incubi, i futuri ritorni di Hellingen sarebbero stati pi? "proponibili" |
Questo fuori di dubbio.
"Ombre su Darkwood" ? un ritorno forse non all'altezza (meglio aveva fatto Boselli con il Vampiro, imo), ma per? ha almeno il merito di recuperare Hellingen che era di fatto un personaggio "bruciato" dopo "Incubi" | questo senza dubbio.
per? dopo aver fatto bene laparte imo pi? difficile (recuperarlo), Boselli si ? perso nella seconda met? della storia con una trama a mio avviso bambinesca ed un Hellingen macchietta di s? stesso  |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 1:31 pm Oggetto: |
|
|
S?, sono d'accordo, la seconda met? ? abbastanza inferiore alla precedente che pur con qualche trovata pacchiana (recupero Ben Stevens che c'entrava come la nutella sulla mortadella) manteneva un buon livello di suspense
La scena della arringa tenuta di fronte ai demoni ? bambinesca effettivamente, non importa da quale citazioni ? tratta  |
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Vedete quindi che in ogni caso, pi? ne parliamo e pi? si ritorna sempre alla stessa conclusione e cio? che con Hellingen si ? deragliati in ogni caso, per chi prima e per chi poi, e nel tentativo di "riacchiapparlo" si va sempre pi? fuori strada  _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 4:35 pm Oggetto: |
|
|
in questo topic non vi voglio pi? bene  |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho trovato strepitosa la fine di questa storia  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Tobia Sullivan ha scritto: | Sar? che ogni volta mi ripeto, ma per me sarebbe stato sufficiente non far morire Hellingen nella cabina "smolecolizzante" degli akkroniani come ? successo a Cico e tutto sarebbe stato pi? gestibile senza dimensioni parallele e compagnia bella.
|
Secondo me l'idea di Nolitta era proprio questa, anzi mi sembra evidente.
Resta da capire come abbia fatto ad approvare la soluzione di Sclavi  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: |
per? dopo aver fatto bene laparte imo pi? difficile (recuperarlo), Boselli si ? perso nella seconda met? della storia con una trama a mio avviso bambinesca ed un Hellingen macchietta di s? stesso  |
A mio avviso anche nella prima parte, quella del recupero ci sono cose poco convincenti.
Primo fra tutte la smania di Hellingen di tornare per vendicarsi che fa a cazzotti con la conclusione di Incubi dove veniva mostrato pentito e rassegnato, direi anche dimesso  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: |
Resta da capire come abbia fatto ad approvare la soluzione di Sclavi  |
Perch? la storia di Sclavi era un capolavoro?  |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra evidente che Hellingen ? morto nella cabina. Forse dimenticate che non si era smaterizalizzato tipo capitano Kirk: era stato disintegrato da scariche elettriche micidiali.
Non scambiate ipotetiche intenzioni di Nolitta con i vostri desiderata.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:53 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | A me sembra evidente che Hellingen ? morto nella cabina. Forse dimenticate che non si era smaterizalizzato tipo capitano Kirk: era stato disintegrato da scariche elettriche micidiali.
Non scambiate ipotetiche intenzioni di Nolitta con i vostri desiderata.  |
Le scariche elettriche sono state riprese da Sclavi guardando le vignette di Fantacico e sappiamo che quest'ultimo non si ? certo disintegrato.
Anzi, si ? ritrovato talmente in salute da sconfiggere nientemeno che Kokodix
Vattelo a riguardare  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Si vede che quelle di Babelia non funzionavano bene  _________________
lupo bianco ha scritto: | In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:55 pm Oggetto: |
|
|
La storia di Fantacico ? fuori continuity e dunque non ha valore.
Oh, anch'io ho diritto di interpretare come mi pare.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Smiling Joe Disegnatore

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Smiling Joe ha scritto: |
Resta da capire come abbia fatto ad approvare la soluzione di Sclavi  |
Perch? la storia di Sclavi era un capolavoro?  |
Che sia un capolavoro non ci sono dubbi, ma si ? fortemente pregiudicato un qualsiasi altro ritorno, lo ha reso oltremodo difficoltoso per chiunque.
Non penso che Bonelli all'epoca avesse gi? maturato l'idea di non farlo pi? tornare  _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
OEJ |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: |
Che sia un capolavoro non ci sono dubbi, ma si ? fortemente pregiudicato un qualsiasi altro ritorno, lo ha reso oltremodo difficoltoso per chiunque.
Non penso che Bonelli all'epoca avesse gi? maturato l'idea di non farlo pi? tornare  |
Mah, secondo me invece s?, invece, "Incubi" ha tutta l'aria di "ultima apparizione" tante cose congiurano a farlo pensare: la lunghezza, la drammaticit?, la gestione dei personaggi (non solo Helly, ma anche Zagor) e soprattutto appunto il finale dove Hellingen raggiunge la pace  |
|
Torna in cima |
|
 |
|