|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Giu 06, 2011 9:36 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | come pu? Nolitta supervisionare Zagor se ancora non gli sono chiari i motivi del suo successo? |
dal momento che intuisce il rilancio in B&B penso che i dubbi prima di allora legittimi possano essere fugati. Peraltro consegnare le chiavi del suo personaggio preferito a Mignacco ? un atto di amore discutibile. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Giu 06, 2011 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: |
Forse non riesco a spiegarmi bene e per giunta mi vengono in mente solo esempi stupidi:
k | se ho ben capito uno Zagor che non sia solo perfettamente funzionale alla storia ma che dia la sensazione di essere personaggio vivo indipendentemente da essa ...tipo lo Zagor che in odissea americana si diletta nella topografia ...che in Oceano si stupisce delle meraviglie del mondo sottomarino ...che dibatte con Parkman in merito agli indiani e gli dice che ? meglio soprassedere ( o la conversazione finir? a legnate )...che si intrattiene con gli amici Trapper ...azioni e/o discussioni che non aggiungono nulla alla trama ma che arricchiscono il personaggio ed il mondo che lo circonda ....ho interpretato bene ? |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | ...azioni e/o discussioni che non aggiungono nulla alla trama ma che arricchiscono il personaggio ed il mondo che lo circonda ....ho interpretato bene ? | S?, elementi che entrino fluidamente e con discrezione nelle tavole e nei dialoghi. Dettagli da inserire con naturalezza, come sono i gesti o i pensieri di un momento.
Immagino dipenda dall?estro e dalla sensibilit? di ogni autore ma per carit?, niente di costruito o di messo l? apposta. Si noterebbe subito.
Gi? cos? significherebbe fare un passettino in avanti, in attesa di farne qualcun altro tra una ventina d?anni.  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | E secondo me Cico potrebbe essere la svolta per questo e potrebbe prendere per mano il suo compagno di capanna in riflessioni mature... |
Ecco, per esempio nell'ultimo speciale di Perniola, c'? un dialogo bellissimo tra Cico e il bambino mormone (o della confessione che ?, adesso non ricordo bene) sulla inutilit? della vendetta.
Ripeto: bellissimo, e intenso. Per?... ecco, non era Cico, quello. Quantomeno il Cico classico, che usa registri macchiettistici, e quindi tra i due pard ? il meno adatto ad essere "umanizzato" attraverso questi momenti riflessivi.
Quindi ha fatto male Perniola a tradirne un po' lo spirito? Per me assolutamente no, se per farlo ha scritto qualcosa che merita, e questo ne era il caso.
Insomma, a maggior ragione la stessa cosa si pu? fare anche con Zagor, a giuste dosi.
jupiter973 ha scritto: | d'altronde si tratta di un persoggio che ha fatto 50anni ma che si comporta come uno che ha 20 anni  |
E meno male!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Walter ha colto un altro aspetto; e non ? di quindici anni fa, caro OEJ. |
Allora, a proposito di Gambit, me ne viene in mente un altro.
Nell'ultima storia, c'? una sequenza di due tavole mute, in cui lei ? in prigione e guarda fuori dalla cella gli uomini che stanno sistemando la forca.
Andatevela a risfogliare: secondo me quella scena ? un capolavoro di arte sequenziale!
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Tra l'altro, Walter ? quel lettore che, per la mia invidia, veniva spesso citato nelle rubriche postali di Zagor e TuttoZagor, in cui, soprattutto nei primi anni Novanta, Bonelli ne apprezzava le puntuali e intelligenti lettere in cui analizzava le storie del nostro vecchio Zagor. |
Mi inchino alla cortesia di questo riconoscimento e arrossisco perfino!
Poi detto da un critico della tua levatura ? il massimo!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
Guarda, in quel periodo, ero un semplice lettore come te e tanti altri (e ancora adesso mi considero un semplice lettore); poi alcune circostanze mi hanno condotto, nel '92, ad incontrare alcune persone ? ho iniziato, seguendo gli esempi migliori, a scrivere le mie prime recensioni per Dime Press, e un po' alla volta credo di aver raggiunto una buona affidabilit?.
Questo percoro lo avresti potuto far anche tu come tanti altri.
Ritornando a Zagor: l'umanit? dell'eroe la possiamo riscontare in tantissime occassioni, come hai sottolineato anche tu, caro Massimo/Walter.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Kiki sono d'accordo per? contano anche i diversi rapporti di lavoro sceneggiatore-disegnatore. C'? gente come Barbato che ? molto emozionale o gente come Rauch che se le disegna da s?! nel dettaglio..
Kiki Manito ha scritto: | Zagor sta camminando per le strada di una cittadina. Il suo sguardo per puro caso si incrocia con quello di una ragazza che lo sta osservando. Mezzo sorriso imbarazzato/divertito e poi si rivolta subito facendo durare il sovrapensiero solo un istante. |
questa ? improponibile
Kiki Manito ha scritto: | Zagor carico di ira funesta sta inseguendo un assassino per i tetti. Salta gi? in strada ma perde per una frazione di secondo l?equilibrio. Una smorfia di disappunto sul su volto per aver perso due secondi preziosi ma immediatamente si rimette all?inseguimento. |
non saprei citare le storie recenti ma penso capiti..
Kiki Manito ha scritto: | Zagor ? sulla riva di un fiume e si china per bere. La sua soddisfazione ? resa palese dal disegno perch? probabilmente era davvero assetato. |
qui ho la citazione! il ritorno dell'alchimista, appena usciti dalla miniera.. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: |
Ritornando a Zagor: l'umanit? dell'eroe la possiamo riscontare in tantissime occassioni, come hai sottolineato anche tu, caro Massimo/Walter.
At? logo | non credo sia questo il punto messo in evidenza da Kiki ! quanto l'andare momentaneamente in vacanza dai rigidi binari della trama . Dare la sensazione che il personaggio ci sia indipendetemente dalla storia che si st? raccontando ... era una caratteristica fortemente Nolittiana . C'? da dire che Nolitta si prendeva spesso tutto il tempo che gli serviva , lui poteva farlo , ma ogni tanto credo si possa ancora fare .... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | Kiki Manito ha scritto: | Zagor carico di ira funesta sta inseguendo un assassino per i tetti. Salta gi? in strada ma perde per una frazione di secondo l?equilibrio. Una smorfia di disappunto sul su volto per aver perso due secondi preziosi ma immediatamente si rimette all?inseguimento. |
non saprei citare le storie recenti ma penso capiti.. |
Beh, qua possiamo citare proprio l'albo in edicola.
Mentre Zagor sta scendendo per la fenditura dello scrigno di Manito, perde l'equilibrio e Ferri gli disegna in volto un'espressione di puro terrore, cio? quella che istintivamente ha un uomo a cui prende un colpo nel capire che sta per sfracellarsi al suolo!
Per quella vignetta l'eroe Zagor sparisce completamente, fino a che la sua mano non ritrova un appiglio roccioso sicuro. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
ci sarebbe anche la manita nel finale di La banda aerea..
sto indurendomi aiut
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | ci sarebbe anche la manita nel finale di La banda aerea |
Vero.
Zagor interista!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
erus1988 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Kramer76 ha scritto: | ci sarebbe anche la manita nel finale di La banda aerea |
Vero.
Zagor interista!  |
Perch? interista? Al max tifoso del Barca... _________________ "Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600) |
|
Torna in cima |
|
 |
Giampiero Belardinelli Index Man

|
Inviato: Mar Giu 07, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Invito Kiki di rivolgere le sue proposte a Boselli e a Burattini e confrontiamo poi le rispettive riposte.
Comunque propongo un lancio del corso zagoriano kikiano con questo slogan: Amaro Darkwood, il gusto pieno della vita!
Si scherza, caro Kiki!  _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 8:51 am Oggetto: |
|
|
Ok, preparo la filippica  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|