|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Lug 16, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Storia classica, ma bellissima. Ottimo l'inseguimento iniziale e la gara truccata. Storia da 7 pieno, bravissimo ancora Mignacco.
Mangiantini molto buono nei paesaggi, pecca un p? nel volto di Zagor e nelle sene di azione. Per? una buona prova, la sua. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Letto tutto il Maxi.
La storia mi ? piaciuta. Tra Atlantide, maghi e zombi, una classica avventura di indiani in questo momento ? come una boccata di ossigeno.
Il Maxi di Mignacco si congeda con buone sensazioni e qualche ?ma?.
S
P
O
I
L
E
R
Direi che si capisce da prima di cominciare a leggere l?albo che Zagor ? stato attirato lontano da casa per toglierselo dai piedi. Quel ?A Darkwood c?? chi sta tramando nell?ombra? scritto in quarta di copertina fa subito intuire che il rapimento di Cico ? ?il mezzo? e non ?il fine? per spingere l?eroe a Ovest. Essendo poi il colonnello l?unico nuovo arrivato, i sospetti sul fatto che fosse lui a tramare ce li ho avuti immediatamente. Ne ho creduto per un istante al racconto fatto da Anderson sul suo battello. Se Zagor se l?? in parte bevuta probabilmente ? perch? ? stato spinto dalla fretta di cominciare a seguire una qualsiasi pista.
Il finale segue la tradizione dei classici finali che vedono cattivi machiavellici sbragarsi in quattro e quattr?otto affinch? tutto torni allo stato di partenza. Come zagoriano e bonelliano posso pure accettarlo, come non-zagoriano e non-bonelliano soluzioni del genere mi fanno sentire come un lettore di Topolino, anzi di Paperino Paperotto, una cosa orribilmente bimbominkyosa che ho visto l?altro giorno in edicola.
In generale ? stato comunque un Maxi pi? che soddisfacente con diversi ottimi momenti come il carisma da giustiziere che mostra Zagor con i venditori di acqua si fuoco (invece delle toninelliane botte in testa), la parte del fiume e anche la gara. Qualche volta la descrizione degli usi e costumi degli indiani non mi ? sembrata inserirsi fluidamente nella vicenda e la sensazione ? stata un po? da documentario. Inoltre assottigliare qualche telecronaca sarebbe stato preferibile da parte mia.
Disegni ottimi a parte il volto di Zagor che continua a non andare bene.
Considerazioni varie:
definirei quella di Cico al forte una semi-gag. Sebbene vi siano elementi da scenetta, comica come la solita truffa malriuscita o il battere dei denti come un picchio, devo dire che la sensazione di minaccia proveniente dai tre marmittoni incacchiati pi? che divertente mi ? sembrata simile a quella che scaturisce da qual si voglia nemico vero in una situazione seria.
A pag.58 il discorso del colonnello riguardante l?inevitabile (nella realt? storica) futuro porta quasi ad uscire per un attimo dall?immobilit? temporale di Darkwood. In seguito si capisce che il militare corrotto parlava soprattutto pensando ai suoi futuri interessi.
A pag.138 Zagor dice: <Conosco abbastanza il mio pard messicano da sapere che in grado di cavarsela anche in queste terre selvagge>
Questa e alcune altre uscite da parte di Zagor non mi hanno convinto del tutto. Sar? anche per colpa della poca espressivit? del volto datogli da Mangiantini ma non m?? mai sembrato veramente preoccupato per la sorte dell?amico.
Il personaggio di Due Tuoni pensavo fosse il classico Sioux (o Dakota) che prima ? diffidente con il protagonista bianco e infine lo saluta da amico perch? nel frattempo ne ha scoperto il valore. Invece schiatta alla chetichella.
Storia: 7,5
Disegni: 8
Andrew Cain ha scritto: | Zagor ? un fumetto un po' naif. Ha il candore (nell'idea stessa di Sergio Bonelli/Guido Nolitta agli inizi) di fumetti come Phantom, Blek, Miki. A me questo tipo di fumetto non viene molto bene. Non sono capace di raccontare le favole, non sono adatto a raccontare questo genere di storie. | Credo che Manfredi parlasse riferendosi anche a finali come quello di questo Maxi.
Da un certo punto di vista non gli do affatto torto  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
casadiblue Valleggino del Forum

Registrato: 26/12/08 03:52 Messaggi: 1868 Località: Menzoberranzan (Forgotten Realms), sottosuolo del Nord. Unici ed indiscussi Drow.................
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
B?h, la storia non mi ? spiaciuta, molto classica direi.
Devo dire che mi sono piaciuti anche i disegni. Sebbene non vi siano tavole che spiccano in bellezza tra le altre per qualche disegno eccezionale, comunque la media ? secondo me pi? che buona, bei disegni, particolari i vestiti degli indiani, belli i paesaggi della foresta. Lo zagor? Lo zagor per me non ? male, daccordo, non ? lo zagor di Ferri, ma lo zagor di Ferri ? di Ferri e basta, questo ? lo zagor di Mangiantini, lui lo fa cos? e ben vengano anche gli stili personali, perch? demolire un disegnatore solo perch? non fa zagor come Ferri o come chi cerca di copiare il Ferri??? Onore anche a chi disegna da Dio ma non riesce o non vuole fare la copia di Ferri (per questo io adoro per esempio Laurenti e Andreucci).
Sceneggiatura 7
Disegni 7,5 _________________ Sottosuolo del Nord, 3 chilometri di profondit? al di sotto della valle del fiume
Surbin che scorre fra il Bosco della Luna e le montagne della Spina Dorsale del Mondo,
unici ed indiscussi Elfi Scuri.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana,
ma sulla prima ho ancora dei dubbi".
Albert einstein |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma Laurenti e Andreucci disegnano uno Zagor meno giovanile, almeno per me il difetto di Mangiantini non ? il non essere ferriano (cosa di cui non mi importa nulla) quanto disegnare un fanciullo con la casacca di Zagor.
Il maxi lo prendo domani quindi ancora non posso parlare di questa prova _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Non ? un brutto Zagor, ma come dice Kiki Manito ? un p? troppo monoespressivo. |
|
Torna in cima |
|
 |
erus1988 Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Non ? un brutto Zagor, ma come dice Kiki Manito ? un p? troppo monoespressivo. |
Questo ? vero, ma il difetto della monoespressivit? non ? del solo Mangiantini: sono tantissimi gli autori, bonelliani e no, che non "fanno recitare" i personaggi; infatti, ogni volta che accade, ? uno "shock": per esempio, si veda Gomez sul texone  _________________ "Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600) |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
I personaggi dei fumetti in grado di "recitare" sono appannaggio esclusivo dei grandi, grandissimi disegnatori. _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Principe Alexis ha scritto: | se ti riferisci a Milazzo allora ? vero il contrario... |
 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che nell'overdose di Zombi, creature extraterrestri, Vampire etc, etc, di questi ultimi anni un buon western ? una "boccata d'ossigeno" come ? stato detto, peccato che questo non sia un "buon western".
Quelli li troviamo quasi sempre sulle pagine di Tex.
Qui siamo innanzi ad una storia monocorde e noiosetta la cui lettura induce alla distrazione sicch? nella seconda met? del voluminoso albo si ? portati a pensare che ci siano delle "falle" nella narrazione.
Peccato che di tornare indietro per verificarlo (ri)leggendosi paginate e paginate incolori e deprimenti non se ne abbia nessuna voglia. |
|
Torna in cima |
|
 |
pierre Zagoriano Junior

|
Inviato: Lun Lug 18, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Storia classica, ma bellissima. Ottimo l'inseguimento iniziale e la gara truccata. Storia da 7 pieno, bravissimo ancora Mignacco.
Mangiantini molto buono nei paesaggi, pecca un p? nel volto di Zagor e nelle sene di azione. Per? una buona prova, la sua. |
STORIA STUPENDA, ANCHE SE IN UN PRIMO MOMENTO SEMBRA DIVISA IN DUE, MA NON E'.... MANGIANTINI STUPENDO !!!!
VOTO A MIGNACCO: 10 CON LODE
VOTO A MANGIANTINI: 11 CON LODE !!! (ma si pu?? si pu?, si pu?). |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Lun Lug 18, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
esatto: ma si pu??  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Lun Lug 18, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
mi ? piaciuto Zagor quando rinuncia a uccidere l'orsa... GL Bonelli owned!
dimenticavo... la scena dei ponfi in faccia mi ha fatto schifo...
in definitiva secondo me si poteva fare di piu'!
i disegni di Mangiantini invece sono molto molto molto interessanti... _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Lug 18, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | l'avventura dalle vive motivazioni ? da ricercarsi FUORI DARKWOOD. Perch? a Darkwood e dintorni, e lo dimostra il 2010 in cui le storie pi? apprezzate sono "Plenilunio" e "Il vendicatore nero", si possono leggere solo gialli. CHI SARA' QUESTA VOLTA A INGANNARE /SPODESTARE PROVVISORIAMENTE ZAGOR? Possibilmente il nemico della porta accanto, una perfetta comparsa che si inventa il piano perfetto e poi, finita la storia, scompare nell'oblio dei personaggi pi? scialbi [magari si spara pure in testa]. Un piano perfetto non troppo, eh! perch? la SERIALITA' vuole che l'AUTORE si inventi a sua volta le falle... e a loro volta [omissis] si inventino i dossier [anti-falle] |
Kramer76 ha scritto: | Zagor ? retorica! Che si richiedano sfumature e ironia ? un altro par di balle. Un Damballah amazzonico, uno andino, uno patagonico, il prossimo? Ben venga. Un'ipnosi regressiva che lambisce le origini stesse del Personaggio, la trimurti Phantom Amok Tarzan [P.A.T. Wilding?], un armageddon antartico in funzione del simbolo universale della salvaguardia etnica, non viceversa. |
di qualche tempo fa la diatriba imprevedibile sull'ingenuit? dello zagor attuale. Frasi probatoriamente sfacciate e buttate l? "non uccidete mamma orsa" "andiam andiam a cementificare darkwood" ma d? maggiore rilevanza al parto burocratico di tycoon con o senza trivella. Mignacco ha uno spiccio bagaglio che se non la luna almeno modesta e cichiana serenit?. Quanto a Mangiantini/Piere. Zagor qui e l? ruga e mascella ferriane a ritemprare i rezzonico alias silente e coccolosa maggioranza, gradevoli qualche vignetta ispecie tenebrosa, gli indiani, i puledri, gli scenari.. vabb? ma tanto nessuno, nonostante la canicola, far? a meno delle vesti non ritrovandosi nel fanclub dell'altro. Voto complessivo sufficienza con lacci e stringhe. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|