|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mar Set 14, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto giusto adesso che Moreno ha citato per intero nel suo blog il commento che ho scritto nel filo diretto
Bh?, mi fa piacere
Sempre a proposito dell'ultima storia ho visto che anche Moreno definisce il Ritorno di Digging Bill come una storia volutamente retr? ,fatta su misura per Verni
Citazione: | Quando l'ho scelto per illustrare un racconto estivo dal taglio volutamente retr?, non avevo dubbi sul fatto che il suo stile cos? evocativamente tradizionale si sarebbe rivelato vincente |
avevo usato la medesima definizione, sono contento che fosse effettivamente tale anche nelle intenzioni dell'autore  |
|
Torna in cima |
|
 |
Rosa Morning La Vivandiera del Forum
|
Inviato: Ven Set 17, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
Quello che io mi chiedo, da grande lettrice di fumetti sin da quando ero bambina, ? questo: per attirare i giovani a leggere Zagor, non sarebbe il caso di usare uno stile pi? moderno?
Il maestro Ferri negli anni settanta usava sicuramente un modo di disegnare innovativo!
Ben venga per un ultra quarantenne ritrovare le atmosfere della giovinezza in una storia, ma i ragazzi????  |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Set 17, 2010 1:04 pm Oggetto: |
|
|
se va bene se no videogiochi
credo che come in tutte le cose sia giusto un certo equilibrio , nel 2001 sono tornato alla lettura perch? sapevo che tornava kandrax e c'era ancora Ferri ma quello che mi ha stupito di pi? positivamente erano personaggi nuovi ed interessanti e le straordinarie tavole che avevo visto su internet di Andreucci e Laurenti , ho cos? avuto l'idea di un personaggio vivo , capace di stare graficamente al passo con i tempi senza esserne snaturato .
In definitiva avanti cos? fra classico e moderno  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Ven Set 17, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
se al classico venisse affiancato un moderno puro o un moderno classicheggiante meno tirati via (ultimo Chiarolla, ultimo Pesce, ultimo anzi primo Mangiantini, primo Nuccio) o pi? produttivi (Rubini, Bisi, where are you ?) sarebbe meglio, diciamolo francamente. |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50755 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Ven Set 17, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato solo adesso questo post.
zagoriano ha scritto: | Chiunque accenna appena a dire qualcosa di minimamente positivo su Verni ti lascia dubbioso. |
Anche questa frase mi lascia dubbioso sinceramente!
zagoriano ha scritto: | Mi sembra che Verni non ti vada molto a genio  |
Andare a genio oppure no ? una cosa diversa da un eventuale giudizio sul lavoro, perch? da un punto di vista umano ritengo Verni una persona simpatica e disponibile con noi del forum, per? non sono d' accordo sulle lodi sperticate che gli riservate.
Un buon disegnatore, non un fuoriclasse coem leggo da molti commenti, in particolare i tuoi.
Ritengo che sia un autore che ? migliorato molto rispetto all' inizio, per? per me non ? l' erede di Ferri.
Cosa che dice lui stesso per di pi?. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Ven Set 17, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Rosa Morning ha scritto: | Quello che io mi chiedo, da grande lettrice di fumetti sin da quando ero bambina, ? questo: per attirare i giovani a leggere Zagor, non sarebbe il caso di usare uno stile pi? moderno?
Il maestro Ferri negli anni settanta usava sicuramente un modo di disegnare innovativo!
Ben venga per un ultra quarantenne ritrovare le atmosfere della giovinezza in una storia, ma i ragazzi????  |
I ragazzi leggono i manga, o Valter Buio.
Seriamente, non credo che Zagor potr? mai avere un grande appeal presso le giovani generazioni, nemmeno se fosse disegnato in uno stile ipercinetico tipo comics americano.
Ci? considerato, credo che la strada intrapresa dalla casa editrice, in giusto equilibrio tra "tradizione" (Verni, Nuccio, ecc.) e "innovazione" (Laurenti, gli Esposito...) sia la pi? saggia (anche se personalmente ammetto di preferire la seconda "scuola"). |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Set 18, 2010 8:58 am Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: |
Un buon disegnatore, non un fuoriclasse coem leggo da molti commenti, in particolare i tuoi.
Ritengo che sia un autore che ? migliorato molto rispetto all' inizio, per? per me non ? l' erede di Ferri.
Cosa che dice lui stesso per di pi?. |
straquoto
Verni riproduce le fisionomie ferriane ma ha un tratto e uno stile completamente opposto a quello del maestro :
Ferri ? tenebroso
Verni nelle scene diurne ? solare come Donatelli , senza esserne per? Dark nelle scene notturne
Ferri e dinamico
Verni ? molto pi? statico
Ferri da delle pennellate impressioniste
Verni ? "tondo" , morbido , lineare , geometrico , preciso
Nelle scene di lotta lo Zagor di Ferri esplode di tensione muscolare
Verni preferisce concentrarsi sulla pulizia del tratto , sui volti , sulla loro somiglianza alle fisionomie del maestro perdendone per? di vista l'anima , l'essenza .
Verni ha fatto grandi progressi , ma anche qualche regresso , per esempio ho trovato pi? tridimensionali le tavole del Ritorno del Mutante che in questa storia.
Come ho gi? detto altre volte vedo paradossalmente pi? ferriani nello stile disegnatori come Laurenti e Chiarolla che interpretano liberamente le fisionomie dei personaggi .
Chi riesce a cogliere le fisionomie Ferriane senza esserne schiavo e nello stesso tempo ne riproduce l'essenza , l'anima , le atmosfere , aggiornando il tratto del maestro con pose e "inquadrature" tridimensionali e originali e senz'altro Joevito Nuccio .
Sia chiaro , io sono contento che ci sia Verni ( anche se gli preferisco Sedioli ) , non mi dispiace affatto , ma considerarlo un erede di Ferri mi sembra abbastanza opinabile .
Voglio poi ricordare che in Zagor c'? sempre stato l'altro modo di disegnare Zagor , Donatelli per esempio o Bignotti che aveva un tratteggio diverso da Ferri . I fumetti Bonelli , fortunatamente , non sono impostati come Diabolik , caratterizzato da un certo monotonismo grafico .
Penso al rinascimento Zagoriano , ai fantastici ed epici disegni di Andreucci , Laurenti , Marcello , Pesce , Chiarolla ecc. provo ad immaginare una omologazione di storie quali Kraken , Vendetta Vudu , la Palude dei Forzati , Le sette citt? di Cibola ....e mi vengono i brividi  |
|
Torna in cima |
|
 |
tesla Zagoriano Advanced

|
Inviato: Sab Set 18, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
Fosforo ha scritto: |
Non dubito che ad un nuovo lettore la lettura risulti gradita dato che si ritrova tra le mani un un puro distillato dell'essenza di Zagor, condito con per giunta con il classico elemento di fantasia (qui i mongoli) |
infatti io ne sono rimasta entusiasta
e vi dir? di pi?: il vero zagoriano ? ruggero. Sostiene che Zagor ? un vero supereroe e ha voluto letta la storia 3 volte. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 18, 2010 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono d?accordo con Adriano. Per me i nuovi stili di disegno introdotti negli anni ?90 hanno salvato Zagor. Se tutto fosse rimasto in mano soltanto ai cloni di Ferri (di cui ce n?? e ce ne sar? sempre uno soltanto) la serie avrebbe chiuso i battenti da un pezzo.
Adriano ha scritto: | ,fortunatamente , non sono impostati come Diabolik , caratterizzato da un certo monotonismo grafico . | Chiss? come sarebbe Diabolik con i capelli rasta? Forse Eva lo caccerebbe di casa?
Sui ciofani:
io vorrei poter fare la prova per vedere chi ha ragione:
darei ?Lo Specchio Nero? in mano a dieci ragazzini che leggono abitualmente shonen come Naruto, poi a dieci adolescenti che leggono abitualmente i comics e ad altri dieci adolescenti/adulti che invece seguono seinen e graphic novels. In seguito gli chiederei un giudizio.
....
Senza scrivere un papier in cui provo ad immaginare e a spigare le possibili reazioni e per non andare troppo OT riassumo cos?:
lettori di manga-shonen, fascia 10-15 anni ? con Zagor si annoierebbero.
Lettori di manga-shonen, fascia 15-40 anni ? con Zagor si annoierebbero (i bimbominkya non mancano a qualsiasi et?)
Lettori di manga-shojo ? sono per lo pi? di genere femminile. Salvo rare eccezioni, dove lo troverebbeo qualcosa in comune tra loro e Zagor?
Lettori di manga-seinen, fascia 15-50 anni ? avvezzi a tematiche seriose e trame elaborate, sarebbero estremamente severi con Zagor. Figuriamoci come potrebbero reagire di fronte a storie e disegni come ?Lo Specchio Nero?.
Lettori di graphic novels, fascia adulta (anche per via dei prezzi) ? per loro i fumetti seriali semplicemente non esistono.
Lettori di comics ? non comprendo bene i loro meccanismi di gradimento. L?Uomo Ragno, Batman, Superman o altri sono fumetti seriali proprio come Zagor e allora perch? non lo comprano? Eppure a prima vista hanno caratteristiche comuni: traumi infantili, costumi, un?esistenza votata ai propri ideali, supernemici, pi? vite di un gatto?
A mio avviso la verit? ? che rispetto ai suoi colleghi che operano nelle metropoli Zagor ? visto dai profani solo come un montanaro dell?Ottocento. Inoltre ha un enorme svantaggio: la mancanza di poteri? No, la mancanza del colore, quasi imprescindibile per ogni fanboy delle nuvole americane.  _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Set 19, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
r Stimeex: Io certamente non sono pazzo e quindi non ho mai detto che Verni sia un fuoriclasse, ma un bravo disegnatore che sta migliorando a vista d'occhio. Quello che per me fa di Verni un buonissimo disegnatore per Zagor, e' la rappresentazione dello Zagor che io conosco da circa 40 anni, dello Zagor che nei primi 25 anni aveva un volto, quello di Ferri e pochissime varianti, (Donatelli). Ma i disegni anche di Donat. erano classici, disegni western e non disegni troppo lontani dallo Zagor Nolittiano e Ferriano come quelli per esempio di Laurenti che ripeto e' forse molto vicino ad essere un fuoriclasse e ben vengano le sue storie di Zagor, ma io preferisco Nuccio, Verni, Sedioli, poi appena sotto gli esposito, Della Monica, ma solo per la rassomiglianza all'eroe che io leggevo nel 1971, 72, 73 ecc.
Sono forse un conservatore, ma i cambiamenti troppo repentini e totali ed anche stravolgenti di Zagor bellicapelli, modello, 25enne a me non piacciono _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50755 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Set 19, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | r Stimeex: Io certamente non sono pazzo e quindi non ho mai detto che Verni sia un fuoriclasse, ma un bravo disegnatore che sta migliorando a vista d'occhio. |
Chiariamo che io non mi sono mai permesso di darti del pazzo.
I pareri personali restano sono sempre da rispettare, per? come si dice carta canta.
Qua sotto ho quotato i tuoi giudizi sui primi due albi:
zagoriano ha scritto: | Per i disegni, un verniano come me non puo' che apprezzarli. Io continuo a vedere lo Zagor di Ferri dei tempi d'oro,alcuni volti di Zagor di profilo lasciano appena a desiderare ma Zagor e Cico sono rappresentati benissimo. Il primo piano di Zagor di pag. 41 e' un capolavoro ferriano. Quindi per me Verni migliora e a me piace sempre di piu' |
zagoriano ha scritto: |
Per i disegni, e non perche' sono un verniano di antica data, ma sono spettacolari, le tavole dei primi albi di Marco Verni mi sembravano vuote, qualche vignetta piatta e senza dettagli. Ma con questa storia siamo all'apoteosi dei disegni, grandi vignette, grandissima rappresentazione di Zagor e Cico, degna del miglior Ferri. |
Dico che il tutto parla da solo senza bisogno di commenti.
zagoriano ha scritto: | Quello che per me fa di Verni un buonissimo disegnatore per Zagor, e' la rappresentazione dello Zagor che io conosco da circa 40 anni, dello Zagor che nei primi 25 anni aveva un volto, quello di Ferri e pochissime varianti, (Donatelli). Ma i disegni anche di Donat. erano classici, disegni western e non disegni troppo lontani dallo Zagor Nolittiano e Ferriano come quelli per esempio di Laurenti che ripeto e' forse molto vicino ad essere un fuoriclasse e ben vengano le sue storie di Zagor, ma io preferisco Nuccio, Verni, Sedioli, poi appena sotto gli esposito, Della Monica, ma solo per la rassomiglianza all'eroe che io leggevo nel 1971, 72, 73 ecc.
Sono forse un conservatore, ma i cambiamenti troppo repentini e totali ed anche stravolgenti di Zagor bellicapelli, modello, 25enne a me non piacciono |
Ripeto i pareri sono sempre da rispettare, per? vorrei capire perch? andava bene il tratto di Donatelli perch? classico (cosa vuol dire classico?) e che per di pi? era comunque diverso da quello di Ferri. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Dom Set 19, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusa tu riporti i miei post che dicono esattamente quello che dico io, cioe' che a me piace verni come rappresenta Zagor e cico e che continua a migliorare. Fammi capire dove sono i miei giudizi anche minimamente negativi su Verni
Mi sembra che ti stia contraddicendo.....
Comunque sicuramente hai ragione sul fatto che ognuno ha i propri giudizi ed esprime liberamente le proprie opinioni, io rispetto le tue, ma fammi capire la contraddizione dei tuoi quote scritti da me su Verni _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Set 20, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
zagoriano ha scritto: | Scusa tu riporti i miei post che dicono esattamente quello che dico io, cioe' che a me piace verni come rappresenta Zagor e cico e che continua a migliorare. Fammi capire dove sono i miei giudizi anche minimamente negativi su Verni |
E quando mai avrei parlato di giudizi negativi? guarda che la mia "accusa" ? rivolta a giudizi troppo lusinghieri semai.
zagoriano ha scritto: | Mi sembra che ti stia contraddicendo..... |
A me non sembra, per? magari sbaglio.....
zagoriano ha scritto: | Comunque sicuramente hai ragione sul fatto che ognuno ha i propri giudizi ed esprime liberamente le proprie opinioni, io rispetto le tue, ma fammi capire la contraddizione dei tuoi quote scritti da me su Verni |
La contraddizzione secondo me sta nel fatto che dici che ti piace Verni per come fa Cico e Zagor ma a me leggendo i tuoi post risulta diversamente.
Citazione: | Ma con questa storia siamo all'apoteosi dei disegni, grandi vignette, grandissima rappresentazione di Zagor e Cico, degna del miglior Ferri. |
La citazione sopra l' ho presa da una tua frase. Mi sembra che sia un parere pi? che lusenghiero.
Ripeto che ognuno pu? esprimere le proprie opinioni, ci mancherebbe, per? ritengo anche che se uno la pensa diversamente lo possa far notare.
Detto questo ho detto tutto. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Lun Set 20, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
State cannibalizzando il topic...
Non so bene cosa voglia dire ma ho sempre sognato di dirlo.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|