|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 8:09 am Oggetto: |
|
|
Il gran CACIUCCO per? magari s?...  _________________ "Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama) |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50751 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 10:58 am Oggetto: |
|
|
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38472 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Mar Nov 16, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 8:21 am Oggetto: |
|
|
il pequot ha scritto: | Citazione: | Logicamente va sempre tenuto conto del periodo in cui uscirono in edicola, ed analizzarle con il metro di oggi ? probabilmente una cosa che porta a dire che sono noiose. |
se uscissero al giorno d'oggi serie come Mark, Piccolo Ranger, Miki, Blek o Alan Mistero penso che non durerebbero pi? di un paio di numeri. Il pubblico ? totalmente diverso. Quando rileggo un Mark o uno degli altri mi rendo conto di quanto ingenui fossero sia i lettori che gli autori  |
Il (relativo) successo di Mark non pu? essere spiegato solo con l'ingenuit? dell'epoca.
Nella seconda met? degli anni '60 il pubblico non era pi? quello di 10 o 15 anni prima, ovvero dell'epoca d'oro di Miki e Blek, ma era venuto a contatto con prodotti fumettistici enormemente pi? moderni come Zagor (sebbene a Mark fosse antecedente), Tex stesso, i neri, i primi sexy e con i contenitori come Linus il cui primo numero ? del 1965.
Nell'era di Sgt Pepper, Mark era un fumetto gi? desueto al suo apparire.
Quel po' di successo che ebbe, discreto anche se le vendite furono ben sotto a quelle di Zagor, va imputato alla professionalit? della EsseGesse che nonostante l'obsolescenza della proposta port? avanti un buon lavoro complessivo.
Per capirci: non era una ciofeca disegnata da Gamba e con i testi di un Pezzin febbricitante. |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50751 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
MarioCX ha scritto: |
Quel po' di successo che ebbe, discreto anche se le vendite furono ben sotto a quelle di Zagor, va imputato alla professionalit? della EsseGesse che nonostante l'obsolescenza della proposta port? avanti un buon lavoro complessivo.
Per capirci: non era una ciofeca disegnata da Gamba e con i testi di un Pezzin febbricitante. |
Concordo, perch? secondo me (con lacune pecche) per? i tre torinesi dei bravi professionisti. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Grey Owl in the night Zagoriano Advanced

|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungete a questo che i disegni erano ottimi per l'epoca, forse i pi? puliti di tutti, le storie autoconclusive e racchiuse in 64 pagine, dove trovati azione e gags... _________________ Gran putifarre....finalmente sono arrivato.... |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
MarioCX ha scritto: |
A me la ciofeca sembra questa frase.
Se avessi citato il Piccolo Ranger di Lavezzolo ti avrei dato, non una, ma mille ragioni (era, infatti, molto infantile). Ma quello di Pezzin ? pi? che discreto, molto serioso, sicuramente pi? del Comandante Mark che ? rimasto sempre sugli stessi standard.
Ti consiglio di andarti a rileggere:
- Operazione terrore;
- Lo spirito dei boschi;
- Il terrore di Black Valley;
- Gli uomini condor;
- I tre serpenti;
- Khubay Khan;
- Un uomo da salvare.
Solo per citarne alcune.
Ovviamente non concordo neanche su Gamba: il miglior disegnatore sul Piccolo Ranger. E se sei il migliore su 7/8, gli altri come li definisci?  |
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Nov 23, 2010 8:15 am Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | MarioCX ha scritto: |
A me la ciofeca sembra questa frase.
|
Quando ci si confronta, trovo sia pi? indicato (ed educato) un "non sono d'accordo".
Andrea67 ha scritto: |
Se avessi citato il Piccolo Ranger di Lavezzolo ti avrei dato, non una, ma mille ragioni (era, infatti, molto infantile). Ma quello di Pezzin ? pi? che discreto, molto serioso, sicuramente pi? del Comandante Mark che ? rimasto sempre sugli stessi standard.
|
Ho parlato del Piccolo Ranger? |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Nov 23, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, hai ragione, ma ho usato un termine tuo.
No, non lo hai nominato ma ti riferivi sicuramente al PR, visto che nei post precedenti si nominano alcuni personaggi dei fumetti e, fra di essi, solo il PR ? sceneggiato da Pezzin e disegnato da Gamba.
Non te la prendere, ma quando mi toccano il Piccolo Ranger...  |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Nov 23, 2010 3:12 pm Oggetto: |
|
|
ci sono anche questi
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Nov 23, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
MarioCX ha scritto: | il pequot ha scritto: | Citazione: | Logicamente va sempre tenuto conto del periodo in cui uscirono in edicola, ed analizzarle con il metro di oggi ? probabilmente una cosa che porta a dire che sono noiose. |
se uscissero al giorno d'oggi serie come Mark, Piccolo Ranger, Miki, Blek o Alan Mistero penso che non durerebbero pi? di un paio di numeri. Il pubblico ? totalmente diverso. Quando rileggo un Mark o uno degli altri mi rendo conto di quanto ingenui fossero sia i lettori che gli autori  |
Il (relativo) successo di Mark non pu? essere spiegato solo con l'ingenuit? dell'epoca.
Nella seconda met? degli anni '60 il pubblico non era pi? quello di 10 o 15 anni prima, ovvero dell'epoca d'oro di Miki e Blek, ma era venuto a contatto con prodotti fumettistici enormemente pi? moderni come Zagor (sebbene a Mark fosse antecedente), Tex stesso, i neri, i primi sexy e con i contenitori come Linus il cui primo numero ? del 1965.
Nell'era di Sgt Pepper, Mark era un fumetto gi? desueto al suo apparire.
Non mi sembra si parlasse di Zagor... |
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Nov 24, 2010 8:33 am Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Scusami, hai ragione, ma ho usato un termine tuo.
No, non lo hai nominato ma ti riferivi sicuramente al PR, visto che nei post precedenti si nominano alcuni personaggi dei fumetti e, fra di essi, solo il PR ? sceneggiato da Pezzin e disegnato da Gamba.
Non te la prendere, ma quando mi toccano il Piccolo Ranger...  |
No, scusa tu, sono stato un po' brusco.
Mi rendo conto del qui-pro-quo, ma non mi riferivo alla coppia Pezzin-Gamba del PR, sul quale in effetti fu molto prolifica.
Mi riferivo proprio alle performance di entrambi (non neccessariamente abbinati) su Zagor che certo non hanno lasciato un buon ricordo ed hanno in qualche modo aperto una fase ben poco felice. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Nov 24, 2010 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Boh, SIERRA BLANCA per me si salva dal disastro complessivo ... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Nov 28, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
in mark gli autori fanno subito capire al lettore chi ? il cattivo, mentre il comandante ne ? ancora all'oscuro.
Pertanto nasce un meccanismo per cui il lettore (che ha pi? informazioni di mark) freme e tifa per il protagonista.
Un meccanismo del genere ? utilizzato dal telefilm tenente colombo dove lo spettatore viene subito informato su chi sia l'assassino. Il gusto ? poi vedere come il tenente riesce a capire quello su cui lo spettare ? gi? edotto. _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Dom Nov 28, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | in mark gli autori fanno subito capire al lettore chi ? il cattivo, mentre il comandante ne ? ancora all'oscuro.
Pertanto nasce un meccanismo per cui il lettore (che ha pi? informazioni di mark) freme e tifa per il protagonista. |
Non sempre. Con Mark la EsseGesse sperimenta per la prima volta individui ambigui e, sia pur in minima parte, tridimensionali. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|