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www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
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soulofanewmachine Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02 Messaggi: 980 Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 3:47 pm Oggetto: Il gioco di ruolo di Zagor |
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dopo una sessione di ruolo a Dungeons and Dragons giocata stamattina mi ? venuto in mente che Darkwood sarebbe un posto molto tosto per un gioco di ruolo.
Naturalmente col d20 System e usando le basi di D&D.
Bisognerebbe solo ridefinire le classi,eventualmente le razze, le abilit? e ridimensionare il ruolo della magia.
Ecco per esempio delle classi:
trapper, indiano, sciamano, soldato, pistolero ecc
Razze bianchi, neri, indiani osages, mohawk ecc
Abilit? e talenti estrarre,cacciare, conciare, seguire piste,cavalcare ecc
so che non gliene frega niente a nessuno ma io mi intrippo con ste cose |
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pascal Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/04 14:07 Messaggi: 210 Località: Milano
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 4:28 pm Oggetto: Re: Il gioco di ruolo di Zagor |
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soulofanewmachine ha scritto: | dopo una sessione di ruolo a Dungeons and Dragons giocata stamattina mi ? venuto in mente che Darkwood sarebbe un posto molto tosto per un gioco di ruolo.
Naturalmente col d20 System e usando le basi di D&D.
Bisognerebbe solo ridefinire le classi,eventualmente le razze, le abilit? e ridimensionare il ruolo della magia.
Ecco per esempio delle classi:
trapper, indiano, sciamano, soldato, pistolero ecc
Razze bianchi, neri, indiani osages, mohawk ecc
Abilit? e talenti estrarre,cacciare, conciare, seguire piste,cavalcare ecc
so che non gliene frega niente a nessuno ma io mi intrippo con ste cose |
Puoi dare un'occhiata al topic "Il sesto ritorno di Helllingen" in Suggerimenti, stavamo sviluppando un'idea simile.
Ciao. |
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Axel80 Amministratore Supremo

Registrato: 29/10/03 11:41 Messaggi: 22158
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 4:38 pm Oggetto: |
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anche Vlad Frosa tempo fa lo propose,se non sbaglio stil? pure un regolamento. |
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pascal Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/04 14:07 Messaggi: 210 Località: Milano
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 4:44 pm Oggetto: |
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Axel80 ha scritto: | anche Vlad Frosa tempo fa lo propose,se non sbaglio stil? pure un regolamento. |
Puoi recuperarlo ?
Thanks. |
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Axel80 Amministratore Supremo

Registrato: 29/10/03 11:41 Messaggi: 22158
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 5:08 pm Oggetto: |
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ora vedo se c'? nei topic archiviati,all'epoca non ebbe molto successo. |
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Manetola ?

Registrato: 05/01/04 02:14 Messaggi: 231
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 5:59 pm Oggetto: Re: Il gioco di ruolo di Zagor |
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soulofanewmachine ha scritto: | dopo una sessione di ruolo a Dungeons and Dragons giocata stamattina mi ? venuto in mente che Darkwood sarebbe un posto molto tosto per un gioco di ruolo.
Naturalmente col d20 System e usando le basi di D&D.
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Perche' "naturalmente"?
A parte che trovo il D20 (e D&D) un pessimo sistema in generale, che ti fa fare una fatica boia per ottenere cose che con sistemi meno costosi riescono subito e bene (l'unico motivo del successo del D&D e' la pubblicita' martellante, e' come il formaggino fuso della TV, mentre ci sono un sacco di giochi di ruolo meno noti che sono come formaggi tipici per intenditori), in particolar modo per Zagor proprio lo vedo totalmente inadatto. Che classi ci metti? "Zagor", "cico", "indiano" e "trapper"? E poi diventi un "indiano del decimo livello"?
Un buon sistema di gioco per un fumetto (tanto che le azioni non sono divise in round e turni, ma in pagine, capitoli e serie: per zagor si potrebbero aggiungere le striscie...) e' quello del nuovo gdr della Marvel, "Marvel Universe RPG" (e' fatto per fumetti di supereroi, ma e' abbastanza versatile da poter giocare Zagor e Cico: dopotutto, se funziona per il punitore e zia may...)
Se invece che sull'aspetto "eroe contro cattivi" ci si vuole concentrare di piu' sugli aspetti "nolittiani" del personaggio, c'e' un bel gdr venduto via web in pdf, "Dust Devils", per avventure western-psicologiche (e' ispirato a film tipo Unforgiven o Un Dollaro D'onore, in cui i personaggi sono tutti spinti da "demoni" personali, che possono essere la bottiglia per Un Dollaro D'Onore o il suo passato per Zagor. Per Cico sarebbe il cibo, probabilmente)
Entrambi sono disponibili solo in inglese e a pagamento, purtroppo, ma ci sono un sacco di giochi di ruolo gratuiti in italiano: qui http://www.roleplaying.it/
ne trovate una buona quantita'. (e' una pagina dedicata ai gdr gratuiti, comprese le demo di giochi commerciali: molte case editrici rilasciano avventure gratuite di prova, con quel tanto del regolamento per farle funzionare, per far vedere com'e' il gioco. Oppure rilasciano una versione ridotta ma sufficente per giocare, vendendo la versione completa a pagamento)
Ci trovate anche le traduzioni italiane di due famosisimi giochi americani precursori dei gdr free, "Fudge" e "Fuzion", utilizzati anche da molte case editrici commerciali. (e' stata annunciato recentemente, per esempio, il gdr del fumetto fantasy "Artesia", pubblicato anche in Italia, e come sistema usa Fuzion)
E, anche se e' molto "borderline" come gdr, sarebbe carino un copione su Zagor per "On Stage" (un gioco italiano di ispirazione teatrale, in cui si "rifanno" - spesso con intenti satirici - capolavori del teatro come l'Amleto, ma anche film come Casablanca o libri come i Promessi Sposi).
Qui:
http://flyingcircus.it/dynamic/modules/mydownloads/viewcat.php?cid=5
trovate qualche esempio di copioni giocati alle convention di gdr (il sistema di gioco non e' free, ma si dovrebbe capire come funziona gia' dai copioni...) _________________ Be seein' you
Manetola. |
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Vlad Frosa Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38 Messaggi: 14870 Località: Prov. Firenze
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Inviato: Mer Ott 20, 2004 10:41 pm Oggetto: |
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Avevo proposto un gioco di ruolo per cui ogni giocatore sceglieva il proprio personaggio (con la regola "chi prima arriva prima alloggia") a cui veniva assegnato un bonus abilit? e alcune caratteristiche (valori numerici). Ogni turno un giocatore sceglieva tre o cinque combattimenti e in base al lancio di dadi e ai bonus che derivavano dalle varie abilit?, veniva fuori un punteggio che formava una classifica.
c'erano bonus per l'accettazione o il diniego del combattimento.
Le decisioni dei giocatori venivano dichiarate nei messaggi ed io dovevo raccogliere le scelte e lanciare i dadi per fare i punteggi.
Insomma... giocavo solo io!!!
Anche se avesse avuto successo, adesso, onestamente, non avrei avuto proprio tempo per seguirlo correttamente. _________________ http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
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soulofanewmachine Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02 Messaggi: 980 Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 7:57 am Oggetto: |
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Citazione: | Perche' "naturalmente"?
A parte che trovo il D20 (e D&D) un pessimo sistema in generale |
Perch? ? il pi? conosciuto!
E poi a me piace, sopratutto da quando ci la terza edizione e la tre punto cinque!
Ci gioco da talmente tanto tempo!
Citazione: | E poi diventi un "indiano del decimo livello"?
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S? come D&D base, in cui c'erano le classi nano,elfo e halfling!
Ultima modifica di soulofanewmachine il Gio Ott 21, 2004 8:15 am, modificato 1 volta in totale |
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Axel80 Amministratore Supremo

Registrato: 29/10/03 11:41 Messaggi: 22158
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 8:10 am Oggetto: |
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per me state parlando arabo  |
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soulofanewmachine Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02 Messaggi: 980 Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 8:17 am Oggetto: |
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Axel scrive: Citazione: | per me state parlando arabo |
Non hai idea di cos'? un gioco di ruolo opure non conosci la terminologia? |
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Super Mark Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 9:16 am Oggetto: |
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Al prossimo raduno facciamo un bel gioco di ruolo dal vivo?  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
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Doc SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32 Messaggi: 3337
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 9:25 am Oggetto: |
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Axel80 ha scritto: | per me state parlando arabo  |
Idem. Ma che state a d? ?
E comunque, ? qualcosa da giocare on-line? _________________ La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books |
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Axel80 Amministratore Supremo

Registrato: 29/10/03 11:41 Messaggi: 22158
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 11:58 am Oggetto: |
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soulofanewmachine ha scritto: | Axel scrive: Citazione: | per me state parlando arabo |
Non hai idea di cos'? un gioco di ruolo opure non conosci la terminologia? | ho una vaga idea,ma non ne hao mai fatto uno.
Idem per tutte quelle cose informatiche di cui parlavaye tu e Manetola. |
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Super Mark Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 3:29 pm Oggetto: |
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Pfui... meglio giocare a sette e mezzo, almeno ci ramazzi su qualche centesimo...  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
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soulofanewmachine Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02 Messaggi: 980 Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)
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Inviato: Gio Ott 21, 2004 7:21 pm Oggetto: |
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Il gioco di ruolo classico.
C'? un narratore, il master, che racconta una storia.
Gli altri goicatori ( non c'? limite al numero, ma 4-5 ? il limite cosigliato da me) interpretano dei personaggi.
In pratica il master descrive ai giocatori tutte le sensazioni sensoriali.
Per esmpio immaginati di essere nella palude di Darkwood.Ti faccio un esempio di cosa ti pu? dire il master ( a te e ai tuoi compagni)
Siete nascosti nella foresta. Piove e i vostri vestiti sono bagnati. Sentite i rumori tipici di una palude.Rane che gracidano e ucceli che lanciano richiami. la nebbia ? molto fitta. Vedete davanti a voi l'immagine distorta dalla foschia della casa di un trapper. E una capanna in legno.Molto rustica. La facciata che potete scorgere presenta una finestra che lascia filtrare la luce di una lampada e una porta. Dal camino intravedete molto vagamete del fumo che esce. La capanna dista da voi 5-6 metri. Che fate?
Ora tocca ai giocatori. Ognuno di essi si immagina cosa potrebbe fare e lo dice al master. Per esempio puoi dire:
Mi avvicino il pi? silenziosamente possibile alla capanna tenendomi lontano dalla finestra. Una volta raggiunta la porta estraggo la pistola e spalanco la porta.
Un altro tuo amico pu? dire invece :
scappo in direzione opposta.
Il master trasferisce nel suo mondo le azioni che voi gli avete detto e ve ne racconta le conseguenze.Ovviamente gran parte delle cose che succedono il master le ha pianificate. Per esempio pu? aver messso una trappola per orsi vicino alla porta,nascosta nell'oscurit?. Tu non hai tenuto conto della possibilit? della trappola e quindi il master plausibilmente narrer?:
appena ti avvicini alla porta senti un clangore metallico e poi un dolore fortissimo alla gamba. Una tagliola! Sei ferito e parzialmente debilitato! dalla finestra spunta una pistola e le pallotele iniziano a fischiare!
allora i tuoi amici estrarrano le pistole e cercheranno di coprirti la dolorosa ritirata con tagliola. Naturalmente puoi anche morire!
Come stabiliamo se muori?
Tutti i giocatori interpretano il ruolo di un personaggio. Questo personaggio a delle caratteristiche fisiche che sono in parte determinate a caso e in parte scelte dal giocatore stesso.
Una di queste caratteristiche possono essere i punti ferita ovvero quanto male ti devono fare per ucciderti.
Per esempio il tuo PG ( Personaggio Giocante) pu? avere 10 punti ferita.
Una palottola pu? fare ad esemipio 1 dado da 10 di danno ( e si i dado sono importanti nbei giochi di ruolo). Se una pallotola ti colpisce viene tirato un dado da 10. Se il dado fa 10 tu muori, sei il dado fa per esempio 8 tu sei ferito ma non morto. Probabilmente una secona pallotola di uccide?.
E come si determina il fatto che una pallotola ti abbia colpito o meno. Il master tira un dado ( generlamente da 20 ) per il suo PNG ( il Personaggio Non Giocante che in questo caso ? il trapper nella capanna immagino) ? somma al risultato un bonus che dipende dall'abilit? del trapper. Da un certo numero in su tu sei colpito (lasciamo perdere per adesso la detrminazione di questo numero).
Anche tu e i tuoi amici potrete rispondere al fuoco e anche voi avrete dei bonus di attaco che dipendono dalle vostre scelte.
Esempio costruendo il personaggio potreste sceglire se essere pi? bravi con la scure oppure con la pistola. Se scieglite la scure avrete un bonus di attacco pi? basso con la pistola!
Tutti i combattimenti in gener si risolvono a dadi. Anche azioni che tu vuoi fare possoo richiedere un lancio. Per esempio saltare con un liana richieder? presumibilmente una prova col dado p?er vedere se c'? la si f?.
Ad esempio invece fare una corsa vi riece automatico in genere!
La cosa bella di questi giochi e che i giocatori sono veramente liberi di fare ci? che vogliono.
Per il la parte relativa a dadi, armi e abilit? ci sono diversi standard. Quelli di cui parlavamo io e Mentola. Uno di questi ? il d20 system.
Tutto ci? pu? essere informatizzato, tant'?he esistono numerosi videogichi di ruolo tipo Baldur's Gate oppure Diablo!!!!!!!!!!!
Per? si possono fare cose pi? semplici usando le mail e i pm!!
Credimi ? pi? facile giocare che spigare!
Sono anche conscio che di tutto ci? che ho detto non si ? capito nullla!!!!  |
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