|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Lun Gen 03, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
albatross23 ha scritto: | Se devi leggere AF cerca quelli fino al 150, oltre lascia perdere....meglio ancora se restringi il campo al 75.....  |
Mi sembra piuttosto ingeneroso questo luogo comune.
Chiariamo, i primi 75 numeri fanno parte della storia del fumetto italiano come i Tex dal 96 al 192, come Ken Parker, come "Corte Sconta detta Arcana", come Storia del West etc..etc... per? dire che Alan Ford ? tutto l? ? secondl me troppo.
Il periodo Piffarerio ? molto divertente (una su tutte, la trilogia di Gommaflex che prende i panni di Ipnos ); rispetto al periodo Magnus viene meno la feroce satira sociale cos? bene evidenziata da Burattini nelle sue introduzioni all'ultima ristampa, ma le storie sono ancora fresche, piene di sketch, a tratti anche davvero ben riuscite.
Dopo Piffarerio non tutto ? da buttare: la saga della morte del Numero Uno e poi il tradimento del Grande Cesare, che non apprezzai molto in fase di prima lettura per i disegni non esaltanti (anche il primo Perucca era un millesimo di quello che ? oggi) a rileggerli oggi hanno trame ben costruite.
Poi ci sono serie e personaggi divertenti anche dopo: i primi 2 episodi con Anten-Man sono bellissimi. Il numero 300 ? un bell'albo celebrativo e seocndo me AF "finisce" l?.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Gen 03, 2011 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Dopo il #300 sono degni di nota ben pochi episodi, ormai piccole oasi nel mediocre dilgante . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
albatross23 Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Gen 03, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | albatross23 ha scritto: | Se devi leggere AF cerca quelli fino al 150, oltre lascia perdere....meglio ancora se restringi il campo al 75.....  |
Mi sembra piuttosto ingeneroso questo luogo comune.
Chiariamo, i primi 75 numeri fanno parte della storia del fumetto italiano come i Tex dal 96 al 192, come Ken Parker, come "Corte Sconta detta Arcana", come Storia del West etc..etc... per? dire che Alan Ford ? tutto l? ? secondl me troppo.
Il periodo Piffarerio ? molto divertente (una su tutte, la trilogia di Gommaflex che prende i panni di Ipnos ); rispetto al periodo Magnus viene meno la feroce satira sociale cos? bene evidenziata da Burattini nelle sue introduzioni all'ultima ristampa, ma le storie sono ancora fresche, piene di sketch, a tratti anche davvero ben riuscite.
Dopo Piffarerio non tutto ? da buttare: la saga della morte del Numero Uno e poi il tradimento del Grande Cesare, che non apprezzai molto in fase di prima lettura per i disegni non esaltanti (anche il primo Perucca era un millesimo di quello che ? oggi) a rileggerli oggi hanno trame ben costruite.
Poi ci sono serie e personaggi divertenti anche dopo: i primi 2 episodi con Anten-Man sono bellissimi. Il numero 300 ? un bell'albo celebrativo e seocndo me AF "finisce" l?.
 | Condivido molti punti della tua analisi, nel mio post avevo scritto che fino al 150 le storie erano divertenti, se poi si voleva l'eccellenza mettevo le prime 75, perch? Magnus, oltre a disegnare superbamente, ci metteva lo zampino anche nelle sceneggiature che risultavano davvero ben gongegnate.
Le storie che hai citato tu sono divertenti, ma sono mosche bianche in mezzo a tanto piattume, sopratutto dopo il numero 200.
Concordo su Perucca, quando inizi? a disegnare su AF era molto grezzo ma col tempo ? diventato un ottimo disegnatore.
Lo conobbi a Vercelli un paio di anni f? ed ? un ottima persona, mi fece anche due bellissimi sketch del Conte e di Alan  _________________ Questa tensione è insopportabile...speriamo che duri...
Il mio blog: http://ilgattoconlascure.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 24, 2011 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il nr.500.
Testi: 4
Disegni: 5
Veramente poco da dire. In ossequio dei bei vecchi tempi (e anche per un pizzico di curiosit?), ogni tanto mi leggo un AF giusto per vedere che aria tira da quelle parti. Mi viene il dubbio di avere del tempo da perdere. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Giu 25, 2011 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Perch? ti fai del male da solo ? _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Giu 25, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
fai come me, compra, imbusta e metti via!  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
Akenat Index Man

|
Inviato: Lun Giu 27, 2011 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Questo mese il prezzo di Alan Ford ? aumentato a 4 euro. Nessuno invece si ? accorto che il prezzo degli albi Bonelli ? invariato da 4 anni. Non avveniva dagli anni 70.  _________________ Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo! |
|
Torna in cima |
|
 |
George Brown Presenza discreta del forum

Registrato: 07/11/03 20:54 Messaggi: 7140 Località: Torino - Darkwood
|
Inviato: Lun Giu 27, 2011 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Akenat ha scritto: | Questo mese il prezzo di Alan Ford ? aumentato a 4 euro. Nessuno invece si ? accorto che il prezzo degli albi Bonelli ? invariato da 4 anni. Non avveniva dagli anni 70.  |
Ho notato dalle prossime copertine un probabile recupero di personaggi del Gruppo TNT.
Mi sa che l'aumento significa un calo di vendite, probabilmente diversi acquirenti si sono fermati al n. 500  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Giu 27, 2011 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Chiss? perch? . _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
pigna1994 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Ago 27, 2011 3:59 am Oggetto: |
|
|
L'aumento di 4 euro viene ampiamente spiegato nel numero di ALAN FORD 505, il costo della distribuzione in edicola e' molto alto, MAX BUNKER dice anche che il prezzo potrebbe salire a 5 euro. Narra inoltre che questo fumetto sara' forse in futuro venduto su internet, abbattendo i costi di distribuzione legati alla carta. Stando alle ultime informazioni ALAN FORD conta circa 20'000 lettori, tra cui il sottoscritto, che ritiene Alan un personaggio ancora ricco di spunti, se non ci credete vi consiglio l'acquisto del numero 506 intitolato LA PATENTE, molto divertente e brillante.
Ho notato su questo topic delle critiche negative molto pesanti, e rispondero' come MAX BUNKER : "SE un fumetto non piace, molto semplicemente, non compratelo" e' il modo piu' significativo per esprimere il proprio dissenso su un prodotto sgradito, e vale piu' di 1000 insulti.
L'ultima graphic novel di MAX BUNKER "PEPPER RUSSEL: TRAPPOLA PERVERSA" e' andato esaurito in moltissime edicole, parola dell'autore, la storia scorre veloce, con numerosi colpi di genio e con degli ottimi disegni di DARIO PERUCCA.
Restando sull'aumento prezzi, DIABOLIK passa da 2 a 2,20 euro, segno che o la carta o la disribuzione abbiano costi sempre piu' elevati. |
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Ago 27, 2011 8:07 am Oggetto: |
|
|
dei prossimi aumenti ne parla anche Gianni Bono per gli albi IF.
Pare che la chiusura della A&G Marco distrubuzioni abbia creato un vero caos, perch? le nuove aziende di distribuzione alle quali gli editori si stanno rivolgendo costano molto, molto di pi?.
Bonelli continua da anni con la sua politica di togliere l'ossigeno agli altri editori (inonda il mercato di pubblicazioni e nelle edicole non c'? posto per altri fumetti, tiene il prezzo molto basso).
Ora bonelli ha due strade: nonostante l'albo dovrebbe passare a 3 euro per l'aumento dei costi, potrebbe continuare la politica di ipossigenazione e restare a 2,70 tanto per rendere ancora pi? improbo agli altri editori il compito di tenere testa in edicola- _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Ago 27, 2011 8:15 am Oggetto: |
|
|
spiritosenzascure ha scritto: | nelle edicole non c'? posto per altri fumetti |
ma per piacere!
pigna1994 ha scritto: | MAX BUNKER : "SE un fumetto non piace, molto semplicemente, non compratelo" |
evidentemente in diversi seguono il suo consiglio altro che occupazione degli scaffali  _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Ago 27, 2011 9:15 am Oggetto: |
|
|
pigna1994 ha scritto: | L'aumento di 4 euro viene ampiamente spiegato nel numero di ALAN FORD 505, il costo della distribuzione in edicola e' molto alto, (..)
Ho notato su questo topic delle critiche negative molto pesanti, e rispondero' come MAX BUNKER : "SE un fumetto non piace, molto semplicemente, non compratelo" e' il modo piu' significativo per esprimere il proprio dissenso su un prodotto sgradito, e vale piu' di 1000 insulti.
Restando sull'aumento prezzi, DIABOLIK passa da 2 a 2,20 euro, segno che o la carta o la disribuzione abbiano costi sempre piu' elevati. |
Premetto che ritengo che non si possano in nessun modo accostare le critiche pesanti agli insulti, (come mi pare di poter dedurre dal tuo esempio); si legga la mia "rece" di pochi post fa, negativa al limite della stroncatura, ma assolutamente nei limiti della libera espressione di opinione.
Questo ? un forum (quello di AF mi risulta l'abbia fatto chiudere) si esprimono opinioni: se leggo un AF e lo trovo cos? brutto da non valere la pena di essere letto, (oltre a non comprarlo pi?) d? questa informazione agli altri utenti. Uno degli scopi di un forum ? questo: dare segnalazione di ci? che merita e ci? che non merita. Senza rancori, ne levate di scudi (quelle le lasciamo al voster e ai suoi seguaci )
Poi va bene che leggendo AF ? difficile rimanere obiettivi (si scherza eh, Pigna, sono stato lettore di AF anch'io ) ma rileggi quanto hai scritto:
l'aumento delle spese ? giustificato:
AF passa a 4 euro e poi forse passa a 5. Euri come noccioline.
Diabolik passa da 2 a 2,2. Si va bene che DK vender? (tanto) di pi?, ma da 4 a 5 ? il 25% su un prezzo gi? aumentato . Cosa fanno, portano le copie di AF una a una in edicola? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Ago 27, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Stando alle ultime informazioni ALAN FORD conta circa 20'000 lettori, tra cui il sottoscritto, che ritiene Alan un personaggio ancora ricco di spunti, se non ci credete vi consiglio l'acquisto del numero 506 intitolato LA PATENTE, molto divertente e brillante. |
LA PATENTE? Mai sentito parlare di tal Pirandello ? _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
pigna1994 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Ago 27, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Certo, questo lo sapevo, ma la trasposizione a fumetti non sempre riesce.
Bonelli puo tenere un prezzo di 2,70 euro perche' ha Tex e DD che vendono moltissimo, penso 300'000 Tex e 200\250'000 Dylan Dog. Inoltre la MaxBunkerPress vende solo Alan Ford, una sua ristampa e alcune graphic novels. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|