Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PICCOLO RANGER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 113, 114, 115 ... 219, 220, 221  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
Cos? a memoria direi che Mark fu pi? fedele

Minchia, Mark era un adultero di prima categoria. Teller era perfino pi? dongiovanni? Shocked

Kit ha tradito Claretta con:
Patricia Berry ne "La perla dell'Oklahoma;
Polly ne "Il dragone nero";
Bella Babbit ne "Sfida nella citt? fantasma";
Liza Derby ne "La maschera dell'odio";
Anne Astor ne "Lo spirito dei boschi".
Le prime 4 di Canzio, la quinta di Pezzin.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Andrea67 ha scritto:

Questa non la sapevo, anche se mi meraviglia, conoscendo lo stile di Boselli. La storia, infatti, ? tra le peggiori del periodo.

Secondo me la storia ? dello Staff di If (Andreina Repetto), credo che Boselli sia intervenuto in qualit? di editor, completandola o apportando modifiche. Smile Wink

Quest, infatti, ? quello che sapevo anch'io.
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Ora sta per iniziare la ristampa IF, e molti mettono le mani avanti dicendo che le prime annate di storie sono molto datate e invecchiare; ma io vi chiedo: QUANTO datate e invecchiate? Think

Il PR ? nato nel 1958: paragonandolo ai prodotti dell'epoca, ovvero il Tex a striscia e, per esempio, Un ragazzo nel Far West di Nolitta e Bonelli, regge bene il confronto o risulta datato e pesante anche rispetto a quelli?

Premesso che ho letto ben poco di Lavezzolo, credo che le sue storie siano molto invecchiate. Wink
G.L. Bonelli, anche in termini di fluidit? della narrazione, era avanti anni luce rispetto a Lavezzolo.
Semmai, secondo me, si potrebbe fare un paragone tra lo stile di Lavezzolo e quello della EsseGesse di Capitan Miki... Wink Smile

Nonostante ci?, Lavezzolo era un buon creatore di trame, e legger? con piacere la ristampa della IF. Angel

Rispondendo a Rimatt, devo confermare, come hanno detto gi? altri, che, per chi con quelle storie non ci ? cresciuto, la lettura risulter? un p? datata e, in alcuni casi, pesante.
La differenza con Miki ? che Kit Teller veniva vissuto da Lavezzolo in maniera molto pi? realistica nel senso che, se con le armi era un asso (e questo ? possibile anche per un ragazzo di 16 anni: non occorre essere un adulto per sparare bene e velocemente), negli scontri fisici riusciva ad avere la meglio soltanto ricorrendo a trucchetti o a mosse di judo insegnategli da Cin Lao.
Quindi, almeno da questo punto di vista, lo ritengo un fumetto meno infantile di quelli della EsseGesse.
Gli ultimi 30 numeri circa di Lavezzolo sono nettamente superiori alla sua produzione precedente.
Quando si passa a Canzio ? un'altra storia: l? siamo, senza essere blasfemi, al livello di Nolitta. Un capolavoro dopo l'altro!
Il terzo periodo vede un buon Pezzin, un discreto Missaglia, un ottimo Toninelli, appena sufficienti Cormio e Staff di If.
Torna in cima
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Sono arrivato alla lettura del nr. 30 del PR e vi confesso che faccio molta fatica.... come giustamente scrive Homerus, il PR di Lavezzolo ? ormai fuori dal tempo, era un fumetto rivolto ai ragazzini, ai bambini quasi ed i suoi termini di paragone possono essere Capitan Miki, Blek e forse Il comandante Mark.
Attendo con trepidazione di arrivare alle storie di Canzio... Pray Pray

Un paio di anni fa ho riletto tutte le storie del PR e, per i primi 60 numeri, emozioni e ricordi a parte, sono d'accordo con te. Per?, per non scoraggiare gli eventuali acquirenti della riedizione, aggiungo che le trame sono molto ben fatte e che, con un p? di pazienza, arriveranno i capolavori.
Tutti coloro che hanno acquistato Miki e Blek non potranno che migliorare con il PR.
Torna in cima
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
rimatt ha scritto:
Ora sta per iniziare la ristampa IF, e molti mettono le mani avanti dicendo che le prime annate di storie sono molto datate e invecchiare; ma io vi chiedo: QUANTO datate e invecchiate? Think

Il PR ? nato nel 1958: paragonandolo ai prodotti dell'epoca, ovvero il Tex a striscia e, per esempio, Un ragazzo nel Far West di Nolitta e Bonelli, regge bene il confronto o risulta datato e pesante anche rispetto a quelli?

Premesso che ho letto ben poco di Lavezzolo, credo che le sue storie siano molto invecchiate. Wink
G.L. Bonelli, anche in termini di fluidit? della narrazione, era avanti anni luce rispetto a Lavezzolo.
Semmai, secondo me, si potrebbe fare un paragone tra lo stile di Lavezzolo e quello della EsseGesse di Capitan Miki... Wink Smile

Nonostante ci?, Lavezzolo era un buon creatore di trame, e legger? con piacere la ristampa della IF. Angel

Rispondendo a Rimatt, devo confermare, come hanno detto gi? altri, che, per chi con quelle storie non ci ? cresciuto, la lettura risulter? un p? datata e, in alcuni casi, pesante.
La differenza con Miki ? che Kit Teller veniva vissuto da Lavezzolo in maniera molto pi? realistica nel senso che, se con le armi era un asso (e questo ? possibile anche per un ragazzo di 16 anni: non occorre essere un adulto per sparare bene e velocemente), negli scontri fisici riusciva ad avere la meglio soltanto ricorrendo a trucchetti o a mosse di judo insegnategli da Cin Lao.
Quindi, almeno da questo punto di vista, lo ritengo un fumetto meno infantile di quelli della EsseGesse.
Gli ultimi 30 numeri circa di Lavezzolo sono nettamente superiori alla sua produzione precedente.
Quando si passa a Canzio ? un'altra storia: l? siamo, senza essere blasfemi, al livello di Nolitta. Un capolavoro dopo l'altro!
Il terzo periodo vede un buon Pezzin, un discreto Missaglia, un ottimo Toninelli, appena sufficienti Cormio e Staff di If.

Addirittura? Shocked Smile

"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh Kerzakhov, Andrea67 ? di parte Laughing e esagera Laughing Laughing Laughing (scherzo Andrea le opinioni sono sacrosante!). In ogni caso, io preferisco (e di molto) Nolitta, ma confermo altres? che il piccolo Ranger di Canzio era eccellente anche secondo me.
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, mi avete fatto passare la voglia. Sad
Torna in cima
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 quando parla del PR e? troppo fazioso,troppo di parte..... Laughing
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Di parte sicuramente!
E' chiaro che paragonando Canzio a Nolitta ho fatto storcere il muso a tanti. Per me Nolitta ? il miglior sceneggiatore del secolo. Inarrivabile, geniale. Per? volevo rendere l'idea, far capire, a chi non lo avesse mai letto, che cosa ha significato quell'Autore per la produzione del PR. Le sue storie sono una pi? bella dell'altra, non vi ? una sola insufficienza e, a parte alcune tra le prime 7/8, che sono poco ad un discreto livello, tutte le altre sono tra il buono, l'ottimo ed il capolavoro.
Penso che sia un piccolo record, paragonabile, escludendo ovviamente Nolitta, a Boselli per Tex.
Il tutto a mio parere, ovviamente.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ricordo che in alcune avventure di Canzio c'era tanta suspense cheers
oltre ad una strana alchimia che non so come definire una strana commistione fra reale e fantastico , diversa da Zagor , che rendeva unico il Piccolo Ranger ...
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto diverse avventure di Canzio (le uniche del mio esile curriculum sul PR) e le ho trovate godibilissime Think chiaramente i picchi narrativi di Nolitta sono un altra cosa... Wink
francesco67
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io vado un po' controcorrente e dico che anche alcune storie di Lavezzolo erano dense di suspence... Cito, a memoria, Luna di Sangue, L'immortale, Kit ? scomparso. Non erano storie davvero fantastiche?
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

No! Think
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
"Luna di Sangue" era una storia comunque molto buona!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

francesco67 ha scritto:
Io vado un po' controcorrente e dico che anche alcune storie di Lavezzolo erano dense di suspence... Cito, a memoria, Luna di Sangue, L'immortale, Kit ? scomparso. Non erano storie davvero fantastiche?

E ti aggiungo "Gli sbandati" (forse la sua migliore) e "I naufragatori".
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 113, 114, 115 ... 219, 220, 221  Successivo
Pagina 114 di 221

Vai a: