|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zarkoff Diamante pazzo del Forum

Registrato: 04/02/09 19:16 Messaggi: 19362 Località: Regno Sabaudo
|
Inviato: Mar Giu 21, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Mar Giu 21, 2011 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: | Non avete capito niente.
Quando io morir? di vecchiaia la mia storia la finir? Ferri.
E subito dopo andr? a fare un giro in windsurf alla facciaccia mia.  |
Non ? chiedere troppo? Ferri non ha mai completato storie di altri... _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Giu 21, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Ehm... SOLO CONTRO TUTTI non l'avete mai letta?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Giu 30, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Lo Scrigno di Manito
S
P
O
I
L
E
R
(non mi pare ci sia nulla di significativo, ma non si sa mai)
Testi: 7.
Manica un po' stretta, ? vero, perch? la storia si legge bene. Burattini prova a ovviare al problema cronico degli albi centenari (questo ? quello del 50? ma lo possiamo accumunare ai "doppiozero") che con le misere 94 pagine non permettono l'impostazione di una tipica storia zagoriana, collegando i vari albi tra loro per sfruttare trame e sottotrame precedenti. Operazione riuscita (almeno in parte), ma in ogni caso quello che abbiamo in mano ? una storia piuttosto semplice e senza molto attaccato. Va detto che una soluzione a questa situazione non pare esserci: a parte che in assoluto 94 pagine sono poche per Zagor, per un albo celebrativo si vorrebbe la grande storia, mentre probabilmente se non ci fosse la necessit?, si potrebbe optare per una buona storia in tono minore. Gi? "Indian Circus", che pure ? una storia eccellente, porta con se i germi di questo problema (se la confrontiamo ad esempio con le storie lunghe di Nolitta).
Disegni: 9.
Manica sempre stretta, mannaggia. Ferri pennella con grande entusiasmo, e si vede. Il colore, dosato (quasi) con garbo non mortifica le tavole del maestro. Da sottolinerare 2 espressioni di Zagor. Seconda vignetta di pagina 85: lo sguardo tagliente di Zagor, l'epsressione della bocca. Seconda vignetta di pagina 87: Zagor ("il ribelle", quasi 40 anni dopo) smaschera l'avversario. I colori sono tra i migliori visti su questi albi celebrativi bonelliani.
Copertina: 8.
Disegno quasi da 10, progetto grafico al solito un po' scarso.. Valorizzata a dovere, la figura di Zagor reggerebbe le cover della golden age. |
|
Torna in cima |
|
 |
Beau Whyndam Zagoriano Medium

|
Inviato: Dom Lug 03, 2011 9:21 am Oggetto: |
|
|
Una storia molto classica, che non presenta novita' o sorprese.
Questo e' il suo difetto l'ho trovata scontata.
I nemici sono seguaci di Devil mask (i ls uo ritorno con la storia del fratello sulla carrozzina mi era piaciuto) mascherati come lui.
Si rivedono Tonka, Winter snake e i trappers.
Cico come al solito e' troppo permaloso col povero Drunky duck.
A mio avviso una storia che sa di deja vu che non toglie e non aggiunge niente alla saga zagoriana, temo che me la scordero' ben presto.
I disegni sono molto belli. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Ott 14, 2011 9:17 pm Oggetto: |
|
|
La mia 3a recensione ? per l'albo dei 50 anni.
Un albo storico che purtroppo non ? stato all'altezza delle aspettative:
- Simpatico l'inizio con Cico e Drunky Duck:
peccato che durante il proseguo il messicano scompaia del tutto per riapparire solo nel finale.
S? perch? la scelta di lasciarlo solo con Molti Occhi ferito, si prestava alle pi? svariate gag...
Gag che avrebbero potuto tranquillamente intramezzare la drammaticit? dell'azione che vedeva coinvolto Zagor.
(Ovviamente per far ci? sarebbero servite pi? pagine).
- Tonka e Winter Snake?? Non pervenuti...........
Se al loro posto ci fossero stati Pinco e Pallino sarebbe stata la stessa identica cosa, vista il pessimo utilizzo che ne ? stato fatto...
Sono forse stati determinanti? Sembravano 2 comprimari qualunque!!!
Eppure, specie Winter Snake (lo ricordiamo tutti benissimo) ? un personaggio dalle 1000 sfaccettature!
- Ridicola la scena in cui Zagor spiega a Tonka (con tanto di flash-back) il modo in cui lo ha salvato dalla furia del fiume:
Lo spiegazionismo ? un espediente irritante. Burattini sar? bene che lo comprenda una volta per tutte.
Zagor deve agire, non spiegare!
- Penosi gli espedienti con cui Zagor grazie agli urli (di Molti Occhi prima e di Tonka poi) sopraggiunge in loro aiuto:
per essere pi? coinvolti, i lettori hanno bisogno di vivere in prima persona ci? che Zagor sente, pensa, decide!
Nolitta in questo era un maestro... E' cosi difficile imitarlo?
Non se ne puo' pi? di sentirgli dire: ho fatto questo, ho fatto quello? Ogni volta deve giustificarsi per far capire al lettore il perch? di un determinato gesto, pensiero o azione.
- Irritanti (oltre che inaffidabili) i guerrieri della congrega dei senza volto:
prima danno per morto Molti Occhi, poi non contenti danno per scontata anche la morte di Tonka:
dai su, un minimo di sforzo per cercare altre soluzioni narrative no?
- Geniale la scena del crepaccio che Zagor, Tonka e Winter Snake decidono di scendere pur senza appigli:
peccato che il tutto si risolva in poche tavole senza il bench? minimo pathos.
- Molto belle le scene all'interno delle caverne e sublime quella della scoperta dello scrigno di Manito:
in effetti questa ? la parte dell'albo che ho preferito.. lo scrigno, gli spiriti del fuoco e il lago di fuoco, tutti elementi con un grosso potenziale, purtroppo poco sfruttato.
- Oscena tutta la parte finale:
dalla brutale interruzione dell'azione nelle caverne (tav. 4 - pag. 78 ) si ? passati immediatamente alla mattina seguente (tav. 1 - pag. 79) con il piano escogitato per smascherare Osawi grazie all'acutissima rivelazione del tatuaggio sulla caviglia che mai si era visto prima.
Il tutto, meritava un approfondimento pi? ampio.
- Bella la scelta di far morire i 2 superstiti della triade gettandosi nel vuoto come fece Devil Mask.
Per? dedicare 2 albi a colori allo stesso personaggio, mi ? sembrato poco corretto. Soprattutto in considerazione del fatto che Devil Mask (tutto sommato) ? stato un antagonista di poco conto... Mi auguro solo che nell'albo a colori n. 600 non ci propinino la vendetta del figlio o della sorella o del nonno di Devil Mask!!!
- Bellissimi i disegni di Ferri:
a 80 anni suonati d? una dinamicit? ai movimenti che nessun altro disegnatore sa dare.
Certo, non ? pi? il Ferri di una volta e lo si nota soprattutto nei primi piani: quello di Zagor a pag. 85, ad esempio, ? veramente brutto ma per il resto.. chapeau!
In definitiva:
Burattini ? bravo e sono sicuro che potrebbe dare molto di pi?...
Ovviamente, per dimostrarlo (nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito) avrebbe bisogno di pi? pagine a disposizione!!!!!!!
VOTO STORIA: 5
VOTO DISEGNI: 8
VOTO COLORI: 7 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Sab Ott 15, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
LUNGO FUCILE ha scritto: |
- Tonka e Winter Snake?? Non pervenuti...........
Se al loro posto ci fossero stati Pinco e Pallino sarebbe stata la stessa identica cosa, vista il pessimo utilizzo che ne ? stato fatto...
Sono forse stati determinanti? Sembravano 2 comprimari qualunque!!!
Eppure, specie Winter Snake (lo ricordiamo tutti benissimo) ? un personaggio dalle 1000 sfaccettature!
|
Qui non sono d'accordo. Innanzitutto, in battaglia si rivelano due guerrieri formidabili, che ? proprio quello che occorreva all'episodio per come ? stato strutturato, mentre Pinco e Pallino difficilmente sarebbero sopravvissuti battendosi da soli contro quattrocento avversari.
E comunque vale anche il ragionamento inverso: se fossero scesi in campo Pinco e Pallino, i lettori avrebbero detto: "Che bisogno c'era di far affiancare Zagor da due sconosciuti guerrieri qualunque quando potevano essere utilizzati altri gi? noti e amati dai lettori, come Tonka o Winter Snake"?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Ott 15, 2011 11:05 am Oggetto: |
|
|
LUNGO FUCILE ha scritto: | E' cosi difficile imitarlo? | probabilmente no . Questa storia potr? piacere o meno ma se Zagor ? ancora in edicola lo si deve all'apporto di altre ispirazioni , stili , modi diversi di raccontare ...alla lunga anche imitando Nolitta si sarebbe finito per cadere nella ripetizione e la serie avrebbe gi? chiuso da decenni  |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Ott 15, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
- Ridicola
- Penosi
- Oscena
|
io l'ho trovato un numero a colori ordinario ma piacevole con tutto il mondo zagoriano presente e quegli aggettivi mi sembrano francamente esagerati  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Ott 15, 2011 11:25 am Oggetto: |
|
|
VOTO STORIA: 5
|
Te lo dico senza alcuno spirito polemico: dopo aver letto il commento, "suona" strano che dai solo 5 alla storia. Mi aspetterei almeno un 4, visto che il tono drastico e le molte argomentazioni sanno di stroncatura netta. (Su nove capoversi dedicati ai testi, solo 4 hanno connotazione positiva ma sempre con qualche rilievo critico in negativo.)
Non conosco il tuo "metro" di giudizio, ma l'impressione che ho avuto ? che il tuo commento sia pi? severo di quanto non sia il tuo voto. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Ott 15, 2011 12:24 pm Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | LUNGO FUCILE ha scritto: |
- Ridicola
- Penosi
- Oscena
|
io l'ho trovato un numero a colori ordinario ma piacevole con tutto il mondo zagoriano presente e quegli aggettivi mi sembrano francamente esagerati  |
Beh, ognuno ha diritto alla prorpia opinione. Ricordando che, dal mio Devoto-Oli:
Penoso:1- (..) che reca pena o disagio.2- Raro. Sofferente.
Osceno: 1- caratterizzato da un'ostentazione sguaiata, irriverente, scandalosa di motivi nell'ambito del sesso; 2- Offensivo pi? del buon gusto che del pudore.
Anche meteforizzando fin che si vuole, che si sappia che quando si spara ad altezza uomo, si spara per ferire. ("Ferisce pi? la lingua che la spada". In questo caso la tastiera) |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|