Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LO SPECCHIO NERO (540 / 542)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 21, 22, 23  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Scommetto quello che volete che: Diego = negativo Laughing Laughing Laughing

Scommessa vinta, purtroppo.
Il mio giudizio nel complesso ? negativo.
I primi due albi mi sono piaciuti davvero tanto per? l'epilogo ? di quelli che vorrei presto dimenticare.
Non m'? piciuto l'espediente degli specchi. Speravo in un finale pi? esaltante.
La terza parte di questa storia, come dicevo, inficia quanto di buono letto nei primi due episodi. Peccato!
Comunque non mi sono annoiato nella lettura come mi ? successo in passato, sono rimasto deluso solamente dal finale.
I disegni, a mio modo di vedere, sono molto migliorati rispetto ai lavori precedenti del disegnatore. In particolare ? da incorniciare la rappresentazione grafica del cercatore di tesori.
La cover ? da dimenticare.

Concordo su tutto con un distinguo: la cover dell'ultimo albo ? tutt'altro che male. Cool Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei proporre un sottosondaggio: c'? qualcun altro, oltre me, che ha trovato brutti i disegni? Not talking Not talking

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia che non ti aspetti

Sar? che ultimamente sono stato poco presente, ma confesso che a livello di anticipazioni di questa storia sapevo poco o nulla, se non che era previsto un ritorno di Digging Bill disegnato da Verni.
Potete dunque immaginare la mia sorpresa quando dopo, due albi estremamente classici ed apparentemente di pura avventura Zagoriana, mi sono reso conto che Moreno aveva zitto zitto introdotto una sorta di macchina del tempo.
Sulle prima la sensazione ? stata di smarrimento totale, sia pech? proprio non me lo aspettavo (e in pi? sono sempre stato contrario alle macchine del tempo in Zagor) sia perch? la storia sino a quel momento mi aveva entusiasmato proprio per il suo sapore vagamente retr?.............
Andando avanti nella lettura del terzo albo devo dire che la sensazione di delusione ? andata scemando quasi del tutto.
Questo perch? Moreno, a mio avviso saggiamente, ? riuscito ad usare un viaggio temporale mascherandolo in maniera tale da far sembrare il tutto coerente con l'universo Zagoriano.
Qui si potrebbe aprire una parentesi infinita se abbia un senso in Zagor parlare di plausibilit? o meno.
La discussione che ho letto nelle pagine precedenti di questo topic ne ? un esempio: ha un senso in una serie come Zagor cercare un criterio per distinguere se gli specchi neri siano verosmili quando nella medesima serie abbiamo visto alieni, realt? parallele,incantesimi,mostri e quant'altro?.
Detta cos? la risposta ? ovviamente no.
Ci? non vuol dire, a mio modesto avviso, che allora ci pu? stare sempre e comunque tutto.
Entriamo nel sottile campo dell'opinabile, e tuttavia ritengo che una differenza la faccia il modo in cui le cose vengono presentate.
Se devo dirla tutto a mio avviso sono totalmente indigeribili le dimensioni parallelle de Il Principe degli Elfi e Gli Eroi del Ramo Rosso, ma qui il tutto ? posto in maniera tale da poter rientrare nell'ambito della grande magia (? un espediente, me ne rendo conto, ma gli Zagoriani hanno visto fare di tutto agli sciamani indiani, perch? non accordare analoghe capacit? a quelli egiziani?).
Detto dunque che la trovata in s? la trovo coerente con l'universo Zagoriano, non nego che in fin dei conti avrei gradito una evoluzione meno fantascentifica della storia.Sono per? contento che Moreno si sia limitato ad usarla con grande parsimonia, forse per non indispettire troppo Bonelli e i lettori pi? conservatori.
Al tempo stesso Moreno ha comunque il merito di aver osato, perch? solo osando si possono sfornare i capolavori.
Questa storia non ? un capolavoro, ma ? una storia di cui nessuno si potr? dimenticare dopo qualche mese...........
Resta peraltro quello che a mio avviso ? un merito indiscutibile, vale a dire l'essere riuscito a coniugare una strttura narrativa classica con una trovata cos? avveniristica.
sbaglia a mio avviso chi confonde la struttura narrativa di una storia, con quanto vi ? raccontato.
Questa storia resta comunque narrativamente molto Nolittiana nella costruzione, a prescindere dalla trovata degli specchi.
Non credo peraltro che il terzo albo sia troppo pieno di spiegazioni.
Ho gi? detto in tante altre occasioni che si devono distinguere le spiegazioni (a volte imprescinidbili) dallo spiegazionismo inutile e ridondante, come quando Zagor spiega a s? stesso il perch? del proprio agire (quello che chiamo effetto radiocronoca).
In questa storia vi sono solo speigaizoni funzionali ed in misura contenuta, qualcosa resta persino non detto (che bello) per il resto vi ? anche tanta azione.
E zagor non fa l'investigatore......................dunque per me va bene cos? Laughing
Nel complesso, riassumendo, vi ? un grande Zagor e tanta azione classica, in un contesto che comunque ? avvincente prima e sorprendente poi................
Sono soddisfatto.
Non ? un capolavoro, mi aspettavo dopo due albi un finale diverso, perc? mi ? piaciuta lo stesso.

Verni lo trovo ormai alquanto standard sui suoi livelli. Stile semplice e senza fronzoli, ma efficace.

Ultima modifica di Axel80 il Lun Set 13, 2010 1:09 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo stile di Verni ? quanto di pi? zagoriano ci sia attualmente, dopo naturalmente il maestro Ferri. Criticarlo solo perch? non ? un fuoriclasse al pari di Galleppini , lo stesso Ferri oppure Villa, non mi sembra giusto. Verni ? un buonissimo disegnatore che, pur non avendo il tocco geniale di altri pi? quotati artisti, su Zagor ci sta come il cacio sui maccheroni. Applause Wink
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

gli altri artisti sono quotati in quanto artisti, Verni ? quotato in quanto Verni Think

o in quanto cacio Shocked
Torna in cima
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
gli altri artisti sono quotati in quanto artisti, Verni ? quotato in quanto Verni Think

o in quanto cacio Shocked

che su Zagor ? buonissimo... Cool
Rosa Morning
La Vivandiera del Forum

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non mi ? piaciuta, l'ho trovata anche un p? noiosa.
Per quanto riguarda i disegni sono d'accordo con chi ha scritto che Verni ? un bravo mestierante, ma nessun disegno mi esalta. Anzi molte scene le trovo senza anima.
VOTO STORIA: 6
VOTO DISEGNI: 6
Torna in cima
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosa Morning ha scritto:
La storia non mi ? piaciuta, l'ho trovata anche un p? noiosa.
Per quanto riguarda i disegni sono d'accordo con chi ha scritto che Verni ? un bravo mestierante, ma nessun disegno mi esalta. Anzi molte scene le trovo senza anima.
VOTO STORIA: 6
VOTO DISEGNI: 6

Questa s? che ? una utente con cui andare d'accordo!! Applause Applause

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me i disegni di Verni non hanno mai esaltato e l'ho detto varie volte, ma ? comunque un signor disegnatore. Poi per me l'unico che pu? dirsi vicino a ferri come stile ? Joevito, che non solo ha carpito le fisionomie ferriane ma pure le atmosfere, che sono fondamentali.

Comunque per me i migliori disegnatori zagoriani (attuali) insieme a Ferri sono: Laurenti, Chiarolla, Rubini, Bisi, Pesce e Della Monica. Gli altri non sono a questi livelli secondo me
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma Rosa Morning ? la suocera del nostro Kit? Think

Lo sto chiedendo sul serio. Shocked
E' la mamma di Claretta? Think

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Rosa Morning
La Vivandiera del Forum

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Un genero come Kit!???!!! Brick wall
Veramente sono la sua amante... Laughing
Torna in cima
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' Giovanna, la compagna di Laurenti.
Oltre a non capire un tazzo di fumetti non capisci una mazza manco di forumisti Brick wall Brick wall Brick wall

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

Comunque per me i migliori disegnatori zagoriani (attuali) insieme a Ferri sono: Laurenti, Chiarolla, Rubini, Bisi, Pesce e Della Monica. Gli altri non sono a questi livelli secondo me

Sono d'accordo con te su questa "classifica". Laurenti, Chiarolla, Della Monica sono bravissimi, i loro disegni sono stupendi, dinamici, reali, con atmosfera. Ma, per me, in senso generale. Su Zagor il MIO ordine e' il seguente Ferri, Joevito, Verni, Sedioli, Della monica per la conformita' alla fisionomia di Zagor e Cico che, ripeto, per ME e' la cosa piu' importante, naturalmente insieme alla bravura come disegnatori che per questi Maestri penso che nessuno puo' disconoscere.

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Lo stile di Verni ? quanto di pi? zagoriano ci sia attualmente, dopo naturalmente il maestro Ferri.

Spiegami per favore cosa vuol dire uno stile zagoriano.

simon ha scritto:
Criticarlo solo perch? non ? un fuoriclasse al pari di Galleppini , lo stesso Ferri oppure Villa, non mi sembra giusto. Verni ? un buonissimo disegnatore che, pur non avendo il tocco geniale di altri pi? quotati artisti, su Zagor ci sta come il cacio sui maccheroni. Applause Wink

Anche questa frase mi lascia dubbioso.

Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiunque accenna appena a dire qualcosa di minimamente positivo su Verni ti lascia dubbioso.
Mi sembra che Verni non ti vada molto a genio Whistle Whistle Whistle Whistle

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 21, 22, 23  Successivo
Pagina 18 di 23

Vai a: