|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Il primo mi ? piaciuto, anche se il finale ? stato troppo veloce rispetto alle premesse.
Direi per? che Castelli-Sclavi 1-0 |
|
Torna in cima |
|
 |
Doc SegaOssa del Forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Saresti cos? gentile da spiegarmi la storia ?
Credo di non averne capito una mazza
In pi? ho la senzazione che se mi mettessi a cercare incongruenze come abbiamo fatto con l'ultimo Zagor ne troverei in ogni pagina  |
Beh, spiegarti il senso della storia sarebbe impresa ardua.
Mi limito a dire che ? una rivisitazione dylaniata del mondo mysterioso, un hellzapoppin' in puro stile sclaviano, ricco di citazioni metanarrative che introduce una variabile impazzita nella razionalit? del BVZM, che infatti risulta esterrefatto dall'inizio alla fine.
Sicuramente non ? la cosa migliore di Sclavi (ma orripilante proprio no ), e se la leggi con occhio critico e 'peluovista' non arrivi a pagina 20, ma a me piace proprio per questo, e lo preferisco al primo incontro, che oltre a travisare la personalit? di Dylan ha anche incasinato la gi? schizofrenica continuity di DD _________________ La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books |
|
Torna in cima |
|
 |
Nat Murdo Boselliano del forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Direi che ? Sclaviana nel peggior senso del termine...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Homerus J. Bannington Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Mmm, hai letto DD numero 9 e MM numeri 28-30??
Comunque, in due parole, il computer/robottino/divinit? del ragazzino intelligentissimo prende un abbaglio: segnala prossima la fine del ?nostro? mondo, cosicch? si scatena quello che sembra il diluvio universale. Solo che il computer era ?tarato? sul mondo alternativo di MM 28-30! Con il ?diluvio? si estingue una specie di insetto fondamentale per il sostentamento di _quel_ mondo, mentre l?estinzione ? irrilevante per la nostra cara vecchia Terra?
Chiaramente, la trama per Sclavi rappresenta solo un pretesto per raccontare invece il classico incubo alla DD, con situazioni paradossali, nonsense, dialoghi brillanti ma sovente sopra le righe?
Per sua stessa ammissione, il quel periodo gli uscivano solo racconti di cui non si capiva una mazza, e ?La fine del mondo? purtroppo non fa eccezione!!
Nel racconto lo sceneggiatore fa fare una serie di figuracce a Martin, dipinto come lo studioso che non si ferma di fronte a nulla in nome del cosiddetto ?progresso?, mentre il suo Dylan ? sensibile, altruista, umano, ecc. Castelli fece lo sforzo di ?capire? Dylan, ma il viceversa non accadde?
Una chicca. Pur sapendo che in sede di editing la scena sarebbe stata tagliata Sclavi, nella sequenza dell?ultima notte, sceneggi? una tavola in cui la bionda (allora) fidanzata di MM concedeva le proprie grazie a Groucho, Java, Wells e ovviamente a Dylan!!!
Ciao
Roberto _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Homerus J. Bannington ha scritto: |
Una chicca. Pur sapendo che in sede di editing la scena sarebbe stata tagliata Sclavi, nella sequenza dell?ultima notte, sceneggi? una tavola in cui la bionda (allora) fidanzata di MM concedeva le proprie grazie a Groucho, Java, Wells e ovviamente a Dylan!!!
Ciao
Roberto |
Cosa ci siamo persi!
Scena quasi degna di una tavola di Crivello che vidi a Cartoomics qualche anno fa...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Doc SegaOssa del Forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Homerus J. Bannington ha scritto: |
|
Questa non la sapevo  _________________ La mia libreria su aNobii
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente non ? la cosa migliore di Sclavi (ma orripilante proprio no ), e se la leggi con occhio critico e 'peluovista' non arrivi a pagina 20, ma a me piace proprio per questo, e lo preferisco al primo incontro, che oltre a travisare la personalit? di Dylan ha anche incasinato la gi? schizofrenica continuity di DD[/quote]
va beh!... orripilante no... forse ho esagerato... ma obiettivamente mi dici come fai a preferirla al primo incontro...
abbi pazienza... almeno il primo incontro un minimo di trama (per giunta nemmeno affascinante) ce l'ha...
ma il secondo pi? che la fine del mondo mi sembra la fine del fumetto...
o no? |
|
Torna in cima |
|
 |
Doc SegaOssa del Forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 2:49 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | Doc ha scritto: | Sicuramente non ? la cosa migliore di Sclavi (ma orripilante proprio no ), e se la leggi con occhio critico e 'peluovista' non arrivi a pagina 20, ma a me piace proprio per questo, e lo preferisco al primo incontro, che oltre a travisare la personalit? di Dylan ha anche incasinato la gi? schizofrenica continuity di DD |
va beh!... orripilante no... forse ho esagerato... ma obiettivamente mi dici come fai a preferirla al primo incontro...
|
Semplice, non sono obiettivo
Sono un dylandoghiano, MM mi piace ma non l'ho mai seguito fedelmente. Il secondo incontro ? dylandoghiano, pur con un'infinit? di difetti che certo non nego, e mi ha sempre fatto sorridere proprio per gli ammiccamenti a un certo mondo di DD che oggi non c'? pi?
Il primo incontro non mi ha mai appassionato, ha una trama per niente appassionante e una versione di Dylan piuttosto sballata _________________ La mia libreria su aNobii
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Non sono troppo d'accordo con la frase di Doc secondo cui il primo Special DD-MM incasin? la continuity narrativa di DYD.
Infatti, a quell'epoca (autunno 1990) si sapeva ancora pochissimo del passato di Dylan (e ancora oggi non se ne sa poi tantissimo).
Comunque, le diverse incongruenze con altri flashback sono semmai da imputare agli altri sceneggiatori, visto che la storia di Castelli ? venuta prima!! _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
Doc SegaOssa del Forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 6:44 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Non sono troppo d'accordo con la frase di Doc secondo cui il primo Special DD-MM incasin? la continuity narrativa di DYD.
Infatti, a quell'epoca (autunno 1990) si sapeva ancora pochissimo del passato di Dylan (e ancora oggi non se ne sa poi tantissimo).
Comunque, le diverse incongruenze con altri flashback sono semmai da imputare agli altri sceneggiatori, visto che la storia di Castelli ? venuta prima!! |
E' vero, ma ? vero anche che Castelli ha preso un personaggio non suo e gli ha appiccicato degli eventi passati posticci e che avevano poco a che fare con le sue caratteristiche. Poi, sin da allora Dylan non brillava per grande cura redazionale  _________________ La mia libreria su aNobii
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Alexrdp73 ha scritto: | Infatti ? stato Marcheselli a rovinare tutto! Comunque non toglie che la storia di Castelli ? noiosissima. Molto meglio il seguito di Sclavi, assurdo o no. | A me non ? sembrata noiosa, anzi c'? la curiosit? di vedre a cosa alludono in continuazione dylan e martin e il tutto siano a poche pagine dalla fine ha un senso.
Nel secondo, anche se il post di Homerus mi ha aiutato a capire meglio alcune cose, continuo a non trovare n? capo n? coda.
Inoltre anche a me sembra che Sclavi abbia un p? maltrattato Martin.
Sarei curioso di sapere come sono stati i rapporti fra i due in sede di stesura,immagino difficili,magari Bonelli ha fatto da arbitro.
Come vendite immagino furono due successi,qne sapete qualcosa? |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 11:20 pm Oggetto: |
|
|
un successo?... non credo proprio...
piuttosto le vendite andarono bene in ragione del fenomeno DD che all'epoca viveva uno dei momenti di maggiore successo...
all'inizio del '90 ogni cosa riguardasse DD si comprava...
anche il cross over... ma solo per questo motivo...
parlare di successo per quegli albi specifici mi sembra eccessivo...
il secondo in particolare poi... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio anche MM a quell'epoca vendeva parecchio... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 27, 2004 11:38 pm Oggetto: |
|
|
infatti mi riferisco al semplice dato numerico dell'epoca.
Tanti lettori MM moltissimi DD ,se due pi? due fa quattro......... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|