Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU DARKWOOD
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 31, 32, 33  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
A me sembra evidente che Hellingen ? morto nella cabina

Se per questo ? evidente che era morto 1000 volte anche prima Laughing

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

Mah, secondo me invece s?, invece, "Incubi" ha tutta l'aria di "ultima apparizione" tante cose congiurano a farlo pensare: la lunghezza, la drammaticit?, la gestione dei personaggi (non solo Helly, ma anche Zagor) e soprattutto appunto il finale dove Hellingen raggiunge la pace Think

Pu? essere, ma allora perch? si ? fatto convincere dieci anni dopo per il ritorno?

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammetterai che i contesti in cui sono maturate le due storie erano diverse.
Al tempo di "Incubi" lo sceneggiatore principale era Toninelli; le storie che proponeva l'autore toscano in quel periodo erano talvolta buone, cito per esempio "Jess lo Spietato" (a memoria viene dopo la sclavata giusto?) per cui stravedo, ma mancava la storia dall'ampio respiro, il capolavoro spiazzante.....
Quando si decise di mettere in barca il progetto ritorno di Helly by Boselli, la serie era decollata nuovamente con l'odissea, c'era l'entusiasmo alle stelle, pu? essere che si sia ceduto alle richieste pressanti dei lettori con pi? facilit? del solito.
Questo ? il mio pensiero, ma sto parlando del sesso degli angeli, sono tutte congetture...
Torna in cima
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Ammetterai che i contesti in cui sono maturate le due storie erano diverse.
Al tempo di "Incubi" lo sceneggiatore principale era Toninelli; le storie che proponeva l'autore toscano in quel periodo erano talvolta buone, cito per esempio "Jess lo Spietato" (a memoria viene dopo la sclavata giusto?) per cui stravedo, ma mancava la storia dall'ampio respiro, il capolavoro spiazzante.....
Quando si decise di mettere in barca il progetto ritorno di Helly by Boselli, la serie era decollata nuovamente con l'odissea, c'era l'entusiasmo alle stelle, pu? essere che si sia ceduto alle richieste pressanti dei lettori con pi? facilit? del solito.
Questo ? il mio pensiero, ma sto parlando del sesso degli angeli, sono tutte congetture...

Lo so, sono congetture ma a noi piace farle Laughing

Secondo la tua tesi, e lo dico con dolore, sembra che Nolitta si fosse definitivamente rassegnato alla chiusura della serie Sad
Come dire, facciamo pure morire Hellingen, tanto la serie non sopravviver? ad un suo eventuale ennesimo ritorno.
E' triste ma plausibile.

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
A me sembra evidente che Hellingen ? morto nella cabina. Forse dimenticate che non si era smaterizalizzato tipo capitano Kirk: era stato disintegrato da scariche elettriche micidiali. Shocked

Smiling Joe ha scritto:
Le scariche elettriche sono state riprese da Sclavi guardando le vignette di Fantacico e sappiamo che quest'ultimo non si ? certo disintegrato.
Anzi, si ? ritrovato talmente in salute da sconfiggere nientemeno che Kokodix Whistle Laughing

E' presumibile che in un universo parallelo Hellingen attacchi la Terra come alleato del redivivo Kokodix. Oppure in un altro universo ancora ? Kokodix ad allerasi al Wendigo Shocked

Qualsiasi ritorno di Hellingen per essere decente secondo me non pu? prescindere da un distacco completo dalle caratteristiche fantasy assunte nella storia di Boselli.

Per recuperare un personaggio cos? importante sarebbe il caso di provare ad aumentare eccezionalmente (e sottolineo eccezionalmente) la sospensione dell'incredulit? inventandosi un qualsiasi modo che consenta allo scienziato pazzo di tornare umano e liberarrsi del Wendigo.
Da l? lo si potrebbe finalmente far tornare ad agire come un uomo con annessi squilibri e ossessioni. Hellingen di nuovo in pista consentirebbe di fare a meno dei vari Ritcher e Mortimer che hanno tentato invano di prenderne il posto Think

Torna in cima
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante realizzare una storia con un Hellingen nel periodo dell'Universit?: le sue ambizioni frustrate dalla comunit? scientifica; i suoi amici; i suoi amori; la sua famiglia. Insomma, una storia slegata dalla continuit? zagoriana e quindi collocabile in una diversa sede editoriale.
Sinceramente, non sento la necessit? di rivedere l'Hellingen classico (nel caso, mi rileggo i classici, scusate il gioco di parole Wink ) di nuovo in azione, in quanto, al contario di Kiki, apprezzo molto la modernit? di pensiero di un personaggio come Mortimer (su Ricther, per ora, sospendo il giudizio Wink ), una figura di cattivo riuscita in assoluto. Quindici giorni fa, su Rai Movie, mi sono rivisto il film che ha ispirato Mortimer (1855: la grande rapina al treno, pellicola del 1979) e mi fa un'impressione positiva ritrovare su Zagor una figura cos? carismatica. Wink

At? logo

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero non sar? che sottovaluti Burattini Shocked

lui i colpi ad effetto e gli effetti speciali relativi ce li ha, vedi progenie
Torna in cima
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Giampiero non sar? che sottovaluti Burattini Shocked

lui i colpi ad effetto e gli effetti speciali relativi ce li ha, vedi progenie

Immaggino che a Burattini non dispiacerebbe utilizzare Hellingen; io, da lettore, preferirei avere uno squarcio sull'Hellingen giovane.

Se poi Burattini tirasse fuori dal cilindro un altro grande Hely, ne sarei felice.
Ma credo che il personaggio, cos? volutamente poco sfaccettato, abbia gi? dato... Think Think

At? logo

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
apprezzo molto la modernit? di pensiero di un personaggio come Mortimer (su Ricther, per ora, sospendo il giudizio Wink ), una figura di cattivo riuscita in assoluto.

Quoto! La penso allo stesso modo su entrambi Wink
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

io, da lettore, preferirei avere uno squarcio sull'Hellingen giovane.

Se poi Burattini tirasse fuori dal cilindro un altro grande Hely, ne sarei felice.
Ma credo che il personaggio, cos? volutamente poco sfaccettato, abbia gi? dato... Think Think

At? logo
condivido pienamente . E' difficile aggiungere qualcosa all'iperbole Hellingeniana , c'? riuscito Boselli per il rotto della cuffia nel finale della sua controversa storia , ma gi? dopo Incubi era arduo .
Andare avanti per quella strada significa probabilmente sconfinare nel surreale puro , tornare indietro all'Hellingen tecnologico saprebbe di gi? visto , temo sarebbe una inevitabile delusione.
Se si hanno buone idee ben venga ( forse qualcosa che ha a che fare con il tempo ) , diversamente anche a me piacerebbe molto una breve storia fuori serie sul passato di Helly .
Torna in cima
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
E' difficile aggiungere qualcosa all'iperbole Hellingeniana, c'? riuscito Boselli per il rotto della cuffia nel finale della sua controversa storia, ma gi? dopo Incubi era arduo .
Andare avanti per quella strada significa probabilmente sconfinare nel surreale puro, tornare indietro all'Hellingen tecnologico saprebbe di gi? visto, temo sarebbe una inevitabile delusione.

E' esattamente quello che penso anch'io: se si va avanti si snatura il personaggio, viceversa se si torna indietro lo si rende ripetitivo. Oltre a questo, credo che Burattini preferisca privilegiare Mortimer, che, proprio perch? ? un personaggio di sua creazione, ha anche il vantaggio di evitargli scomodi paragoni con Nolitta, cosa che invece con Hellingen avverrebbe inevitabilmente. Think
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto , per altro ben vengano nuovi nemici . Very Happy
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

s? e tutti gli altri tipi di storia zagoriana (compresi i nemiconi) sono immuni dalla ripetitivit? eh Rolling Eyes
Torna in cima
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, il mad-doctor classico ? superato. Che la storia sia ambientata nel presente o nel passato servirebbe un approfondimento del personaggio. Senza arrivare alle psicanilizzazioni come hanno fatto alcuni autori su certi cattivi, basterebbe una maggiore introspezione per andare oltre la macchietta e lo stereotipo. Un lavoro simile a quello compiuto ultimamente su Norman Osborn che ? diventato un personaggio in grado di esistere al di fuori dell??involucro? Goblin, pur restando sempre il Goblin e pur restando in un fumetto popolare.
Descrivere l?uomo Hellingen e allo stesso tempo calarlo in una classica avventura zagoriana sarebbe un?operazione eccezionale se fatta per bene.
Se fatta per bene appunto.

Quindici giorni fa, su Rai Movie, mi sono rivisto il film che ha ispirato Mortimer (1855: la grande rapina al treno, pellicola del 1979) e mi fa un'impressione positiva ritrovare su Zagor una figura cos? carismatica. Wink
Quello per? ? Sean Connery, uno che buca lo schermo con la sola presenza... col solo sguardo... Anche senza dire niente Laughing Wink

Torna in cima
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque qui si sta andando OT, secondo me: per questi discorsi c'? il topic su Hellingen in Consiglio di primavera, qui limitiamoci a commentare la storia in questione.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 17 di 33

Vai a: